Lista dei contesti relativa alla forma scelta

parole

pozzi dell' assurdo
avevo appena pronunciate queste parole quando girai bruscamente su me stesso con la

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

intendere
guai a chi ci ripeterà queste parole infami
alzare la testa
ritti sulla

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

la sua bocca che piange
a queste parole il sole ci porse dall’ estremità dell’ orizzonte

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

sogno e il desiderio che oggi sono vane parole regneranno sovrani sullo spazio e sul tempo domati

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

e quella divertente del cornuto
queste due parole devono perdere ogni significato nella vita nell' arte

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso


- ribellarci contro la tirannia delle parole armonia e buon gusto espressioni troppo elastiche con

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

passato crittogama tumida di veleni a costoro non parole né idee ma una imposizione unica fine


Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso


l' operista creando ritmi nel collegare le parole crea già musicalmente ed è autore unico dell'

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

esuberantemente esprimere come in una affascinante sinfonia di parole
tale libertà di espressione ritmica è propria

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

poiché la vergine è indulgente
a queste parole voi staccaste gli occhi dalle costellazioni indecifrabili e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

la sua bocca che piange
a queste parole il sole ci porse dall' estremità dell' orizzonte

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

che parte
è quasi impossibile esprimere con parole i valori essenziali della pittura
il pubblico

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

da omero
bisogno furioso di liberare le parole traendole fuori dalla prigione del periodo latino


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che tiene unite l' una all' altra le parole
l' avverbio conserva alla frase una fastidiosa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intelligente
solo il poeta asintattico e dalle parole slegate potrà penetrare l' essenza della materia e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che possiamo staccarci dal suolo
liberazione delle parole ali spiegate dell' immaginazione sintesi analogica della terra

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un solo sguardo e raccolta tutta intera in parole essenziali
ci gridano la vostra letteratura non

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

accenti nel ritmo musicale e nel ritmo delle parole è la medesima poggiando sopra una base unica

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

della schiavitù facendo trionfare il ritmo individuale delle parole che sotto l' impulso di uno stato d animo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e respira infine ampiamente quando l' ondata delle parole ricade con la sua punteggiatura di ghiaia e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ipnotizzanti complicazioni della sentimentalità le gelosie artificiali le parole che inebbriano e ingannano il patetico delle separazioni

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

i bulloni regolari dell' aggettivazione
manate di parole essenziali susseguentisi senza alcun ordine convenzionale
unica

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

cose lontane senza fili conduttori per mezzo di parole essenziali ed assolutamente in libertà
l' immaginazione senza fili

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

libertà assoluta delle immagini o analogie espresse con parole slegate e senza fili conduttori sintattici
gli

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ma conservarono però sempre l' ordine sintattico delle parole affinché l' ebrietà lirica potesse colar giù nello

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

più che l' ebrietà lirica disponga sintatticamente le parole prima di lanciarle fuori coi fiati da noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nostra ebrietà lirica deve liberamente deformare riplasmare le parole tagliandole allungandone rinforzandone il centro o le estremità

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

chiamo libera espressiva
questa deformazione istintiva delle parole corrisponde alla nostra tendenza naturale verso l' onomatopea

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


orfismo parossismo dinamismo plastico
parole in libertà invenzione di parole
distruzione
soppressione del dolore poetico


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso


letteratura pura
parole in libertà
invenzione di parole
plastica pura 5 sensi
creazione

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

materia o trascendentalismo fisico
analogie e giuochi di parole trampolino lirico delle lingue calcolo
calcutta guttaperca

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

verso libero
le parole in libertà
per quanto le parole forma e contenuto siano distinzioni scolastiche e superficiali

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

mi propongo di raddoppiare la forza espressiva delle parole
combatto in questo l' estetica decorativa e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

rivoluzione tipografica che mi permette d' imprimere alle parole già libere dinamiche e siluranti tutte le velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

per la loro lentezza spasmodica esitante e stanca parole gravi ridicolizzate da gesti comici camuffature bizzarre parole

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

parole gravi ridicolizzate da gesti comici camuffature bizzarre parole storpiate smorfie buffonate
6
il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

di morale né di pudore
queste tre parole non hanno senso per noi
noi gridiamo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

per opera del futurismo
ma poichè le parole critico e critica sono ormai disonorate dall' uso

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

e modalità i mezzi d' espressione più diversi parole colori note indicazioni di forme di profumi di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

prendere un certo numero di suoni o di parole e incollarli insieme spalmandoli di forza intellettuale


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

6
- bisogna abolire oltre alle parole critica e critico i termini anima spirito artista

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

mette la parola libertà e su tutte le parole quelle di genio e di originalità
3

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

culto del passato disprezzo del passato
immagini in libertà parole i in libertà
lirismo essenziale naturalismo descrittivo


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

brevissimo
stringere in pochi minuti in poche parole e in pochi gesti innumerevoli situazioni sensibilità idee

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

sintetizzare fatti e idee nel minor numero di parole e gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

nostro spirito come dinamiche sinfonie frammentarie di gesti parole rumori e luci
6
è

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

nuova teatralità futurista
ecco le prime nostre parole sul teatro
l' architettura futurista ci darà

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

parole conosonanti vocali numeri in liberta
dal volume

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

siamo più che mai convinti che alle brevi parole devono subito seguire i pronti fulminei e decisivi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

quali si servono per chiudere alla meglio con tappi-parole le falle dei loro scafi mal sicuri


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

quali si servono per chiudere alla meglio con tappi-parole le falle dei loro scafi mal sicuri


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

di termini vaghi e vuoti di giri di parole inconcludenti di frasi fatte sono la espressione di

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso


è necessario servirsi nell' esposizione scientifica delle parole più semplici più correnti e più attuali disprezzare

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

espressione audibili fanno parte il canto e le parole dei personaggi ed i suoni dell’ orchestra -

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

impostegli dal recitativo dramatico dal senso logico delle parole dal realismo scenico etc
canto umano equivalente

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

strettamente il loro ritmo stabilito dagli accenti delle parole cantare quasi le vocali lunghe mantenendo un tono

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

tradizioni in realtà esso sorgendo come teatro senza parole ha ereditate tutte le più tradizionali spazzature del

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

le squadre gli aeroplani saranno spesso le nostre parole formidabilmente espressive l' universo sarà il nostro vocabolario

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

vive nella natura
le formule e le parole sono per ora a noi nemiche
tuttavia

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

originalità futurista rifiutiamo la concezione comune che fa delle parole democrazia libertà giustizia femminismo ecc altrettante ricette universali

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

metrica tradizionale e diedero con la deformazione delle parole la nuova ortografia libera espressiva marinetti 1913

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

espressiva marinetti 1913
questa deformazione di parole è maggiormente sentita dai poeti con spiccata sensibilità pittorica

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

spartiti musicali
tutte queste liriche nelle quali parole scoppianti urlanti fischianti sibilanti si intersecano sprizzano lontano

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

costruendo i plastici paroliberi ho potuto liberare tutte queste parole dalla pesantezza piatta ed alle ridicole deformazioni per

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

dei fanali tutte le lettere e tutte le parole si troveranno per ragioni di spazio e di

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

scultura
potremmo avere plastici paroliberi nei quali alle parole vengano uniti fili stagnola piume veli ecc


Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

sulle nostre intenzioni e sul valore delle nostre parole
la macchina ha segnato un periodo di

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

sintetizzare fatti e idee nel minor numero di parole e gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

di echi ripercossi
3° provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso


malgrado la forza imperiale del fascismo le parole esterofilia esterofilo inventate da noi sono purtroppo ogni

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


c la parola italia deve dominare sulle parole cultura e statistiche
d la parola italia

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

italia un diritto di priorità indiscutibile
le parole razionalismo e funzionalismo sono parole adatte ma unicamente

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

indiscutibile
le parole razionalismo e funzionalismo sono parole adatte ma unicamente tecniche che non abbracciano tutta

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso


distruggere il tempo mediante blocchi di parole fuse esempio battagliafiumepontebosco
5
trasformare

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

a quando aggettivi sostantivi verbi e blocchi di parole per sintetizzare il vagabondare e la psicologia nomade

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

il verbo allo infinito e la ripetizione di' parole per esprimere la febbre del record che anima

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

parole ai giovani universitari
giovani italiani
vittorio

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

pedanteria critica rifiuteremo tutte le adesioni di sole parole non cercando altro contributo se non realizzazioni nuove

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

accusa di passatista
ripetono paurosamente le nostre parole originalità rinnovarsi finiamola con la tradizione
principi

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

volitivi mettetevi al nobile lavoro delle immagini delle parole dei suoni della creta del cemento e della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

poesia pubblicitaria non deve intendersi una filastrocca di parole gettate giù obbligatoriamente per cantare con voce lugubre

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

o morti drammi di stati d animo rumoristi senza parole
5
captazione amplificazione e trasfigurazione

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

esitanti e i prolissi cortei di case persone parole lamenti e rintocchi di campane muoiono tediosamente nelle

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

i bulloni regolari dell’ aggettivazione
manate di parole essenziali senza alcun ordine convenzionale
unica preoccupazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

sono tavole sinottiche di poesia o paesaggi di parole suggestive
e questa la forma più tipica

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

ragione ne pubblichiamo alcuni esemplari
2 parole in liberta
le caratteristiche tecniche sono state

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

tipografici diversi
aggettivo-atmosfera
i uso di parole riplasmate e deformate a scopo rumorista
l

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

e specie quelle del costrutto che impongono alle parole una dipendenza conseguenza e convenienza fittizie
3

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

dipendenza conseguenza e convenienza fittizie
3 parole in liberta di aero poesia
la tecnica

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

invenzione di tipi e l’ indispensabile scelta di parole e gesti suggestivi anatomizza pedantescamente la vita qualsiasi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

può rifiorire altrove che in italia e le parole di mussolini
tutte le mie simpatie sono

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sintetiche dinamiche simultanee trasformarono in una sciolta di parole
11° il romanzo di vita trasognata astra

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

intenderci dovevamo urlare come se litigassimo
le parole sferzavano l’ aria gelida come ingiurie taglienti


Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

cause agli avvocati
né vogliamo giocar di parole forse di metafora sicuri che filosofi e critici

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

guerriero
l’ aerocanzone futurista non ha strambe parole e bizzarri rimotivi non è illogica ma conscia

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

lento
volgi mare e rivolgi fresche nobili parole liquidate in libertà
maremoto motoscafo marinella meraviglia

Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943)
MARINGUERRA

vedi testo esteso

manifesto delle parole musicali futuriste
alfabeto in libertà
dopo

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

dalle espressioni convenzionali della lingua per rifarsi con parole nuove inventate e modulate dal poeta
il

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

di una trentennale esperienza parolibera-rumorista crea oggi le parole musicali rivoluzione linguistica destinata a creare una nuova forma

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

suo primario ruolo di armonia compositiva
le parole musicali vanno godute con una sensibilità aerea cioè musicalmente

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

hanno ridotto la poesia ad un corteo di parole strascicanti sulle stampelle dei significati ortopedici e troppe

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

così il poeta crea e modula le proprie parole e nel creare le sinfonie vocali se ne

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

valanga ecc
sono le fonti primitive delle parole e della lingua
accanto a queste parole

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

parole e della lingua
accanto a queste parole naturali ben presto altre ne sorsero costruite non

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

razza nel proprio clima fece da sè le parole si incrociarono e non coincisero più erano nate

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

si era sentito il bisogno d’ impostare le parole secondo leggi di armonia creando la rima e

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

quali sintesi di analogie simultanee onomatopeiche astrazioni fonetiche parole ripetute annodate o prolungate contrasti di tempi raggiungono

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

su schemi logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate e scoperte dalla sensibilità lirica

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

perenne trasformazione e superamento
2 le parole musicali sono una sequenza di accordi generati dalle

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

l’ autonomia della parola
3 le parole musicali liberate da ogni burocrazia letteraria e investite

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

differenze razziali e culturali
4 le parole musicali esigono la declamazione
la lettura muta

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

musica e la poesia
6 le parole musicali trovano nelle tavole parolibere futuriste già attuate da

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

nella stampa
fuori dall’ impaginatura tradizionale le parole musicali potranno adattare la loro fisionomia grafica al

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

noi futuristi sentiamo che con la nascita delle parole musicali s’ inizia un nuovo periodo della poesia

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

il manifesto vi sono anche alcune composizioni di parole musicali sia di marinetti che di crali


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

s' intende l' opera d arte polimaterica come abbiamo le parole pittura e scultura per definire tali opere


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso