Lista dei contesti relativa alla forma scelta

funzione

futuro ridurrà il proprio cuore alla sua vera funzione distributrice
il cuore deve diventare in qualche

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

pepe appetitoso e da ogni vanità dongiovannesca semplice funzione corporale come il bene e il mangiare


Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

uomo o una donna per cominciare la sua funzione emotiva è un' arte morta
la pittura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' aggettivo e l' avverbio hanno una triplice funzione esplicativa decorativa e musicale mediante la quale indicano

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ossessione del possesso carnale abbassa la lussuria alla funzione naturale del coito la priva di ogni mistero

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

coi loro compère et commère che esercitano la funzione del coro antico e la loro sfilata di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

sino ad oggi si è avuta della funzione della scienza un concetto falso e passatista


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

il concetto che si è sempre avuto della funzione della scienza è inoltre passatista perché basata sul

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

fa fiutare
il cosidetto progresso scientifico ha per funzione di farci capire sempre meno la bolgia di

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

astratti
e complementarismo rimarranno fintantoché la loro funzione espressiva non si renderà indipendente dai valori di

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la pronuncia delle vocali e delle consonanti
funzione essenziale della musica con valore principale esprimere lo

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed astratta
sua funzione essenziale intensificare l' emozione suscitata dalla poesia verbale

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

non mai debbono essere casuali o formali
funzione essenziale della poesia verbale con valore principale esprimere

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

valore complementare i suoi caratteri e la sua funzione essenziale si trovano già fissati nel capoverso che

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico o pittorico o plastico

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


la vita carnale sarà ridotta unicamente alla funzione conservatrice della specie e ciò sarà tanto di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

dalla lontana scoperta della telegrafia senza fili la funzione dei dielettrici va di giorno in giorno crescendo

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

si tratta di togliere l' incompatibilità fra una funzione spirituale e l’ altra
si tratta di

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

impresa non è più nella nostra società una funzione privata è una funzione pubblica nei suoi presupposti

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

nella nostra società una funzione privata è una funzione pubblica nei suoi presupposti nel suo svolgimento nelle

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

c al teatro della scala che ha la funzione di rivelare glorificandoli i nuovi musicisti italiani si

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella vita spirituale e disinteressata dell' arte

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

della individualità creativa
a questo punto la funzione della macchina nella nostra arte apparirà ben chiara

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

intendimento collettivo perché ogni macchina à una sua funzione definita e controllabile l’ opera dell’ artista si

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

si risolve perciò nel lavoro dimostrativo di questa funzione
abbiamo oggi realizzato i primi idoli meccanici areoplano

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

cavalletto
i
intendere la pittura futurista come funzione puramente animatrice o essenzialmente decorativa è troppo semplice

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

nelle città soffocanti giustamente ridotte a l’ umile funzione di areoporti rifornitori per la vita aerea
in

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso


questi bocconi avranno nella cucina futurista la funzione analogica immensificante che le immagini hanno nella letteratura

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

religiosità
intendiamo perciò l’ arte come una funzione spirituale come un mezzo per rendere le immagini

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

tra la divinità e l’ uomo aveva una funzione diletta necessaria e altissima
l’ arte non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

in cui era caduta l’ arte ridotta a funzione illustrativa descrittiva e anedottica senza lirismo senza profondità

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

come craig appia e tairoff hanno disciplinato la funzione dell' attore e diminuita la sua importanza


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

azione teatrale
la personificazione dello spazio nella funzione di attore quale elemento dinamico interferenziale d' espressione tra

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

per la vita del singolo per assumere la funzione di un organismo trascendente di educazione spirituale nella

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

la svizzera del nord rispondono pienamente alla loro funzione e si armonizzano con l' aspetto rinnovato delle

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

in questo progetto la luce è studiata come funzione strettamente architettonica
così pure in una altra

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

futuristi imponiamo alla macchina di strapparsi alla sua funzione pratica assurgere nella vita spirituale e disinteressata dell' arte

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

cioè essere considerati nella piena e conclusiva loro funzione
accanto alle rinnovate utilizzazioni del ferro dello

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

una volta per sempre che l’ entrata in funzione di forze temporanee in questo caso quelle delle

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

inspiratori nelle città soffocanti giustamente ridotte all’ umile funzione di aeroporti rifornitori per la vita aerea
in

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

il suo proverbiale disinteresse dovrebbe adattarsi ad una funzione di cenerentola rugosa e sedentaria confinata in un

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

non usata per la formella
riprende la funzione utile e continuatrice
sotto forma di una

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

metallo vivo pronto a riprendere
la sua funzione attiva nel mondo sotto forma
di macchina

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

disposizione urbanistica richiedendo alla casa una sola perfetta funzione di abitabilità igiene luce servizi
2

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso


case automobili navi aeroplani hanno la stessa funzione di abitabilità sono per l' uomo il completamento

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

metallo vivo pronto a riprendere
la sua funzione attiva nel mondo sotto forma
di macchina

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

e l’ utile
l' estetica essendo una funzione fondamentale umana poiché sorpassa in potenza tutto ciò

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

dall’ utile si arriva al bello attraverso la funzione cui è destinata l’ architettura
dall’ urto

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

o in un museo freddezza e indifferenza alla funzione dell' ambiente
oppure quando vi sono pitture

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso


ma altri edifici pubblici o per diretta funzione educativa scuole case di balilla o per propaganda

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

deve perciò intendere per quegli edifici dove la funzione dell’ abitabilità non è tutto
e si

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

la politica dell' arte
la funzione politica dell' arte è stata ampiamente illustrata anche

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

di queste due potenze anzi dichiariamo che la funzione politica dell’ arte è decisiva per l' avvenire

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

non sono delle inutili pitture ma hanno una funzione immediata e continua di propaganda
non vi

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

il gusto di chiunque con stile ed armonica funzione
sodisfa il bimbo che ama il colore

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

del botteghino sono tutti promossi di colpo alla funzione di intenditori collezionisti critici correttori e storici dell’

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

poesia
al nascere del suono vocale in funzione di parola nacque contemporaneamente la litania e il

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

di quelle opere era dovuta anche alla loro funzione ambientale in quanto ogni linea ed ogni forma

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

adorazione del pigmento-colorato mesticatore sofisticatore mistificatore contro la funzione dell' illuminismo ottico dei mezzi pittorici dai più

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

loro significativo slancio vitale ne aiutano visualmente la funzione costruttiva
verso un' arte collettiva
da questi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

entra in una fase estensiva e intensiva ha funzione etica 10
espressione artistica connaturata alle esigenze

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

soprattutto all' estero una serie di polimaterici in funzione architettonica
sia per interni che per esterni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso