Lista dei contesti relativa alla forma scelta

futuriste

nostri petti
finalmente le più folli immagini futuriste si realizzano ecco edifici di fuoco che camminano

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

troppo ben digerita
nell' affermarvi queste convinzioni futuriste ho la gioia di sapere che il mio

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

poltiglia dei monaci e dei sagrestani
conclusioni futuriste
il progresso della spagna contemporanea non potrà

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

di fronte alla spagna che le vostre mani futuriste fabbricheranno un giorno
semplice problema di volontà

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

di concezioni etiche estetiche politiche e sociali assolutamente futuriste
dipingere fissando il modello in posa è

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

da bere alla città
stridori e dissonanze futuriste nell' orchestra profonda delle trincee dai pertugi sinuosi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

essersi conquistati degli occhi futuristi avrà finalmente delle orecchie futuriste
così i motori e le macchine delle

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

terra circolazione sanguigna nei volti ferrei delle case futuriste animarsi imporporarsi gioia collera su su ancora presto

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e ripugnante formuliamo le seguenti assolute
conclusioni futuriste
1
- l' arte è

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di colori aggressivi e festosi
le scarpe futuriste saranno dinamiche diverse l' una dall' altra per

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso


che li portiamo le sue viventi bandiere futuriste per la nostra grande guerra necessaria urgente
se

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

odori firmato carrà col volume pittura e scultura futuriste di boccioni e col volume guerrapittura di carrà

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

dd19100411 11 aprile 1910 boccioni pittura e scultura futuriste edizioni futuriste di poesia 1914
abbiamo

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

aprile 1910 boccioni pittura e scultura futuriste edizioni futuriste di poesia 1914
abbiamo portato in

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

di belle arti di napoli
le pagine futuriste di vela latina dirette da francesco cangiullo 8

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

ricca di sangue
e subito
conclusioni futuriste
ho scritto da poco nel giornale d'

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

neutralisti non può divertire né esaltare le nuove generazioni futuriste ebbre di dinamismo rivoluzionario e bellicoso
la

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

mobili sono scaturiti come sempre dalle idee fondamentali futuriste bisogno di ultra-modernismo originale di igiene di eleganza

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

dall' onomatopea dal rumorismo dalla brutalità delle parole in libertà futuriste
e il linguaggio delle forze naturali
vento-pioggia-mare-fiume-ruscello-ecc

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso

2° nel groviglio delle tendenze avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore
deve dominare

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

2° nel groviglio delle tendenze avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore
deve dominare

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

groviglio delle tendenze avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore
deve dominare il colore

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

interventista
5° tutte le pitture passatiste o pseudo-futuriste danno una sensazione di preveduto di vecchio di

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

interventista
5° tutte le pitture passatiste o pseudo-futuriste danno una sensazione di preveduto di vecchio di

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

ammirare da vicino gli aviatori e le colorazioni futuriste degli aeroplani sarà offerto gratuitamente a milioni di

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

il concetto nel suo volume pittura e scultura futuriste
nello stesso anno scoppia col fragore d'

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

psicologiche ultra-passatiste delle scene di oggetti inanimati tipicamente futuriste dimostra come il pubblico accetti con entusiasmo il

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

dell’ era della macchina che le nostre fantasie futuriste vedono nella risplendente armonia delle città future sgombrate

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

oliate punte degli ingranaggi sprizzano brillanti le composizioni-quadro futuriste rumoristiche colorate originali
non potranno essere semplicemente

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

e delle esposizioni devono essere nuove meravigliose architetture ultra-moderne-futuriste-colorate-macchinarie-mobi li-luminose in perfetta armonia con il contenuto


Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

e delle esposizioni devono essere nuove meravigliose architetture ultra-moderne-futuriste-colorate-macchinarie-mobi li-luminose in perfetta armonia con il contenuto


Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

mondo
mentre tralascio dal raccontare altre affermazioni futuriste in numerose esposizioni di carattere nazionale ed internazionale

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

quinta avenue di new-york sono la maggior parte futuriste-
costruzionismo dinamico e colorato-
decorativismo espresso

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

quinta avenue di new-york sono la maggior parte futuriste-
costruzionismo dinamico e colorato-
decorativismo espresso

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

di corbusier a bordeaux l’ apparizione delle architetture futuriste costruite dall’ architetto belga victor bourgeois nella rue

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

classicizzante
proclamiamo che solo attraverso le scenografie futuriste si possono ottenere quegli effetti di grandioso-maestoso e

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

i geni musicali italiani a creare opere liriche futuriste nelle quali il dramma dei sentimenti umani si

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso


da questo quadro schematico delle possibilità sceniche futuriste spalancale dinnanzi all' orizzonte dell' arte teatrale contemporanea

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

20 anni di gloriose battaglie futuriste
futurismo tipico esempio di strafottenza al già

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

il passatista cronico per convertire le veloci generazioni futuriste alla luce verdastra dei musei gli antifascisti per

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

fosse stato eseguito con intendimenti di ricerche molto futuriste
per quanto lo consenta la riproduzione osservate

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

atmosfera che 20 anni di cruenti battaglie futuriste artistiche e politiche hanno creato in italia poiché

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso


a torino e ad albissola le ville futuriste dell’ architetto diulgheroff e gli ambienti di n

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

solo uso personale idee principi e persino espressioni futuriste da noi ideate e imposte in oltre venti

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

esempi navigazione fluviale irrigazione coltivazione del cotone architetture futuriste nazionalismi rivoluzionari sulle terrazze basse di villaggi egiziani

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

della gazzetta del popolo e nelle tre sale futuriste della biennale veneziana noi futuristi vogliamo nella ceramica

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scriveva nella sua opera immortale pittura e scultura futuriste dinamismo plastico uno stile universale non soltanto per l'

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di silenzio contemplativo e riposo
le parole in libertà futuriste che scaturirono dal primo manifesto futurista nel loro sforzo

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

eroica
infatti mentre nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

acq uaviva giuntini scrivo
canzoni passate passatiste futuriste
le opinioni correnti affermano che le canzoni

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

radio onde di tenerissima fedeltà
le aerocanzoni futuriste italiane sono state ideate nella atmosfera della nostra

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

aerea protensione d’ altezza di tutte le costruttività futuriste ha ispirato ad inventare la disposizione dei blocchi

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

manifesto delle parole musicali futuriste
alfabeto in libertà
dopo il manifesto

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

6 le parole musicali trovano nelle tavole parolibere futuriste già attuate da marinetti soffici carrà buzzi depero

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso