Lista dei contesti relativa alla forma scelta

dall'

cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall' alito esplosivo
un automobile ruggente che sembra

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

piroscafi avventurosi che fiutano l' orizzonte le locomotive dall' ampio petto che scalpitano sulle rotaie come enormi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

sembra applaudire come una folla entusiasta
è dall' italia che noi lanciamo pel mondo questo nostro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

grandezza morfinizzato da una vigliaccheria stomachevole ed avvilito dall' abitudine dei suoi piccoli commerci loschi
noi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

furono lanciati dai poeti e dai pittori futuristi
dall' alto della torre dell' orologio sulla folla che

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

che mangiamo sempre alla carlona coll' epigastro strangolato dall' amore o dell' arrivismo
così si svolge

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

religione fanatica incosciente e snobistica del passato alimentata dall' esistenza nefasta dei musei
ci ribelliamo alla

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

come i nostri antenati trassero materia d' arte dall' atmosfera religiosa che incombeva sulle anime loro così

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910)
MANIFESTO DEI PITTORI FUTURISTI

vedi testo esteso

primitivi di una nuova sensibilità completamente trasformata
fuori dall' atmosfera in cui viviamo noi non sono che

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

critici fatalmente venali e ignoranti liberando il pubblico dall' influenza malefica dei loro scritti
fondare a

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

sintesi dell' armonia simile alla linea ideale formata dall' incessante fiorire di mille onde marine dalle creste

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

perché nostra e da noi proveniente sarà circonfusa dall' orchestra atmosfera sonora piena di tutte le voci

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

i nuovi atteggiamenti della natura sempre diversamente domata dall' uomo per virtù delle incessanti scoperte scientifiche


Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

marine e aeree e dominata dal vapore e dall' elettricità
bisogna introdurre nel teatro la sensazione

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

luce che splende oltre le cime inaccessibili
dall' alto dello zenit ho contemplato in sogno le

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

avvelenatrici spiavano il vostro passaggio mille morbide primavere dall' ali di vampiro vi assopirono voluttuosamente
subito

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

patria d' esercito potente e di guerra possibile dall' idea di monarchia reazionaria e clericale
5

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

e dei fabbricanti di falsi capolavori
guardatevi dall' attirare sulla spagna le grottesche carovane dei ricconi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

gran binario futurista
ci coricammo tutti fasciati dall' immensa follia della via lattea all' ombra del

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso


a queste parole il sole ci porse dall' estremità dell' orizzonte il suo tremulo e rosso

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

sibilante e gli urli delle acque
talvolta dall' alto delle colline guardavamo l' oceano gonfiare progressivamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

gettando di sella le torri illustri vecchi cavalieri dall' armatura sonora crollati giù dagli arcioni marmorei dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

mai tentato prima di noi
ben lontani dall' appoggiarci sull' esempio dei greci e degli antichi

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

leggi completamente nuove che possano liberare la pittura dall' ondeggiante incertezza nella quale si trascina
la

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

un nudo qualunque traendo il significato del quadro dall' oggetto che il modello tiene in mano o

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

esempi
dipingendo una persona al balcone vista dall' interno noi non limitiamo la scena a ciò

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

vedere come gli fu insegnato con occhi falsati dall' abitudine
noi andiamo distruggendo ogni giorno in

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

mentre sosteneva l' assedio della sua città vedendo dall' alto delle mura il nemico minacciare la vita

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

orientali
ammasso informe di influenze che vanno dall' eccesso di particolari astrusi dell' asia alla infantile

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spirituale più vasta che gli permette di andare dall' impressionismo del
balzac all' incertezza dei borghesi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

nelle linee muscolari di un corpo
così dall' ascella di un meccanico potrà uscire la ruota

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di quella che ci fa temere di uscire dall' arte che esercitiamo
non v' è né

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

materia
essa si rivelò al mio spirito dall' alto di un aeroplano
guardando gli oggetti

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

uomo meccanico dalle parti cambiabili
noi lo libereremo dall' idea della morte e quindi dalla morte stessa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di piccola danza borghese viene distrutta e sostituita dall' intuizione libera di relazioni ritmiche istintive e simpatiche

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

modo staccato dal corpo e divenuto aereo guarda dall' alto con una terribile lucidità le frasi inattese

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

imprevisti bisogna sceglier sapientemente
bisogna - guidati dall' intuizione e dalla volontà -valutare le sensibilità e

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

carne
da una carne sana forte purificata dall' amplesso lo spirito balza lucido e chiaro


de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

l' accordo suono complesso si manifestarono gradatamente passando dall' accordo perfetto assonante e con poche dissonanze di

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

maggiore libertà e facilità erotica nella donna e dall' esagerazione universale del lusso femminile
mi spiego

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

incitare i giovani futuristi a liberare il lirismo dall' atmosfera solenne piena di compunzione e d' incensi

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

copia in arte
delle sintassi già condannate dall' uso in tutte le lingue
dell' aggettivo

Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

signac e seurat noi constatiamo che ben lungi dall' intuire il problema e dall' affrontare le difficoltà

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

che ben lungi dall' intuire il problema e dall' affrontare le difficoltà del suono e del rumore

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

l' arabesco dinamico come l' unica realtà creata dall' artista nel fondo della sua sensibilità
5

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

le ipotesi appassionate e tutti i dominii esplorati dall' ultra-microscopia
mi spiego non già come documento

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

sistematicamente ciò che viene dal nostro passato o dall' estero e negano con gioia il genio creatore che

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

1
il teatro di varietà nato con noi dall' elettricità non ha fortunatamente tradizione alcuna né maestri

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

eseguire una sinfonia di beethoven a rovescio cominciando dall' ultima nota
ridurre tutto shakespeare ad un

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

serietà in tal caso ci viene dalla ammirazione dall' invidia dalla vanità
quello che ci dice

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dolore cosciente lue passatista aggravata dal romanticismo cronico dall' affettività mostruosa e dal sentimentalismo pietoso che deprimono

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

temere dal passato ammuffito
tutto dovete sperare dall' avvenire
abbiate fiducia nel progresso che ha

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

le parole critico e critica sono ormai disonorate dall' uso immondo che se ne è fatto noi

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

sono numerosi
essi gli sono stati imposti dall' ambiente in cui s' è formato
il

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


- la combinazione di elementi tratti dall' esperienza più o meno dissimili è la materia prima

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

espressa in formule della quantità di energia cerebrale rappresentata dall' opera stessa indipendentemente dalle impressioni buone cattive o

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

indipendentemente dalle impressioni buone cattive o nulle che dall' opera possa ricevere la gente
tutto ciò

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

quale indichi la quantità di energia artistica rappresentata dall' opera e la più o meno grande quotazione

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

da un lato darà all' artista diritti inoppugnabili dall' altro dovrà imporgli doveri e responsabilità precise


Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

laconismo e la simultaneità che derivano dal turismo dall' affarismo e dal giornalismo la passione per il

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

velocità della nave le distanze dei tiri fissate dall' alto del cassero nella ventilazione fresca delle probabilità

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

probabilità guerresche la vitalità strana degli ordini trasmessi dall' ammiraglio e subitamente divenuti autonomi non più umani

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

di un rimorchiatore sulla mosa ed è seguita dall' onomatopea velata ffiiiii fiiiiiii eco dell' altra riva

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

orecchio al medesimo suono di campana
esco dall' impreciso dal banale e m' impadronisco della realtà

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

quotidiano dei bisogni imposti dalla rapidità delle comunicazioni dall' agglomeramento degli uomini dall' igiene e da cento

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla rapidità delle comunicazioni dall' agglomeramento degli uomini dall' igiene e da cento altri fenomeni della vita moderna

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

frequenti i mutamenti di moda e quelli determinati dall' avvicendarsi dei convincimenti religiosi e degli ordinamenti politici

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

all' architettura è un assurdo e che soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' arcaismo è stato perché bisognava liberarsi brutalmente dall' accademico e dal grazioso prima di andare più

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di morte dal conservatorismo tradizionale delle accademie e dall' abituale indifferenza del pubblico
sarà un alcool

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

vogliamo liberare la nostra razza da ogni neutralità dall' indecisione paurosa e quietista del pessimismo negatore e

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

le scarpe futuriste saranno dinamiche diverse l' una dall' altra per forma e per colore atte a

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

i campi esplorati
dinamico
cioè nato dall' improvvisazione dalla fulminea intuizione dall' attualità suggestionante e

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


cioè nato dall' improvvisazione dalla fulminea intuizione dall' attualità suggestionante e rivelatrice
noi crediamo che

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

fu uno dei principii essenziali dei nostri manifesti futuristi dall' origine del nostro movimento cioè da 6

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

terra poiché possiede un incalcolabile capitale inutilizzato costituito dall' enorme patrimonio delle opere d arte antiche ammucchiate nei

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

artistico
il nostro glorioso rinascimento sarà superato dall' arte italiana di domani
si obietterà anche che

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso


si obietterà anche che questa vendita allontanerà dall' italia il fiume rimunerativo dei visitatori stranieri


Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

e tutta l' arte italiana d' oggi è caratterizzata dall' indifferenza per la tecnica
così le ricerche

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

uomo dalla decomposizione determinata dalla lentezza dal ricordo dall' analisi dal riposo e dall' abitudine
l'

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

lentezza dal ricordo dall' analisi dal riposo e dall' abitudine
l' energia umana centuplicata dalla velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

giri al minuto massima velocità meccanica raggiunta dall' uomo
bisogna rapire agli astri il segreto

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

treni diretti il mio sguardo a spola va dall' orologio murale al piatto fumante la vite-angoscia-ricordo penetra

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

la preferenza al modo di dire efficacemente lavorato dall' uso quotidiano del giornale e della piazza


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

intuizioni
bisogna sentirsi penetrati ad un tempo dall' orrore della pesantezza uniforme e dalla ossessione dell'

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

non sono stati chiamati sono partiti volontari
dall' isola lontana si sono davvero levati i morti

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

un viaggiatore contempla dopo lunghe fatiche il mare dall' alto di una montagna daremo viaggiatore mare montagna

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

poco si trasformano in donne imploranti iddio che dall' alto si compiace daremo i conventi i cuculi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

depero 1916 verbalizzazione astratta
e derivata dall' onomatopea dal rumorismo dalla brutalità delle parole in libertà futuriste

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso


la statura dell' individuo è stata rialzata dall' idea di rappresentanza
questa idea invece ha

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

migliori noi diamo un amore assoluto non confortato dall' obbrobriosa speranza dell' immortalità sogno d' anime usuraie

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

inaffiare terre e fogliami elettricamente
essi regolano dall' alto dei loro monoplani per mezzo di telefoni

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

danza futurista sarà dunque accompagnata da rumori organizzati e dall' orchestra degli intonarumori inventati da luigi russolo


Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

degli hohenzollern e degli asburgo sempre più scosse dall' impeto rivoluzionario democratico della conflagrazione hanno sperato che

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
RITORNANDO AL FRONTE

vedi testo esteso

un metodo di vita che gli ha imposto dall' epoca e per un bisogno esistente nell' osservatore

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

accademie
ultimo residuo pacifista
il grido dall' arme lanciato da noi futuristi qualche anno fa

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

in appresso l' arte precipuamente visiva e plastica dall' arte acustica e tale dimostrando come letterarietà e

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

famiglia cattolica mediocrista soffocata da ruderi illustri fuori dall' elettoralismo miserabile di provincia e dalla taccagneria degli

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

in una parola futurista
deve essere libera dall' asservimento agli stranieri per quanto lo è necessario

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall' alito esplosivo
un' automobile ruggente che sembra

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

suo valore interferenziale nella trasposizione della costruzione figurativa dall' artista alla tela del suo valore quasi di

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

forme erotiche dei cerebralismi e dei sentimenti generati dall' amore l' amore è una stupida limitazione dei

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

vertice di un angosciato periodo di ricerche che dall' impressionismo al cubismo non trovavano uno sbocco


Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

i nuovi elementi di luce forma e colore importati dall' elettricità dai nuovi materiali dai mezzi di trasporto ecc

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di visioni dal basso in alto con visioni dall' alto in basso 7° le inclinazioni immobili e

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

volge la propria ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la lirica verso la telegrafia così la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova individualità scenica dell' attore

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

o di abolizione del debiti finanziari ben lungi dall' essere paradossale è in realtà un provvedimento di

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

indispensabile in modo tale da tenerne conto fin dall' inizio della costruzione
vi sono poi tutti

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

arte
il fenomeno sensoriale pittorico spinto coraggiosamente dall' assillante desiderio di scoperte nuove doveva raffinarsi talmente

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

amore intenso della natura amore provocato in parte dall' igiene e dallo sport ha condotto il progettista

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

noi futuristi sicuri di questa nostra vittoria garantita dall' ormai provata potenza creatrice della nostra razza
mentre

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

con progetti
di architettura illustrativa non voluti dall' artista
come normali esercitazioni decorative ma creati

Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

à necessariamente un riscontro anche in altri campi dall' edilizia ai costumi
ciò non nega la

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

la forma più alta della bellezza si sposta dall' edificio in sé alla città e ciò che

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

esatta l’ affermazione che sant'elia aveva espresse fin dall' anteguerra che la casa deve sembrare ad una

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

mondiale la nostra razza
occorreva dunque guarirla dall' eccessiva affettività e dalle nostalgie esaltando gli amori

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

architettura che difenda l' abitante dal caldo meridiano dall' umido freddo notturno dagli insetti dai puzzi mefitici

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

di motori a scoppio batteria di idrovore e motoaratrici fuor dall' incubo delle abolite paludi pontine immenso prodigio geometrico

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

si sforza di essere sempre più autonomo sganciato dall' individuo umano
nuovo compito della poesia e

Marinetti, Filippo Tommaso (1938)
LA POESIA DEI TECNICISMI

vedi testo esteso

sintetica documentaria dinamica di paesaggi e urbanismi visti dall' alto
b- l' aereopittura trasfiguratrice lirica ebbra

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

l' addobbo cioè l’ abito di completamento
dall' architettura al quadro dal mobile al fregio questo

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

specifico ambiente da quello privato a quello pubblico dall' osteria al caffè-ristoratore dalla stanza per il bimbo

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

decisiva l’ architettura interna polimaterica o plastica murale inventata dall' aero-pittore cosmico biochimico enrico prampolini decisiva l’ aeropoesia

Marinetti, Filippo Tommaso (1940)
L’ARTE TIPOGRAFICA DI GUERRA E DOPOGUERRA

vedi testo esteso

attinie celesti queste torte di strati vaporosi divorati dall' ingordigia del sole queste anatomie muliebri che veli

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

la sua distintissima personalità pensante astuta intrepida profetizzata dall' aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

una naturalezza di volo e di osservazione aeropoetica dall' alto
8° un goliardismo spensierato e mondo

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

secoli a venire dalle perfezioni del rinascimento e dall' esasperazione dal barocco che intendevano aggiungere alle convenzioni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

di sovrapposto all' architettura è un assurdo soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

superstite sarà dominata e ossessionata dalla tecnica e dall' organizzazione
mentre la civiltà meccanica giunto all' apice

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso