già
vento diamoci in pasto all' ignoto non già per disperazione ma soltanto per colmare i profondi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
armati di lenza e di naturalisti podagrosi tumultuava già intorno al prodigio con cura paziente e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
e lo spazio morirono ieri noi viviamo già nell' assoluto poiché abbiamo già creata l' eterna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi viviamo già nell' assoluto poiché abbiamo già creata l' eterna velocità onnipresente 9 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
d' archeologhi di ciceroni e d' antiquarii già per troppo tempo l' italia è stata un | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
il buon odore delle nostre menti in putrefazione già promesse alle catacombe delle biblioteche ma noi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
fra noi hanno trent' anni eppure noi abbiamo già sperperati tesori mille tesori di forza di amore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto di noi massa enorme di obici irritati già pronti per i nostri futuri cannoni vigliacchi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ma l’ entusiasmo inesauribile dell’ aurora traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
biancheria fumigante inutile bucato di quei puri lavati già da ogni sozzura di logica due alienisti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
orde là là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi guardate laggiù a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
ne sono sicuro poiché i pazzi lanciano già al cielo i loro cuori come bombe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
una battaglia di domani ognuno di noi già si sceglie muto il suo posto di combattimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
far saltare in aria i ponti delle cose già dette e lanciare le locomotive della nostra ispirazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
splendido che una corsa monotona quotidianamente ripresa già troppo a lungo furono sopportati i capi-stazione della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
delle nostre volontà futuriste partiamo a malincuore ma già rivolto lo sguardo ad altri campi di battaglia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fiuto metallico ciò perché codesti operai subirono già l' educazione della macchina e s' imparentarono in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
devo ora ascoltare la risposta cortese che già indovino sulle vostre labbra voi volete certamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri ideali a quelli dei poeti futuristi non parte già da una chiesuola estetica ma esprime il violento | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte tutti i motivi tutti i soggetti già sfruttati 8 - rendere e | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
consideri come so o controllo la natura non già il museo allora tutti si accorgeranno che | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
radiose e ci proclamiamo signori della luce poiché già beviamo alle vive fonti del sole pittore | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e arditi per le vie del futuro dove già i miei i nostri intrepidi fratelli poeti e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
nella perpetua agonia d' una coltura arretrata e già morta i giovani ingegni musicali che stagnano | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ragioni logiche di progresso e di evoluzione è già lontana ed irraggiungibile conseguenza della prima con l' | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
loro i tempi pari dispari e misti come già similmente si considerano i ritmi binari ternari ternari-binari | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
operista creando ritmi nel collegare le parole crea già musicalmente ed è autore unico dell' opera propria | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' amore e il triangolo dell' adulterio essendo già stati troppo usati in letteratura devono essere ridotti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
degni spagnuoli di essere dei lavoratori eroici non già dei ciceroni dei lenoni dei pittori copisti dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto di noi massa enorme di obici irritati già pronti per i nostri futuri cannoni vigliacchi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ma l' entusiasmo inesauribile dell' aurora traboccava già dalle montagne tanto copiosamente la notte aveva dovunque | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
biancheria fumigante inutile bucato di quei puri lavati già da ogni sozzura di logica due alienisti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
orde là là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi guardate laggiù a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ne sono sicuro poichè i pazzi lanciano già al cielo i loro cuori come bombe | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
attraverso deviazioni che conducono ai peggiori errori già da secoli si cozza contro l' istinto della | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
vecchie orecchie troppe volte entusiaste non hanno forse già distrutto beethoven e wagner bisogna dunque abolire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
la formazione delle specie miste è stata già sufficientemente dimostrata 2 - il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
allo stesso principio di libertà e di varietà già stabilito per la formazione della frase alternando cioè | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
parlo d' intuizione e d' intelligenza non intendo già di parlare di due dominii distinti e nettamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nostro orecchio invece se ne compiace perché fu già educato dalla vita moderna così prodiga di rumori svariati | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
suono porta con sé un viluppo di sensazioni già note e sciupate che predispongono l' ascoltatore alla | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vi reca subito all' orecchio la noia del già udito e vi fa pregustare la noia della | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della copia in arte delle sintassi già condannate dall' uso in tutte le lingue | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
verdino del violettino e del roseo abbiamo già detto più volte quanto disprezziamo questa tendenza al | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
contamina le costruzioni pittoriche degl impressionisti come contaminava già quelle dei loro predecessori corot e delacroix | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' elemento odore tracciamo nuove strade abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' urto di tutti gli angoli acuti che già chiamammo gli angoli della volontà 6 | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le facce dei nostri avversari combatterono coraggiosamente non già per difenderci ma soltanto pel trionfo di questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della materia prima il suono infatti come ho già notato nel mio manifesto futurista l' arte dei rumori 11 marzo 1913 dd19130311 | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del tono grande o piccolo da alterare già l’ amico pratella nel suo manifesto tecnico della | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
assai male poiché tutti si sforzano come ho già notato di vincere la tendenza istintiva per intonare | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
grado attuale dalle nostre conoscenze acustiche ho già parlato nel manifesto l’ arte dei rumori della varietà e | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dominii esplorati dall' ultra-microscopia mi spiego non già come documento scientifico ma come elemento intuitivo io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tipografica che mi permette d' imprimere alle parole già libere dinamiche e siluranti tutte le velocità quelle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
insormontabile barriera contro la loro epidemica imbecillità già da molto tempo le loro viscide lingue avrebbero | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
carote quindi in scultura noi cerchiamo non già la forma pura ma il ritmo plastico puro non la | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fossero state un tantino approfondite noi le avremmo già come le fonti più vive della nostra allegrezza | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ride del riso stesso o servendosi della gioia già scavata da altri o è un poltrone o | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
letteratura galleggiare sul dolore umano servirsi della gioia già scavata da un altro facendocela vedere già fuori | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
gioia già scavata da un altro facendocela vedere già fuori senza insegnarci il modo di scuoprirla | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le sole creature che hanno in loro realizzato già il patrimonio della felicità non vi attardate | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ma certamente numerose obiezioni si sono già accumulate nei vostri cervelli contro il nostro principio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
metereologici ci precorrono perché ormai le stagioni sono già fuse il tragico ritorno annuo delle feste | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
del lavoro e del piacere non ha forse già quasi fuso insieme il giorno e la notte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
esso le amerà più tardi intanto comincia già ad essere disgustato di quelle che noi combattiamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di quelle che noi combattiamo noi abbiamo già provocato una crescente nausea per l' antico pel | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tarlato e per l' ammuffito ed è già questo un risultato importante e decisivo leggeste | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caotica inestetica e strafottente di tutte le arti già esistenti e di tutte quelle che sono e | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e la sensibilità numerica manifesto futurista noi sbrigammo già il funerale grottesco della bellezza passatista romantica simbolista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
una formola estetica nuova se non a coloro che già la possiedano confusamente in germe a questi | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza ancora oscuro ed embrionale ma di cui già sente il fascino anche la folla abbiamo | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ambiente architettonico contribuirà alla vittoria del futurismo che già si afferma con le parole in libertà il dinamismo plastico la | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' imputridisce ma supereremo questo programma immediato già realizzato in parte in sei anni di battaglie | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
grande combattiamo dunque la cultura germanica non già per difendere la cultura latina ma combattiamo tutte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
basti ricorrere a una semplice classificazione binaria già nell' ultimo numero di lacerba del 1914 | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
insistere contro il teatro storico forma nauseante e già scartata dai pubblici passatisti noi condanniamo tutto il teatro contemporaneo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
raccoglitori di edelweiss constatammo che degl italiani già operai impiegati o borghesi sedentarii sapevano vincere in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
italia s' intensifichi e continui la fraterna collaborazione già iniziata in altre regioni italiane dal futurismo perchè | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
arresto estasi adorazione immobile degli ostacoli nostalgia del già visto idealizzazione della stanchezza e del riposo pessimismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
passione del nuovo e l' odio per il già visto le città modernissime e attive come | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
volantista prova infatti all' arrivo la noia del già visto la nostra vita deve sempre essere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteri e la sua funzione essenziale si trovano già fissati nel capoverso che tratta della musica con | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il cinematografo nato da pochi anni può sembrare già futurista cioè privo di passato e libero di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
cinematografo futurista crea appunto oggi la sinfonia poliespressiva che già un anno fa noi annunciavamo nel nostro manifesto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il biglietto a prezzo quasi doppio ho già scritto sul risveglio dell' industria italiana e ne ho | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrà avere l’ arte se l’ industria promette già tanto a quale vera rinascenza di quest arte | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' imputridisce ma supereremo questo programma immediato già realizzalo in parte in sei anni di battaglie | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluto e cioè alla negazione dello sforzo dell' ener-gia modificatrice non saremo mai dei profeti pessimisti | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluto e cioè alla negazione dello sforzo dell' ener-gia modificatrice non saremo mai dei profeti pessimisti | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
grande combattiamo dunque la cultura germanica non già per difendere la cultura latina ma combattiamo tutte | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
delle operaie degli umoristi misogini sognano forse già una notte di san bartolomeo per le donne | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
creare il contagio del coraggio e l' abbiamo già creato più volte vedemmo i nostri nemici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
docili masse degli elettroni la terra che già sapevamo interamente composta di particelle elettrizzate é regolata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la libera intelligenza umana regna dovunque già da molto tempo lo czarismo non esiste più | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
eroismo estenuante che gli anni di guerra hanno già imposto ai combattenti date le difficoltà gravissime di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ esercito anglo-francese e raddoppiandolo il giappone già combattente nel mediterraneo porterà sicuramente un suo esercito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
compresero questa necessità creato mentre in francia dove già da tempo si era formato un movimento rivoluzionario | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
orizzonti ignoti l’ impossibilità di appagarsi del già avuto del già conosciuto e la conseguente necessità | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ impossibilità di appagarsi del già avuto del già conosciuto e la conseguente necessità di trovare il | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità di trovare il nuovo di superare il già fatto determinano i 2 punti di slancio | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rinnovamento indefinibile e illimitato capace di rinnovare il già rinnovato esploratore mai sazio di nuove terre | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sua grossa trippa e agilizzarsi le forme già stabilite dal successo e dall’ uso sono il | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
se il futurismo si concretasse in qualche cosa già fatta quindi sorpassabile e vecchia che i borghesi | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e attuali necessariamente lontane e diverse di quello già create ed è senza dubbio un idiota il | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
i provocatori gli accademici i professori gli allievi già proprio voi o allievi o professori pestilenziali escrementi | ||
Enrico Prampolini (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
di preveduto di vecchio di stanco e di già digerito 6° la pittura futurista è una pittura | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
aerea con nuovi acrobatismi e componendo artisticamente quelli già usati senza fini artistici nei nostri voli dialogati | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
ginna primo conti mario sironi ecc hanno già trovato fantasiose decorazioni per aeroplani una parte | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
attualmente questo procedimento con indifferenza in francia già negli anni quaranta il movimento connesso alla età | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
falso coraggio nel ritorno puro e semplice alle già troppo note costruzioni plastiche degli antichi in queste | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e le tavole parolibere colorate deformate matematizzate ci hanno già soddisfatti la pittura pittura pura - dinamismo plastico | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
- decorativismo dinamico a tinte piatte ci ha già estasiati la pubblicità a cartelloni tricromi concepiti | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
entusiasmare poi l’ anima quotidianamente restìa - sebbene già un pó innamorata - a farsi decisa per | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
investe oggi la nostra giovinezza nel cielo - già coupé riservato a sora luna - fatto ardentissimo | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
ho sintetizzato in questo manifesto alcune delle idee già sviluppate nella mia opera democrazia futurista pubblicato un anno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
2 - ogni accordo o motivo già udito 3 - le ossessioni di | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
le sensazioni artistiche vi sono i pianoforti registratori già efficaci e da perfezionarsi con questo manifesto | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
mai la pretesa d' inventare la sensibilità tattile che già si manifestò in forme geniali nella jongleuse e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
di eschilo o di altri vecchioni hanno avuto già una amara delusione i forestieri hanno quasi mancato | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
supereremo la crisi la quale del resto è già in parte superata io sono lieto di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
le nuove architetture che sant'elia e virgilio marchi hanno già stabilite bisogna però distinguere fra esteriorità e | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dì un’ estetica intuitivamente moderna quello che già avvenne in ogni epoca presso gli egiziani con | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
affresco una parete di una sala del vaticano già decorata qualche anno prima dal pennello del sodoma | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
profumi estratti dai fiori e che d’ altronde già venivano concentrati per renderli più intensi sono oggi | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà degli esemplari il pittore futurista depero ha già dato esempio di tali fiore fantastiche andando oltre | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
campo di ricerche e di creazione artistica la moderna sensibilità futurista già educata alle più ardite e sottili esplorazioni dai | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo la macchina essere vivente noi già sentiamo in questi primi esseri della generazione futura | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
alcuni fra i più dotati di sensibilità già usano intervenire quando si verificano tali sconci e | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
contrario anche l’ architettura e la decorazione sono già abbastanza progredite specialmente nell’ applicazione industriale e commerciale | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
uno stile dell’ epoca quanto sopra è già evidentissimo in architettura dove esigenze pratiche hanno affrettato | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
questi creatori c’ è materia per tanti è già apparso e luigi pirandello ad analizzare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
raggiunta dalle comunicazioni e dai trasporti moderni ha già raddoppiato o triplicato la nostra razione di vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
più le nostre compagnie di navigazione che già tengono un primato di grandiosità velocità e lussuosità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
volume di parole in libertà zang-tumb-tumb 1912 io offrivo già questa perfetta simultaneità lirica i giornali di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
tondi palchi di pini a ombrello dove certo già rumoreggiano tutti gli uccelli esautorati della campagna romana | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
originalità ad ogni costo e sistematici odiatori del già visto possono dare al quadro all’ affresco e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
programmi a quella di beethoven bach brahms ecc già godute penetrate e ammirate da tutti a sazietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
visione in moto i pittori futuristi sempre insaziabili già nutriti dalle appassionate ricerche pittoriche impressioniste divisioniste e | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
valorizzare la grande opera del precursore sant’elia che già all' estero era imitato ed influenzava le migliori | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ assoluta necessità di proclamare che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
palcoscenico semplice o multiplo noi futuristi riteniamo ormai già superati questi isterismi da macchinista teatrale del 700 | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spazio da questo al teatro poliespressivo futurista che già vedo profilarsi architettonicamente al centro di una valle | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
battaglie fondamentali in campo tecnico ed utilitario oggi già si intravede la possibilità di avvicinarsi a dei | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ma oggi in molti paesi di europa già si profilano le prime sagome di chiese coerenti | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
aspetto rinnovato delle città in altre chiese già ultimate in altre città estere pur dominando un | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle linee forza e del movimento relativo e assoluto che già hanno aderito perfettamente al soggettivismo della plastica futurista e | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futuriste futurismo tipico esempio di strafottenza al già fatto esaltazione dell' invenzione ad ogni costo nascono | ||
Tato (Guglielmo Sansoni) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
7 osservando le migliaia di realizzazioni che già caratterizzano le maggiori città tedesche olandesi francesi ecc | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
un movimento revisionista e nemmeno vivere ai margini del già fatto per evitare il pericolo di far precipitare | ||
Antonio Marasco (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una festa di depero lo costringe a voltarsi già tutto invaso della triangolazione di un corteo di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
gioverà ai nuovi combattenti l’ esperienza della guerra già combattuta gli spiriti novatori dichiarano che essa sarà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ragione di esistere il cemento armato sta già tramontando e con esso necessariamente anche la sua | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
poco spazio è inutile concentrare i verticalismi già si vede in certi ultimissimi progetti urbanistici immaginare | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cioè policromie simili ai colori del paesaggio-ambiente concetto già sfruttato da esseri organizzati come fiori farfalle pesci | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questo piano di rigore e di misura è già uscito fruttuoso negl integri progetti obbiettivi di le | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di prosa che è linea ciò non significa già che la poesia si sia liquefatta o stia | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sfruttamento di quella disponibilità non si va già a caccia oggi dai cacciatori servendosi dell’ arco | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ avvenire è della simultaneità di cui già hanno l' inebriante fascino della certa conquista i | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quello stile parolibero derivato dalle nostre parole in libertà che già circola nei romanzi avanguardisti e nei giornali quello | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ermafroditi in marsina e d’ ippopotami catarrosi fu già da me squadristicamente segnalata e manganellata quando presentando | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tipici elementi plastici questa opera di gerardo dottori già notissimo per il suo grande trittico della velocità | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nel 1926 il pilota futurista fedele azari già ideatore del teatro aereo e in seguito autore | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dei nuovi materiali da costruzioni la nuova architettura ha già avuto in italia dopo i libri e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
architettura e plastica murale l' italia ha già importanti realizzazioni di nuova architettura nessuno può mettere in | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
alla stessa sensibilità i migliori architetti hanno già indicati questi pericoli di un' arte in contrasto | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ritengo utile precisare e illustrare alcuni punti già indicati nelle note precedenti 1 affermando | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ardimento capacità e intelligenza novatrice superiore abbiamo già detto che il fascismo non ha ancora la | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte all’ infuori della nostra aeropittura che esprime già molto esprime oggi questa emozione zero cari | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
questa collaborazione molto criticabile ha prodotto però già uno svariato divertimento mondiale che contiene alcune meravigliose | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
aeromusica futurista che ha per legge una sintesi-brevità già l’ estetica della macchina propagandata dai futuristi ha arricchito di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
creativo ottimista e non scoraggiarsi in confronto al già fatto per sentirsi padrone dell’ avvenire essere | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
nè acredine perchè forti dobbiamo riconoscere l’ immenso già osato e già fatto proclamando che ad ogni | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
forti dobbiamo riconoscere l’ immenso già osato e già fatto proclamando che ad ogni costo bisogna aggiungere | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
forma tipografica quindi senza alcun legame con il già narrato e con il già visto 3° | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
legame con il già narrato e con il già visto 3° attuallstico cioè a contatto con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle stelle e tu sole in bocciuolo già rosa aperta che ti spampani d’ oro con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
che spera riempire le cloache dell’ internazionale comunista già sfondate da noi sansepolcristi nella sparante rosa-garofano di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ed i restauratori di teorie o di scuole già consacrate e tumulate nei libri di storia dell’ | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
arte per affrontare con la mente libera dal già fatto l’ estetica veloce del nostro mondo meccanico | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
vuole più uscire dal teatro pur detestandolo e già diventato attore in questo spettacolo generatore di spettacoli | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di incisione silografica tecnica che mi ha già permesso di raggiungere effetti di chiaroscuro singolari e | ||
Renato Di Bosso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
il giorno che verrà il padrone avete già combinato per la trebbiatrice ma per quanto | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
un bel cercare l’ aratro l’ aveva già profondamente rivoltato e impastato con la terra che | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico e estetica della macchina noi sbrigammo già il funerale grottesco della bellezza passatista romantica simbolista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
presto aeroplani al salvataggio di quei villaggi africani già vinti dalle sabbie se volete andiamo a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
le parole musicali trovano nelle tavole parolibere futuriste già attuate da marinetti soffici carrà buzzi depero e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
precursori di ogni indirizzo artistico e plastico abbiamo già da tempo denunziato questo stato di cose e | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
sintomi premonitori di un tale orientamento li troviamo già affermati nel binomio arte-vita binomio che s' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
roma s' interessarono ai miei polimaterici che avevo già esposto anche alla 1° mostra d' arte indipendente | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||