politica
è perciò che noi nell' arte nella politica e insomma in ogni manifestazione di vita combattiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
la stupida puntualità degli orari prosodici in politica siamo tanto lontani dal socialismo internazionalista e antipatriottico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
signore si allontanano si parla un po' di politica ma non troppo non sarebbe chic bisogna | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
poetica la filosofia le scienze esatte la politica il giornalismo l' insegnamento gli affari pur ricercando | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
difesa economica e educazione patriottica del proletariato politica estera cinica astuta ed aggressiva - espansionismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
equivaleva ad almeno tre anni di studi di politica estera i due danzatori rivolti al pubblico | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
puntate con l' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti più poeti più imprudenti più lontani dalla politica opportunistica e quietista traemmo la visione del futuro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si slancia giocondamente armato del proprio caratteristico talento | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
piccole puntate coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del genio civile affarismo parlamentare assenza di abilità politica questi mali hanno una loro tremenda concatenazione | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in questo sfacelo vigila la tignosa volontà politica dei grandi elettori isolani che chiedevano un seggio | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
della sua popolazione i ministri per la fedeltà politica i direttori di miniere per l' operosità dei | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
italia fecero convergere giustamente gli sforzi tenaci della politica a più urgenti problemi dagli anni del | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di massima urgenza mancherà ai sardi la forza politica e sociale di pretendere i mezzi necessari alla | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrà contare su una forza sentimentale più che politica se prima della guerra si poteva dubitare | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
piccole puntale coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità di rischiare tutto | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rapidità questa grande prova di animalizzazione totale della politica noi che disprezziamo profondamente i mestieranti della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
noi che disprezziamo profondamente i mestieranti della politica siamo felici di abbandonare il parlamentarismo agli artigli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
femminismo e specialmente l' influenza delle donne sulla politica finiranno di distruggere il principio della famiglia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
che la coscienza italiana ratificherebbe i patti della politica perchè la politica è una politica ma la | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana ratificherebbe i patti della politica perchè la politica è una politica ma la coscienza splende perenne | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
patti della politica perchè la politica è una politica ma la coscienza splende perenne e non posa | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ed epurazione della polizia abolizione della polizia politica abolizione dell' intervento dell' esercito per ristabilire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
agisce come gli arditi è futurista nella politica 1 chi ama il progresso dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e uno schiaffo decisivo è futurista nella politica 1 chi ama il progresso dell’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
agisce come gli arditi è futurista nella politica 1 chi ama il progresso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dei motori volanti della coppa schneider in politica il futurismo precursore del fascismo lotta da 20 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
di 20 anni fa sull’ arte - politica rispondo che il futurismo era allora l’ anima | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi il fascismo vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica questa minacciava di disgregare all’ interno e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ abolizione dell’ eloquenza e della politica a tavola 8 l’ uso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di pari passo all’ industria alla scienza alla politica alla moda del tempo glorificandole- tale arte | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il ritmo glorioso dei motori votanti in politica il futurismo precursore del fascismo lotta da 28 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri manifesti di 23 anni fa sull’ arte-politica rispondo che il futurismo era allora l' anima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri manifesti di 23 anni fa sull’ arte-politica rispondo che il futurismo era allora l' anima | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi il fascismo vincitore esige un’ assoluta disciplina politica mentre il futurismo vincitore esige un’ infinita libertà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte colla balorda libertà socialdemocratica comunista della politica questa minacciava di disgregare all' interno ed | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
un agile salto tutti gli scopi conosciuti della politica è degno di risolvere le complicazioni dell’ arte futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arte-sorella dell’ industria del commercio della scienza della politica di tutte le manifestazioni d’ oggi e di | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
della nuova attività non solo artistica ma anche politica dell' italia fascista creata dal genio futurista di benito | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
neppure lontanamente siamo giunti ma la maturità politica ed economica del regime odierno offrirà presto la leva | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la politica dell' arte la funzione politica dell' arte | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la politica dell' arte la funzione politica dell' arte è stata ampiamente illustrata anche prima | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
cammini di pari passo con la superba ascesa politica non può essere diversamente perchè se no | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
furbi e i minchioni oseranno sempre dire che politica e arte sono due cose distinte noi invece | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
queste due potenze anzi dichiariamo che la funzione politica dell’ arte è decisiva per l' avvenire di | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
11 ottobre 1913 dd19131011 11 ottobre 1913 che propugnava una politica estera cinica astuta e aggressiva è più che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di paesaggio che glorificheranno nei secoli la potenza politica e artistica di questa formidabile italia fascista in | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il pandemonio trasformando la serata artistico-letteraria in zuffa politica con feriti mentre un poeta futurista di provincia | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
non v' è grande uomo in arte in politica e nella scienza che nei suoi barlumi geniale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||