prima
rossa spada -del sole che schermeggia per la prima volta nelle nostre tenebre millenarie - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
come il sangue debba essere versato ma prima converrà ripulire la grande caserma dove voi pullulate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fratelli diss io riposiamoci per l’ ultima volta prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
inarcando un dorso enorme e squassando i promontorî prima di prender lo slancio esso provò lungamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
belve ci sorpassino noi dobbiamo rimanere in prima fila malgrado i nostri lenti passi che pompano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
forze vive che vogliono liberamente ed interamente esplicarsi prima di estinguersi considerate che il numero dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
che dormono in lunga fila indiana camminiamo prima rapidamente e poi ci slanciamo a passo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
della camaraderie e dell' amicizia negli sports atletici prima della trentina età del lavoro e dell' ordine | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
evoluzione è già lontana ed irraggiungibile conseguenza della prima con l' averla riassunta trasformata e di gran | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mura pieganti della navata ma affrettatevi dunque prima che le folgori trionfanti si avventino su di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
come il sangue debba essere versato ma prima converrà ripulire la grande caserma dove voi pullulate | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
diss io - riposiamoci per l' ultima volta prima di muovere alla costruzione del gran binario futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
inarcando un dorso enorme e squassando i promontori prima di prender lo slancio esso provò lungamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
belve ci sorpassino noi dobbiamo rimanere in prima fila malgrado i nostri lenti passi che pompano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
del movimento il che non fu mai tentato prima di noi ben lontani dall' appoggiarci sull' | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' eroe classico pur avendo egli per la prima volta tentato di creare e divinizzare soggetti prima | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
prima volta tentato di creare e divinizzare soggetti prima di lui disprezzati o lasciati alla bassa riproduzione | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
musica è una nuova conquista del futurismo prima di esporre le nostre ultime conclusioni voglio dimostrare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
des etoiles pubblicato nel 1902 recava nella prima pagina a guisa di epigrafe questi tre versi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- colloquio fra monos e una assai prima di bergson questi due genî creatori coincidevano col | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
questa evoluzione verso il suono-rumore non era possibile prima d' ora l' orecchio di un uomo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
questi ospedali di suoni anemici ecco la prima battuta vi reca subito all' orecchio la noia | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che l' ebrietà lirica disponga sintatticamente le parole prima di lanciarle fuori coi fiati da noi inventati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei suoni rumori odori manifesto futurista prima del 19° secolo la pittura fu l' arte | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
timido tentativo di suoni e rumori pittorici prima di loro nulla assolutamente nulla però dichiariamo | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nel pan pan quadri violentemente discussi nella nostra prima esposizione di parigi febbraio 1912 questo | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
certo è strano che non si sia sentito prima d’ ora il bisogno di svecchiare e allargare | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
re intonerà gli stessi gradi non più come prima ma coi rapporti della scala naturale rispetto alla | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non è così piccolo come può apparire a prima vista poiché si ritrova talora in una quantità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pittoriche stampata in un carattere grosso formerà la prima linea del primo fascio e continuerà sempre nello | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fascio e continuerà sempre nello stesso carattere nella prima linea di ognuno degli altri fasci la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
in un carattere meno grosso di quello della prima linea e più grosso di quello della terza | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzionari finora apparsi nell' arte per la prima volta con noi futuristi è apparsa nell' arte plastica | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è però abilissimo di lunghi interminabili piagnistei prima che possa passarsi il gusto di una bella | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
piccoli o partiranno da esse centinaia di topolini prima bianchi poi neri o il cadavere sarà di | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e male gl imbecilli insomma delle nuove generazioni verranno prima curati con amore con lezioni private con ogni | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
con ossessionante minuzia le particolarità che afferrammo a prima vista con la rapidità dell’ intuizione l’ | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
questa attività anfibia uterina e imbecille la prima critica nasce oggi in italia per opera del | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
direttamente proporzionale alla resistenza che separa gli elementi prima della sua azione ed alla coesione che li | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ingegnere e l' agricoltore è questa la prima base di un nuovo organismo finanziario mondiale per | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
che vi sono contenute 10 scoperte di prima qualità lire 30 ciascuna 20 di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi una nuova bellezza che noi futuristi sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoriosa i miei sensi futuristi percepirono per la prima volta questo splendore geometrico sul ponte di una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi spade e l' agitarsi rabbioso delle onde prima di una grande battaglia di acque in tempesta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
grandi spade e l’ agitarsi rabbioso delle onde prima di una grande battaglia di acque in tempesta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
quello antico è determinata da tutto quello che prima non c' era nella nostra vita sono | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bisognava liberarsi brutalmente dall' accademico e dal grazioso prima di andare più avanti verso il dinamismo plastico della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mondiale che - solo - previde e glorificò prima che scoppiasse la guerra attuale è il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
primi complessi plastici ci disse con entusiasmo l' arte prima di noi fu ricordo rievocazione angosciosa di un | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
intuitivo il paesaggio artificiale sviluppando la prima sintesi della velocità dell' automobile balla è giunto | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di russia d' inghilterra o di germania intuì prima di noi qualche cosa di simile o di | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista il 13 ottobre nella prima perlustrazione fatta da me agli ordini del capitano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
cadorna abbia saputo improvvisare in pochi mesi la prima artiglieria del mondo e vincere di continuo nella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
forte dell' attuale 3 avere la prima marina mercantile del mondo 4 avere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
attraverso le quali l' italia dovrà diventare la prima potenza del mondo noi proponiamo al governo italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e le contro-mine veloci far saltare il nemico prima che il nemico ci faccia saltare i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
da fare mentre l' automobile fa materialmente la prima tappa il volantista prova infatti all' arrivo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a tutta velocità quando volai per la prima volta coll' aviatore bielovucic io sentii il petto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
antitedesca- avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d' ignoto manifesto futurista la prima parola futurista sulla scienza potrebbe essere un franco augurio | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
morale affermandosi spiritualmente matura e mettendo in prima fila tra i più forti per nervi per | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nell' ultimo decennio ministro cocco-ortu fu dettata la prima serie di leggi-speciali per l' isola il | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una forza sentimentale più che politica se prima della guerra si poteva dubitare del suo alto | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' italia ha trascurato la sua muscolatura prima e durante il regno del cav giolitti il | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
altra zona del teatro il cinematografo a prima vista il cinematografo nato da pochi anni può | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
niente di tedesco noi che prima della guerra abbiamo lanciato un manifesto contro il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il primo mobilio italiano futurista prima si è creduto che la guerra non si | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
prende sono felice che oggi per la prima volta una schiera vasta di persone anche non | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
subito un poco di chinino-dello- stato per la prima febbriciattola la macchina è diventata il prolungamento | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nella grande guerra mondiale che solo previde e glorificò prima che scoppiasse la guerra attuale è il | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
miserevole agitazione delle notti parigine e londinesi prima della guerra gesticolazione eroicomica di giovani lords | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi che le donne se ne immischino quanto prima poiché i maschi sono veramente fradici di saggezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrabbondanti per questo noi assistiamo finalmente alla prima guerra elettrica e finiamola coi vecchi esplosivi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cosce montmartroises anacronismo erotico passatista per forestieri prima della guerra a parigi si raffinavano le danze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e danza col nijnsky appare per la prima volta la geometria pura della danza liberata dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ritiro dei suoi eserciti nelle sue proprie frontiere prima dell’ inverno per allettare il nemico a delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
7 cadorna giungerà con due altre offensive prima dell’ inverno a prendere trieste e ad investire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
governo risolverà sarebbe certo desiderabile una pace vittoriosa prima dell’ inverno ma questa parola inverno schifosamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più violente manifestazioni di vita moderna ogni opera prima di noi non ci interessa non la vogliamo | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
vigorosi possono cimentarsi futurismo - forza prima di tutto perciò il futurismo è forza di | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e sfacciato senza grazia giurava per manzoni prima che si affermasse carducci e per carducci avanti | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
plastica mentre l' attore ed il coreografo sono prima creatori di forma e di gesto e accessoriamente | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
fece strada e nel 1879 per la prima volta fu proposto un disegno di legge al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tormento i moti dell’ apparecchio di un arco prima che sia definitivamente assestato io passai notti | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
io passai notti insonni senza ritrovare la calma prima che la materia di un mio lavoro avesse | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
audaci dei giovani l' azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra il futurismo italiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e dai giornali conservatori il movimento futurista svolse prima un' azione prevalentemente artistica influenzando non di meno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
altra colui che è senza peccato scagli la prima pietra sono due glorificazioni del libero amore e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e dai giornali conservatori il movimento futurista svolse prima un' azione prevalentemente artistica influenzando non di meno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
audaci dei giovani l’ azione dei futuristi prima durante e dopo la guerra il futurismo italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e dai giornali conservatori il movimento futurista svolse prima un’ azione prevalentemente artistica influenzando non di meno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quadri il futurismo portò la pittura italiana in prima linea della pittura avanguardista europea e così creò | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
creò una delle due grandi correnti artistiche che prima della guerra erano le più tipiche e rappresentative | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ci sostiene soli contro tutti sicuri che quanto prima le avremo la supremazia morale sul mondo | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla materia e dallo spirito e mentre la prima ci può condurre tutt' al più a fare | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
quelle ciarlatanerie e persuadiamoci che occorre invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi italiani agli italiani è la prima volta che vi rivolgiamo la nostra parola e | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una forte idea di patria scaturisce per la prima volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo retorica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
conosco il popolo russo sei mesi prima della conflagrazione universale fui inviato dalla société des | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gaiezza varietà novità velocità record occorrerà lasciarvi prima tentare un altro esperimento che io chiamo acefalismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' intelligenza umana poiché l' intelligenza è la prima fonte di ineguaglianza e di sopraffazione speriamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e di pietra calda guardò sorridendo la mia prima tavola tattile si diverte a fare delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
continuità e senza sicurezza ho creato una prima scala educativa del tatto che è nello stesso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
valori tattili pel tattilismo l' arte del tatto prima scala piana con 4 categorie di tatti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
con 4 categorie di tatti diversi prima categoria tatto sicurissimo astratto freddo carta vetrata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
il musicista balilla pratella compone la sua prima opera futurista l' aviatore dro glorificazione dell' aeroplano e | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
un rigido periodo di calcolo e di costruzione prima di lanciare il genio creatore nel libero campo della | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
una sala del vaticano già decorata qualche anno prima dal pennello del sodoma fece raschiare da quella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
quindi più perfezionati ma anche quegli stessi di prima fabbricazione che trovandosi in pochi timidi ed incerti | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
da torino a brescia sempre usando esclusivamente la prima marcia e fermandosi solo di tanto in tanto | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
superamento del quadro il manifesto della mia prima mostra personale a roma -1915 incominciava così | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
contro i loro compagni di ieri rimasti in prima linea o fuori trincea esaltano l’ italianità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
fotografia futurista e una esposizione di aeropittura la prima che sia stata organizzata nel mondo mentre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
colore nutra gli occhi ed ecciti la fantasia prima di tentare le labbra esempio il carneplastico | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
vi è la ricerca affannosa di una nuova estetica prima attraverso il colore poi attraverso alla forma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e senza luce l’ impressionismo è la prima timida rivelazione di un nuovo mistero intuito nell’ atmosfera | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
altri e solo in seguito dopo la prima mostra dei novatori italiani a parigi e per interessamento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
equilibro e di genialità necessaria a realizzare per prima uno stile assolutamente nuovo ed universale si | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua teatralità una nuova forma artistica la prima concezione elementare d’ un teatro aereo è dovuta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura e con me il primo dizionario aereo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tragicità continua l’ aeropittore futurista mino somenzi nella prima giornata aerosportiva organizzata da lui a roma nel | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
deve considerare l’ orgoglio nazionale come la sua prima legge di vita perciò noi futuristi che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
nel mondo le poche opere e-seguite all’ estero prima della guerra avevano un semplice scopo tecnico fu | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
s e mussolini l' alto patronato per la prima mostra di architettura futurista mostra organizzata da me | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
parziale ridonando al teatro all’ aperto la sua prima inconfondibile fisionomia di teatro aperto sostituire il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e senza danno per il senso religioso che prima di ogni altro valore si deve sprigionare da | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
2 i diversi precursori della nuova architettura prima del 1914 erano semplicemente preoccupati di risolvere | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblicitari inventori artisti tipografi artigiani sportivi quanto prima preciseremo in una radiotrasmissione la necessità della arte | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gli spegnitori di milano benché debellata una prima volta dalla volontà precisa del duce fa capolino | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con esempi che cosa è questa scienzarte prima di tutto presento questo mio disegno dal vero | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
lanciarli contro la capitale nemica anche alcune ore prima dell’ ultimatum sorprendendola e avvelenandola dall’ alto costringerla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
verso le future battaglie ma bensì come la prima vittoria della nuova guerra lo stato maggiore della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
potrà dettare dall’ alto le condizioni di pace prima che i reparti di fanti arditi meccanici giungano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
salire a seimila metri per scavalcare le alpi prima che il nemico le scavalchi lui e distrugga | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
maggiore è la loro imperfezione tecnica una delle prima locomotive confrontata con una delle modernissime fa ridere | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
selvaggia grida di civette abbaiamenti belati verso la prima stella carri muli pastori e driling driling sonagli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di colpo come i funghi del bosco alla prima pioggia stagionale ma costituiscono un patrimonio che è | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
facilità di pigrizia e di viltà scagli la prima pietra a proposito del verso libero delle parole in libertà | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua voce avrà sigillato questa sua prima manifestazione dimostrante un' aldilà meccanico dal motor | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dio-macchina il geniale artista di bosso che prima di ogni altro ha voluto condividere con | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
f t marinetti pubblicò l’ aeroplano del papa prima esaltazione lirica in versi liberi del volo e delle | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
1918 il musicista futurista balilla pratella realizza la prima aeromusica con l’ opera l’ aviatore dro | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ii pittore e aviatore futurista azari crea la prima opera di aeropittura prospettiva di volo esposta nella | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del dizionario aereo unico al mondo realizzava la prima aeropittura parola creata da me nel 1929 | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dio-macchina il geniale artista di bosso che prima di ogni altro ha voluto condividere con | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo il lingotto-fiat che è stata la prima trovata costruttiva futurista fortunato depero ha creato a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
costruì la sede dell’ artigianato che fu la prima costruzione nettamente funzionale la prima mostra di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fu la prima costruzione nettamente funzionale la prima mostra di architettura moderna fu allora organizzata da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
prampolini che inventò nel 1932 la tensistruttura prima architettura assolutamente meccanica che raggiunge il sogno di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
con l’ originalità del non mai visto che prima sconcerta poi sicuramente piace 5 un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di volere come oggi accade fare meglio di prima più bello e meno costoso ò una nozione | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e qui entra in campo quanto sostenevo prima l’ importanza del soggetto e quando questo | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
costruzione il lingotto fiat è stata la prima invenzione costruttiva futurista fortunato depero creò a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
all’ esposizione nazionale delle arti decorative la prima mostra di architettura futurista fu allora organizzata da | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fiorini inventò poi nel 1932 la tensistruttura prima architettura meccanica di ferro senza cemento armato la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
politica dell' arte è stata ampiamente illustrata anche prima di noi ed ha avuto conferma superba e | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fiume con mussolini a san sepolcro prima eroica pattuglia di avanguardia nel 19 | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
una forte idea di patria scaturisce per la prima volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
volta oggi dalla nostra concezione futurista è stata prima d' ora una confusa miscela di campanilismo retorica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà indubbiamente lo stato fascista mussoliniano che risolverà prima d' ogni altra nazione il complicato e importantissimo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
balilla pratella nella stia opera l’ aviatore dro prima l' aeromusica dell' aviazione d condanniamo l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla macchina è stato educato cascodalluminio prima linea a i n 7 napoli | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
omero all’ ultimo fiato lirico della terra prima di noi paroliberi gli uomini hanno sempre cantato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
visive questa sensibilità infelice ci sembrava tollerabile prima di vittorio veneto è assurda nell’ impero valutiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1932 aereoceramiche in cui per la prima volta nell' arte ceramisticale forme sferiche cubiche furono | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
tattilismo inventato da marinetti e benedetta la cui prima tavola palpabile discussa a roma e parigi venti | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
alla porta di una cattedrale fu rivoluzionata la prima volta trentacinque anni fa dal futurismo e dalle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
la tavola parolibera umberto boccioni nel realizzare la prima scultura di figura umana ambiente compenetrandola di caseggiati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
un mare mosso di alti caratteri neri prima pagina oscillante tavola parolibera di un superbo bilancio di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirata a soggetti aviatori fu questa la prima manifestazione del genere ed ebbe enorme successo per | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica insieme ispirata e meccanizzata di un bombardamento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e dalla spiritualizzazione del cielo apparso per la prima volta nelle opere di dottori fillia benedetta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta marinetti e il futurismo è stato la prima lirica ispirata e meccanizzata di un bombardamento capace | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la pulizia dei fossi di confine incominciava prima della potatura degli alberi e delle viti e | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi una nuova bellezza che noi futuristi sostituiremo alla prima e che io chiamo splendore geometrico e meccanico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
vittoriosa i miei sensi futuristi percepirono per la prima volta splendore geometrico sul ponte di una torpediniera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione delle macchine tenendo conto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ascoltare nell’ urlo del nuovo uomo primitivo la prima voce del poeta delle macchine come il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
e colore rispondevano al significato della composizione prima di considerare l' elemento plastico da raffigurare i primitivi | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
afferma louis aragon fecero la loro prima apparizione verso il 1912-1914 erano saggi giustificati esclusivamente | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
alla galleria sprovieri di roma in occasione della prima mostra internazionale futurista oltre ad un mio polimaterico | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
due sculture di oggetti di cangiullo la prima dal titolo poeta in corsa era sospesa al | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||