Lista dei contesti relativa alla forma scelta

secondo

ora il coraggio è precisamente la materia prima perché secondo la grande speranza futurista tutte le autorità tutti

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

ferro fuso e d' acciaio questo motore costruito secondo cifre precise vi dà non solo tutto il

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

franchezza assoluta astenendomi assolutamente dal farvi la corte secondo il sistema dei conferenzieri cosmopoliti quando schiacciano sotto

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

e alle sacre tavole del comme il faut secondo le quali voi disprezzate e abolite con una

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

e la società
oggi invece con questo secondo manifesto ci stacchiamo risolutamente da ogni considerazione relativa

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di esecuzione del lavoro riconosciuto superiore e degno secondo il lascito del bolognese cincinnato baruzzi
l'

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

ed intelligenza a fabbricare e ad ammannire - secondo le ricette di quel grottesco pasticciere che si

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

armonia anticamente sottintesa nella melodia
suoni susseguentisi secondo diversi modi di scala
nacque quando ciascun

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

da quelli che gli sono disposti intorno è secondo noi la manifestazione di una mentalità tradizionale o

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

far vivere lo spettatore al centro del quadro secondo l' espressione del nostro manifesto bisogna che il

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

mezzo delle sue linee come
si scomporrebbe secondo le tendenze delle sue forze
questa scomposizione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

non è guidata da leggi fisse ma varia secondo la personalità caratteristica dell' oggetto che è poi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

di linee e delle reali battaglie di piani secondo la legge di emozione che governa il quadro

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che corrispondono a tutte le forze in conflitto secondo la legge di violenza generale del quadro


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

coi personaggi del quadro
tutti gli oggetti secondo ciò che il pittore boccioni chiama felicemente trascendentalismo fisico

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

abbandonato in modo radicale il motivo interamente sviluppato secondo il suo movimento fisso e quindi artificiale ma

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

colore che non corrispondono a nessuna realtà ma secondo una legge della nostra matematica interna preparano musicalmente

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

quella che ci porta a tradurre gli oggetti secondo le linee-forze che li caratterizzano e mediante le

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

o se questi mancano sostiene gl imbecilli
secondo l' apostolo incitatore spirituale la donna incitatrice carnale

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

in cemento o in placche metalliche
il secondo più geniale disinteressato e poetico ma troppo isolato

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dallo spazio avviluppante invisibile
la poesia futurista - secondo il poeta marinetti - dopo aver distrutta la

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

cauta e guardinga bisogna orchestrare le immagini disponendole secondo un maximum di disordine
11


Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

congiunte l' una all' altra parola per parola secondo il loro nascere illogico ci daranno le linee

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

errore di relatività
pag
20 secondo soldato questo noi non lo sappiam augusta


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

logicamente
l' allegoria è anche talvolta il secondo termine sviluppato e minuziosamente descritto di un' analogia

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

une sulle altre incroceranno i loro diversi magnetismi secondo il dinamismo ininterrotto del pensiero
uno spazio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

unione carnale
il pudore fisico essenzialmente variabile secondo i tempi e i paesi non ha che

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

diversi non da imitare semplicemente ma da combinare secondo la nostra fantasia
8
invitiamo

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

valore dell' individuo che vuole vivre sa vie secondo la frase di bonnot
5 -

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sue sensazioni visive auditive olfattive le sue fulminee riflessioni secondo la loro corrente incalzante
l' irruenza del

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e le luci considerati come trascendentalismo plastico cioè secondo il loro caratteristico grado d' incurvazione o di

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

esecutori a vincere la naturale tendenza a intonare secondo la scala naturale per riportarsi invece sull’ intonazione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di vincere la tendenza istintiva per intonare invece secondo la scala temperata
e se qualche raro

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e dovrebbero ricorrere troppo all' aiuto della pittura secondo l' errore fondamentale della scultura impressionista
bisogna

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

della serietà e non quella dell' allegria
secondo me nella sua bocca divina si accentra l'

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

che sapremo consolidare ad ogni istante sempre differentemente secondo gli atteggiamenti mutevoli delle raffiche col rosso cemento

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei nostri nonni dai passi lenti saggiamente distribuiti secondo le pigre ore delle città di provincia dai

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

antiche proporzioni romantiche sentimentali e cristiane del racconto secondo le quali un ferito in battaglia aveva una

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

non assoluta risulta da intuizioni quasi inafferrabili
secondo un' analogia elastica e comprensiva vedo ogni sostantivo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

deformazione lirica della realtà concepita interpretata e resa secondo il criterio tradizionale di ottica fotografica
operando

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

equivalente di arbitrio
4
facoltà secondo le leggi intransigenti della sensibilità di amalgamare e

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

ed emotiva del quadro sentito concepito e costruito secondo tali miei principi riposa dunque essenzialmente nell’ applicazione

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

come arte di disporre le forme degli edifici secondo criteri prestabiliti è finita
7


Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte
6
il concetto inglese secondo il quale l' arte è un passatempo inutile

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

il futurismo alle sue ultime conclusioni che sarebbero secondo loro isolarsi non scrivere più non dipingere più

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

della concezione nel primo atto cinque decimi nel secondo quattro decimi nel terzo c architettare gli atti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

senza riguardo il primo atto noiosetto purché il secondo sia divertente ed il terzo divorante 6

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la nostra modernissima concezione cerebrale dell' arte secondo la quale nessuna logica nessuna traduzione nessuna estetica

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

gli elementi dell' universo poi li combineremo insieme secondo i capricci della nostra ispirazione per formare dei

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

groombridge che vola a 241 km al secondo con arturo che vola a 413 km.al

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

che vola a 413 km.al km al secondo
invisibili artiglieri matematici
guerre in cui

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

una velocità media di 42.000 metri al secondo
nostre sante sono la luce e le

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

luce e le onde elettromagnetiche 3x10 metri al secondo
l' ebbrezza delle grandi velocità in automobile

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

le città modernissime e attive come milano che secondo gli americani ha il punch colpo netto e

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

solamente basandosi sui concetti affermati dalla nostra misurazione futurista secondo i quali il valore di qualunque opera o

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

comprensione
opera d’ arte rivelazione della vita secondo l' istinto rito religioso di celebrazione del mistero

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

futurista
scomponiamo e ricomponiamo così l' universo secondo i nostri meraviigliosi capricci per centuplicare la potenza

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

spingere il futurismo alle sue conclusioni che sarebbero secondo loro isolarsi non scrivere più non dipingere più

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

vortici salire
poi subito dopo un secondo cartello 600 metri evitare montagna


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso


il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d' oggetto cioè l' oggetto considerato nella

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

geroglifici più imprevisti colle più allegre capriole eseguite secondo il ritmo da noi voluto gridiamo dall’ alto

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

possibilità a cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho eseguito

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

generalizzatrice o compositrice di nuove organizzazioni estetiche del secondo
vedremo partitamente per comodità sistematica le teoriche

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

selvaggi novatori quando sono in buona fede
secondo noi il carattere concreto logico e realizzabile della

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

lettera dal suo primo stato universale dal suo secondo stato personale dal suo terzo stato ancor più

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

70 erano in esistenza nel 1910 secondo i rilievi fatti dall’ ufficio inglese del lavoro

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

propugnati dal briand fino dal 1910
secondo il progetto briand il 33 dei benefici

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

sognato di mettere le manette agli eroi
secondo loro gli eroi devono essere gente quieta che

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

dichiara avanguardista e intelligente quanto il pittore
secondo codesti falsi primitivi tutti gli oggetti devono essere

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

sapiente graduale e mondiale del nostro patrimonio artistico secondo il progetto di legge da noi ideato nove

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

agile e pratico che risponda alle nostre esigenze secondo i seguenti
concetti fondamentali
1

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

buona volontà e numero degli aderenti
nel secondo caso il capitale necessario sarebbe sicuramente e prontamente

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

meccanica è sorta la tendenza costruttivista che propugna secondo la formula sinetica di ruggero vasari l’ estrema

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

composizione materialistica e il movimento non è interpretata secondo la sua importanza storica e risente ancora le

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

ad una forza collettiva ogni senso di vita agirà secondo i rapporti e le necessità ambientali
il

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

sensibili
arte sacra meccanica
intendere l’ arte secondo il movimento e l’ organizzazione generati dalle macchine

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

del paesaggio partono dal centro stesso per allargarsi secondo la forma della velocità questa costruzione ambientale genera

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

di quel corpo umano e di quegli oggetti secondo la loro importanza suggestiva
egli creerà così

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

dagli oggetti che lo circondano questi materiali disposti secondo un loro attributo efficace formeranno una composizione originale

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

luci che il materiale stesso emana e raccoglie secondo l' utilizzazione che egli ne farà
come

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

meravigliosa quantità di trovate plastiche non è tuttavia secondo noi la definitiva interpretazione della natura meccanica che

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

verità si pensa si sogna e si agisce secondo quel che si beve e si mangia


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

esperimento di tutte le nuove miscele apparentemente assurde secondo il consiglio di jarro maincave e altri cuochi

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

da quelli cubisti
solidificare cioè l' impressionismo secondo la formula di umberto boccioni e non negarlo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

che al primo eroico periodo sta succedendo un secondo periodo dì selezione di rafforzamenti personali di assestamento

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

entrata o apparizione della modista signora pace nel secondo atto di sei personaggi entrata imposta dalla presenza

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

volte il giro della terra in un minuto secondo vale a dire oltre un miliardo di km

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

ora cioè parigi new-york in un cinquantesimo di secondo
l’ esasperante lentezza cui siamo tuttora condannati

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

da camera compiendo una serie di movimenti ritmici secondo un metodo suo particolare
il più grande

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

possibilità a cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho constatato

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

e di new-york alcuni in primo altri in secondo tempo quadri di esplosivo dinamismo e di pura

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

e 2000 costumi hanno additato al mondo secondo l' opinione delle più autorevoli personalità del teatro

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

per cancellare i debiti fra le nazioni è secondo noi un gesto tipicamente futurista perchè rompe coraggiosamente

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

il terreno circostante e gli alberi del prossimo secondo piano mostrano uno stesso andamento contorto delle linee

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ii teatro costruito con le sue masse ascensionali secondo i principi del grande futurista sant’elia padre della

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

ancora una grande importanza alla fanteria
occorre secondo tali conclusioni fare predominare il concetto di offensiva

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

sè il compito grave di snidare in un secondo tempo le mitragliatrici sopravvissute
il fante ardito

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

casa e coll’ arte urbanistica vengono a spostarsi secondo un’ applicazione più in tensiva dei portati moderni

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

degli isolati costruiti e delle arterie di circolazione secondo il principio ortogonale
secondo l’ economia generale

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

arterie di circolazione secondo il principio ortogonale
secondo l’ economia generale del paese le risorse della

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dovrebbe rendere obbligatorio il tetto-giardino giardino pensile e secondo i bisogni le strade su palafitte e tenere

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

ed il poeta - commediografo ignazio scurto il secondo ed il quarto da sinistra con la collaborazione

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

del radio
1.000.000 di idee al secondo forze assommate sollevatrici di un monte di vita

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

confrontino le automobili utilitarie le prime immobili le secondo in movimento
sarebbe assurdo o poco intelligente

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

mentre diminuiscono di numero nello spaziarsi a destra secondo la maggiore o minore inclinazione dell’ apparecchio


Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

funzionale non diventa necessariamente una grammatica per edificare secondo le norme dell' igiene e del confort ma

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

del lirismo nella vita di una nazione a secondo della marcia del tempo si va compiendo un’

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

soltanto nelle opere cerebrali create dall’ uomo non secondo le immagini della natura ma secondo le leggi

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

uomo non secondo le immagini della natura ma secondo le leggi del lirismo moderno
per altro il

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

sacra è assolutamente richiesta
mancherebbe allo scopo secondo il mio parere un quadro di altra epoca

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

commerciali e quindi una nuova atmosfera spirituale partorisce questo secondo manifesto che amplifica le ali aperte del primo

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

fiumi costruendo boschi laghi prati aria acqua terra secondo i nuovi progetti di paesaggio che glorificheranno nei

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

atmosfera arida vetrosa delle sabbie di sakkara - secondo esempio tattilismo africano espresso nella tavola tattile di

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

affannosamente nei nervi le sue sensazioni visive auditive olfattive secondo la loro corrente incalzante
l’ irruenza del

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

pagine del notturno di gabriele d’ annunzio dove secondo la dichiarazione di molti critici e tra questi

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso


idee e opere saranno ricompensate e valorizzate secondo i casi e le circostanze
inoltre il

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

nell’ invisibile ubiquità simultanea dell’ onda radio
secondo problema inegualismo o comunismo noi fascisti futuristi non

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

sport simultanei
tutti gli sport vanno raffinati secondo i due sessi mediante l’ alternarsi del moto

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

questi valori il primo quasi divino assorbente il secondo da raggiungersi con un’ esperienza di vita il

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

6 la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

con piccoli tratti più o meno fitti o secondo i gusti con lunghe e sottili filettature


Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

delle pupe
9 perfezionare paesaggi urbanismi flotte secondo il manifesto dell’ aero architettura senza verticalità a

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

picchiatuffo
la necessità di glorificare in un secondo tempo con magnificenza aeropoetica tutti i combattenti spenti

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

le vesti la nudità della donna egualmente indispensabili secondo i minuti e le ore poiché abbiamo constatato

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

era sentito il bisogno d’ impostare le parole secondo leggi di armonia creando la rima e il

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

temperamento per variare nel tempo e nello spazio secondo una legge di perenne trasformazione e superamento


Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

recente libro une maison et un palais ribadisce secondo una logica rigorosa propugnata dai architetti razionalisti l'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso