amore
implacabile inquantoché i loro cuori saranno ebbri di amore e di ammirazione per noi la forte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
già sperperati tesori mille tesori di forza di amore d' audacia d' astuzia e di rude volontà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
volontà disprezziamo e combattiamo la tirannia dell' amore che specie nei popoli latini falcia le energie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
alte note liberiamo il mondo dalla tirannia dell' amore siamo sazi di avventure erotiche di lussuria | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non è cosa da poco l' eccitarli all' amore sia pure vostro ospite un imperatore bisogna | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
formule acquisite viltà contro il bisogno d' amore e contro la paura della miseria che minacciano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
idea della bellezza meccanica ed esaltiamo quindi l' amore per la macchina quell amore che vedemmo fiammeggiare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
esaltiamo quindi l' amore per la macchina quell amore che vedemmo fiammeggiare sulle guancie dei meccanici aduste | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dolore morale la bontà l' affetto e l' amore soli veleni corrosivi dell' inesauribile energia vitale soli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini i quali attraversano la vita quasi senza amore in una bella atmosfera color d' acciaio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
un prodotto della vanità dongiovannesca l' immenso amore romantico è ridotto così unicamente alla conservazione della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
lussurioso essendo finalmente immunizzati contro la malattia dell' amore imparino metodicamente a distruggere in sé tutti i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
per uccidere in noi la profonda nausea dell' amore coll' a maiuscolo e appunto con questo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ma noi non ammiriamo soltanto il vostro largo amore della libertà ciò che più vi distingue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mania ossessionante di essere sempre chics per amore dello chic rinunciate sempre allo slancio appassionato alla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
vostri ozii voi non avete né l' amore aspro e avventuroso delle idee né lo slancio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mangiamo sempre alla carlona coll' epigastro strangolato dall' amore o dell' arrivismo così si svolge il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo in formazione voi avete inventato l' amore dell' igiene l' adorazione pei muscoli l' aspra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
appassionate soltanto per i piaceri fisici l' amore platonico quasi non esiste da voi e ciò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in ginocchio tanto spesso ed è anche per amore del buon formalismo convenzionale e puerile nessuno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
spregevoli 4 i lei-tmotivs dell' amore e il triangolo dell' adulterio essendo già stati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
accessori cioè allo stesso valore a cui l' amore è ormai ridotto nella vita per effetto del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
fine i giuochi della morte nei letti dell' amore certo le ultime fiamme dell' inferno che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
delle vostre languide femmine venite avrete amore profumi oro e seta e avrete anche delle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
e l' orgoglio conquistatore sotto tristi guanciali d' amore di nostalgia di lussuria e di preghiera | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
qualità essenziali della razza spagnuola e cioè l' amore del pericolo e della lotta il coraggio temerario | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
scienza 7 combattere la tirannia dell' amore l' ossessione della donna ideale gli alcool del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
i fischi dei podagrosi e dei paralitici l' amore del pericolo e della violenza il patriottismo e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni gioia che disputano la loro figliuola all' amore e il loro figliuolo alla guerra non | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' analogia non è altro che l' amore profondo che collega le cose distanti apparentemente diverse | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ridotte buono per la digestione tranquilla per l' amore licenzioso per la casa del nobile dilettante e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
campo musicale i trovatori di buona memoria amore e gioia dei nostri grandi librettisti trattarono la | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
eterne le nostalgie letterarie tutto l' istrionismo dell' amore distruggiamo i sinistri stracci romantici margherite sfogliate | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
incoscienza lo smarrimento per spiegare un gesto d' amore è ipocrisia debolezza stoltezza bisogna volere coscientemente | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di ciò che è vecchio e conosciuto amore del nuovo dell' imprevisto 3 - | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
3 - orrore del quieto vivere amore del pericolo e attitudine all' eroismo quotidiano 4 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
diritti sociali 8 - deprezzamento dell' amore sentimentalismo o lussuria prodotto dalla maggiore libertà e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la donna ama più il lusso che l' amore l' uomo non ama la donna priva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
puro e semplice ha perso ogni prestigio l' amore ha perso il suo valore assoluto 9 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
arte e idealismo dello sport concezione e amore del record 12 - nuova sensibilità turistica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
linea curva della spirale e del tourniquet amore della retta e del tunnel orrore della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
minuzie delle analisi e delle spiegazioni prolisse amore della velocità dell' abbreviazione e del riassunto e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
riassunto e della sintesi 15 - amore della profondità e dell' essenza in ogni esercizio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
l' analogia non è altro che l' amore profondo che collega le cose distanti apparentemente diverse | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
strade abbiamo già creato negli artisti l' amore per la vita moderna essenzialmente dinamica sonora rumorosa e | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
innovatori o franchi-tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
13 il teatro di varietà deprezza sistematicamente l' amore ideale e la sua ossessione romantica ripetendo a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
imbecilli insomma delle nuove generazioni verranno prima curati con amore con lezioni private con ogni possibile mezzo per | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
contigui per la conservazione pane amore voluttà convoglio di sibili di strepiti | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
spasimo per eccitare re marco contagocce dell' amore miniatura delle angoscie sensuali zucchero filato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
magnetismo animale 8 il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopee astratte 9 l' amore della precisione e della brevità essenziale mi ha | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
onomatopee astratte e sensibilità numerica il nostro amore crescente per la materia la volontà di penetrarla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
o 3 onomatopee astratte l’ amore della precisione e della brevità essenziale mi ha | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
triangoli coni spirali ellissi circoli che ispirino l' amore del pericolo della velocità e dell' assalto l' | ||
Balla, Giacomo (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
o franchi tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
da ciò il nostro violento e assillante amore per l' azione siamo i futuristi di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
a piccole puntate con l' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
i fischi dei podagrosi e dei paralitici l’ amore del pericolo e della violenza il patriottismo e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ricordo rievocazione angosciosa di un oggetto perduto felicità amore paesaggio perciò nostalgia statica dolore lontananza col | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
del nuovo dell' avventura e della conquista nell' amore e nell' arte l' angoscia sentimentale vi | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
condensa in questo stesso corpo velocità terrestre amore della terra-donna sparpagliamento sul mondo lussuria orizzontale automobilismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
globulo-uomo dal globulo-donna la velocità distrugge l' amore vizio del cuore sedentario triste coagulamento arterio-sclerosi dell' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
giuocato distrattamente a piccole puntate coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ospite generoso il commerciante leale quest amore ha generato tutta una romanticheria che deve essere | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
potenza commerciale e industriale per l' impulso dell' amore italiano io lo auguro all' italia e | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
li compongono sullo schermo esempio canto dell' amore di giosuè carducci da le rocche tedesche | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
innovatori o franchi-tiratori intellettuali del mondo è l' amore del nuovo l' arte appassionata della velocità la | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
da ciò il nostro violento e assillante amore per l' azione siamo i futuristi di | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
giuocato distrattamente a piccole puntale coll' arte coll' amore o colla politica essi sentono oggi la necessità | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
contro l' amore e il parlamentarismo quest odio appunto contro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
quest odio appunto contro la tirannia dell' amore noi esprimemmo con una frase laconica il disprezzo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
donna concepita come unico ideale divino serbatoio d' amore la donna veleno la donna ninnolo tragico la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
luna noi disprezziamo l' orribile e pesante amore che ostacola la marcia dell' uomo al quale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
l' uomo moltiplicato disprezziamo l' orribile e pesante amore guinzaglio immenso col quale il sole tiene incatenata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
rischi siderali noi siamo convinti che l' amore sentimentalismo e lussuria sia la cosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
quale ha per scopo il futurismo della specie l' amore ossessione romantica e voluttà non è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
alla donna quanto più essa sarà impoverita d' amore tanto più essa cesserà di essere un focolare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
esige il sacrificio dei migliori noi diamo un amore assoluto non confortato dall' obbrobriosa speranza dell' immortalità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
fuoco di violenza più luce d' eroismo più amore di libertà f t marinetti futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
abili mosse cerca di persuaderlo all' atto d' amore morto e sepolto il glorioso balletto italiano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
del matrimonio per l' avvento graduale del libero amore e del figlio di stato 6 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
e trema come un fiato di donna in amore così senza volerlo colla forza del genio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
paradiso extra terrestre e perciò eternità assurda dell’ amore sulla terra un uomo che ama una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
così per evitare che la legge dell’ amore eterno sia violata il prete imprigionò il cuore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
i sensi della donna costringendola a fingere l’ amore a prostituirsi ogni sera ad un uomo odiato | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
di una ipocrisia continua assurda concezione dell’ amore eterno assiduità artificiale delle attrazioni erotiche il prete | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la prima pietra sono due glorificazioni del libero amore e due calci alla indissolubilità del matrimonio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
inciampa i due galeotti assurda concezione dell’ amore eterno legami indissolubili fra corpi-anime che si ripugnano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
matrimonio indissolubile il divorzio e il libero amore sono due arditi pericolosi cantano quando gli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
da una forza strana istintiva si avvicina con amore alla materia informe per ridurla servendosi della sua saggezza | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
un dramma p es looping d’ amore x fumate color carmino 18tenne ed i razzi | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
5 questa mania morbosa uccide l' amore 6 questa mania morbosa distrugge | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
della città che freme e agonizza per troppo amore il suo avvenire è solamente e per sempre | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
gioie antiche della religione dell' arte e dell' amore che costituivano i suoi privilegi e i suoi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
distanze e le barriere che li separano nell' amore e nell' amicizia date la pienezza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
a queste due manifestazioni essenziali della vita l' amore e l' amicizia nelle mie osservazioni attente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
siamo qui tutti affratellati da un formidabile invincibile amore per l' italia e dalla nostra rivoluzione patriottica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
la distruzione dell' impero austroungarico l' eroismo quotidiano l' amore del pericolo la violenza riabilitata come argomento decisivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
popolarmente mediante conferenze rappresentazioni declamazioni esposizioni concerti l' amore dell' arte constatato il giusto decadimento del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
erotiche dei cerebralismi e dei sentimenti generati dall' amore l' amore è una stupida limitazione dei nostri | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
cerebralismi e dei sentimenti generati dall' amore l' amore è una stupida limitazione dei nostri sensi una | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dal maschile e dal femminile nasce l' amore e l' umanità di qui io spunto | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
influenza pervertitrice che può avere sulla fisiologia dell' amore il sostantivo anatomico male appropriato si capisce | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
e a quelli del suo genere l’ amore sarà così più a posto e non distratto | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
per non rompere le scatole alla fisiologia dell’ amore francesco cangiullo dall’ alto di napoli | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
motorumorista 1915-27 fui preso da un amore febbrile da un’ ansia spasmodica tormentante di superare | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità e originalità sorprendente coloratissimo dinamismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
a contatto del nuovo ambiente anche l’ amore si orienta come fenomeno sentimentale verso la macchina | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà che mi circonda la vivo con appassionato amore naturalistico e pagano naturalmente non sono un | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
bei occhi sprizzanti luci di metallo e d’ amore il dono di ricolorare ringagliardire riallegrare la | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
sopra della stessa libertà coraggio virile aggressivo amore del pericolo novità e originalità sorprendente coloratissimo dinamismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
siti nei quali vive l' edificio l' amore intenso della natura amore provocato in parte dall' | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l' edificio l' amore intenso della natura amore provocato in parte dall' igiene e dallo sport | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tali ragioni l’ architettura moderna ha sviluppato l’ amore dei fiori e degli alberi ha escogitato le | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di un primato spirituale spronante l’ architettura moderna all’ amore ed al rispetto delle magnificenze e degli splendori | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con la pittura tutto ciò con vero amore e con fede molto maggiore di quei poeti | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttà armoniche aria mare terra cielo amore passione volontà di vivere vivere viveere | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ andare a donne e il fare l’ amore quando si dice di una pagina di | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
politico ispirargli un nuovo orgoglio e un nuovo amore diverse sensibilità opposte a quelle del passato senza | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la distruzione dell' impero austro-ungarico l' eroismo quotidiano l' amore del pericolo la violenza riabilitata come argomento decisivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero avvilisce la povertà scoraggia c sporca l' amore la teatralità e la mondialità collaborando sullo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nostra dea protettrice e l' amiamo di un amore tenero e paterno il retrogrado l’ odia | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia italiana e troviamo l’ 80 di amore platonico volutamente e sistematicamente infelice disperato deluso il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
quasi non esiste poesia della gioia concretata dell’ amore conclusivo della guerra combattuta del lavoro personalmente raffinato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
devono non distruggere ma intensificare e sintetizzare l’ amore l’ onestà il sogno creativo ed il ragionamento | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
il sogno creativo ed il ragionamento l’ amore va pregato come il più incandescente blocco di | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
lettore verso quelle zone poetiche determinanti rapporti d' amore e di simpatia tra la poesie e le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
realtà la guerra è una nuova forma dell’ inesauribile amore terrestre quanto originale infatti vibra il bacio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
affrontando virilmente da solo tutte le morti amore della patria nostra immensa famiglia é amore della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
amore della patria nostra immensa famiglia é amore della famiglia nostra piccola patria carnale difenderle | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
più non lavora e sublima il concetto di amore per la famiglia la sposa la casa e | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
esige nuove forme poetiche virili 2° uno sfrenato amore per la guerra come elemento indispensabile dell’ arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spirito di analisi che dà freddezze pedanterie amore delle minuzie e dei particolari e cogliere con | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
amicizia questa parola è sacra come 1 amore e non a caso è in essa il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
perché costruisce abbella e stilizza infine è amore appunto perché è amica dovrebbe significare soltanto amore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
amore appunto perché è amica dovrebbe significare soltanto amore ma purtroppo il bello degenera quaggiù però | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
motoridiesel amicizia a te occorre come all' amore il fluido cristallo del cuore in dolcezza e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
audacia sorprendente ed eleganza spirituale uccidono l’ amore i sentimenti puri e la passione ardente disgustando | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
nella sintesi però venne dimenticato l’ indispensabile amore no no foglie e labbra rosa-verdi tutte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
aggiungere a quelli cantati o cantabili come l’ amore eterno la gelosia fatale il tullier rimpianto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
la gelosia fatale il tullier rimpianto dell’ amore perduto e la descrizione del tempo che fu | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovissime temerarie forme dell’ inesauribile indispensabile fuoco d’ amore come ben precisa acquaviva nella sua essenza del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
tenuto conto della originale ed inequivocabile bellezza dell’ amore italiano vittoriosamente contrapposto dai maggiori futuristi alla concezione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
principi amorosi dei futuristi venticinquenni manifesto dell’ amore mediterraneo ho venticinque anni e sono un | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla patria in guerra e dalia donna in amore non ho mai creduto né credo alle | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
creduto né credo alle biblioteche che psicologizzano l’ amore e credo all’ esperienza del genio che avendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
ho poi personalmente concluso cosi perfezionare l’ amore intensificandolo e armonizzandolo fino a farne un’ autentica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
idea di fecondare intensificare in ogni atto d’ amore l’ elogio carnale della donna considerata come una | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
stelle e della luna come eccitanti acutizzatori dell’ amore poiché mezzi morbosi antifecondatori e generatori di morbosità | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre a scopo di rinvigorire e sviluppare l’ amore senza mai esasperarlo d’ un colore di suicidio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
non distruggere ma scientificare la teatralità dell’ amore fatta di mistero incuriosente e di sorpresa questo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e in realtà destinato a favorire il grande amore sintetico futuro fonde tutto il musicista giuntini | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
e lesso nella brodaglia pacifista fa all’ amore le sere d’ aprile con la bella italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
mare a prua mare a letto marincielo dolce amore maristella pranzo a mare mesce il vento | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Giovanni Acquaviva (1943) | ||
vedi testo esteso | ||