Lista dei contesti relativa alla forma scelta

italiano

noi l' unico dio invisibile l' esaltante vessillo italiano
alle sette di sera dietro al sipario

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

che possa dominare il mare adriatico gran lago italiano
affrettiamoci a colmare i piccoli canali puzzolenti

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

industriale commerciale e militare sull' adriatico gran lago italiano

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

a cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

a cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso


essendo entrato così trionfalmente nell' ambiente musicale italiano in contatto col pubblico cogli editori e coi

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

canto e il non mai abbastanza esaltato melodramma italiano pesante e soffocante gozzo della nazione
unico

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

che anima tutto il paese incitiamo il governo italiano divenuto finalmente futurista ad ingigantire tutte le ambizioni

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

alludo al genio di medardo rosso a un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di - caldo sangue italia forza orgoglio - italiano fratelli mogli madre insonnia gridio - di strilloni

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

immediato è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

ha per base il vigore inesauribile del sangue italiano
il nostro nazionalismo futurista lotta ferocemente contro il

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

più grande esercito un popolo orgoglioso di essere italiano per la guerra sola igiene del mondo e

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

arte italiana fuori d’ italia
occorre dare all’ italiano moderno il gusto per tutte le cose moderne

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

non merita affatto l’ arte futurista
il pubblico italiano è rimasto alle chitarronate sentimentali d’ un michetti

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

mostruosa e dal sentimentalismo pietoso che deprimono ogni italiano
vogliamo perciò sistematicamente
1


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

arte
questo diritto appartiene soltanto al genio creatore italiano capace di creare una nuova bellezza più grande sulle

Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914)
SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

immediato è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

antitradizionale si fonda sul vigore inesauribile del sangue italiano e lotta contro il culto degli avi che

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

o mal convertiti al futurismo crearono nel pubblico italiano assurda confusione tra futurismo e una specie di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

favorevole ai novatori temerità per un infinito progresso italiano disinteresse eroico per dare all' italia al mondo

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore italiano d' oggi
a mommsen e a benedetto

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

mommsen e a benedetto croce opponiamo lo scugnizzo italiano
faremo i conti più tardi coi pacifisti

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

cresciuta
essendo il futurismo l' unico movimento artistico italiano vivo è importante ci sembra necessario per salvarlo

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

che anima tutto il paese incitiamo il governo italiano divenuto finalmente futurista ad ingigantire tutte le ambizioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

l' orgoglio italiano
manifesto futurista
il 13 ottobre nella

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

migliaia d' uomini
constatammo che uno studente italiano trasformato in ufficiale può comandare tutta l' artiglieria

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

questa nobile utile e igienica pofusione di sangue italiano
tutto questo ci conferma una volta di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso


italiani
voi dovete costruire l' orgoglio italiano sulla indiscutibile superiorità del popolo italiano in tutto


Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

italiani
voi dovete manifestare dovunque questo orgoglio italiano e imporlo in italia e all' estero colla

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

merita schiaffi pugni e fucilate nella schiena l' italiano che non si manifesta spavaldamente orgoglioso d' essere

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

che non si manifesta spavaldamente orgoglioso d' essere italiano e convinto che l' italia è destinata a

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

merita schiaffi pugni e fucilate nella schiena l' italiano che manifesta in sè la più piccola traccia

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che si nasconde sotto il suo ingegno come

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che vernicia di scuse la sua viltà dimenticando

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

fucilate nella schiena l' artista o il pensatore italiano che fisicamente valido dimostrando la più assoluta assenza

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

offre la sua vita per ingigantire l' orgoglio italiano
mentre altri futuristi fanno il loro dovere

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

dunque s' impone a un popolo come l' italiano praticissimo il quale deve fare oggi ciò che

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

prima potenza del mondo noi proponiamo al governo italiano la vendita graduale e sapiente delle nostre opere d

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

soluzione razionale e veramente patriottica del problema finanziario italiano
f t marinetti
direzione del movimento futurista

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

ad oggi aneddotica ma occorre che nel pubblico italiano in genere e napoletano in particolare si distrugga

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

a napoli in quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si slancia giocondamente armato del

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

per noi il valore inestimabile d' essere tipicamente italiano
la vostra arte commerciale trascura la vita

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

le sue originalità
avete creato un café-chantant italiano che noi futuristi crediamo superiore a qualsiasi forma

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

definiva argutamente i disastri irreparabili prodotti dal sentimentalismo italiano
questa creatura di lusso e di fascino

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

quella che era malgrado la passione che ogni italiano sente per lei
non a caso io

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

commerciale e industriale per l' impulso dell' amore italiano
io lo auguro all' italia e in

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

meraviigliosi capricci per centuplicare la potenza del genio creatore italiano e il suo predominio assoluto nel mondo


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

- patria
2° la sintesi del genio elastico italiano deve oggi combattere e massacrare il suo nemico

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

o gli stranieri
pratella è un soldato italiano vivo
se per disgrazia dovesse morire la

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

il primo mobilio italiano futurista
prima si è creduto che la

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

immediato è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

antitradizionale si fonda sul vigore inesauribile del sangue italiano e lotta contro il culto degli avi che

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

o mal convertiti al futurismo crearono nel pubblico italiano una assurda confusione tra futurismo e una specie

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

favorevole ai novatori temerità per un infinito progresso italiano disinteresse eroico per dare all’ italia e al

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore italiano d' oggi
a mommsen e a benedetto

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

mommsen e a benedetto croce opponiamo lo scugnizzo italiano
faremo i conti più tardi coi pacifisti

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

i manifesti del futurismo vol i istituto editoriale italiano s.d. sd 1919


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

sincerità crudele dei miei assalti contro il passatismo italiano
voi dite che ognuno deve lavare a

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

amore
morto e sepolto il glorioso balletto italiano incominciarono in europa stilizzazioni di danze selvagge elegantizzazioni

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

adriatico e cioè sul mare totalmente latino e italiano e dalmatico l' adriatico
la dalmazia è

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

dell’ intera terra della totale razza allo stato italiano
perchè non vi potrà essere pace e

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

al mondo la razza italiana
soltanto l’ adriatico italiano risolve la questione d' oriente salva la litinità

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

non si evitano la fasi d’ uno sviluppo italiano
durante mille anni i regni e gl

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

ha costruito la più popolosa città italiana il quartiere italiano di new-york anche alla francia all’ africa del

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

avanti di liberazione dai morti illustri di orgoglio italiano di ottimismo e fiducia di rinnovamento e speranza

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

è dentro di lui un nuovo tipo d’ italiano che uscirà plasmato dalle nostre mani e che

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

vita collettiva
vorremmo arrivare ad un tipo d’ italiano che reggesse il governo con tutta genialità onestà

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

sua opera di svecchiamento e rafforzamento del genio creatore italiano
il movimento artistico futurista avanguardia della sensibilità artistica italiana

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

a cura di f t marinetti istituto editoriale italiano milano 1919


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
PRIMO MANIFESTO POLITICO FUTURISTA PER LE ELEZIONI GENERALI 1909

vedi testo esteso

aerei
- parole in libertà aeree
l’ aviatore italiano che ha vinto il nemico meglio armato sorprendendolo

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

acrobazie a bassissima quota
ma l’ aviatore italiano sui caproni sugli sva sui macchi e sui

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale antitriplicista

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio italiano ha aperto 11 anni fa il suo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

artistica influenzando non di meno energicamente l' ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale antitriplicista

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio italiano aprì 12 anni fa il suo primo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

artistica influenzando non di meno energicamente l’ ambiente italiano con una propaganda di patriottismo rivoluzionario anticlericale antitriplicista

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

seminatore e allenatore di coraggio e d’ orgoglio italiano ha aperto 11 anni fa il suo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

futurista oggi siamo in grado di definirlo prettamente italiano perché in questi ultimi tempi si è montato

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le battaglie ideali per la supremazia dell' ingegno italiano nell' arte e nel pensiero noi arditi dell'

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

il suo avvenire è solamente e per sempre italiano
italiani a noi
contro e malgrado

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

razza
il cerchio affettivo del nostro cuore italiano allargandosi abbraccia la patria cioè la massima quantità

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

assenteista
dire per esempio io non sono italiano sono cittadino del mondo equivale a dire m'

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


abbiamo un forte ottimismo
il sangue italiano versato a tripoli era migliore di quello versato

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

noi propugniamo vogliamo aumentare questo vigore del sangue italiano predisponendolo a tutte le audacie e a una

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

l’ arte popolare siciliana
gloria al genio creatore italiano d’ oggi e di domani
16 aprile 1921 dd19210416

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

allegramente la propria vita quando si è un italiano alla millesima potenza ciò è più geniale più

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

più lirico e più improvvisatore d’ ogni altro italiano non è facile
morire quando la vita

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

straniero
questo programma minimo propugnava l' orgoglio italiano la fiducia illimitata nell' avvenire degli italiani la

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

compenetrate rappresentano in una parola il grande impulso italiano costruttore del mondo futurismo
e il nostro

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

teatro tattile
tutto l' attuale teatro giovani italiano che ha giustamente scopato via il teatro verista

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

psicologismo e di filosofismo
questo giovane teatro italiano non avrebbe mai usato le audaci compenetrazioni di

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

constata luigi chiarelli in un articolo del corriere italiano
gli scenografi russi derivano quasi tutti dai

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

gesti
se oggi esiste un giovane teatro italiano con miscele serio-comiche-grottesche personaggi irreali in ambienti reali

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

parigina frammentario effemminato ambiguo proust
3° psicologismo italiano che camuffa di futurismo le sue analisi massicce

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

cose e fatti - abbiamo fede nell’ artista creatore italiano - fonte inesauribile di genialità
le opere

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

e ossigenante depero riscalda ora di equatoriale sangue italiano i grattacieli di new york
con questo

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

aranha liberazione dal terrore estetico da noi orgoglio italiano novatore formula di arte-vita originale religione della velocità massimo sforzo

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

sentiamo inoltre la necessità di impedire che l’ italiano diventi cubico massiccio impiombato da una compattezza opaca

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

basilico olio d’ oliva un bicchierino di liquore italiano aurum e passata al setaccio
formula di

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

italiani
dinanzi al tradimento di achille ratti italiano rinnegato che osa mascherato da capo dei cattolici

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

era alla mercè delle truppe italiane dello stato italiano del popolo italiano del re sabaudo
ma per

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

un’ inutile strage
per parte dello stato italiano invece esiste ancora un grande re vittorioso e

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

novità del duce creatore di un regime possentemente italiano per il quale la cattura e la condanna

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

il quale la cattura e la condanna dell’ italiano rinnegato achille ratti e complici non sarebbe che

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

del poeta futurista inglese esra pound ad un giornalista italiano il movimento che io eliot joyce e altri

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

per l’ italia e di un instancabile orgoglio italiano
in quanto ai molti scettici e disfattisti

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

e ne muoiono
ricordatevi sempre questo capolavoro italiano che supera anche la divina commedia vittorio veneto

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

mi hanno dato l’ alto onore di nascere italiano
f.t. ft marinetti


Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

dei futuristi per ragioni oltre tutto di orgoglio italiano il futurismo non può essere accusato di imitazione

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

sistema scenico ricorderò ai tardigradi maneggiatori del teatro italiano che ogni apparente lato teorico ha trovato oggi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sistema scenico ricorderò ai tardigradi mestatori del teatro italiano capicomici ed impresari che ogni apparente lato teorico

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

riduzione del tasso di sconto poiché il cambio italiano si sosterrebbe con assoluta facilità
vi questo

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

nelle leggendarie serate futuriste imposero a pugni l' orgoglio italiano svecchiatore e novatore diventato oggi il vostro sangue

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

importante ma non essenziale
e gloria dell' italiano antonio sant'elia con il manifesto sulla architettura futurista

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

più documentati riconoscimenti di questa superiorità dell' artista italiano
3 e importante rilevare come le

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

anni impone al mondo uno smisurato orgoglio italiano novatore e velocizzatore ma sono per una necessaria

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

forme ma come progresso
crediamo che l’ italiano abbia una sola tradizione da ricordare e da

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esaltante e ossigenante depero riscaldò di equatoriale sangue italiano i grattacieli di new york
con questo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

il manifesto futurista del cappello italiano
la desiderata e indispensabile rivoluzione dell’ abbigliamento

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

la desiderata e indispensabile rivoluzione dell’ abbigliamento maschile italiano fu iniziata l' 11 settembre 1914 dd19140911 11 settembre 1914

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

specialmente incaricati lanciamo oggi quello particolare del cappello italiano
il primato mondiale del cappello italiano è

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

cappello italiano
il primato mondiale del cappello italiano è stato per molto tempo assoluto
recentemente

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

gentilezza ma calcandoci sulla testa il nuovo cappello italiano per dimostrare loro che nulla esiste più di

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

intelligenza sobrietà e consistenza d’ idee spirito novatore ed italiano
l’ anticravatta da noi ideata può essere

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

cospicuo saggio di esso è un indiscutibile vanto italiano
intendo parlare de la ginestra di giacomo

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

za mercanti poeta formidabile-inconfondìbile agitatore-assertore leonino del genio creatore italiano nel mondo autentico esemplare dell’ italiano di mussolini

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

del genio creatore italiano nel mondo autentico esemplare dell’ italiano di mussolini
dopo questa passeggiatina così carina

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

indirizzo intellettuale e spirituale russo cosi il fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel tempo deve marcare

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

rivoluzionario tipicamente futurista nella sua essenza di orgoglio italiano novatore sintetizzatore e velocizzatore non deve temere la

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

futurista
questo programma minimo propugnava l' orgoglio italiano la fiducia illimitata nell' avvenire degli italiani la

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

guerra seminatore e allenatore di coraggio ed orgoglio italiano ha aperto il suo primo comizio artistico col

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

razza
il cerchio affettivo del nostro cuore italiano allargandosi abbraccia la patria cioè la massima quantità

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

assenteista
dire per esempio io non sono italiano sono cittadino del mondo equivale a dire mi

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

favorire le riprese di slancio del motore umano italiano allenandolo alla sempre più indispensabile simultaneità creatrice di

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a decantare a colpi di genio novatore e orgoglio italiano i guizzanti colori blu fondo delle zostere le

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

lavori concettuali amministrativi manuali meccanici
il nostro tempo italiano è caratterizzato da un forte patriottismo guerriero che

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

amiamo benito mussolini perchè il suo temperamento d’ italiano poliedrico ed il genio politico legislativo incarnano perfezionano

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso


noi ci consideriamo capaci di creare l’ italiano simultaneo di domani poeta e pratico
sotto

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

scélto il futurismo definito dal suo creatore orgoglio italiano svecchiatore novatore e velocizzatore e dal matematico puma

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

il tedesco quando insiste razionalmente e sbaglia l’ italiano quando anche lui ribatte con il razionalismo


Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

futurismo che festeggia il suo trentennale d’ orgoglio italiano svecchi atore novatore velocizzatore in questa eccitante atmosfera

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

letto su questi naviganti vestiti dinamizzati dal libeccio italiano
così potrò oggi declamare alle folle paroliberamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

nevosa bocca di cannone
ammiro un carrista italiano nella sua testuggine motorizzata sulle rampe del parnaso

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

l' essenza del futurismo e il suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie
questo manifesto è all’

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

acquaviva l' essenza del futurismo nel suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie edizioni di poesia roma 1941

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ada negri per limitarci solo al mondo classico italiano consacrato
è vero peraltro che intorno a

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

acquaviva nella sua essenza del futurismo suo poetico dinamismo italiano fra le filosofie
d’ altra parte nel

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

conto della originale ed inequivocabile bellezza dell’ amore italiano vittoriosamente contrapposto dai maggiori futuristi alla concezione propugnata

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

con arco guerriero e servilo biscotto dal sole italiano al forestiero
lancia la tua pancia come

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso