Lista dei contesti relativa alla forma scelta

suoni


l' armonia anticamente sottintesa nella melodia
suoni susseguentisi secondo diversi modi di scala
nacque

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

in rapporto di combinazione con tutti gli altri suoni del modo di scala a cui apparteneva


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

diverse e più complesse combinazioni e successioni di suoni ed allora si troveranno nuove fonti di melodia

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

cromatismo ci fa unicamente usufruire di tutti i suoni contenuti in una scala divisa per semitoni minori

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

al prestare alla nostra sensibilità rinnovata il numero massimo di suoni determinabili e combinabili ci permette anche nuove e

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

del verso libero mobile orchestrazione di immagini e di suoni che passando dal tono più semplice quando si

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

sante campane amorevoli che fanno ondeggiare i loro suoni come le andaluse fanno ondeggiare i loro fianchi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

sinistro della stessa figura
non disegnamo i suoni ma i loro intervalli vibranti
non dipingiamo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che fortuna
noi utilizziamo invece tutti i suoni brutali tutti i gridi espressivi della vita violenta che

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uno stato d animo si combinano in sinfonie di suoni e di ritmi fino ad oggi rimaste sconosciute

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

anche un legamento musicale che unisce i differenti suoni del periodo
5
credo necessario

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


in questa scarsità di rumori i primi suoni che l' uomo poté trarre da una canna

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

il gusto per l' unione simultanea dei diversi suoni cioè per l' accordo suono complesso si manifestarono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

limpidezza e la dolcezza del suono indi amalgamò suoni diversi preoccupandosi però di accarezzare l' orecchio con

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

complicandosi sempre di più ricerca gli amalgami di suoni più dissonanti più strani e più aspri per

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

timbri
bisogna rompere questo cerchio ristretto di suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori
ognuno riconoscerà d' altronde che ogni suono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

da futuristi in uno di questi ospedali di suoni anemici
ecco la prima battuta vi reca

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

allargare ed arricchire sempre più il campo dei suoni
ciò risponde a un bisogno della nostra sensibilità

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

coll' aggiunta e la sostituzione del rumore ai suoni
2
i musicisti futuristi devono sostituire

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

i timbri vari dei rumori ai timbri dei suoni si convinceranno di quanto i primi siano più

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

coraggiosa di accordi onomatopeici per rendere tutti i suoni e rumori anche i più cacofonici della vita moderna

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

la pittura
dei suoni rumori odori
manifesto futurista
prima del 19°

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

intuirono mai la possibilità di rendere pittoricamente i suoni i rumori e gli odori nemmeno quando scelsero

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

rivoluzione fecero qualche confuso e timido tentativo di suoni e rumori pittorici
prima di loro nulla

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che dal brulichìo impressionista alla nostra pittura futurista dei suoni rumori e odori c' è un' enorme differenza

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

delle sue forze
nelle loro tele i suoni e i rumori sono espressi in modo così

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

i pittori impressionisti non giunsero alla pittura dei suoni dei rumori e degli odori
diremo soltanto

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

stessa sensibilità che ha generato la pittura dei suoni dei rumori e degli odori
è indiscutibile

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

1.° il silenzio è statico e che i suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

suoni rumori e odori sono dinamici
2.° suoni rumori e odori non sono altro che diverse

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e intensità di vibrazione 3.° qualsiasi succedersi di suoni rumori odori stampa nella mente un arabesco di

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

e intuire questo arabesco
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori nega
1

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

tempo e di luogo
la pittura dei suoni dei rumori e degli odori vuole
1

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

non alle visioni ma alle sensazioni nate dai suoni dai rumori dagli odori e da tutte le

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

plastico puro
noi pittori futuristi affermiamo che i suoni i rumori e gli odori si incorporano nell'

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

tele esprimeranno quindi anche le equivalenze plastiche dei suoni dei rumori e degli odori del teatro del

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

dal punto di vista della forma vi sono suoni rumori e odori concavi e convessi triangolari elissoidali

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

dal punto di vista del colore vi sono suoni rumori e odori gialli rossi verdi turchini azzurri

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

officine in tutto il mondo meccanico e sportivo i suoni i rumori e gli odori sono in predominanza

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

sono argentei gialli e viola
mentre i suoni i rumori e gli odori degli animali sono

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

bisogna dipingere come gli ubbriachi cantano e vomitano suoni rumori e odori
milano 11 agosto 1913 dd19130811 11

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

ha portato una considerevole limitazione di numero nei suoni adoperabili e reso stranamente artificiali quelli stessi che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

loro intonazione per dare quelli che si chiamano suoni chiusi
sono così scomparse nel sistema temperato

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

spostata l’ intonazione naturale per arrivare a dei suoni falsi ed arbitrari per l’ orecchio e ciò

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

portata così un’ enorme limitazione nel numero dei suoni adoperabili e una completa mancanza di sfumature fra

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

giallo-scuro ecc
questa pittura sarebbe paragonabile nei suoni alla scala diatonica temperala
coll’ aggiunta poi

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

in seguito nella natura e nella vita i suoni e i rumori sono tutti enarmonici
gli

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

ignorate
esiste anzitutto questo fatto tutti i suoni e rumori che si producono nella natura se

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

suscettibili di variazioni nel tono se sono cioè suoni o rumori di una certa durata cambiano il

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

logica la domanda se esistono in natura questi suoni enarmonici se anzi in natura come abbiamo visto

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi suoni son facilmente percepiti dal

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

esiste solo con questi suoni e se questi suoni son facilmente percepiti dal nostro orecchio perché dunque

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

non è altro che un suono ricchissimo di suoni armonici molto più forti e sensibili che non

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

forti e sensibili che non lo siano nei suoni propriamente detti e comunemente adoperati
coll' introduzione

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

timbro non essendo altro che una diversità nei suoni armonici è chiaro che le due battute pure

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nota fondamentale identica variano nella composizione dei rispettivi suoni armonici
questo fenomeno non è così piccolo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

la povertà dei timbri e la povertà dei suoni ma libere finalmente con la possibilità di tutte

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

su parecchie linee parallele parecchie catene di colori suoni odori rumori pesi spessori analogie
una di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

poema vuol dire prendere un certo numero di suoni o di parole e incollarli insieme spalmandoli di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

ristretta ma più intensa costituita da colori forme suoni e rumori così per l' uomo dotato di

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

fumo 70 miliardi tagli luce blocchi spazio suoni rumori spostati idroplano allungamento sensi profondita cose abito

Marinetti, Filippo Tommaso; Govoni, Corrado; Cangiullo, Francesco; Buzzi, Paolo (1915)
PAROLE CONSONANTI VOCALI NUMERI IN LIBERTA’

vedi testo esteso

scultura futurista firmato boccioni col manifesto la pittura dei suoni rumori e odori firmato carrà col volume pittura

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso


scomposizione trasformazione
forma espansione
onomatopee suoni rumori
miracolo magia 5
complessi plastici

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

canto e le parole dei personaggi ed i suoni dell’ orchestra - musica e poesia
un

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

linee di volumi di colori di movimenti di suoni e di pensiero
tale distinzione ci conduce

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

del pensiero corrente ininterrotta d’ immagini e di suoni può solo esprimere l’ effimero instabile e sinfonico

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

linee delle forme dei colori dei ritmi dei suoni e dei rumori combinati dal genio
si

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

legno latta specchi vetri colorati luci ed acque fumi-suoni-odori ecc
con l’ applicazione d’ ogni ritrovato

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


linee forza
trascendalismo fisico
pittura astratta di suoni rumori odori pesi e forze misteriose
compenetrazione e

(1929)
QUADRO SINTETICO DEL FUTURISMO ITALIANO E DELLE AVANGUARDIE STRANIERE

vedi testo esteso

travature piene
iii
intercapedine impermiabile ai suoni al calore ai gas nelle intercapedini impianti di

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

al nobile lavoro delle immagini delle parole dei suoni della creta del cemento e della luce


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso


16
utilizzazione dei rumori dei suoni degli accordi armonie simultaneità musicali o rumoristi dei

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

stazioni e del sorgere e della evanescenza dei suoni
18
delimitazione e costruzione geometrica

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

sonorizzandone i pensieri le forme i colori i suoni i rumori i profumi e i tattilismi coll'

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

rumorista cioè sensibile quindi marcato dai contatti dai suoni dai rumori piacevoli o spiacevoli dei corpi umani

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso

paradiso queste mutevoli banchise a volte stirate come suoni di violino a volte aspre come scogliere a

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

evanescente chiesetta montana quasi alata d’ angeli e suoni di campane
8 di verginizzare tutte

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942)
ILLUSIONISMO PLASTICO DI GUERRA E PERFEZIONAMENTO DELLA TERRA

vedi testo esteso

la parola catalogata per godere la poesia dei suoni vocali dei rumori e le conseguenti orchestrazioni fonetiche

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

cioè musicalmente indefinita misteriosa infinita e dinamica dove suoni e rumori isolandosi e sovrapponendosi variando nel timbro

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

linguistico della civiltà come il notevole contributo di suoni-rumori datoci dalle macchine e dalla tecnica nei tempi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

linguistico della civiltà come il notevole contributo di suoni-rumori datoci dalle macchine e dalla tecnica nei tempi

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

nel lanciare le prime grida creò istintivamente dei suoni che erano in diretto rapporto col fenomeno al

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso