secoli
- noi siamo sul promontorio estremo dei secoli perché dovremmo guardarci alle spalle se vogliamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dita e sulle labbra potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dita e sulle labbra potrete vivere ancora venti secoli per conto mio vi annuncio che il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
michelangelo ad oggi noi siamo infatti dopo secoli di letargo i soli giovani italiani che veramente | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che conducono ai peggiori errori già da secoli si cozza contro l' istinto della donna null | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
composizione epidemia che ha attraversato tutti i secoli del suo nascere e che oggi ancora infetta | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
sovrano sulla sensibilità degli uomini per molti secoli la vita si svolse in silenzio o per | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nel tempo concezione ristretta che durò per parecchi secoli e che ritroviamo ancora nelle più complicate polifonie | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ma contro-arte cioè contro la statica che da secoli ha sempre dominato salvo rarissimi tentativi che riscontriamo | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a quelle inimitabili che ci furono lasciate dai secoli defunti vi rispondo semplicemente 1° i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
selezionato delle opere create in una diecina di secoli 2° vi rispondo inoltre che fenomeni moderni quali | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
loro bisogni dagli uomini di quattro cinque sei secoli fa questa è la suprema imbecillità dell' | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
minuti secondi e non preparata lungamente mesi anni secoli noi abbiamo una invincibile ripugnanza per il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo stile che dominerà inevitabilmente su molti secoli di sensibilità milano 11 marzo 1915 dd19150311 11 marzo | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ecco come noi rinneghiamo lo splendore ossessionante dei secoli aboliti e come collaboriamo con la meccanica vittoriosa che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
suo passato non cambia per cambiare di secoli è sempre un mediocre e spesso un | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
le sensibilità artistiche e tutte le ideologie che molti secoli di pensiero umano vi hanno condensato noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di sorpresa tanto più che dopo tanti secoli pieni di opere geniali le quali ognuna al suo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
le creazioni restano e saranno sempre attraverso i secoli l’ affermazione della attività artistica aëre perennius | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
del bello e del puro colossale errore di secoli dove l’ individualità dell’ artista è superiore alla | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
erano di una concezione completamente diversa da molti secoli per decadenza sociale e spirituale tutti gli artisti | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
e viceversa al femminile moltissime dell' uomo da secoli è passato inosservato sia agli scienziati che ai | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
io paragono il cartellone al quadro sacro dei secoli scorsi voi industriali siete i nostri vescovi e | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dimenticare continuamente la realtà quotidiana dopo tanti secoli di cultura e di attaccamento terrestre poiché crediamo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
atmosfera suggestiva e luminosa di una nuova spiritualità secoli di lotta di contrasti di resistenze e di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ uomo aveva vissuto ugualmente bene per tanti secoli ma per un bisogno spirituale causato dall’ esaurimento | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
del passato - tutta l’ arte dei secoli scorsi è improntata a scopo pubblicitario esaltazione del | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sono tracciati di reali forze cristallizzate attraverso molti secoli qualc uno vi vedrà soltanto una figura | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
debbono plagiarne la foggia culturale a distanza di secoli e in un clima certamente mutato i | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l' unico movimento che dopo oltre due secoli di stasi abbia ridato vita e gloria all' | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i nuovi progetti di paesaggio che glorificheranno nei secoli la potenza politica e artistica di questa formidabile | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
lo saranno mai quanto i ruderi adorni di secoli 5 gli spettacoli del teatro morto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista l’ arte tipografica rimasta per secoli allo stato elementare con le sole virtù di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
pittura 8 il dimenticatore invocato da secoli di monotoni suggerimenti sotto la sua cuffia | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la tecnica di incisione usata da parecchi secoli e forse da millenni - è sempre stata | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
la civiltà della ragione e dei simboli secoli di tradizione hanno ridotto la poesia ad un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
nella pittura murale dei primitivi fu poi alterata nei secoli a venire dalle perfezioni del rinascimento e dall' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
alla nostalgia romantica e borghese tavolozza quanti secoli e quanti chilometri quadrati di pittura pesano sull' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||