chi
importa non vogliamo intendere guai a chi ci ripeterà queste parole infami alzare la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ignominia della parola prudenza guai a chi non è capace di audace tempistiche guai | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
è capace di audace tempistiche guai a chi ogni notte non si sente signore assoluto della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna pur saperlo su su chi potrebbe impedirci di seguirne l' acuto slancio verso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
scosse dal nostro grido inaspettato guai a chi si lascia afferrare dal dèmone dell' ammirazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
afferrare dal dèmone dell' ammirazione guai a chi ammira ed imita il passato guai a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ammira ed imita il passato guai a chi vende il suo genio voi dovete combattere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
apprezzata la scultura di medardo rosso e chi si cura di pensare agli artisti che non | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ci appare forse incastonata nel disco solare chi può credere ancora all' opacità dei corpi mentre | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ascoltare e mi potranno comprendere c' è chi nasce vecchio spettro bavoso del passato crittogama tumida | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ideali cimiteri so bene che c' è chi si sforza di allucinarvi coi guadagni enormi che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
di un tavolo potrà tagliare la testa di chi legge e il libro sezionare col suo ventaglio | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
battente due movimenti non è guida sicura a chi debba calcolarne tre 4 - | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- indipendentemente dal suo significato particolare risvegliano in chi l' ascolta una sensazione corrispondente a quella provata | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
press a poco sicuro che non s' ingannerà chi farà il contrario inoltre è innegabile che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
è stato provato da numerose esperienze che chi canta liberamente segue la scala naturale con le | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
compiono una gradazione enarmonica così per esempio chi canta passando dalla scala in tono di do | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il gusto per tutte le cose moderne chi ama la vita moderna coi suoi aereoplani coi suoi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è un puro e semplicissimo spirito ma chi volle dare un' immagine agli uomini di questo | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
essenziale percuotere con ritmo scabro il cervello di chi legge e fuggire incalzate dal rapido succedersi di | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà dell’ integrazione necessaria entro la sensibilità di chi legge soltanto col lirismo sintetico e con | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
avanti avanti azione guai a chi si ferma o indietreggia per negare discutere o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
orizzontale verticale obliquo 2 complessi plastici chi girano su più perni a in sensi uguali | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di allegria di piacevolezza e di seduzione chi di voi sa creare plasticamente il fascino intelligente | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si adagia e non si muove più chi può credere che il sole si ritirerà questa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di fare meccanicamente il lavoro dell' analogia chi viaggia molto acquista meccanicamente dell' ingegno avvicina le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
con sè la parte nostalgica dell' anima di chi lo vede passare le cose un po' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mai la benda dagli occhi per vedere a chi sia toccata la grazia l’ uomo degno | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sto per esporre in forma affermativa valgono per chi mi vorrà credere al di fuori di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
come natura mi sento infinito mi segua chi può io corro dietro all’ eternità - nel | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
che sulla sardegna vengono ripetute sulla fede di chi scioccamente vi ricerca un conforto che in un | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
è maccherone-brigante-analfabeta-dolce far niente-albergo-stalla-mandolino-di brevi entusiasmi-sporca a chi vi legge il baedeker voi sputate oggi in | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di sferrare un pugno sulla zucca inconcludente di chi riduce a simili asinerie la sardegna gli | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi l' aratro meccanico rompe la terra di chi si può permettere questo lusso la luce elettrica entra | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
avanti avanti azione guai a chi si ferma o indietreggia per negare discutere o | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e di paurosa saggezza il genio vivente chi negherà che la divina commedia altro non sia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova delle molte vite non credano a chi cede loro qualche terra italiana costoro sono | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un mascalzone usurpa onori e agi a chi vale più di lui e lui lo sa | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
possono svolgere interi dialoghi e azioni drammatiche chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti gli infiniti rami dell’ attività estetica chi si cristallizza nella sola attività muraria è incompleto | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
abbia della sua architettura un concetto eminentemente lirico chi consideri l’ assieme plastico della costruzione come l’ | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella vita 1 chi ama la vita l’ energia la gioia la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
novità la praticità la velocità 2 chi agisce con energia pronta e non esita per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e non esita per vigliaccheria 3 chi fra due decisioni da prendere preferisce la più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ individuo e della razza 4 chi agisce giocondamente rivolto sempre al domani senza rimorsi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senza misticismi e senza malinconie 5 chi sa passare con disinvoltura elastica dalle occupazioni più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
gravi alle distrazioni più allegre 6 chi ama la vita all’ aria aperta lo sport | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
forza agile del proprio corpo 7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo chi ammira gli arditi e agisce come gli arditi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella politica 1 chi ama il progresso dell’ italia più di sé | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
italia più di sé stesso 2 chi vuole abolire il papato il parlamentarismo il senato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il senato e la burocrazia 3 chi vuole abolire la coscrizione e l’ esercito permanente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
o ripulirsi con una rivoluzione 4 chi vuole abolendo le attuali polizie modernizzare e nobilitare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
nel cittadino la difesa personale 5 chi vuol dare il governo dell' italia a tutti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
conquistarono la nostra formidabile vittoria 6 chi vuole espropriare gradualmente tutte le terre incolte o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della terra ai suoi lavoratori 7 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di parassitismo industriale e capitalistico 8 chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
adeguato al loro sforzo produttivo 9 chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
é futurista nell’ arte 1 chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
chiarezza semplicità agilità e sintesi 2 chi odia i ruderi i musei i cimiteri le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le lungaggini e le meticolosità 3 chi preferisce alle tragedie e al dramma dei teatri | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senza solennità tetraggine e monotonia 4 chi vuole svecchiare rinvigorire e rallegrare l' arte italiana liberandola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
urgenti della nuova italia scaturita dalla vittoria chi vuole spiegazioni si rivolga ai futuristi sempre felici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di cristo alla maddalena molto sarà perdonato a chi molto ha amato e quest altra colui | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella vita 1 chi ama la vita l’ energia la gioia la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
novità la praticità la velocità 2 chi agisce con energia pronta e non esita per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e non esita per vigliaccheria 3 chi fra due decisioni da prendere preferisce la più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ individuo e della razza 4 chi agisce giocondamente rivolto sempre al domani senza rimorsi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senza misticismi e senza malinconie 5 chi sa passare con disinvoltura elastica dalle occupazioni più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
gravi alle distrazioni più allegre 6 chi ama la vita all’ aria aperta lo sport | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
forza agile del proprio corpo 7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella politica 1 chi ama il progresso dell’ italia più di sé | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
italia più di sé stesso 2 chi vuole liberare l' italia dal papato dalla monarchia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
monarchia dal senato dal parlamento dal matrimonio chi vuole un governo tecnico di giovani senza parlamento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
da un consiglio o eccitatorio di giovanissimi chi vuole l' abolizione degli eserciti permanenti dei tribunali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
liberissimi forti laboriosi novatori veloci 3 chi vuole espropriare gradualmente tutte le terre incolte o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
della terra ai suoi lavoratori 4 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di parassitismo industriale e capitalistico 5 chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
adeguato al loro sforzo produttivo 6 chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
é futurista nell’ arte 1 chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
chiarezza semplicità agilità e sintesi 2 chi odia i ruderi i musei i cimiteri le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le lungaggini e le meticolosità 3 chi preferisce alle tragedie e al dramma tradizionale il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senza solennità tetraggine e monotonia 4 chi vuole svecchiare rinvigorire e rallegrare l' arte italiana liberandola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
urgenti della nuova italia scaturita dalla vittoria chi vuole spiegazioni si rivolga ai futuristi sempre felici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella vita 1 chi ama la vita l’ energia la gioia la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la praticità la velocità 2 chi agisce con energia pronta e non esita per | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
non esita per vigliaccheria 3 chi fra due decisioni da prendere preferisce la più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
individuo e della razza 4 chi agisce giocondamente rivolto sempre al domani senza rimorsi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
misticismi e senza malinconie 5 chi sa passare con disinvoltura elastica dalle occupazioni più | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
alle distrazioni più allegre 6 chi ama la vita all’ aria aperta lo sport | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
agile del proprio corpo 7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo chi ammira gli arditi e agisce come gli arditi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nella politica 1 chi ama il progresso dell’ italia più di sé | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
più di sé stesso 2 chi vuole abolire il papato il parlamentarismo il senato | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
senato e la burocrazia 3 chi vuole abolire la coscrizione e l’ esercito permanente | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ripulirsi con una rivoluzione 4 chi vuole abolendo le attuali polizie modernizzare e nobilitare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
cittadino la difesa personale 5 chi vuol dare il governo dell’ italia a tutti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la nostra formidabile vittoria 6 chi vuole espropriare gradualmente tutte le terre incolte o | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
terra ai suoi lavoratori 7 chi vuole abolire ogni forma di parassitismo industriale e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
parassitismo industriale e capitalistico 8 chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
al loro sforzo produttivo 9 chi ama e vuole tutte le libertà eccettuata quella | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
è futurista nell’ arte 1 chi pensa e si esprime con originalità forza vivacità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
semplicità agilità e sintesi 2 chi odia i ruderi i musei i cimiteri le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
lungaggini e le meticolosità 3 chi preferisce alle tragedie e al dramma dei teatri | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
solennità tetraggine e monotonia 4 chi vuole svecchiare rinvigorire e rallegrare l’ arte italiana liberandola | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
urgenti della nuova italia scaturita dalla vittoria chi vuole spiegazioni si rivolga ai futuristi sempre felici | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di cui purtroppo risentiamo ancora gli effetti chi tra i futuristi per primo ingaggio la lotta | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
di siracusa dico che i morti uccidono chi vive eschilo le coefore ep iii | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
un pitale agamennone oreste clitennestra ma chi son essi chi se ne frega più | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
oreste clitennestra ma chi son essi chi se ne frega più avvenimenti di cronaca | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
cambio e le assicurazioni siano a carico di chi deve rispondere del trasporto delle opere d arte cioè | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
marcia per compiere una salita è colpevole come chi facesse compiere di corsa la stessa salita ad | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
questi al guidatore un’ atmosfera di sensualità chi guarda il quadro deve ricevere l’ impressione non | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
2° raggiungere la massima sincerità automaticamente chi misura essendo costretto a dichiarare brevemente e senza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità noi sommiamo tuttavia i dilettanti a chi onestamente dedica ogni sua attività per esprimere con | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
é invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi dipinge atmosfere di tempi passati l' importanza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
noi l' immediato contatto con i materiali di chi è formato e questi materiali esistenti allo | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
figaro noto queste date per rispondere a chi vuole ad ogni costo vedere un’ influenza del | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento di un forzato indugio sulle posizioni conquistate chi discute con serietà sui valori e sui particolari | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
essere io sostengo che è in malafede chi assicura di commuoversi di fronte a dei pezzi | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
originale che diviene legge della mia opera chi si irrita perché in un quadro futurista non riesce | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
e di audacia ragione di vita chi vince è un vinto qualora considera la posizione | ||
Bruno G. Sanzin (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
svolgere in cielo dialoghi e azioni drammatiche chi ha assistito a combattimenti aerei ha potuto rilevare i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
in una fase definitiva quella della costruzione chi non è convinto di questa verità è contro | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ambiente la proiezione spirituale delle azioni umane chi dunque più dello spazio ritmato nell' ambiente scenico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle trascendenze ci appartiene ancora una volta chi ha osato effettivamente più di noi futuristi spinger | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
il costo delle costruzioni e il pericolo di chi le abita questo sta a dimostrare l’ | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
anticravatta di metallo leggerissimo lucente duraturo denota in chi la porta elasticità forza intelligenza sobrietà e consistenza | ||
Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
pitale metrico che è l’ odiatissimo sonetto chi non ha sulla propria coscienza simili peccati di | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cielo cime ineguali e note a chi è cresciuto tra voi e impresse nella | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
luce dei comandi dei vetri di sicurezza chi esce dal proprio appartamento moderno per entrare in | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
eroici o sentimentali oggi sarebbe un pazzo chi sognasse di poter ancora partecipare ad avvenimenti della | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
convertiti che fanno opera di isolamento intorno a chi ha la forza ancora per smascherarli dubbiosi | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nostri plastici polimaterici noi vogliamo dare a chi guarda la possibilità di entrare a far parte | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
rintocchi di campane muoiono tediosamente nelle orecchie di chi si innalza rapidamente in volo il movimento futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
si disperino tanto dialoghi ansiosi di spettatori chi è quello là cosa fa quella lì | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
tipicamente autarchico il buxsus il buxsus per chi ancora non lo conosce è una specie di | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
4 non ha il diritto di dipingere chi non si sente di abbandonare lo stucchevole nudo | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia futurista però abbasso l’ antisemitismo e aggiunge chi non ha fatto la guerra non ha voce | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dei particolari la prolissità la lentezza ma chi dice della donna spirito ricettivo e passivo non | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
delle città solari meglio avvertono le tenebre chi non sente amicizia manca di stima e fede | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
e fuori i tubi del tuo cuore chi va piano fa passo vano lava la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
lava la tua pista con sapone futurista chi corre è una torre su chi rimane si | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista chi corre è una torre su chi rimane si scioglie un cane chi non | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
su chi rimane si scioglie un cane chi non inventa muore innaffia il rudero con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
anguille e maraschino viva il vino ed acquaviva chi non vuol mangiare a mare crolla in schiuma | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||