Lista dei contesti relativa alla forma scelta

vista

noi assolutamente incomprensibile
con dei punti di vista assolutamente avveniristici invece noi cerchiamo uno stile del

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

d' esempi
dipingendo una persona al balcone vista dall' interno noi non limitiamo la scena a

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

guardando gli oggetti da un nuovo punto di vista non più di faccia o per di dietro

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

io non ho potuto notare dal punto di vista fisiologico che un gran vuoto allo stomaco


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

officine ecc
ecc
dal punto di vista della forma vi sono suoni rumori e odori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

conici sferici spiralici ecc
dal punto di vista del colore vi sono suoni rumori e odori

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

camera buia in modo che il senso della vista non funzioni con dei fiori della benzina o

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

è così piccolo come può apparire a prima vista poiché si ritrova talora in una quantità di

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

questo lirismo
sotto quest ultimo punto di vista la questione importante che deve agitare oggi tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

qualche cosa d’ incomprensibile
dal punto di vista artistico questa specie di critica è ancora più

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

ossessionante minuzia le particolarità che afferrammo a prima vista con la rapidità dell’ intuizione
l’ opera

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

appartengano tutti esclusivamente al dominio puro del senso vista
3
determinazione aprioristica di abolire

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

conflitto di morgogliai era da un punto di vista nazionale logico e giusto che l' italia la

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

zona del teatro il cinematografo
a prima vista il cinematografo nato da pochi anni può sembrare

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

uno stato d' inferiorità assoluta dal punto di vista del carattere e dell' intelligenza non può essere

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

razze inferiori accettino gli alleati il punto di vista della totale redenzione etnica d’ italia
gettino

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

1909 si pose da un punto di vista più ampio chiedendo la creazione di actions de

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

nostro sublime dovere
il rachitico punto d vista di gente che ha avuto un' educazione troppo

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

anzi ad urtare la nostra sensibilità futurista dal punto di vista plastico e coloristico
d’ altra parte la

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso

creatore di mezzi comuni producendo sensazioni attraverso la vista resa capace di udire graficamente le gradazioni del

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

tenendo schiava l’ azione scenica del punto di vista limita ed incatena ogni ulteriore sviluppo dell’ azione

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

luminose unica poesia che ha bisogno di essere vista a
la radia abolisce
1

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

ora sorvolato
nelle virate il punto di vista è sempre sulla traiettoria dell’ apparecchio ma coincide

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

lirismo dato dallo spostamento continuo del punto di vista nell' architettura
in questa ripresa dei diritti

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

lusso con la sua monotonia dal punto di vista artistico e il suo veleno dal punto di

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

artistico e il suo veleno dal punto di vista morale in quanto denigra automaticamente il pensiero avvilisce

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

di una eccezionale ariosità
dal punto di vista estetico ho sostituito i noti complicati arabeschi con

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso