Lista dei contesti relativa alla forma scelta

rumori

anche e più cacofoniche che riproducono gl innumerevoli rumori della materia in movimento
tutte queste elastiche intuizioni con le

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

o per lo più in sordina
i rumori più forti che interrompevano questi silenzi non erano

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

natura è silenziosa
in questa scarsità di rumori i primi suoni che l' uomo poté trarre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

ha oggi creato tanta varietà e concorrenza di rumori che il suono puro nella sua esiguità e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

fu già educato dalla vita moderna così prodiga di rumori svariati
il nostro orecchio però non se

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

e godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram di motori a scoppio di carrozze e di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

orecchio
mi sembra inutile enumerare tutti i rumori tenui e delicati che danno sensazioni acustiche piacevoli

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


per convincersi poi della varietà sorprendente dei rumori basta pensare al rombo del tuono ai sibili

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

bianca d' una città notturna a tutti i rumori che fanno le belve e gli animali domestici

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

delle ferrovie sotterranee
né bisogna dimenticare i rumori nuovissimi della guerra moderna
recentemente il poeta

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suonare suonare grandi fragori non cancellare precisare ritagliandoli rumori più piccoli minutissimi rottami di echi nel teatro

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

zang - tumb - tuuumb l' orchestra dei rumori di guerra gonfiarsi sotto una nota di silenzio

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

intonare e regolare armonicamente e ritmicamente questi svariatissimi rumori
intonare rumori non vuol dire togliere ad

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

armonicamente e ritmicamente questi svariatissimi rumori
intonare rumori non vuol dire togliere ad essi tutti i

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il timbro che lo distingue
così alcuni rumori ottenuti con un movimento rotativo possono offrire un'

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dunque che scegliendo coordinando e dominando tutti i rumori noi arricchiremo gli uomini di una nuova voluttà

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

che l' ispirazione dell' artista saprà trarre dai rumori combinati
ecco le 6 famiglie di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

combinati
ecco le 6 famiglie di rumori dell' orchestra futurista che attueremo presto meccanicamente


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

fruscii ronzii crepitii stropiccii
5
rumori ottenuti a percussione su metalli legni pelli pietre

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

elenco abbiamo racchiuso i più caratteristici fra i rumori fondamentali gli altri non sono che le associazioni

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

possiede oggi l' infinita varietà di timbri dei rumori riprodotti con appositi meccanismi
3


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

liberandosi dal ritmo facile e tradizionale trovi nei rumori il modo di ampliarsi e rinnovarsi dato che

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


non sarà mediante una successione di rumori imitativi della vita bensì mediante una fantastica associazione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

estensione
7
la varietà dei rumori è infinita
se oggi mentre noi possediamo

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

mille macchine potremo distinguere dieci venti o trentamila rumori diversi non da imitare semplicemente ma da combinare

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

audaci ad osservare con attenzione continua tutti i rumori per comprendere i vari ritmi che li compongono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

secondari
paragonando poi i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni si convinceranno di quanto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

ma anche il gusto e la passione dei rumori
la nostra sensibilità moltiplicata dopo essersi conquistati degli occhi futuristi

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

fare di ogni officina una inebbriante orchestra di rumori
caro pratella io sottopongo al tuo genio futurista

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

accordi onomatopeici per rendere tutti i suoni e rumori anche i più cacofonici della vita moderna
l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

si sposerà cogli accordi onomatopeici o riassunti di rumori e ci permetterà di giungere presto all' accordo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

la pittura
dei suoni rumori odori
manifesto futurista
prima del 19° secolo

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

la possibilità di rendere pittoricamente i suoni i rumori e gli odori nemmeno quando scelsero a tema

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

qualche confuso e timido tentativo di suoni e rumori pittorici
prima di loro nulla assolutamente nulla

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

dal brulichìo impressionista alla nostra pittura futurista dei suoni rumori e odori c' è un' enorme differenza come

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


nelle loro tele i suoni e i rumori sono espressi in modo così tenue e sbiadito

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

impressionisti non giunsero alla pittura dei suoni dei rumori e degli odori
diremo soltanto che essi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile che 1.°

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

il silenzio è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse forme

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente un arabesco di forme

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

questo arabesco
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega
1


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

di luogo
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori vuole
1


Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le forze sconosciute

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


noi pittori futuristi affermiamo che i suoni i rumori e gli odori si incorporano nell' espressione delle

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del teatro del music-hall del

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

punto di vista della forma vi sono suoni rumori e odori concavi e convessi triangolari elissoidali oblunghi

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

punto di vista del colore vi sono suoni rumori e odori gialli rossi verdi turchini azzurri e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

tutto il mondo meccanico e sportivo i suoni i rumori e gli odori sono in predominanza rossi nei

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

gialli e viola
mentre i suoni i rumori e gli odori degli animali sono gialli e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

dipingere come gli ubbriachi cantano e vomitano suoni rumori e odori
milano 11 agosto 1913 dd19130811 11 agosto

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

natura e nella vita i suoni e i rumori sono tutti enarmonici
gli studi e le

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

esiste anzitutto questo fatto tutti i suoni e rumori che si producono nella natura se sono suscettibili

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

variazioni nel tono se sono cioè suoni o rumori di una certa durata cambiano il tono per

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sono invece enarmoniche
ugualmente se passiamo dei rumori naturali nel mondo infinitamente più ricco dei rumori

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

rumori naturali nel mondo infinitamente più ricco dei rumori delle macchine troviamo anche qui che tutti i

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

delle macchine troviamo anche qui che tutti i rumori prodotti da movimenti rotativi sono nel loro crescere

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nella musica del numero e della varietà dei rumori e terminata la limitazione del suono come qualità

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

detti e comunemente adoperati
coll' introduzione dei rumori adoperati anche nelle frazioni più piccole del semitono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

varietà e ricchezza di timbri che hanno i rumori
ma c’ è di più ancora esistono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

mi spiegherò con un esempio
in alcuni rumori a colpi ritmici continuati come il tic-tac d’

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

si ritrova talora in una quantità di altri rumori
così l’ ho riscontrato nelle pulsazioni dei

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

lo stesso rumore
si pensi ora con rumori diversi come le possibilità infinite dei passaggi enarmonici

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate risveglio di capitale e convegno d’ automobili

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una di queste linee

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


come tante cause d’ infezione pei giovani rumori assordanti l’ oratore continua
bisogna distruggere questa

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

indicazioni di forme di profumi di fatti di rumori di movimenti di sensazioni fisiche
cioè mescolanza

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

spirito come dinamiche sinfonie frammentarie di gesti parole rumori e luci
6
è stupido

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

più intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo dotato di sensibilità teatrale esiste

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

70 miliardi tagli luce blocchi spazio suoni rumori spostati idroplano allungamento sensi profondita cose abito terrore

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

firmato boccioni col manifesto la pittura dei suoni rumori e odori firmato carrà col volume pittura e

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

scomposizione trasformazione
forma espansione
onomatopee suoni rumori
miracolo magia 5
complessi plastici che

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

d' individui
la simultaneità di velocità e rumori ci fa intuire la fontana giroplastica rumorista


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

ad agilizzare la sensibilità nel dominio sconfinato dei rumori odori colori più intensi più acuti più eccitanti

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

imitare gli ordini del generale turco e i rumori della fucileria e delle mitragliatrici
in tre

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

delle ruote del treno coi denti sorgenti dei rumori
le ruote estraggono dalla terra tutti i

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


le ruote estraggono dalla terra tutti i rumori dormenti nella materia
sotto la pressione del

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

le strade percorse dagli automobili sono scìe di rumori globulari e di odori spiralici
questa 100

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

uomini donne avvenimenti pensieri musiche sentimenti pesi odori rumori cinematografati daremo con delle linee bianche su nero

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

gli attori viventi chè con sibili acuti fruscii rumori stranissimi questi attori-gas daranno di certo inusitati significati

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

umano-meccanica
la danza futurista sarà dunque accompagnata da rumori organizzati e dall' orchestra degli intonarumori inventati da

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

meccanico spasmodico
5° movimento
con dei rumori organizzati imitare la pioggia e i sibili del

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

la personalità con la pittura degli stati d animo rumori odori educò la nostra sensibilità ora impressionabile solo dalle

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

dei colori dei ritmi dei suoni e dei rumori combinati dal genio
si potessero anche sfamare

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram di motori a scoppio di carrozze e di

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

lontani campi della realizzazione fantastica giungono onde di rumori-odori inebrianti
certezze di bello
idealismi battaglieri

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

lontani campi della realizzazione fantastica giungono onde di rumori-odori inebrianti
certezze di bello
idealismi battaglieri

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

balcanica ci servirono sin ora per riprodurre i rumori-visioni e per scolpire rapidamente il pensiero-poesia del loro

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

balcanica ci servirono sin ora per riprodurre i rumori-visioni e per scolpire rapidamente il pensiero-poesia del loro

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

le intenzioni espressione di emozioni simultanee equivalenti di rumori di odori di velocità e stati d’ animo

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

linee forza
trascendalismo fisico
pittura astratta di suoni rumori odori pesi e forze misteriose
compenetrazione e simultaneità

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

di oggetti scenodinamica
danza parolibera meccanica dei rumori
rumarmoni
archi enarmonici pesi misure prezzi del

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

cosmica come voce con una vera psicologia-spiritualità dei rumori delle voci e del silenzio
10

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

dì concreto-astratto e fatto-sognato mediante un popolo di rumori
11
lotta di rumori e

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

di rumori
11
lotta di rumori e di lontananza diverse cioè dramma spaziale aggiunto

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

parole in libertà figlie dell’ estetica della macchina contengono un’ orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o astratti che

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

contengono un’ orchestra di rumori e di accordi rumori realisti o astratti che soli possono aiutare la

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

ginnastica ecc
16
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

pensieri le forme i colori i suoni i rumori i profumi e i tattilismi coll' avvento soprannaturale

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

sensibile quindi marcato dai contatti dai suoni dai rumori piacevoli o spiacevoli dei corpi umani delle macchine

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

le convincenti forme plastiche che esprimono i fruscii i rumori i fragori delle acque e dei venti all’

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

bombardamento dimostrando subito che soltanto in parole in libertà i rumori dei diversi calibri potevano organizzarsi e diventare suggestivi

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

e colla continuità del verbo all' infinito i rumori dei calibri potevano organizzarsi poeticamente e diventare suggestivi

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

accettare la nobiltà artistica e il sentimento misterioso rumori
il successo divenne così popolare a bahia

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

certe musiche sincopate alternanti spazi melodici con ritmi frenetici-rumori-fragori-dissonanze esprima stati d’ animo-atmosfere-situazioni
considero questo elemento

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

certe musiche sincopate alternanti spazi melodici con ritmi frenetici-rumori-fragori-dissonanze esprima stati d’ animo-atmosfere-situazioni
considero questo elemento

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

penombre i profumi gli odori le musiche i rumori scientificare con la massima genialità di cui é

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

per godere la poesia dei suoni vocali dei rumori e le conseguenti orchestrazioni fonetiche che da questi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

indefinita misteriosa infinita e dinamica dove suoni e rumori isolandosi e sovrapponendosi variando nel timbro e nel

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

linguistico della civiltà come il notevole contributo di suoni-rumori datoci dalle macchine e dalla tecnica nei tempi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

linguistico della civiltà come il notevole contributo di suoni-rumori datoci dalle macchine e dalla tecnica nei tempi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso