Lista dei contesti relativa alla forma scelta

simboli

una zona di sole indi tornano a sedersi simboli persistenti della vibrazione universale
e talvolta sulla guancia

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una zona di sole indi tornano a sedersi simboli persistenti della vibrazione universale
e talvolta sulla guancia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


in essa non si agitano eroi né simboli ma il piano d' una fronte di donna

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


ironie impalpabili e deliziose 4
simboli avviluppanti e definitivi 5
cascate d'

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

giunge il più chiaro il più violento dei simboli futuristi
nel giappone si fa un commercio

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

gesti innumerevoli situazioni sensibilità idee sensazioni fatti e simboli
gli scrittori che vollero rinnovare il teatro

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

alfabeto contiene oggi tutte le significazioni tutti i simboli tutti rapporti spirituali tutte le sensibilità artistiche e tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

l’ alfabeto contiene oggi per ognuno suggestioni e simboli specialissimi prodotti dalla nostra personale sensibilità artistica e dalla

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

si preparano a sopportare il peso di nuovi simboli per raggiungere nella creazione finale il massimo prestigio

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

si è voluto dare spesso il valore di simboli rappresentanti il più delle volte elementi impalpabili ed

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nostre opere devono perciò realizzare
i nuovi simboli dell’ epoca moderna tradotti in immagini plastiche
i paesaggi

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

affermiamo che è tempo di scoprire i nuovi simboli e i nuovi miti che devono caratterizzare la presente

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

per interpretarli in immagini plastiche
scoprire i nuovi simboli ecco la necessità del momento perché ancora si

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ancora si vede il mondo usare i vecchi simboli inadatti e superati
è questo superamento quest

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

superati
è questo superamento quest inutilizzazione dei simboli antichi che ci permette di sostenere le modificate

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla realtà della vita stessa
i vecchi simboli erano l’ immagine plastica dei sogni dei desideri delle

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

volo senza la collaborazione degli animali i vecchi simboli fanno ad esempio ricordare la pretesa di usare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

entrare in queste forze intuite e scoprirne i simboli da tradurre in arie simboli rappresentativi del nuovo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

e scoprirne i simboli da tradurre in arie simboli rappresentativi del nuovo spirito religioso che fascierà questo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

cerimonie e personaggi nelle loro vittorie nei loro simboli nei loro gradi di comando e di splendore-

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

di guerra e vittoria timbrati da sigle e simboli originali di potenti casati con una libertà autoincensoria

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

che le vede soltanto sotto l’ aspetto di simboli
noi affermiamo che la linea tracciata ha

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di facile comprensione ispirate ai temi e ai simboli infiniti del regime dal figlio della lupa a

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

esaltazione del duce ai più alti e significativi simboli astratti di fede e di battaglia dai simboli

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

simboli astratti di fede e di battaglia dai simboli modesti umani di pace e di lavoro a

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

macchine mai ad aquile falchi avvoltoi od altri simboli della vecchia poesia
nelle loro aeropitture gli

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

anni distende la civiltà della ragione e dei simboli
secoli di tradizione hanno ridotto la poesia

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

mare tutto il suo carico di letteratura filosofumi simboli contorsioni linguistiche immagini stereotipate tradizioni formali e riacquistare

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

di alcune maschere dei popoli primitivi o nei loro simboli totemici mentre ai nostri giorni dobbiamo senz' altro

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso