Lista dei contesti relativa alla forma scelta

deve

aggressivo può essere un capolavoro
la poesia deve essere concepita come un violento assalto contro le

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

alla sua vera funzione distributrice
il cuore deve diventare in qualche modo una specie di stomaco

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

giovani umoristi ha detto che ogni buon futurista deve esser scortese venti volte al giorno
sarò

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

per essere un' opera d arte non può né deve assomigliare al suo modello e che il pittore

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le oscure manifestazioni dei fenomeni medianici
perché si deve continuare a creare senza tener conto della nostra

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

imparare ed applicare
il divisionismo nel pittore moderno deve essere un complementarismo congenito da noi giudicato essenziale

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

musica
2
che il dinamismo universale deve essere reso come sensazione dinamica
3


Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


7° proclamare che il regno del cantante deve finire e che l' importanza del cantante rispetto

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

metriche il verso libero
ogni operista d' altronde deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

dell' efficacia espressiva e comunicativa
l' operista deve concepire conseguenti alla sua ispirazione ed estetica musicale

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sua musica
l' azione simbolica del poema deve balzare alla fantasia del musicista incalzata dalla volontà

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dagli scenari del passato
il dramma moderno deve riflettere qualche parte del gran sogno futurista che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso


7
l' arte drammatica non deve fare della fotografia psicologica ma tendere invece ad

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

indispensabile l' istruzione popolare alla quale i governo deve consacrare ogni anno i 60 milioni di

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


sia proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3


Filippo Tommaso Marinetti (1911)
TRIPOLI ITALIANA

vedi testo esteso

spettatore ci ha spinti a dichiarare che questo deve ormai essere posto al centro del quadro


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

i valori essenziali della pittura
il pubblico deve dunque convincersi che per comprendere sensazioni estetiche alle

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

comprendere sensazioni estetiche alle quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale non per

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ad un periodo di umanità superiore
ogni donna deve possedere non soltanto delle virtù femminili ma delle

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

salutare
ed è il bruto che si deve proporre a modello
non più donne di

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

campione sportivo vittorioso
ecco perché nessuna rivoluzione deve rimanerle estranea ecco perché invece di disprezzare la

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

esso il più esaltante trofeo
la donna deve essere madre o amante
le vere madri

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

formali dei piani degli oggetti
la scultura deve quindi far vivere gli oggetti rendendo sensibile sistematico

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

essa l' ambiente
proclamiamo che l' ambiente deve far parte del blocco plastico come un mondo

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gesso
proclamiamo che tutto il mondo apparente deve precipitarsi su di noi amalgamandosi creando un' armonia

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

infine affermare che nella scultura l' artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e pittorici di cui un' opera scultoria futurista deve valersi
l' aprirsi e il richiudersi di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

caso come nascono
2
si deve usare il verbo all' infinito perché si adatti

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che la percepisce
3
si deve abolire l' aggettivo perché il sostantivo nudo conservi

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sosta una meditazione
4
si deve abolire l' avverbio vecchia fibbia che tiene unite

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di tono
5
ogni sostantivo deve avere il suo doppio cioè il sostantivo deve

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

deve avere il suo doppio cioè il sostantivo deve essere seguito senza congiunzione dal sostantivo a cui

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il sangue stesso della poesia
la poesia deve essere un seguito ininterrotto di immagini nuove senza di

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e sostituirlo finalmente colla materia di cui si deve afferrare l' essenza a colpi d' intuizione la

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

poesia a mo della musica il fatto anzi deve essere avvenuto contemporaneamente perché a quei tempi la

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

e precisamente per una ragione ritmico-musicale il verso deve aver perduto il suo primo metro quantitativo


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

o più frasi nella sua concezione formale si deve attenere allo stesso principio di libertà e di

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

debolezza e un errore
un essere forte deve realizzare tutte le sue possibilità carnali e spirituali

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

fiori dai germi delle carni unite
si deve fare della lussuria un' opera d arte fatta come

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

di richiamarci brutalmente alla vita l' arte dei rumori non deve limitarsi ad una riproduzione imitativa
essa attingerà

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

occhiata
ecco perché l' immaginazione del poeta deve allacciare fra loro le cose lontane senza fili

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

il sangue stesso della poesia
la poesia deve essere un seguito ininterrotto d' immagini nuove senza di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

un lirismo che a tutti i nostri predecessori deve apparire come antipoetico un lirismo telegrafico che non

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

audace e continuo dell' onomatopea
questo non deve essere sistematico
per esempio il mio adrianopoli-assedio-orchestra

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

messale epigrafi e numeri romani
il libro deve essere l' espressione futurista del nostro pensiero futurista

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

le parole in libertà
inoltre la nostra ebrietà lirica deve liberamente deformare riplasmare le parole tagliandole allungandone rinforzandone

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

nell' artista il quale per dare un vortice deve essere un vortice di sensazioni una forza pittorica

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso


italia sovrana assoluta - la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

ultimo punto di vista la questione importante che deve agitare oggi tutti i poeti creatori si riassume

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

acque alle pietre e alle nuvole
si deve esprimere invece l' infinitamente piccolo che ci circonda

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

introdurre nella poesia l' infinita vita molecolare che deve mescolarsi nell' opera d arte cogli spettacoli e i

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e un concatenamento fastidiosissimi
il teatro di varietà non deve essere infatti quello che purtroppo è ancora oggi

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

con mille altre cose la grande ilarità futurista che deve ringiovanire la faccia del mondo
poiché non

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

suoi aereoplani coi suoi automobili coi treni espress deve sentire una vera ripugnanza per tutte le croste

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

la sensibilità futurista
il poeta essendo un ipersensibile deve insegnare la sensibilità agli altri perchè ognuno possa

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

intensità sensazioni raffinate e quasi impercettibili
perciò deve rendere la realtà non per mezzo di apparenze

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

musicali
verso queste espressioni di poesia pura deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per creare

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

e un altro tasto è evidente che si deve scrivere il segno superiore quando vien premuto lo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


- il produttore di forza creatrice artistica deve entrare a far parte dell' organismo commerciale che

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

nuovissimo splendore geometrico-meccanico la sfuggente e misteriosa sensibilità futurista deve essere risolutamente bandito
il parolibero cangiullo in

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione - - x serve

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

rilievo i volumi delle cose che la parola deve esprimere
la disposizione x serve a dare

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

a nessuna legge di
continuità storica
deve essere nuova come è nuovo il nostro stato d

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e non quanto è prescritto dalla legge municipale deve sorgere sull' orlo di un abisso tumultuante la

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di una esperienza scientifica e tecnica
tutto deve essere rivoluzionato
bisogna sfruttare i tetti utilizzare

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mondo meccanico che abbiamo creato di cui l' architettura deve essere la più bella espressione la sintesi più

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


7
- per architettura si deve intendere lo sforzo di armonizzare con libertà e

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e tutte le originalità straniere
non si deve dimenticare che l' inghilterra ebbe dei novatori quali

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso


la mania dell' immortalità
il capolavoro deve scomparire col suo autore
l' immortalità in

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

popolo
ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di pecoraggine

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


oggi più che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


sia proclamato che la parola italia deve dominare sulla parola libertà
3


Marinetti, Filippo Tommaso (1915)
PER LA GUERRA, SOLA IGIENE DEL MONDO

vedi testo esteso

opportunità è imponibile alla genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche di energia cerebrale

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la velocità e la volatilità del complesso plastico che deve apparire e scomparire leggerissimo e impalpabile
4

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

un popolo come l' italiano praticissimo il quale deve fare oggi ciò che domani si farebbe con

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

esposizioni non sono mercati ma che in esse deve manifestarsi il vostro coraggio innovatore
gli amici

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

distrugge nella grande vibrazione cosmica così che il declamatore deve anch esso sparire in qualche modo nella manifestazione

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

e sinottica delle parole in libertà
il declamatore futurista deve declamare colle gambe come colle braccia
questo

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

diversi punti della sala e sulle quali egli deve disegnare rapidamente teoremi equazioni e tavole sinottiche di

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

sinottiche di valori lirici
11
deve essere un inventore e un creatore instancabile nella

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

in cui l' aggettivo-tono e l' aggettivo atmosfera deve essere pronunciato e ripetuto
non essendovi nelle

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

non essendovi nelle parole in libertà nessuna indicazione precisa egli deve seguire in ciò soltanto il suo fiuto preoccupandosi

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

noia del già visto
la nostra vita deve sempre essere una velocità portante velocità pensiero velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso


da oggi in poi la scienza non deve avere più che uno scopo ingigantire sempre più

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

ciò che l’ attore dice sulla scena si deve capire perfettamente l’ imagine poetica e l’ eloquenza

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso


se tutto vive nel mondo questo tutto deve sentire ed esprimersi come sentiamo e ci esprimiamo

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

popolo
ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di barbarie

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

ora propizia per ricordare agli italiani che non deve più il tirreno essere un deserto per la

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

quest amore ha generato tutta una romanticheria che deve essere abbattuta e tutta una serie di provvedimenti

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

non utile ma danno
questa cosa non deve essere
e gli italiani devono dalla constatazione

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

un' arte a sé
il cinematografo non deve dunque mai copiare il palcoscenico
il cinematografo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

il palcoscenico
il cinematografo essendo essenzialmente visivo deve compiere anzitutto l' evoluzione della pittura distaccarsi dalla

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

patria
2° la sintesi del genio elastico italiano deve oggi combattere e massacrare il suo nemico naturale

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

un carattere
voglio dire che ogni stanza deve avere una fisonomia che va d’ accordo con

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

va d’ accordo con quello che vi si deve compiere
mi pare che cosi l’ arte

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

popolo
ciò che bisogna uccidere e che deve morire è il passatismo teutonico fatto di pecoraggine

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


oggi più che mai la parola italia deve dominare sulla parola libertà
tutte le libertà

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

parte è appunto al parlamentarismo che il popolo deve la propria esistenza
l' orgoglio delle folle

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

meglio divenuta il simbolo della terra che si deve abbandonare
abbiamo finanche sognato di poter creare

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

fatto pittorico è falso
- la scena deve vivere l’ azione teatrale nella sua sintesi dinamica

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

vivere l’ azione teatrale nella sua sintesi dinamica deve integrarsi come l’ attore s’ integra e vive

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

il passatismo italiano
voi dite che ognuno deve lavare a porte chiuso la propria biancheria sporca

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

di fiuto o di resistenza la danza futurista italiana deve glorificare l' uomo eroico che si fonde con

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

stradali delle città il mare
la danzatrice deve formare una palpitazione continua di veli azzurri


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

odio e di boicottaggio industriale e commerciale che deve strangolare e soffocare gli imperi centrali
la

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

i cinquanta milioni di figli e vedrà e deve vederne rampollare e dominare per il mondo entro

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

popoli di altre razze
l’ alpe dinarica deve essere le fortificazione del mare contro ogni vecchia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

futura tentata prevaricazione straniera
l’ alpe dinarica deve continuare il duro osso trentino delle alpi venoste

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

alpi venoste e passine e breonie ed aurine deve ricevere la sua missione sacra della vetta del

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

campo a discussioni
in questi confini adriatici deve essere e deve creare l’ italia-stato l’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso


in questi confini adriatici deve essere e deve creare l’ italia-stato l’ italia produttrice l’ italia

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

il colosso millenario sul mare dove solo esso deve morire
non c’ è stato che asburgo

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

superstiti
al pagamento delle terre così acquistate deve provvedere la nazione intera senza distinzione di classe

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

esse semi-futuriste o futuriste domina il colore
deve dominare il colore poiché privilegio tipico del genio italiano

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

carattere concreto logico e realizzabile della pittura non deve degenerare in impotenti ricerche viziate nell' origine teoricamente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

imitazione della realtà alla quale in qualche modo deve conformarsi ispirandovisi
la pittura ornamentale obbedisce a

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

è basata sulla esteriorità reale esistente nel trasformarla deve conserrarne anzi avvivarne il carattere senza compromessi sterili

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

senza intaccare la quota di rischio che forzatamente deve sostenere incoraggiare difendere gli azionisti e la industria

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

se non un primo passo sulla via che deve condurre alla piena attuazione del principio essa non

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

essa non sancisce che una facoltà mentre si deve venire all’ obbligatorietà e probabilmente essa è destinata

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

assunti dall’ individuo imprenditore il quale notisi bene deve allo stesso ambiente sociale una gran parte della

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

terra
un uomo che ama una donna deve amarla per tutta la vita
se cessa

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

latina
la vita italiana di domani altro non deve essere che una serie di bombe a mano

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

giotto povero di mezzi
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa per quanto

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

quadro sono indispensabili e immodificabili
il chiaroscuro deve esistere dove come e quando lo esigono il

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ha il suo ritmo particolare ogni ritmo particolare deve concorrere al ritmo generale del quadro
se

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

è architettonicamente solido
tutto invece nel quadro deve essere necessario inamovibile fatale
fernand léger scrive

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ogni forgiatore di materia bruta
l' artista deve essere sempre un buon operaio che a volte

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esclude in monopolio
per desiderare il maschio deve poter sperare il monopolio
4


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

e alle brutte il lusso come unica difesa deve inventare una sua foggia di vestito e tagliarla

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

adorno un originalissimo poema vivente
ogni donna deve camminare bene sedersi coricarsi con grazia
molte

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso


mentre agonizzano le ultime religioni l' arte deve essere nutrimento ideale che consolerà e rianimerà le

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

e rinverdisca la vecchiaia
questa arte-alcool intellettuale deve essere profusa a tutti
così moltiplicheremo gli

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

perfezioni e idealizzi il piacere
ogni cervello deve avere una sua tavolozza e un suo strumento

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sono ignorati e molti rimangono soffocati lo si deve alla egemonia dei conservatorii degli editori e degli

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

molti musicisti preparano col concetto che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

erotici raffinati e potenti
il tattilismo nondimeno deve evitare non solo la collaborazione delle arti plastiche ma

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

delle arti plastiche ma anche l' erotomania morbosa
deve avere per scopo le armonie tattili semplicemente e

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

tutta per noi che è tutto per noi deve essere giovane dinamica ardita
in una parola

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

dinamica ardita
in una parola futurista
deve essere libera dall' asservimento agli stranieri per quanto

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

suoi prodotti tutti i mercati del mondo
deve essere formata da una democrazia libera e sana

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

ha avuto un' educazione troppo buonsensata non ci deve neppure sfiorare
a noi occorrono
1

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

siciliani
l’ italia uscita da vittorio veneto deve consacrare gran parte delle sue energie e del

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso


noi siamo un popolo giovane che vuole e deve creare e rifiuta d' essere un sindacato di

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

si addormentava sulle pratiche emarginate
oggi tutto deve procedere con la massima rapidità
se tutti

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

permangono uomini e cose nefaste
la rivoluzione politica deve sostenere la rivoluzione artistica cioè il futurismo e tutte

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

e le assicurazioni siano a carico di chi deve rispondere del trasporto delle opere d arte cioè delle

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

d’ iscrizione-quote-mensili-sottoscrizioni ecc perché la massa operaia non deve pagare la propria organizzazione ma essere al contrario

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

non vuol perire nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto la propria vita e all'

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

pittorico
ma sarà bene stabilire quale valore deve avere il soggetto nelle nostre opere e quale

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

arte non può separarsi dalla vita anzi la deve precedere e da ciò l' importanza del soggetto

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

sue forme moderate
d' altra parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico
il teatro della sorpresa si

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

non essere colpiti
il governo di mussolini deve respirare a pieni polmoni l’ aria della nuova

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso


l’ arte per aver ragione di esistere deve essere non solo utile ma parallela ai movimenti sociali

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

espressiva e il soggetto scelta utilità e azione deve corrispondere ad un bisogno collettivo
sarebbe stupido

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso


l’ artista per possedere una capacità espressiva deve avere una tale sensibilità che gli permetta di

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

l’ estetica della macchina
il poeta futurista deve avere quella tipica passione per la vita di

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

di oggi che boccioni chiamò modernolatria
egli deve amare ciò che gli uomini hanno inventato e

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

fondandosi con l' ambiente
l’ arte non deve perciò limitarsi ad un puro problema di forma

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

atmosfera di sensualità
chi guarda il quadro deve ricevere l’ impressione non della macchina in movimento

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

possibile riprodurre il contenuto emotivo
l’ emozione deve essere legata a quella composizione per una serie

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

mezzi di trasporto ecc
il pittore futurista non deve perciò dimenticare la tendenza della sua opera la

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


iv
un quadro per essere artistico deve interpretare pittoricamente un soggetto
e il pittore

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

sue qualità coloristiche per cui ogni materiale plastico deve essere completamente controllato sia come forma che come

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


la nostra fatica di continuo rinnovamento non deve in conseguenza essere confusa con l' improvvisazione dei

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

profumi per favorire la degustazione
ogni vivanda deve essere preceduta da un profumo che verrà cancellato

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

infiniti miglioramenti e perfezionamenti non può e non deve cambiare perché rappresenta la sintesi dell’ esistenza influenzata

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

quali siano i sintomi della rinnovata spiritualità che deve caratterizzare il trionfo dell’ arte moderna
quali siano

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

il miracolo della nostra felicità il miracolo che deve liberarci dall’ oppressione della vita fisica ed innalzarci in

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

dei milioni di aquile
continuamente se si deve figurare la vittoria ci troviamo di fronte a

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

velocità stessa
così il cuore dell’ uomo deve allenarsi ad una sempre più perfetta simultaneità


Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

in parte il tempo del viaggio ma si deve fare di più
le nostre compagnie di

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

luce delle materie nostre-
anche l’ arte deve marciare di pari passo all’ industria alla scienza

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

a scattare per realizzare il suo immenso destino deve considerare l’ orgoglio nazionale come la sua prima

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

pieno rammollimento parlamentare social-democratico-comunista-clericale gridavamo la parola italia deve dominare sulla parola libertà
gridiamo oggi


Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso


gridiamo oggi
a la parola italia deve dominare sulla parola genio
b la parola

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sulla parola genio
b la parola italia deve dominare sulla parola intelligenza
c la parola

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sulla parola intelligenza
c la parola italia deve dominare sulle parole cultura e statistiche
d

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

cultura e statistiche
d la parola italia deve dominare sulla parola verità
il fuoco della

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

io intendo la realtà
intendiamoci l’ artista deve capire la realtà alla sua maniera
ad

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

necessità di proclamare che tutto il già fatto deve intendersi assoluta-mente fatto e non da rifarsi


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

rompe il mistero dell' al di là che deve regnare nel teatro tempio di astrazione spirituale
lo

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

da palestra per la ginnastica visiva il teatro deve divenire anche palestra per la ginnastica del pensiero

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vincendo finalmente tutte le leggi di gravità letteraria deve esprimersi con parole in libertà
siano però queste nella

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

volo
nelle parole in libertà di un’ aeropoesia si deve
1
distruggere la frase scettica

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

religioso che prima di ogni altro valore si deve sprigionare da questi edifici anzi i nuovi materiali evitano

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

con lo spirito costruttivo di una chiesa che deve essere assolutamente puro
ricorderemo le modernissime chiese

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

non vuol perire nell' impreciso o nel plagio deve prestar fede soltanto alla propria vita e all'

Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

a meno della metà
questa idea non deve spaventare se consideriamo che vi sono ottime obbligazioni

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

come espressione estrema
il quadro aereo pittorico deve essere policentrico
maestri assoluti dei principi di

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

e riassuma la presente civiltà per essere tale deve tener conto delle differenze sostanziali fra la vita

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

e rendimenti speciali materiali cioè che ogni architetto deve conoscere in tutte le loro varietà e i

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

nuova architettura parte dall’ interno verso l' esterno perchè deve servire innanzi ad ogni altro scopo per abitazione

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

plastica e cromatica attenendoci soltanto alla linea che deve essere intesa nel più alto senso di purezza

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

avanzate di fanterie con o senza artiglieria si deve compensare la inferiorità di numero e di materiale

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

armi automatiche
l’ utilizzazione sapiente del terreno deve permettere dei continui tentativi di manovre sui fianchi

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

potrà accompagnare servire o liberare la tank che deve avanzare comunicando radiotelefonicamente cogli aeroplani amici sotto il

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

gas degli aeroplani nemici
il fante ardito deve essere inoltre educato ad un eroismo freddo senza

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

senza zaino con molte bombe nel tascapane egli deve calcolare tempo e spazio tra pallottole perforanti fumogene

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

a divorare gli spazi
se una persona deve recarsi da un quartiere di un edificio al

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

abbandonare
ogni qualvolta un tipo di costruzione deve cambiare fisonomia per ragioni costruttive e funzionali l’

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

loro proprietà radioattive
il futurista quindi non deve affezionarsi alle famose aperture razionali che si potrebbero

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

gli attacchi e le insidie
l’ uomo deve conservare innanzi tutto se stesso e con sé

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

mussolini prediletta per ingegno e per anima non deve scomparire ma dominare
caratteristiche costruttive
i

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dacché l’ organizzazione della vita moderna in ogni paese deve estendersi non solo agli agglomerati urbani ma anche

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

stabilire il principio che il centro delle città deve avere una fortissima densità di popolazione per una

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

e ai suoi artisti creatori
il pensiero non deve più servire il denaro
e il denaro

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

servire il denaro
e il denaro che deve servire il pensiero
il prestigio luminoso della

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

dinamica simultanista il carattere di un uomo non deve apparire da un nodo e da un pezzetto

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

quindi un peso corrispondente minimo mentre il nodo deve essere completamente abolito
la lunghezza è di

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

gerbino
manifesto futurista
per poesia pubblicitaria non deve intendersi una filastrocca di parole gettate giù obbligatoriamente

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

se non vuole ricorrere alle parole in libertà il radiasta deve esprimersi in quello stile parolibero derivato dalle nostre

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

sospingendolo verso terra
egli non resiste
deve ingozzare dell’ acqua
annaspa cercando febbrile l’

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

pericolosissime barbe invisibili
ecco un concetto che deve mettere in marcia
aggressiva il motore d’

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

la luce e la forza elettrica possono permettere si deve considerare la costruzione di ogni singola casa come

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

proprio appartamento moderno per entrare in un' automobile deve avere la sensazione di cambiare semplicemente di camera

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso


il quadro o complesso plastico di aeropittura deve essere policentrico
9
si giungerà

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

un prestigio e un primato mondiale
aerovita deve essere il programma futurista della nuova generazione italiana


Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

uomo uscendo dalla propria casa razionalmente costruita non deve trovare nella città sua seconda casa una simmetrica

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

maschio ancora appare il compito della nuova cultura che deve imporsi sempre meno egoistica e mercantile sempre meno

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

all' ambiente e ne diventi il centro ideale deve essere attento a non guastare la sua opera

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

ai prodotti alla scienza cioè alla vita
deve avere perciò il suo completamento costruttivo la parola

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

non ha bisogno di commenti
ogni casa deve avere la sua atmosfera prodotta dell' intelligente collaborazione

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

aveva espresse fin dall' anteguerra che la casa deve sembrare ad una macchina gigantesca non potrei pensare

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

un ambiente
questa difesa della pittura murale si deve perciò intendere per quegli edifici dove la funzione

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

dell’ abitabilità non è tutto
e si deve sempre intendere non come sovrapposta all’ architettura ma

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino universale

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

di orgoglio italiano novatore sintetizzatore e velocizzatore non deve temere la battaglia nel campo artistico perchè come

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

domini infiniti della pura fantasia può dunque e deve osare osare osare sempre più temerariamente
avanguardia

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

commossa essendo sempre breve l’ opera d’ arte deve essere breve altrimenti alla commozione incondizionata e intiepidita

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L’AEROMUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

commossa essendo sempre breve l’ opera d’ arte deve essere breve altrimenti alla commozione incondizionata e intiepidita

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

difficile compito
con l' arte pubblicitaria si deve esaltare con limitati mezzi coloristici formali o lineari

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

loro talento la loro opinione il loro giudizio deve intervenire dove è necessario
non bisogna attendere

Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937)
MANIFESTO-PROGRAMMA DEL DOPOLAVORO ARTISTI

vedi testo esteso

la febbrile poesia sottomarina per la quale si deve
1 - esaltare senza ritegno l'

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

per raggiungere un’ efficacia la poesia dei tecnicismi deve nel magnificare ogni singolo lavoro manifestare le seguenti

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

l' architettura che è la super-estrinsecazione dell' arte deve corrispondere ad esigenze razziali climatiche ed ambientali


Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

fregio questo contenuto di italianità e di contemporaneità deve risultare
non solo autarchia delle materie e

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

voluttà di resina rose gaggie subito strilla poiché deve cedere ai laceranti passi del ridente giovanissimo elastico

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

oggetto e fu turisticamente proclamo un ritratto non deve essere legato alla forma fisica e ai colori

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

colori della persona oggetto del dipinto ma ne deve esprimere la essenzialità e i molteplici stati d’

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

i molteplici stati d’ animo
un paesaggio deve rendere evidenti le suggestioni emanate dai suoi multiformi

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

campo linguistico è poeticamente possibile
la poesia deve essere schiodata dalle travature della letteratura consuetudinaria liberandola

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e scoperte dalla sensibilità lirica individuale
il poeta deve essere libero di forgiare le proprie espressioni poetiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

e che è l’ espressione spontanea dell’ emotività deve perfezionarsi in un lirismo musicale che renda più

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

distingue e caratterizza la sua personalità la quale deve possedere ed essere posseduta in grado superlativo da

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso