teatrale
persone dei verbi dell' orchestra della forma teatrale del sublime falso-artistico del verso e | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
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del pubblico 2 trovata una concezione teatrale esprimibile in poche pagine diluirla e diluirla in | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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sua parte innumerevoli possibilità sceniche tutto è teatrale quando ha valore 3 è | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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sono stati scritti in teatro l' ambiente teatrale è per noi un serbatoio inesauribile di ispirazioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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costituita da ciò che si chiama il mondo teatrale il teatro futurista nasce dalle due vitalissime | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
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- la scena deve vivere l’ azione teatrale nella sua sintesi dinamica deve integrarsi come l’ | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
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sua potenza emotiva i colori richiesti dall’ azione teatrale il mezzo materiale per esprimere questa scena | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
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misuratore può condannare l' esecuzione di un lavoro teatrale pure saltando il lavoro stesso il misuratore può | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
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fulminea alla misurazione può rendersi conto del lavoro teatrale rappresentato 6° sopravalutare e originalità creativa in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
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arte le rubriche della misurazione di un lavoro teatrale sono autore - concezione - trama - | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
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di fioretto e pugnalata alla terra fu teatrale la sensazione di decollare in 60 metri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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corpo di carne metallo e legno compensato teatrale la sensazione di affacciarsi sovranamente a picco sui | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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fresco pericolo nel circo dello spazio teatrale mi sentivo nella mia convessa vetrina di mica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
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limita ed incatena ogni ulteriore sviluppo dell’ azione teatrale giungere alla realizzazione dello spazioscenico polidimensionale futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
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essenziale alla unità simultanea tra ambiente e azione teatrale creare l’ astrazione plastica d’ ogni sintesi costruttiva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
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le nuove conquiste nell' arte e nella tecnica teatrale scenosintesi - scenoplastlca - scenodinamica spazioscenico - | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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statico in antitesi al dinamismo scenico essenza dell’ azione teatrale gli esperimenti scenici compiuti in questi ultimi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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spazio in giuoco nell' arcoscenico contemplando l' evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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spazio in giuoco nell' arcoscenico contemplando l' evoluzione scenico-teatrale in relazione alle nuove correnti estetiche spirituali e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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la lirica verso la telegrafia così la tecnica teatrale s' orienta verso il dinamismo plastico della vita contemporanea l' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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questi principi essenziali per la vitalità della azione teatrale ha creato questo dualismo tra uomo elemento dinamico e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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elemento ambiente in una sintesi scenica vivente dell' azione teatrale ii teatro e l' arte futurista sono quindi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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e allo sviluppo simultaneo tra ambiente e azione teatrale abolizione della scena dipinta architettura luminosa di spazi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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sceniche futuriste spalancale dinnanzi all' orizzonte dell' arte teatrale contemporanea risulta come le nostre ricerche vadano oltre | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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riteniamo ormai già superati questi isterismi da macchinista teatrale del 700 poiché abbiamo sostituito all' arcoscenico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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incatenano e limitano gli ulteriori sviluppi dell' azione teatrale schiava del quadro scenico e dell‘ angolo visuale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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e dell' arcoscenico le possibilità tecniche dell' azione teatrale trovano una più ampia rispondenza sconfinando dai termini | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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elementi plastici luminosi in movimento nel centro del cavo teatrale questa nuova costruzione teatrale per la sua | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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centro del cavo teatrale questa nuova costruzione teatrale per la sua ubicazione permette di fare sconfinare | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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dischiude nuovi mondi alla tecnica ed alla magia teatrale l' attore-spazio nel teatro tradizionale e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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quale elemento unico indispensabile e dominante l' azione teatrale i più recenti teorici e maestri del | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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l' attore come un elemento inutile all' azione teatrale e pertanto pericoloso all' avvenire del teatro | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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mentre la concezione scenica di una produzione teatrale rappresenta un assoluto nella trasposizione scenica l' attore | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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che deforma e determina il significato della produzione teatrale compromettendo l' efficienza del risultato ritengo quindi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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può esaltare e proiettare il contenuto dell' azione teatrale la personificazione dello spazio nella funzione di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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per la evoluzione dell' arte e della tecnica teatrale poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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spazio come una individualità scenica dominante l' azione teatrale e gli elementi che in esso si agitano | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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la scoperta di nuovi orizzonti poliespressivi dell' interpretazione teatrale dalla pittura scenosintesi alla plastica scenoplastica da | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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22 moltiplicare dovunque la magia teatrale della sorpresa occorrevano degli aeropoeti e soltanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
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noi propagandiamo la legge di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il concetto di scena unica e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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d' azione 4 il personaggio teatrale 5 il pubblico inteso conte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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e fornito dalla tecnica e dall’ esperienza concertistica teatrale e radiofonica sarà questa la più giusta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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opere 7 titolo di una opera poetica-filosofica-teatrale di m seuphor letterato d' avanguardia fiammingo autore | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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opere 7 titolo di una opera poetica-filosofica-teatrale di m seuphor letterato d' avanguardia fiammingo autore | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||