Lista dei contesti relativa alla forma scelta

dare

senza tener conto della nostra potenza visiva che può dare risultati analoghi a quelli dei raggi x
innumerevoli

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vorrà finalmente provvedere alle necessità dell' esperienza col dare agli studî musicali un carattere di libertà assoluta

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo per virtù delle incessanti scoperte scientifiche
dare l' anima musicale delle folle dei grandi cantieri

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

quale si trascina
la nostra volontà di dare quanto più sia possibile ai nostri quadri una

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

quadro in forme lineari sferiche o cubiche
dare un valore allegorico ad un nudo qualunque traendo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

finestra permette di vedere ma ci sforziamo di dare il complesso di sensazioni plastiche provate dal pittore che

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


nel nostro manifesto abbiamo dichiarato che bisogna dare la sensazione dinamica cioè il ritmo particolare di ogni

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

destro di una figura noi troviamo assolutamente inutile dare ugualmente la spalla o l' orecchio sinistro della

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

quella conseguenza naturale delle altre due che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che il suo istinto riconoscerà
non bisogna dare alla donna nessuno dei diritti reclamati dal femminismo

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

si potrà applicarvi un qualsiasi congegno che possa dare un movimento ritmico adeguato a dei piani o

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

immagina
il verbo all' infinito può solo dare il senso della continuità della vita e l'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua intensa vita
9
per dare i movimenti successivi d' un oggetto bisogna dare

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dare i movimenti successivi d' un oggetto bisogna dare la catena delle analogie che esso evoca ognuna

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle lagrime di una donna
noi vogliamo dare in letteratura la vita del motore nuovo animale

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i primi termini delle nostre analogie per non dare più altro che il seguito ininterrotto dei secondi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

misura nel tempo non arrivano con questo a dare varietà e libertà assoluta al pensiero ritmico


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

un' analogia
al contrario io aspiro a dare il seguirsi illogico non più esplicativo ma intuitivo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

aridità astratta dei segni matematici che servono a dare le quantità riassumendo tutte le spiegazioni senza riempitivi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

irregolari di tempo e d' intensità ma bensì dare un grado o tono alla più forte e

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

predominante deriva la possibilità pratica di intonarlo di dare cioè ad un dato rumore non un solo

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

conosciuto o intuito da lui
e per dare il valore esatto e le proporzioni della vita che

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

molti accordi onomatopeici
sempre allo scopo di dare la massima quantità di vibrazioni e una più

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quasi un delirio nell' artista il quale per dare un vortice deve essere un vortice di sensazioni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

14° che vengono corretti nella loro intonazione per dare quelli che si chiamano suoni chiusi
sono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

che abolisse tutte le infinite gradazioni che possono dare i sette colori rosso arancio giallo verde azzurro

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

intonarumori una realtà musicale
quali sensazioni può dare l’ enarmonismo a degli orecchi da tanto tempo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

discredito dell’ arte italiana fuori d’ italia
occorre dare all’ italiano moderno il gusto per tutte le

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

solo con questa concezione della forma si può dare l' attimo di vita plastica nel suo manifestarsi senza

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


noi abbiamo abolita l' architettura piramidale per dare un architettura spiralica
un corpo in moto

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

puro e semplicissimo spirito
ma chi volle dare un' immagine agli uomini di questo fattore dell'

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

quelli che stanno dentro alla siepe gli fanno dare lanci di giubilo
ecco press a poco

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

si rappresenta dappertutto e specialmente in provincia
dare oggi dei thè-tango come tutti i buoni borghesi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

esse un prezzo fisso sommare i singoli valori dare il prezzo complessivo dell' opera
naturalmente il

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

dietro una riga perpendicolare in chiave si possono dare le diverse atmosfere del racconto e i toni

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

parolibero cangiullo in fumatori 11ª fu felicissimo nel dare con questa analogia disegnata fumare le lunghe e

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

brevità delle onomatopee permette in questo caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

colla loro semplicità astratta d' ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico
per esempio

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

necessaria almeno un' intera pagina di descrizione per dare questo vastissimo e complicato orizzonte di battaglia che

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso


la disposizione - - x serve a dare per es
i cambiamenti e l' acceleramento

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

di un' automobile
la disposizione serve a dare l' affastellamento di sensazioni eguali
es odore

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

brevità delle onomatopee permette in questo caso di dare degli agilissimi intrecci di ritmi diversi
questi

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

colla loro semplicità astratta d’ ingranaggi anonimi a dare lo splendore geometrico e meccanico
per esempio

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

necessaria almeno una intera pagina di descrizione per dare questo vastissimo e complicato orizzonte di battaglia che

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

deve esprimere
la disposizione x serve a dare per es i cambiamenti e l’ acceleramento di

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

di un automobile
la disposizione serve a dare l’ affastellamento di sensazioni eguali es
odore

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

ad alta voce e senza perifrasi e di dare col mio amico nevinson pittore futurista inglese il segnale

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

l' italia di audacia e di rischio futurista dare finalmente agl italiani degli abiti bellicosi e giocondi

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

per un infinito progresso italiano disinteresse eroico per dare all' italia al mondo più forza più coraggio

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

ed aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


noi cercammo nei due anni passati di dare un contenuto di idee e di novità sostanziali

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

arte dei rumori di russolo si fondono col dinamismo plastico per dare l' espressione dinamica simultanea plastica rumoristica della vibrazione universale


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

il piano unico della tela non permetteva di dare in profondità il volume dinamico della velocità
balla

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

dico che per me considererei maggiore onore il dare un vero fremito nuovo ad uno di quei

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

più attuali disprezzare sempre l' espressione scientifica per dare la preferenza al modo di dire efficacemente lavorato

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

ed aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

volta sola
oggi dirò di più bisogna dare alle forze dell' isola quello sviluppo che si

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

universo sarà il nostro vocabolario
esempio vogliamo dare una sensazione di stramba allegria rappresentiamo un drappello

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

attaccapanni sinché si decidono ad attaccarcisi
vogliamo dare una sensazione di ira frantumiamo l' iracondo in

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

in un turbine di pallottole gialle
vogliamo dare l' angoscia di un eroe che perdeva la

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

attuazione pratica delle idee
sono riuscito a dare esatta l’ espressione della originalità della praticità e

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

i miei sforzi contro tutti gli ostacoli a dare all’ italia il mobile d’ arte italiana grande varco

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

per un infinito progresso italiano disinteresse eroico per dare all’ italia e al mondo più forza più

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

ed aerare i nervi liberarci dai pesi quotidiani dare mille sapori alla vita e dell' ingegno agl

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

tutte le sue tempeste diligenti e furibonde a dare moto incessante a innumerevoli zattere di ferro che

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

mariette strimpellata su un pianoforte non riesciva a dare che emozioni complicatissime di nostalgia disperata di voluttà

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

guerra centuplica il vigore delle razze costringendole a dare il massimo rendimento di audacia di originalità di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

danza dello shrapnel
1ª parte
voglio dare la fusione della montagna con le parabole dei

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

umane carnale col rumore meccanico e distruttore
dare la sintesi ideale della guerra un alpino che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

ditali argentei alzate e aperte molto in alto dare l' esplosione argentea fiera e beata dello shrapnel

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

della natura
danza della mitragliatrice
voglio dare la carnalità italiana dell' urlo savoia
che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

con i piedi le braccia tese in avanti dare il martellamento meccanico della mitragliatrice tap-tap-tap-tap-tap
la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

ed ottuso
bisogna disporre tutto questo e dare nei rapporti tutta una importanza di valori


Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

i canali delle energie
si sogna di dare una nuova generazione elastica e vasta che sappia vivere

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

rendendo difficili ma non teorici i concorsi
dare ai capi-servizio la responsabilità diretta e il conseguente

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

partecipazione agli aggiudicatari dei
lavori pubblici per dare esso stesso l’ esempio e per dimostrare l’

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

del proprio corpo
7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la difesa personale
5 chi vuol dare il governo dell' italia a tutti ì giovani

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

industriale e capitalistico
8 chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso adeguato al

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

del proprio corpo
7 chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

industriale e capitalistico
5 chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso adeguato al

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO

vedi testo esteso

proprio corpo
7
chi sa dare a tempo un cazzotto e uno schiaffo decisivo

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

difesa personale
5
chi vuol dare il governo dell’ italia a tutti i giovani

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

e capitalistico
8
chi vuol dare a tutti i lavoratori il compenso adeguato al

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919)
CHE COS’E’ IL FUTURISMO – NOZIONI ELEMENTARI

vedi testo esteso

tanti futurismi diversi oggi si è temporaneamente calmata per dare tranquillo sfogo al tenace operare
e finalmente

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

alle quali con mania ridicola si è voluto dare spesso il valore di simboli rappresentanti il più

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ogni zona di cielo sapremo e potremo così dare visioni composte di teatro aereo complessi pirotecnici


Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

meschine ad un' alta eleganza spirituale
bisogna dare a tutti la volontà di pensare creare svegliare

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

lavoro manuale che senza diminuire la produzione potranno dare a tutte le intelligenze la libertà di pensare

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

ma facile e tutti i corpi sani possono dare mediante questa educazione risultati sorprendenti e precisi


Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

delle lagrime di una donna
noi vogliamo dare in letteratura la vita del motore nuovo animale

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

avere una tale sensibilità che gli permetta di dare tutti i lati emotivi di un soggetto vergine

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

lo meno la illusione del sesso che dovrebbe dare anche un capello comincia a mancare perfino nel

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

nel modo che sappiamo non si può mica dare la coscia all' uomo che poi è così

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

dato il petto a lui non si può dare il petto a lei quando guarnito in quel

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

mondo e che lo dominerà sempre più
dare un' arte una ragione spirituale all’ esistenze materiale

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


egli agisce cioè in profondità tentando di dare ad ogni quadro l' azione di una macchina

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

degli aspetti della natura meccanica per trasformarli dobbiamo dare dei nuovi aspetti plastici in cui l’ azione

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

palato
invitiamo la chimica al dovere di dare presto al corpo le calorie necessarie mediante equivalenti nutritivi

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

e del coltello per i complessi plastici che possono dare un piacere tattile prelabiale
5


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

forma e colore
così matisse cerca di dare al colore una ragione costruttiva
braque e

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

nuovo ed universale
si cercò dapprima di dare per morte le avanguardie e si accusò l’

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

l' arte futurista vuole come tutti gli avanguardismi europei dare uno stile alla nostra epoca
questo stile non

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

esistenza vivendo sempre più intensamente ci portano a dare il massimo sviluppo alla simultaneita
questa facoltà

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

montagne di gomma produce milioni di pneumatici per dare ed accrescere la velocità al mondo- non è

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

costo e sistematici odiatori del già visto possono dare al quadro all’ affresco e al complesso plastico la

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932)
MANIFESTO DELL'ARTE SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

colori luci
liricizzare il colore sino a dare agli aspetti scenici quella musicalità capace di fondersi

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

assoluta ottenendo quella sinfonia cromatica che sola può dare allo spettacolo lo stato d’ animo ambientale-musicale


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

principe dell’ esistenza d’ ogni cosa visibile può dare
riconoscere l’ arena come sede di spettacoli

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

prodotto di aspirazioni singole di individualità che pretendevano dare vita alla propria visione scenica senza contemplare considerare

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nomenclatura critica della aeropoesia
2
dare di minuto in minuto una sintesi del mondo

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

una nuvola poliedrica ecc
7
dare il senso semplificatore conclusivo e sbrigativo che la

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

treni tunnel e notazioni
8
dare il senso del tutto dipende da me


Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

sul naso all’ insù
13
dare all’ aritmetica un valore lirico drammatico colorante


Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

quella facciale visiva uditiva
15
dare l’ ossessione della continuità rotativa dell’ elica e

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

se l’ aeropoeta canta i 3.000 metri dare la sua illusione di essere fermo nell' aria

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

volontà degli architetti e degli artisti novatori di dare al nostro tempo una fisonomia che nella totale applicazione

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

la tradizione finanziaria prefascista degli impegni stabiliti del dare e avere
senza la sua alta autorità

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

avvenire noi futuristi dichiariamo che
i bisogna dare a tutti la convinzione che una nuova impresa

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

equilibrio assoluto dell' infinito e in esso per dare vita alle immagini latenti un mondo nuovo di

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

si affermano nell' edilizia e nell' industria devono dare la garanzia di una stabilità decisiva devono cioè

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

l’ ambiente con le loro forze intelligenti e dare le loro caratteristiche alle altre cose che cadono

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

senza una vera capacità meccanica egli non potrà dare all’ arma automatica che sostituisce il fucile la

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

niente altro
sarebbe come se si volesse dare ad intendere che i nuovi mezzi di locomozione

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di una voce o di un suono per dare il senso dell’ ampiezza del locale dove la

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

dello spirito
un architetto intelligente che sappia dare a un quadro o ad un affresco un

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

intensa e appassionante del presente perchè inadatti a dare emozione e gioia agli uomini d' oggi


Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

fascista forte della sua inconfondibile giustizia dovrà finalmente dare al futurismo il posto che gli spetta


Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

per mezzo dei nostri plastici polimaterici noi vogliamo dare a chi guarda la possibilità di entrare a

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

terrazze basse di villaggi egiziani
9 dare il senso di solitudine desertica in aspro e

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

tempo seta velluto piume piumini
13 dare gli stellati delle notti africane enormità delle stelle

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

conosciuto o intuito da lui
e per dare il valore esatto e le proporzioni della vita che

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso


il futurismo invece veggente prefascismo ossessionato di dare all’ italia tutti i primati letterari e artistici

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

stesso
necessitava l' intervento dell' artista per dare originalità ed individualità specifica a questo desiderato compito

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

sconsolate lontananze assurde del cielo
4 dare personalità corporea alle trombe marine ai velieri motorizzati

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
MANIFESTO D'AEROPITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

una società di autobus nel costituirsi pensò di dare ai suoi veicoli il nome di marinetti e

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

una società di autobus nel costituirsi decise di dare ai suoi veicoli il nome di marinetti e

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

emanate dai suoi multiformi e mutevoli aspetti per dare allo spettatore la sensazione tutta futurista di essere

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

non potevo mai fare a meno passando di dare un' occhiata torbida ai fabbricati casa e fienile

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

e tutte le batterie
2 di dare dal basso agli aviatori nemici la turbatrice sensazione

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

gli aeroporti e le batterie
2 dare agli aviatori nemici la visione turbatrice di urbanismi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

penisola ha una sua elettricità spirituale capace di dare alle suole delle scarpe degl insipidi malvagi intelligenza

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

di rimpianti abbandoni e nostalgie solo adatti a dare la nevrastenia la viltà o l’ egoismo assenteista

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

rigide permutazioni delle lettere su schemi logici e dare il via alle parole nuove accordi vocali generate

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

ci sembra superfluo
ora ci domandiamo come dare in diverso modo un contenuto animistico alla costruzione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso