Lista dei contesti relativa alla forma scelta

plastiche

artistico di roma maggio 1911 potrà rendere plastiche le simpatie e le affinità misteriose che creano

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i corpi e le loro parti come zone plastiche avremo in una composizione scultoria futurista piani di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

soggetti potrà portare alla scoperta di nuove idee plastiche
7
- che la linea

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


la continuità e la simultaneità delle trascendenze plastiche del regno minerale del regno vegetale del regno

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

le nostre tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

darà invece la figura come centro di direzioni plastiche nello spazio
bum
bum
fischi

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

in ogni tempo come i diluitori delle verità plastiche dei veri maestri
essi hanno dato alla

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso


voi avete molto ingegno e fortissime qualità plastiche
non è dunque eroico sentire in sè

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

nei vicoli nei mercati voi avete delle originalità plastiche enormi mostruose che realizzano prese anche così come

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

sentimenti cinematografati
13
equivalenze lineari plastiche cromatiche ecc di uomini donne avvenimenti pensieri musiche

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso


sistemazione teorica delle arti visive diffluenti e plastiche
con il presente saggio diamo inizio ad

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

complesso una personale teoria delle arti visive e plastiche che l' autore mette come complemento alla sua

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

creazione integrale orchestica nelle arti visive fluide e plastiche
diamo il sommario di questa opera che

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

figurazione pittorica abbiamo ciclicamente saggiato le maggiori manifestazioni plastiche vincendo la naturale riluttanza abbiamo saputo avere il

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

da cui sono sorte le irrealtà ed allegorie plastiche di altri mondi naturali ed artificiali e di

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

completa comprensione delle forme nelle loro pure essenze plastiche si sente il bisogno di una più larga

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

varietà dei colori che si presta ad impressioni plastiche
i pittori e gli scultori che tendono

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

per dimostrare questa corrispondenza ho realizzato alcune interpretazioni plastiche e colorate dei profumi sintetici più in voga origan

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

derivazioni dipendenti noi chiamiamo perciò idoli meccanici le rappresentazioni plastiche delle diverse macchine rendendole con la somma delle

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

suggerirono e mi ispirarono inesauribili possibilità di composizioni plastiche
le opinioni estetiche moderne fondamentali a proposito dell’

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

di motorumorismo cioè la fusione complessa di espressioni plastiche astratte dinamiche trasparenti sgargiantissime odorose in moto


Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

d’ animo
questa meravigliosa quantità di trovate plastiche non è tuttavia secondo noi la definitiva interpretazione

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

il maggior esempio
tutte le precedenti scoperte plastiche sono ancora suggerite dal sentimento umano che tende

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

forze umane
vennero discusse le prime mirabili compenetrazioni plastiche di tempo e spazio lontanovicino sognatovissuto astratto concreto

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

tempo-spazio onnipresente e simultaneo esige forme letterarie e plastiche simultanee
l’ obiezione che dichiarò ogni simultaneità

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

su piani verticali e orizzontali fra poderose ossature plastiche semoventi
raggiere metalliche e reti d’ acciaio

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

irraggiungibile azzurro terrestre e poi simultaneità di sagome plastiche intelaiate parabolicamente tessono il dramma plastico dello spazio

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

quei tempi si sono trasformati oggi in rappresentazioni plastiche di magiche e irreali costruzioni sceniche
la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

piloti instancabili
il desiderio di scoprire nuove realtà plastiche di vivere le forze occulte nell' idealismo cosmico
enrico

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

11 interpretare in versi liberi o parole in libertà con plastiche o musiche i vasti e complicati paesaggi d’

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

fotografisti e premi i creatori autentici di nuove poesie plastiche musiche e architetture africane
ho scritto questo

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso


senza la sovrapposta retorica delle verbalizzazioni e plastiche e musiche usate e senza l' ormai rancida

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

pino masnata colle sue tavole parolibere impressionanti simultaneità letterarie plastiche
decisive la copertina di ponti sull’ oceano

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

per umana impotenza
gettare sulla tela emozioni plastiche e colorate estraeridale da questo mondo visto dall’

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

logicamente del bombardamento per trasfigurarlo in autentiche opere plastiche dinamiche simultanee
sante monachesi da me presentato

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

bombardamento per trasfigurarlo nelle simultaneità di autentiche opere plastiche dinamiche sonore
dopo il rumorismo beffardo delle

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

sostituito i noti complicati arabeschi con poche mosse plastiche portate a quel massimo di riassunto che si

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

dal barocco che intendevano aggiungere alle convenzioni unicamente plastiche dei primitivi delle preoccupazioni di ordine scultoreo e

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

diafania lineare cromatica dei bizantini e le elucubrazioni plastiche dei gotici avrebbero buon gioco per i poveri

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso