Lista dei contesti relativa alla forma scelta

però

la tragica serietà della nostra violenza
questo però non c' impedisce di essere allegri pazzamente allegri

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

di libri che io conosca
non è però che un modo come un altro per occupare

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

dolcezza del suono indi amalgamò suoni diversi preoccupandosi però di accarezzare l' orecchio con soavi armonie


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

prodiga di rumori svariati
il nostro orecchio però non se ne accontenta e reclama più ampie

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

mie dichiarazioni non sono categoriche
io sostengo però che in un lirismo violento e dinamico il

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

accentazione
giunsero così al verso libero ma conservarono però sempre l' ordine sintattico delle parole affinché l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


prima di loro nulla assolutamente nulla
però dichiariamo subito che dal brulichìo impressionista alla nostra

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

volte una differenza fra colpo e colpo
però se vogliamo ricercare il grado di questa differenza

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

d’ una piccola frazione di tono
talora però sopratutto provando con un orologio non si riesce

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

popolo ha la critica che si merita
però oggi il popolo italiano ha un’ arte che non

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

nato quando è ancora incapace di tutto è però abilissimo di lunghi interminabili piagnistei
prima che

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

ogni altra merce dalla sua rarità necessaria
però mentre una certa quantità di uno di quei

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


sono convinzioni intuitive difficilmente dimostrabili
credo però che isolando p
es
il sostantivo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

che gli servono di cervello
il pubblico però ci comprenderà è questione d' energia questa la

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

legge libri e riviste
è necessario però un teatro futurista cioè assolutamente opposto al teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


questo è indiscutibile
è anche indiscutibile però che mentre l' italia ha delle riserve inesauribili

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

e dal musicista vittorio veneziani 1900-1904 si allontana però dal suddetto principio poiché in essa poesia e

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

che gli servono di cervello
il pubblico però ci comprenderà è questione d’ energia questa la

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

creato una ginnastica ritmica molto interessante che limita però i suoi effetti alla igiene dei muscoli e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

rievocare né esumare né rinnovare
non esclude però altre concezioni di danze futuriste che i nostri geni novatori

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

ha incontrato delle ostilità feroci che si giungerà però a superare vittoriosamente
filippo carli segretario generale

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

le parti cooperanti alla produzione
bisogna riconoscere però che il movimento fu affatto inadeguato allo scopo

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo e che altri con

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

un tipo unico d' uomo mondiale che dovrebbe essere però subito castrato perché la sua virilità aggressiva non

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

alte vette di splendore e originalità
pensiamo però che altri varchi si potranno aprire altre cime

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

e virgilio marchi hanno già stabilite
bisogna però distinguere fra esteriorità e spirito della macchina


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

di dar voga al teatralismo seguendo anch egli però i manifesti dei futuristi italiani le sue scene ballano

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

col lusso il lusso non è cosa loro però il lusso è maschile ed è assolutamente della

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

femminile ma il lusso è di genere maschile però il lusso è una cosa
insomma si

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

muscolare
le ambizioni del futurismo non riposano però su questo indiscutibile divano imbottito di allori


Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

gravità letteraria deve esprimersi con parole in libertà
siano però queste nella loro alata leggerezza essenziale guidate da

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

in cui spiraleggiano le dinamiche architetture
bisogna però distinguere tra esteriorità e spirito della macchina


Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

da ogni espressione sensoriale estetica non devono essere però considerate alla stregua della fredda concezione matematica che

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

è diminuito di quattordici chili
si stanno però trasformando due reggimenti di cavalleria in squadriglie di

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

da arma bianca
a questi 3 però occorre aggiungere i morti da arma bianca non

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso


i gusti si evolvono e si trasformano però sempre con maggiore resistenza e cocciutaggine da parte

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

estetica per meglio dire di puro intuito
però andiamo a controllare il fatto tecnicamente la prime

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

rivoluzione fascista
le ambizioni del futurismo non riposano però su questo indiscutibile divano imbottito di allori


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

di risolvere i problemi costruttivi del nostro secolo intendono però sopprimere nel modo più assoluto le diversità opprimenti

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

lontanissima fine del mondo
da non confondersi però con i crudeli e martirizzanti
pronostici di

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

nuove possibilità
ii concetto razionalista non imprigiona però sant’elia e ancora meno gli architetti futuristi d’

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

filosofiche delle varie arti delle varie tecniche implica però una perfezione di tipi e una qualità di

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

fiumi laghi colline cime ghiacciai
ogni edificio però esprimerà con la varietà sua polimaterica mobile e

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

cinematografiche
questa collaborazione molto criticabile ha prodotto però già uno svariato divertimento mondiale che contiene alcune

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

o di una specialità
anche da noi però non mancano le industrie i prodotti i vini

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

gigantesca
durante la mia esperienza americana ho però constatato che in tutte le loro espressioni pubblicitarie

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

dice bombardate pure quanto volete ma con garbo però e così la depone in un punto del

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

piedi inguantato di bianco sentenzia interrompendo una poesia futurista però abbasso l’ antisemitismo
e aggiunge chi non

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

ottenere un modellato diligentemente costruito - erano rimaste però - nella grafia - sostanzialmente vincolata al vecchio

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

lavoro procedeva spedito e regolare
le cose però si complicavano quando si arrivava al braccio di

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

filosofi e critici sono degli avvocati i quali però perdono la causa quando si ergono a difensori

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

amore
ma purtroppo il bello degenera quaggiù però resta talquale nell' idea e nella mente degli

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso


pensiero voce delle macchine
nella sintesi però venne dimenticato l’ indispensabile amore
no no

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso