genere
etichette le maschere e i paraventi d' ogni genere inventati dalla pruderie e dalla morale ipocrita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dimostrandosi inetti anche in questo nobilissimo e vitale genere di composizione la causa del loro doppio | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
costume contemporaneo 10° combattere le romanze del genere tosti e costa le stomachevoli canzonette napoletane e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
musica religiosa ed a quella popolare un terzo genere la musica borghese genere elegante amoroso facile | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
popolare un terzo genere la musica borghese genere elegante amoroso facile di proporzioni ridotte buono per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nobile dilettante e per quella del principe genere da salotto a piccole forme con frequenti cadenze | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
francesi che li costringe fatalmente nel grazioso nel genere watteau e perciò nell' abuso del celestino del | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
5 incoraggiare in ogni modo il genere dei clowns e degli eccentrici americani i loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
valore sociale economico finanziario l' ingegno è un genere attivamente richiesto su tutte le piazze del mondo | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
forza intellettuale 4 - il genere dell' opera non ha per sè stesso nessun | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vetri colorati carteveline celluloidi reti metalliche trasparenti d' ogni genere coloratissimi tessuti specchi lamine metalliche stagnole colorate e | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
aneddotica ma occorre che nel pubblico italiano in genere e napoletano in particolare si distrugga questa leggenda | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e minuta del paesaggio o nel quadretto di genere più basso e umiliante una soverchia preoccupazione | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è bene tenersi lontani affermiamo che l' unico genere di coltura utile è quella che uno spirito originale | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
atto di fede nella vita arti in genere poesia espressa verbalmente poesia espressa musicalmente poesia espressa | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
per l' operosità dei minatori e tutti in genere per quelle virtù caratteristiche del sardo che fanno | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la convinzione è limitata ad un solo genere di architettura dacché tutto è architettura poesia musica | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
mese un' opera di pittura scultura plastica in genere disegni d' architettura disegni di macchine progetti di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
piccola o grande orchestra o pianistica di qualsiasi genere 3 verranno letti esposti declamati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
declamati poemi prose scritti di scienza di qualsiasi genere di qualsiasi forma e di tutte le dimensioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
4 le opere di qualsiasi genere o valore apparente anche se apparentemente giudicate assurde | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
potremo ripetere passando dall’ architetto al creatore in genere e specificando per attività estetica quel gioco di | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
evoluzione della moda dello stile dell’ arte in genere possiamo dunque affermare che come a certi | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle decorazioni alla watteau così i fiori in genere rappresentano una stonatura nella nostra modernità meccanica e | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa assolutamente della donna il lusso è di genere maschile ma la cosa è di genere femminile | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di genere maschile ma la cosa è di genere femminile dunque gli uomini non hanno niente | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
cosa assolutamente della donna la cosa è di genere femminile ma il lusso è di genere maschile | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
di genere femminile ma il lusso è di genere maschile però il lusso è una cosa | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
appartiene al sottoscritto e a quelli del suo genere l’ amore sarà così più a posto | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
tali composizioni vengono costruite con meccanismi d’ ogni genere pulegge manovelle fil-ferro ruote orologerie apparecchi rumoristi-lumi-nosi pompe | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
vetro di sicurezza viene usato nell' edilizia in genere nelle navi sia da guerra che mercantili in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
per l' avvenire le uniche opere di genere storico sono quelle vissute dalla nostra stessa generazione | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
l' arte del cartello e della pubblicità in genere è un' arte spiccatamente dei nostri tempi | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
sezione del cartello e dell' arte pubblicitaria in genere è anche consigliabile e da augurarsi che | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti per bozzetti di cartelli e stampati in genere ideati con gusto e saggio criterio reclamistico | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
aviatori fu questa la prima manifestazione del genere ed ebbe enorme successo per la originalità e | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poeticomusicale del pubblico a prodigare canzoni d’ ogni genere offrirà la sua cetra anche a noi aeropoeti futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||