originale
dallo stile affascinante come la sua toilette artisticamente originale con lei è silvio benco l' illustre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ed esaltare tutto ciò che in musica appaia originale e rivoluzionario ritenendo un onore l' ingiuria e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
rinuncia stupidamente alla sua particolare fonte di ispirazione originale alla sua estetica musicale ed assume da altri | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mobile cioè una realtà vivente assolutamente nuova e originale col dinamismo adunque l' arte sale ad | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gioia è eterna ecco il vero peccato originale ecco il solo fonte battesimale vili | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sentimentali e cerebrali talvolta coglie una sensazione originale ma vi giuoca sopra per pagine e pagine | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e che soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio o nudo o violentemente colorato | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
letterari viene subito presentato al pubblico come opera originale senza parlare del commercialismo in arte questo | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre dalle idee fondamentali futuriste bisogno di ultra-modernismo originale di igiene di eleganza di emozione sintetica | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' alfabeto a sorpresa è una creazione assolutamente originale e spontanea non è applicazione d’ una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ed elementi meccanici siano coordinati da una legge lirica originale e non da una legge scientifica appresa | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
spaziali di prampolini sono un modo del tutto originale di intendere l' esattezza meccanica per la creazione | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
una interpretazione nuova della vita una propria mistica originale e possiamo constatarne i primi elementi affermando che | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
si aggiungerà l' interpretazione spirituale primo complesso organico e originale della vita di domani fillia curtoni | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo un loro attributo efficace formeranno una composizione originale che a somiglianza della macchina funzionerà per uno | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
da cavalletto in ciò che contengono di veramente originale la nostra fatica di continuo rinnovamento non | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
breve e popolare opera tacitiana appare col testo originale a fronte nella lezione italiana del fondatore del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
da noi orgoglio italiano novatore formula di arte-vita originale religione della velocità massimo sforzo dell’ umanità verso la sintesi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
perfetto esige 1 un’ armonia originale della tavola cristalleria vasellame addobbo coi sapori e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ invenzione di complessi plastici saporiti la cui armonia originale di forma e colore nutra gli occhi ed | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di essere all' inizio di una nuova immensa originale civiltà riteniamo indispensabile dichiarare che i nostri spiriti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
una commozione è l’ intuizione di un mondo originale in formazione ben più decorative ed intellettualistiche | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
od elementi naturali ed ottenere un risultato assolutamente originale che diviene legge della mia opera chi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di gerardo dottori primo futurista che rinnovò con originale intensità l’ arte sacra gli affreschi futuristi di gino | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
all’ estero denigrano l’ intera letteratura italiana oggi originale varia e divertente colla speranza di apparire ognuno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
avvento dinamico e meccanico della nostra vita completamente originale e diversa dalla vita del passato di | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
giuoco di volumi che definiscono un ritmo assolutamente originale e che arrivano ad un risultato di severità | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
anche la nuova architettura italiana avrà una sua impronta originale che la distinguerà da qualsiasi confronto con l’ | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ora attiro l' attenzione dei futuristi sulla sua originale concezione di una scienzarte sono importantissime esplorazioni | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di pari passo col velocissimo macchinismo apparirà cosi originale da sembrare una cosa nuova come può | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che rispecchi pienamente lo sviluppo di una vitalità originale parallela a quella della nazione arch | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
avrà una forma geometrica ed un distinto ritmo originale né leggi di verticalità né leggi di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ospitare un’ opera teatrale moderna né ispirare un dramma originale a un autore d’ oggi questi essendo soltanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
una nuova forma dell’ inesauribile amore terrestre quanto originale infatti vibra il bacio della donna al suo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
una poesia che ignori le vie percorse arte originale 5° combattere la leziosità e il grazioso | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto della originale ed inequivocabile bellezza dell’ amore italiano vittoriosamente contrapposto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
burocrazia letteraria e investite da un sempre più originale slancio lirico che porti con sè la personalità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
un assurdo soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio o nudo o violentemente colorato | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||