alcune
amici nemici forse giudico necessario premettere alcune brevissimi spiegazioni alla nostra declamazione di poesie futuriste | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
allo scopo dell' emozione plastica ne enumeriamo alcune vetro legno cartone ferro cemento crine cuoio stoffa | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo abituati al sistema diatonico e cromatico alcune osservazioni convinceranno subito come l’ orecchio si sia | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nascita altrettanto fatale delle parole in libertà ecco dunque alcune spiegazioni e alcune aggiunte al mio manifesto tecnico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
delle parole in libertà ecco dunque alcune spiegazioni e alcune aggiunte al mio manifesto tecnico della letteratura futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
proposta a caso mettere della colla forte su alcune poltrone perché lo spettatore uomo o donna che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tango e parsifal lettera futurista circolare ad alcune amiche cosmopolite che danno dei thè-tango e si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte coll' a maiuscolo ecco intanto alcune conseguenze immediate 1 - sparizione | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini negli ultimi tempi in seguito ad alcune separazioni e ai nuovi arruolamenti la confusione è | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto si affievolisce si arresta e scompare alcune buone severità del quadro storico si rammolliscono nel | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fantasie superficiali oleografiche e di pessima letteratura alcune buone severità dello studio dal vero degenerarono subito | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
si trova in forma embrionale nei melologhi di alcune vecchie opere teatrali l’ ultima forma di melologo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sensazioni ricerche di dinamismo plastico in queste ricerche alcune volte si era portati ad una troppo minuta | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte ho sintetizzato in questo manifesto alcune delle idee già sviluppate nella mia opera democrazia futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
più banali decorativismi oggi ad eccezione di alcune specie tropicali a grande sviluppo da noi poco | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
colore per dimostrare questa corrispondenza ho realizzato alcune interpretazioni plastiche e colorate dei profumi sintetici più in | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
diulgheroff oriani e lo scultore mino rosso presentarono alcune composizioni dove si cercava di rendere uno spirito meccanico | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
espose subito a marinetti i risultati ottenuti con alcune sue importanti esperienze fotografiche le quali sconfinando in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
camuffamenti e luci speciali 4° la spettralizzazione di alcune parti del corpo umano o animale isolate o | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
le nari e gli occhi dei convitati di alcune vivande che essi mangeranno e di altre che | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
insieme corrispondono allo spirito generale della nuova vita alcune correnti moderne hanno un puro carattere teorico ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
queste nella loro alata leggerezza essenziale guidate da alcune idee determinanti che noi paroliberi futuristi per i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e passatisti continuano invece ad affermare che dopo alcune battaglie aeree e bombardamenti più o meno infruttuosi l' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
compito guerresco lanciarli contro la capitale nemica anche alcune ore prima dell’ ultimatum sorprendendola e avvelenandola dall’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
impossibilità di riordinare la mobilitazione che esige sempre alcune settimane se la nazione attaccante avrà allora | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
però già uno svariato divertimento mondiale che contiene alcune meravigliose virtù educative 1 la teatralità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
con una falsa punteggiatura tipiche sono rimaste alcune pagine del notturno di gabriele d’ annunzio dove | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
teatro morto all’ aperto fatta eccezione per alcune prodigiose trasfigurazioni di capolavori come l’ edipo re | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
lontani ammiriamo l’ affascinante apporto spirituale di alcune nazioni ma non ne subiremo mai il fascino | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
purtroppo nella vasta letteratura italiana vi sono anche alcune grondaie letterarie piagnucolose che ragionano goccia goccia sul | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
vita dei popoli aveva per merito dei futuristi alcune manifestazioni importanti e decisive nella nostra poesia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
diverse mobilitazioni le sorprese incominciavano subito con alcune affermazioni declamazioni e con alcuni camuffamenti imprevisti che | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di giustizia 3 preparazione accurata di alcune poltrone a vischio per acclimatare e fissare | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
delle forze terrestri enrico prampolini creò in alcune sue aeropitture autentici abbellimenti di paesaggi italiani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
numerose come la carrozzella la torre di pisa alcune canzoni napoletane d’ aggiungere oggi alle grandi indimenticabili | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
crali con il manifesto vi sono anche alcune composizioni di parole musicali sia di marinetti che | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
non fu mai dato alle stampe anche se alcune parti sono apparse in tesi di laurea | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
vaghi addentellati in proposito nelle applicazioni eterogenee di alcune maschere dei popoli primitivi o nei loro simboli totemici | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
manifestazioni non tutte intenzionalmente artistiche indeterminate e sporadiche alcune evasive ad ogni concezione plastica le altre nelle | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||