occhi
insegnava a disprezzare la fallace matematica dei nostri occhi perituri io gridai - il fiuto il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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forte e sana ingiustizia scoppierà radiosa nei loro occhi - l' arte infatti non può essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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insegnamo il tuffo nella morte tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell’ ideale e noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
dei mucchi di nuvole per coprire i suoi occhi e la sua bocca che piange a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti accorsero era un pazzo giovanissimo dagli occhi di vergine rimasto fulminato sul binario il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i petali delle loro bocche e dei loro occhi umidi allora nell’ inebbriante diluvio dei profumi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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come se abbrancassero il mondo per salvarlo occhi moribondi cercano ansiosamente dei crocifissi introvabili cresce | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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cui la gioia ubbriacante del fuoco incendia gli occhi ogni notte come invidiamo le nuvole dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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che io vorrei coprire di ridicolo ai vostri occhi in modo definitivo col suo sogno morboso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
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squillano fanfare assordanti e trionfali i vostri occhi abituati alla penombra si apriranno alle più radiose | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
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musicali che stagnano nei conservatorî hanno fissi gli occhi sull' affascinante miraggio dell' opera teatrale sotto la tutela | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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indulgente a queste parole voi staccaste gli occhi dalle costellazioni indecifrabili e la vasta paura dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
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insegnamo il tuffo nella morte tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell' ideale e noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
dei mucchi di nuvole per coprire i suoi occhi e la sua bocca che piange a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti accorsero era un pazzo giovanissimo dagli occhi di vergine rimasto fulminato sul binario il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
i petali delle loro bocche e dei loro occhi umidi allora nell' inebbriante diluvio dei profumi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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continua a vedere come gli fu insegnato con occhi falsati dall' abitudine noi andiamo distruggendo ogni | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
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20000 braccia 20000 piedi 10000 occhi-mirini scintillazione attesa operazione sabbie-forni-di-navi italiani arabi 4000 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
20000 braccia 20000 piedi 10000 occhi-mirini scintillazione attesa operazione sabbie-forni-di-navi italiani arabi 4000 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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capitale moderna con le orecchie più attente che gli occhi e godremo nel distinguere i risucchi d' acqua | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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folli agitatissimi acuti della battaglia furia affanno orecchie occhi narici aperti attenti forza che | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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sinistra senza mai staccarsi tenendo ognuno fissi gli occhi allo scopo che era quello di imbrogliarsi a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
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porta del suo studio a un uomo senz' occhi venite guardate e credete proprio ch' essa fosse | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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spettacolo dell' universo non è per i suoi occhi io affermo anche nelle attuali circostanze della | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
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grasso e di letame slargamento degli occhi purità della voce pensieri di silenzio d’ | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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folle del pensiero e dentro gli occhi la bocca e i sensi | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
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la faccia evitare ogni smorfia ogni effetto d' occhi 4 metallizzare liquefare vegetalizzare pietrificare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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nè mi toglierò mai la benda dagli occhi per vedere a chi sia toccata la grazia | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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e sardo sanna che ebbe asportati gli occhi da una scheggia di mitraglia e disse l' | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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valigie nei corridoi sui piedi col fumo negli occhi pagando il biglietto a prezzo quasi doppio | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
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nostro eroismo forse videro splendere nei nostri occhi la gloriosa passione che nutriamo per l' arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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come un enorme rocchetto di rumkorff gli occhi e gli altri organi dell’ uomo non sono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
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perché mettersi un elmo merovingio e velarsi gli occhi la sensibilità di queste danze risulta monotona | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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noi siamo rossi e amiamo il rosso occhi e guancie arrossati dai riverberi dei forni delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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destinata a svanire irreparabilmente la storia agli occhi nostri è fatalmente una falsariga o tutt’ al | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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dite ai nostri alleati che guardino con aperti occhi e cuore sincero a questa verità semplice e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
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patoestetica e malattie dell' arte moderna con altri occhi studi sulle estetiche e sulle arti esotiche | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
alcuna intensità simbolica ma appaiono oggi ai nostri occhi arricchite d' un mistero suggestivo e di un | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
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bocca a un serafico sorriso e tenendo gli occhi fissi nel vuoto a disegnare nostro interiore spirituale | ||
Gino Galli (1920) | ||
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preparerà ventate di luce meravigliose da ammirarsi con occhi aperti spalancati fatti solo di sogno il | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
esseri umani si parlano colla bocca e cogli occhi ma non giungono ad una vera sincerità data | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
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una mediocre conduttrice del pensiero mentre gli occhi e le voci si comunicano le loro essenze | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
il tattilista improvvisatore potrà aver bendati gli occhi ma è preferibile avvolgerlo nel fascio di raggi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
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raggi d' un proiettore si benderanno gli occhi ai nuovi iniziati che non hanno ancora educato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
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capitale moderna con le orecchie più attente che gli occhi e godiamo nel distinguere i risucchi d' acqua | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
attrae irresistibilmente gli ingranaggi purificano i nostri occhi dalla nebbia dell' indeterminato tutto è tagliente | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
è travolgente infinite gioie che danno agli occhi le architetture fantastiche delle gru gli acciai freddi | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
cascata e della centrale elettrica violentemente illuminata con gli occhi-finestroni sbarrati giallamente il movimento voluminoso spiratico che | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
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cascata e della centrale elettrica violentemente illuminata con gli occhi-finestroni sbarrati giallamente il movimento voluminoso spiratico che | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
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goffi fantocci di neve e per fare gli occhi con istintivo brutale lirismo plastico pigliano due grossi pezzi | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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e nubi aprire e chiudere porte e finestre occhi e bocche far agitare i personaggi che abitano | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
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armonia originale di forma e colore nutra gli occhi ed ecciti la fantasia prima di tentare le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
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vivanda e vivanda sotto le nari e gli occhi dei convitati di alcune vivande che essi mangeranno | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
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i nostri nervi il nostro cuore i nostri occhi il nostro cervello sono modificati tutto quanto | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
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sono dei simultaneisti infatti essi alzano gli occhi dal foglio ad ogni mutar di scena od | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
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carnevale bei nasi fiammanti belle gote celesti bei occhi sprizzanti luci di metallo e d’ amore | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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piedi di piombo con muscoli solidi addosso con occhi chiari e cervello sano sempre di ottimo appetito | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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del tibet per i miei zigomi per gli occhi tagliati a virgola astuti come quelli dei topi | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
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ignoti paesaggi meccanici si sono dischiusi ai nostri occhi scrutatori dell’ al di là abbeverati alle vive | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
orizzonti sagomati dalle nuove individualità architettoniche migliaia di occhi rettangolari e multiformi spalancati nell’ universo spettatori e | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
vedere creativamente come alla sensibilità totale e agli occhi del combattente il pericolo di essere colpito dalle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
attrae irresistibilmente gli ingranaggi purificano i nostri occhi dalla nebbia dell' indeterminato tanto è tagliente | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e travolgente infinite gioie che danno agli occhi le architetture fantastiche delle gru gli acciai freddi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
vedono ciò che si svolge sotto i loro occhi per esempio la guerra di domani farà | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
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della terra un giardino ideale per i nostri occhi ed i nostri polmoni per tali ragioni | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
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sull’ acropoli conserverà la sua maestosa bellezza agli occhi di un aero-poeta greco in volo a tremila | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
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stato d’ animo con cui si esaltano gii occhi di una donna che sono poi meno dolci | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
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tutte le parti del paesaggio accentuano agli occhi del pittore in volo i loro caratteri di | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
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uscio della casa paterna splende stellare negli occhi del compagno di trincea notturno splende sugli | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
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romanzata o avventura di cifre il podestà dagli occhi aperti di u notari 6° il romanzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
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marmoreo dell’ università e buccafusca trova che gli occhi delle madri dei combattenti scintillano come punte di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
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lontana giovinezza perchè veda subito ondeggiarmi davanti agli occhi incantati il dolce fumino sfumato di rosa del | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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quel fosso allora l’ ho davanti agli occhi commossi come una reliquia trasparente lo vedo | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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tempo che fu con annessi ruderi pastori pecorelle occhi blu bionde lacrime laghi gondole serenate e mai | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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