anima
sole bisogna capite bisogna che l’ anima lanci il corpo in fiamme come un brulotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
si offrono al tramonto tu le amavi anima mia no no basta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
osserva aldo palazzeschi attraversiamo infatti l' anima tabaccosa e ammuffita del senatore fogazzaro che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dal caffè milano per portare la nostra focosa anima italiana entro il covo notturno degli ufficiali austriaci | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
bizzarrie inaspettate sembra che abbiano una personalità un' anima una volontà bisogna accarezzarli trattarli con riguardo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
le bellezze nuove di un quadro moderno bisogna che l' anima ridiventi pura che l' occhio si liberi dal | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' aridità il mercantilismo e la banalità dell' anima sua nondimeno si sforza di combattere e di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
in russia modesto mussorgski rinnovato attraverso l' anima di nicolò rimsky-korsakoff coll' innestare l' elemento nazionale | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
unico pietro mascagni creatura di editore ha avuto anima e potere di ribellarsi a tradizioni d' arte | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del passato sentire e cantare con l' anima rivolta all' avvenire attingendo ispirazione ed estetica dalla | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di navi e città brulicanti attraverso a l' anima del musicista si trasformano in voci meravigliose e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
non sarà in conseguenza di uno stato di anima musicale e nell' unica visione dell' estetica musicale | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
virtù delle incessanti scoperte scientifiche dare l' anima musicale delle folle dei grandi cantieri industriali dei | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
arti altro scopo che quello di strappare l' anima del pubblico alla bassa realtà quotidiana e di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogna - capite - bisogna che l' anima lanci il corpo in fiamme come un brulotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
si offrono al tramonto tu le amavi anima mia no no basta | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
sentire uguale al nostro il fervore bellicoso che anima tutto il paese incitiamo il governo italiano divenuto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
in qualche modo la tela dipinta con l' anima dello spettatore ci ha spinti a dichiarare che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
spiaggia con una emozione sempre identica l' anima trattiene il fiato trema un poco supplica di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
loro anime lente che somigliano assai più all’ anima di omero che non alla nostra nei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
pece sul mare traballante sbilanciamento dell’ anima nodo di noia o di paura innanzi | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
punta delle vostre scarpe come calzolai ipnotizzati anima mia porti proprio il numero 35 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
oltre alle parole critica e critico i termini anima spirito artista e ogni altro vocabolo che sia | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sentire uguale al nostro il fervore bellicoso che anima tutto il paese incitiamo il governo italiano divenuto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
che non si possa oggi influenzare guerrescamente l' anima italiana se non mediante il teatro infatti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
spezzettatura della realtà stupida ed episodica come l' anima di un vecchietto o di una donnicciuola | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
porta via con sè la parte nostalgica dell' anima di chi lo vede passare le cose | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
opera per il teatro si stati d’ anima musicali coreografici mimici verbali e dramatici espressi in | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia un terzo elemento visibile ed audibile anima i precedenti il ritmo armonico la vita attiva | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ritmo plastico fa vivere autonomamente uno stato d’ anima pittorico o tattile vorrei e dovrei dire | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
musica con valore principale esprimere lo stato d’ anima della collettività attraverso l’ artista creatore l’ interprete privilegiato | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tono cambia ad ogni cambiamento dello stato d’ anima poetico musicale nel verso libero e nelle parole in libertà | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
serviamo usualmente nel conversare etc stato d’ anima coreico ritmo di danza nei movimenti e nei | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non antico non moderno costume stato di anima suggerito dal significato dramatico del personaggio che lo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dovrà indossare colori e forme riflettenti un’ anima una volontà una funzione estetica un momento dramatico | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pittorico o plastico scena scena-stato d' anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati d’ anima | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
anima mutante pittoricamente al succedersi degli stati d’ anima nel drama rispetto della rappresentazione del reale | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
da combinazioni istrumentali complementari suggestivi il tono-stato d’ anima all’ artista declamatore o aumentanti espressivamente o per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fascino dell’ ambiente danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei movimenti degli | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fascino dell’ ambiente danza - stato d’ anima-poesia coreica - nelle pose e nei movimenti degli | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
nei movimenti degli attori mimica - stato d’ anima - poesia del gesto - nella maschera e | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
del comprensibile rappresentativo in relazione diretta con l’ anima dei personaggi e col significato essenziale di quanto | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
adultera e insegue l' amante ritmo dell' anima e ritmo delle gambe 14 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ ossessionante visione del futuro mi strappa l’ anima in raffiche deliziose ecco su tutto il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e bosniaco-erzegovina limitano anche la forma religiosa dell’ anima storica le alpi dinamiche sono il limite | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
di noi loro fratelli di sangue e d’ anima giovani d’ italia la dalmazia è | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni efficacia emozionale sinestesica e simpsichica l' anima umana si può valorizzare con le sole proprietà | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
gustazione trasformatrice della esteriorità le facoltà totali dell’ anima umana a coloro che nella raffigurazione non | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
quale rappresentazione dello spirito delle invisibili potenze dell' anima e dell’ occulto sovrannaturale e cosmico in tutte | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
più personale e più tipico ancora costituiscono l' anima dinamica evolutiva della lettera e la sua vita | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e sfondandoli vittoriosamente il futurismo italiano è l’ anima della nuova generazione combattente e vittoriosa il movimento futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
rischio e il meraviglioso spirito d’ improvvisazione che anima gli individui forti e i temperamenti ricchi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
abbasso l’ austria il futurismo italiano è l’ anima della nuova generazione combattente e vittoriosa il movimento futurista | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e sfondandoli vittoriosamente il futurismo italiano è l’ anima della nuova generazione combattente e vittoriosa il movimento futurista | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
loro genialità per concepire ed entusiasmare poi l’ anima quotidianamente restìa - sebbene già un pó innamorata | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
morte il futuro al passato con l’ anima dunque della nuova sicilia e col genio dei | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina imprime oggi il ritmo della grande anima collettiva e dei vari individui creatori la | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
dal suo torbido sogno nell' arte l' anima troverà il suo riposo la sua forza meravigliosa e | ||
Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
che seduca con le sue possibilità sentimentali l’ anima degli uomini dia loro il senso della grande | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
politica rispondo che il futurismo era allora l’ anima stessa dell’ italia interventista e rivoluzionaria e aveva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
per esempio contrasta collo spirito vivace e coll’ anima appassionata generosa intuitiva dei napoletani questi sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
notare il senso di sviluppo unitario che li anima tendenti cioè a raggiungere un’ ispressione artistica del | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
romana per riaccendere la curiosità e l’ anima trepidante degli spettatori il motore acutizza una sua | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
avversario la parola prete significa schiaffeggiarlo nell’ anima offenderlo nel più tremendo dei modi 3° | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
vera e brutale varia con piacere intenso con anima di pittore e poeta futurista sovrappongo alla realtà | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
parole per esprimere la febbre del record che anima la vita aerea 18 mediante una | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
divengono così una nuova realtà psichica la fisonomia dell' anima non è il canto del poeta che esalta | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta che esalta la passione inestinguibile di un' anima vissuta o di una bellezza intravista né l' | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
freudiano psico-analista che vuole vivisezionare il volto dell' anima frantumando l' essenza sintetica ma l' artista plastico | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e materializzare nello spazio la metamorfosi fisionomica nell' anima umana noi futuristi che esploriamo gli abissi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi che esploriamo gli abissi senza fine dell' anima abbiamo aperto dinnanzi a gli orizzonti infiniti delle | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla quale appaiono i nuovi paesaggi spirituali dell' anima cosmica l' evoluzione estetica delle arti plastiche entra | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
contemplativa della forma alla interpretazione plastica introspettiva dell' anima l' opera d arte plastica che tuttora si compiaceva | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
effetto queste linee sono la causa l’ anima stessa delle forze universali il concetto sarà | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le linee-forza sono li a farci conoscere un anima vitale invecchiata-decrepita esistono nell’ ambiente universale delle | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
personificata da mussolini prediletta per ingegno e per anima non deve scomparire ma dominare caratteristiche costruttive | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
arte-politica rispondo che il futurismo era allora l' anima stessa dell' italia interventista e rivoluzionaria ed aveva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dopo la cerimonia di trasmigrazione la piccolissima anima metallica del macchinantropo resterà incorporata nella nuova materia | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
polimaterica mobile e il suo giardinaggio complementare l’ anima del suo proprietario che apparirà e profumerà rosa | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di patriottismo parlano oggi d' impero con un' anima pacifista pronti ad imboscarsi al minimo pericolo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
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interpretare profondamente e insieme dominare italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza colonizzandola nell’ arte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
i nuovi misteri psichici suscitati dalla civiltà europea nell’ anima statica o consuetudinaria dei popoli africani esplorare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
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intarsio arricchisce il mobile e l' ambiente lo anima e lo definisce con abito e atmosfera inconfondibile | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
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questi baratri di oscuro vuoto questi giganti dall’ anima tumultuosa vestiti di paradiso queste mutevoli banchise a | ||
Tullio Crali (1940) | ||
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é fine dell’ arte ed ogni vibrazione dell’ anima diviene spasimo brivido o meglio ancora suono corposità | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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di trasmissione dell' affetto questa forza essenziale dell' anima nazionale sia dunque moltiplicata l' amicizia fra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
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ogni costo regaliamo spunti di aerocanzoni anima scettica prega ogni sera la tua lampada elettrica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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inizio del xx secolo aperte le aspirazioni dell' anima collettiva verso il nuovo intende meglio del precedente | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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parli con un linguaggio plastico suo proprio all' anima collettiva con laborando pertanto al potenziamento spirituale di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
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