Lista dei contesti relativa alla forma scelta

queste

traforato stellate come le nostre anime perchè come queste irradiate dal chiuso fulgòre di un cuore elettrico

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

profondi pozzi dell' assurdo
avevo appena pronunciate queste parole quando girai bruscamente su me stesso con

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

vogliamo intendere
guai a chi ci ripeterà queste parole infami
alzare la testa
ritti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

futuri cannoni
vigliacchi
vigliacchi
perché queste vostre strida di gatti scorticati vivi
temete

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

e la sua bocca che piange
a queste parole il sole ci porse dall’ estremità dell’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

pompano i succhi della terra
al diavolo queste mani vischiose e questi piedi che trascinano radici

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

loro unico alleato
i futuristi dedicano
queste rovine di roma e di atene
quel

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

è vigliaccheria
devo aggiungere che per tutte queste buone ragioni noi non siamo amati dai magistrati

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

divinità l' uguaglianza e la libertà
siccome queste idee pure e assolute sono più d' ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

ebbene io attribuisco una grande importanza rivelatrice a queste frasi che mi annunciano la prossima scoperta delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

uccelli nei migliori volatori
potrete facilmente concepire queste ipotesi apparentemente paradossali studiando i fenomeni di volontà

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

del dongiovanni e quella divertente del cornuto
queste due parole devono perdere ogni significato nella vita

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

futurismo porgendo ai giovani agli arditi ai temerarî queste mie irrevocabili
conclusioni
1° convincere i

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

rivomitata o troppo ben digerita
nell' affermarvi queste convinzioni futuriste ho la gioia di sapere che

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

canzoni poiché la vergine è indulgente
a queste parole voi staccaste gli occhi dalle costellazioni indecifrabili

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

vostri don-giovanni e i vostri matadores
tutte queste energie traboccanti possono essere canalizzate nei laboratori e

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

futuri cannoni
vigliacchi
vigliacchi
perchè queste vostre strida di gatti scorticati vivi
temete

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

e la sua bocca che piange
a queste parole il sole ci porse dall' estremità dell'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

pompano i succhi della terra
al diavolo queste mani vischiose e questi piedi che trascinano radici

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

riguardano affatto
altri cercheranno e troveranno certamente queste analogie che in ogni caso non possono essere

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

della follia della tristezza o della gaiezza
queste tendenze diverse danno alle linee di cui sono

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

la legge di violenza generale del quadro
queste linee-forze devono avviluppare e trascinare lo spettatore che

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

misura la continuità
noi dobbiamo appunto disegnare queste linee-forze per ricondurre l' opera d arte alla vera

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


noi interpretiamo la natura dando sulla tela queste linee come i principii o i prolungamenti dei

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

per eccesso
uguali di fronte alla vita queste due donne si completano
la madre che

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

dei lapponi e degli eschimesi
in tutte queste manifestazioni della scultura ed anche in quelle che

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

riproducono gl innumerevoli rumori della materia in movimento
tutte queste elastiche intuizioni con le quali io completo il mio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

principale delle loro azioni e delle reazioni di queste ripercosse su moltitudini e mondi
anche presso

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

parti diverse non era subordinato all' accordo che queste parti potevano produrre nel loro insieme la concezione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

produrre nel loro insieme la concezione infine di queste parti era orizzontale non verticale
il desiderio

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

o tono alla più forte e predominante di queste vibrazioni
il rumore infatti si differenzia dal

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


caro pratella io sottopongo al tuo genio futurista queste mie constatazioni invitandoti allo discussione
non sono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

di una giornata del mondo non pensano che queste diverse forme di comunicazione di trasporto e d'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di un caruso o di una burzio
queste possibilità diventate comuni non suscitano curiosità alcuna negli

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i primi aeroplani nel cielo di tripoli
queste possibilità sono invece per l' osservatore acuto altrettanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

tempi per regolare la velocità dello stile
queste parentesi possono anche tagliare una parola o un

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

forme e di colori
bisogna dunque misurare queste intensità e intuire questo arabesco
la pittura

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

della moda né al logorìo del tempo
queste verità mi apparvero nettamente allo spirito la sera

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

temperato rendendo uguali tutti i semitoni ha tolto queste differenze e reso quindi omofone le due note

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

e incerte e non sapendo se o quanto queste teorie venissero applicate nella pratica
comunque ora

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

assoluta di adottarlo come sistema musicale totale
queste conclusioni trovano la loro conferma nella considerazione che

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

vento compie delle complete scale in discesa
queste scale non sono né diatoniche né cromatiche sono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

dita le corde di un violino
anzi queste esperienze provano che non solo differenze di ¼

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


dunque l’ orecchio è sensibile anche a queste differenze molto piccole se istintivamente le adopera


Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

corretta
comunque il violino fa sempre sentire queste sue qualità di variazioni nell’ intonazione ed è

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

sistema diatonico e le sue possibilità aggiunge a queste tutte le possibilità sue proprie che sono infinite

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

odori rumori pesi spessori analogie
una di queste linee potrà essere per esempio pittorica l' altra

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


ammoniaca odor-di-donna-matura ascelle tuberosa cadavere
tutte queste importantissime scoperte decisive non sembreranno nuove a quel

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


se la critica professionale si limitasse a queste banalità sarebbe ancor niente
il male è

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

opera d’ arte non delle sensazioni liriche poiché queste sfuggono e rompono le barriere della logica bensì

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

bellezza la giovinezza la ricchezza
cioè approfondiamo queste cose e troveremo in esse la loro sostanza

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

da scimmia voce da pappagallo ecc
sono queste le sole creature che hanno in loro realizzato

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

culturali senza descrizioni pittoriche o musicali
verso queste espressioni di poesia pura deve tendere continuamente il

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

di religione di morale né di pudore
queste tre parole non hanno senso per noi


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

disgiunti estranei dissimili
l' energia agendo su queste particelle di conoscenza non può fare altro che

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di 40 franchi
sino a che queste leggi non esisteranno noi dovremo considerarci abitanti di

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

molte correnti di sensazioni incrociate o parallele
queste tavole sinottiche non devono essere uno scopo ma

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

a finire ma cacciamo sistematicamente dal nostro spirito queste visioni quasi sempre antiigieniche poichè quasi sempre nate

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

la cultura latina ma combattiamo tutte e due queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore italiano

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

di futurismo e marinettismo vadan bene per indicare queste due correnti ch' eran destinate necessariamente a separarsi

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

attività del gruppo abbiamo sentito la necessità di queste nette distinzioni
dopo aver noi tentato di

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

riscatto
nessuno vieterà all' italia ingigantita da queste utili vendite di riacquistare più tardi ciò che

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

la sempre maggiore potenza della nuova italia
queste idee d' un futurismo moderato che io comunicai nel

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

dalle braccia perfette lise moldy che una di queste sere in un tabarin di milano mi definiva

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

battaglie meravigliose che voi non conoscete
a queste battaglie convincetevene l' italia non ha mai partecipato

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

loro ritmi senza preoccuparsi della comprensione nel declamare queste parti più oscure e più complesse e specialmente

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

in grado di indovinare sempre l' azione di queste energie più complesse che sanno passare dai ragionamenti

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

arti differenti diventa ammissibile sol quando una di queste arti si serva di elementi di espressione visibili

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

studenti italiani
propagate dovunque ad alta voce queste verità futuriste
bisogna combattere a fondo l' austria

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

reali e i prigionieri austriaci
asinerie anche queste
io ho a casa chilogrammi di provvedimenti

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

la vittoria tutto il paese fosse immiserito e queste tre vigliaccherie sono completamente sfatate
noi futuristi

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

e più efficace
depero creò e declamò queste sue originali composizioni davanti a folle entusiaste ed

Depero, Fortunato (1916)
L’ONOMALINGUA – VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

vedi testo esteso

a finire ma cacciamo sistematicamente dal nostro spirito queste visioni quasi sempre anti-igieniche poiché quasi sempre nate

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la cultura latina ma combattiamo tutte e due queste culture ugualmente nocive per difendere il genio creatore italiano

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la violenta aspirazione delle sue macchine pneumatiche
queste filano via subito dopo a destra e a

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

prete cattolico nel celebrare la messa derivano da queste prime danze ed hanno lo stesso simbolo astronomico

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

e velarsi gli occhi
la sensibilità di queste danze risulta monotona limitata elementare e tediosamente avvolta

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso


mostreremo al pubblico gli stupefacenti costumi per queste danze del grande pittore futurista balla il quale ha

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

di leonardo
ma perchè siamo nemici di quéste carognerie europee e pare anche americane dove si

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

generosità e sacrifici
ma io spero che queste doti siano possedute in gran copia dai futuristi italiani

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

re a voi santificate le vostre licenze distruggendo queste
trincee del passato le accademie questi nemici

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

ha condotto alla esaltazione di manifestazioni puriste di queste ultime
alle arti fluide dell' azione mimetiche

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

oppositori pirelli non ha trovato in fondo che queste due obbiezioni
1 accogliere nel consiglio

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

all’ architettura
si comprende come giunga a queste conclusioni sodo quell architetto edilizio che abbia della

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

nostri padri colti al volo realizzati inchiodati tutte queste glorie nostre sono anticattoliche
finalmente la lentezza

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

arditi disprezzano i reticolati e la disciplina militare queste manette imposte dal professoralismo strategico e dalla scienza

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

forme e sensazioni ricerche di dinamismo plastico
in queste ricerche alcune volte si era portati ad una

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

darne tutti gli sviluppi formali
esaurite ora queste analisi che hanno permesso una più completa comprensione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

già troppo note costruzioni plastiche degli antichi
in queste imitazioni diversi naturalmente sono i modelli che i

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

e canova e i preraffaelisti inglesi
tutte queste deviazioni della pittura pura sono maledettamente facili tentanti

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

vengono innanzi nuove e più precise volontà
queste volontà sono il retaggio che quelli che sono

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

che quelli che sono rimasti devono raccogliere
queste volontà alle giovani generazioni noi che primi abbiamo

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso


l' umanità sogna vanamente di sfuggire a queste due leggi che la eccitano e la stancano

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sul futurismo
la trionfale ripercussione ideologica di queste conferenze e il mio successo personale di oratore

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

polizie questure e carceri
se non avete queste 3 volontà rivoluzionarie siete dei conservatori archeologhi

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

piedestallo l' aureola o la posizione
convertiremo queste anime meschine ad un' alta eleganza spirituale


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

date la pienezza e la bellezza totale a queste due manifestazioni essenziali della vita l' amore e

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

astratte o suggestive
viaggi di mani
queste tavole tattili hanno delle disposizioni di valori tattili che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

è regolato da indicazioni precise
una di queste tavole tattili astratte realizzate da me e che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

- tavole tattili per sessi diversi
in queste tavole tattili la disposizione dei valori tattili permette alle

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

e valutare insieme il loro viaggio tattile
queste tavole tattili sono svariatissime e il piacere che

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di spiegar meglio le loro sensazioni concorrenti
queste tavole tattili sono destinate a sostituire l' abbrutente

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

vestiti tattili
- camere tattili
in queste camere tattili avremo pavimenti e muri formati da

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso


tre cose sole si possono contrapporre a queste per poter formare degli uomini degni dell' italia

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

zucca coll' aureola della gloria altrui
contro queste insidie noi che studiamo il lavoro perché sentiamo

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

parolibere che sono completi spartiti musicali
tutte queste liriche nelle quali parole scoppianti urlanti fischianti sibilanti

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso


costruendo i plastici paroliberi ho potuto liberare tutte queste parole dalla pesantezza piatta ed alle ridicole deformazioni

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

manifesto tecnico della letteratura futurista 1912 con queste dichiarazioni di marinetti
è la solidità di

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

arte futurista valorizzazione fascismo modernizzazione gioventù
queste pagine d’ arte che rinascita presenta ai suoi

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

un’ architettura conclusiva soltanto esasperando la portata di queste ricerche si può raggiungere una sicura solidità


Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

la loro importanza organizzata sappiamo infatti che allora queste grandi civiltà secolari l' egiziana la babilonese la

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

predichiamo e glorifichiamo da 16 anni
queste estetica ha per diluenti la forza imbrigliata la

Marinetti, Filippo Tommaso (1926)
L'ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

il lavoro che suscitò quell entusiasmo
senza queste chiusure stagne tra autore concezione trama trovata esecuzione

Filippo Tommaso Marinetti (1927)
LA MISURAZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

dalla propria fantasia
i singoli elementi componenti queste bizzarre composizioni sono sproporzionati agli oggetti animali e

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

di carbone e li ficcano nel viso di queste statue
le bambine che si costruiscono bambole

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

al posto della barba
a noi ricercatori moderni queste libertà primitive hanno molto insegnato e desideriamo che

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

significativi artisti d’ avanguardia mondiale hanno esattamente compreso queste possibilità e tendono tutti al superamento del quadro

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

uno sbocco
boccioni aprì il varco a queste ricerche indicò nella vita moderna il principio plastico informatore

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

contatto in precedenza
ecco dunque che tutte queste sensazioni sono in lui allo stato intuitivo potrà

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

con altre prospettive ed altro lirismo
ma queste velocità non potevano che essere il ponte di

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

tutti i fotografi avanguardisti del mondo occorre realizzare queste nuove possibilità fotografiche 1° il dramma di oggetti

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

scopo di illudere gli osservatori aerei
tutte queste ricerche hanno lo scopo di far sempre più

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

manifesto futurista pubblicato da marinetti sul figaro
noto queste date per rispondere a chi vuole ad ogni

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

cerca di diminuirne l' importanza
sono invece queste basi che testimoniano la realtà di nuove leggi

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di fronte a delle donne con le ali queste donne con le ali che se confrontate agli

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

indispensabili per l’ uomo
vogliamo entrare in queste forze intuite e scoprirne i simboli da tradurre

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sono decorati futuristicamente-
anche gli sfondi di queste vetrine superbe ed immense sono dipinti con uno

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

tormenti che soffrono gli artisti al bivio di queste due strade opposte
per me il problema

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

parlò e giudicò come di uno scandalo
queste due opere invece sono oggi di grande importanza

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

della città futurista e il primo manifesto sull’ architettura queste opere e questo scritto riprodotti e commentati all’

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

intima dello spiritualismo contemporaneo magnetizzato e orientato verso queste forze ascensionali disciplinate dal cosmos architettonico
l’

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

letteraria deve esprimersi con parole in libertà
siano però queste nella loro alata leggerezza essenziale guidate da alcune

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

razionali e subito aperte al culto
tutte queste costruzioni risentono naturalmente dell’ ambiente in cui furono

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

frequentare scuole biblioteche e musei
se avete queste pieghe stiratele brutalmente con molta ginnastica
odiate

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

e della razza in cui operano
per queste ragioni anche la nuova architettura italiana avrà una sua

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

può essere in nessun modo di competenza di queste due persone è certo che esse sarebbero soddisfatte

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

ed estetica del bello
d' altra parte queste nuove esperienze le abbiamo chiamate scienzarte perchè la

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ecc
essa devesi intendere puramente ideale
queste linee che noi definiamo matematiche per liberarle da

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

stessa che ne è soltanto l' effetto
queste linee sono la causa l’ anima stessa delle

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

forze delle vere e proprie entità caratterizzate da queste linee-forza
un altro disegno paesaggio
le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

alberghi una forza intelligente mentre l’ insieme di queste forze spirituali sono in perfetta rispondenza con le

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

per mancanza di contatto col nemico
in queste avanzate di fanterie con o senza artiglieria si

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

battaglia adatto alle necessità della guerra futura
a queste necessità l' italia fascista pur volendo la pace

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

questi nuovissimi progetti urbanistici non viene fatta perciò queste costruzioni a carattere intensivo distanziate enormemente l’ una

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e dalle evoluzioni telluriche e meteoriche
son queste le minacce che gravano costantemente l’ uomo il

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

composti di donne vecchi e bambini
vedremo queste enormi città che costituiscono la nostra patria le

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

a controllare il fatto tecnicamente la prime di queste macchine erano costruite con puri principi di razionalismo

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

costruttori che per un calcolo tecnico
analizzando queste forme noi vediamo che esse si avvicinano a

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

spettacolo architettonico di un ordine elevatissimo
su queste basi un ritorno efficace allo spirito virgiliano della

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

funzioni della vita collettiva la intensità sempre maggiore di queste funzioni vitali suppone la supremazia del fenomeno importantissimo

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

in prossimità della casa
ed è per queste ragioni che lo urbanismo razionale propugna tracciati eseguiti col

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

pacchiana della critica
si afferma volentieri che queste nuove conquiste hanno finito col distruggere la poesia

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

sono in tutti i punti dell’ orizzonte
queste visioni roteanti si susseguono si amalgamano compendiando la

Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933)
AEROPITTURA

vedi testo esteso

dai miei amici piacentini e romanelli
in queste opere diversissime e tutte marcate d’ italianità si

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della mitologia
la realtà ha superato tutte queste fantasie ha aperto al nostro sogno altri immensi

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

la pittura è costruttivamente unita a molte di queste necessità
2 la maggioranza degli architetti

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

antispirituale antiigienico antipratico
antiche nuove o rinnovate queste città sono tutte indifese e distruggibili a capriccio

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

invece affermiamo semplicemente con intelligenza l’ indissolubilità di queste due potenze anzi dichiariamo che la funzione politica

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

di cinematografia educativa dalle iniziative private dato che queste sono necessariamente più o meno tutte legate ad

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

dei motori e della paura di morire
queste virtù educative che possiamo notare in quasi tutta

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

del mondo dovrete riconoscere la chiarezza inequivocabile di queste nostre scintille di propulsione
auguro futuristicamente alle

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

di pure nubi costruite con sbalorditiva fantasia preferiamo queste architetture aeree fino a ieri immaginarie questi baratri

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

questi giganti dall’ anima tumultuosa vestiti di paradiso queste mutevoli banchise a volte stirate come suoni di

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

come scogliere a volte massicce come il colorado queste arborescenze di attinie celesti queste torte di strati

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

come il colorado queste arborescenze di attinie celesti queste torte di strati vaporosi divorati dall' ingordigia del

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

di strati vaporosi divorati dall' ingordigia del sole queste anatomie muliebri che veli di cristallo opalino offrono

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

sente la purezza di dio
è a queste quote purificatrici che si forma l’ essenza creatrice

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

rivoluzione fascista e dell’ italia imperiale in guerra
queste ricerche della pittura e della scultura fatte tutte

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

di londra e malta e le battaglie con queste virtù letterarie inaspettate nei giovani
1° un'

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


la densità poi o la intersecazione di queste incisioni - se pure offrivano all' artista la

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

mie aerografie
infine l' aspetto complessivo di queste stampe è di una eccezionale ariosità
dal

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

ombre incerte e magre le code di cavallo queste sì approfittando della piazza pulita innalzavano dappertutto i

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

doloranti della miseria
grazie per avere suscitato queste mie confessioni
1 è indispensabile ad

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

amicizia con l’ accendere il proprio ingegno in queste trasfigurazioni
3 è urgente mondarsi da

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

mie gentilezze e mi tocca esprimerti riconoscenza per queste tue marine capresi e sorrentine a ciuffi di

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

le filosofie
d’ altra parte nel creare queste aerocanzoni abbiamo tenuto conto della originale ed inequivocabile

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

delle parole e della lingua
accanto a queste parole naturali ben presto altre ne sorsero costruite

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

sensoriali e quelle affettive
dalla confluenza di queste due dimensioni una fisica tattilismo ottico l' altra

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

e l' architettura funzionale del nostro tempo
da queste premesse
che sottoscriviamo senz' altro
ogni

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

indipendente alla galleria dell' epoca 1917
queste opere che allora definitivo interviste con la materia

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

che per esterni
destinati alle collettività
queste opere ebbero una considerevole influenza e sviluppo nell'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso