Lista dei contesti relativa alla forma scelta

sul

nondimeno contradittorii
il loro stupido dilemma discuteva sul mio terreno
che noia
auff


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

attraversa la terra lanciata a corsa essa pure sul circuito della sua orbita
6


Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

uomo
8
- noi siamo sul promontorio estremo dei secoli
perché dovremmo guardarci

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

pazzo giovanissimo dagli occhi di vergine rimasto fulminato sul binario
il suo cadavere fu subito sollevato

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

la facilità di un’ aurora che si propaga sul mare una verdura singhiozzante sorse per prodigio dalla

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

seguiva la catena delle montagne più alte e sul quale si slanciarono tosto le nostre veementi locomotive

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

contro le vecchie galere romane che beccheggiano invisibili sul fluttuare del pubblico
amici nemici forse


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

sacchi pieni di sabbia per formare il bastione sul confine mentre noi prepareremo una grande e forte

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

sono vane parole regneranno sovrani sullo spazio e sul tempo domati
il tipo non umano e

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

e rapida fino a quella che fa ruggire sul ponte delle vostre dreadnoughts il collo mostruoso dei

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

case le quali alla loro volta si scaraventano sul tram e con esso si amalgamano
la

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

proclamiamo quale progresso e quale vittoria dell' avvenire sul modo cromatico atonale la ricerca la realizzazione del

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


e furono questi che vi tradirono attirando sul vostro esercito in marcia tutti i pesanti climi

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

canalizzate nei laboratori e nelle officine sulla terra sul mare e in cielo per le innumerevoli conquiste

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

pazzo giovanissimo dagli occhi di vergine rimasto fulminato sul binario
il suo cadavere fu subito sollevato

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

la facilità di un' aurora che si propaga sul mare una verdura singhiozzante sorse per prodigio dalla

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

seguiva la catena delle montagne più alte e sul quale si slanciarono tosto le nostre veementi locomotive

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

case le quali alla lor volta si scaraventano sul tram e con esso si amalgamano
il

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


l' uomo che semina non si ferma sul primo solco che feconda
nei miei poèms

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

tecnico della letteratura futurista
in aeroplano seduto sul cilindro della benzina scaldato il ventre dalla testa

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

cui piedi escono dal mare e rimbalzano violentemente sul trampolino
ci offre infine la corsa d'

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

esempio una donna giovane e bella cammina rapidamente sul lastricato di marmo lo spirito tradizionale si affretta

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

s' allontana ai sussulti traballanti d' un carro sul selciato e alla respirazione ampia solenne e bianca

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

la mia concezione
il futurismo si fonda sul completo rinnovamento della sensibilità umana avvenuto per effetto delle

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ha vissuta lancierà delle immense reti di analogie sul mondo
egli darà così il fondo analogico

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

ginnastica quotidiana nelle scuole - predominio della ginnastica sul libro
un minimo di professori pochissimi avvocati

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1913)
PROGRAMMA POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

attori l' azione si svolge ad un tempo sul palcoscenico nei palchi e nella platea
continua

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

che è quello di essere il controllo vigilante sul denaro dei contribuenti che come ognun sa venne

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

al più per compensarli della loro monumentomania effigiati sul luogo in bella materia fecale
applausi fischi

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

pazzo matto ecc
la ricerca della forma sul vero ha sempre allontanato la scultura e la

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

ora le arti il teatro la letteratura galleggiare sul dolore umano servirsi della gioia già scavata da

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

della vostra giovinezza rimarrete per forza a galla sul dolore umano
approfondite e ne avrete la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

un muratore che cade grossa goccia di sangue sul selciato
l' armatura di una casa in

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

stordite
strascicamento di milioni di piedi
sul tavolato del mondo
navigazione di zattere di

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

mondo
navigazione di zattere di pece
sul mare traballante
sbilanciamento dell’ anima
nodo

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

logica abolizione di tutte le forme di illusione sul proprio valore di superbia vana e di modestia

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

più o meno grande quotazione dell' energia artistica sul mercato del momento
così distrutto lo snobismo

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

percepirono per la prima volta questo splendore geometrico sul ponte di una dreadnought
le velocità della

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

e colori violenti imperiosi e impetuosi come comandi sul campo di battaglia
9 - asimmetrici

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

nazionalismo ultra-violento anticlericale antisocialista e antitradizionale si fonda sul vigore inesauribile del sangue italiano e lotta contro

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso-singhiozzo che scoppia finalmente libera

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

teatralità futurista
ecco le prime nostre parole sul teatro
l' architettura futurista ci darà presto

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

cui tiri meravigliosi passando su di noi e sul lago sostenevano la nostra avanzata in val di

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

l' esercito capace di vincere e di avanzare sul carso è sicuramente il primo esercito del mondo

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

appena
essi troveranno sempre ad ogni modo sul nostro suolo torri mura chiese e palazzi da

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

critici d' arte che ne regoleranno la valutazione sul mercato mondiale mantenendone alti i prezzi e imponendo

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

accarezza untuosamente la pila dei volumetti che ha sul tavolo si crogiola sulla sedia davanti ai suoi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

e bassamente servili al gusto del pubblico
sul vostro mare nel porto sulle piazze nelle strade

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

meno decorative né quelle languide d' una prostituta sul corpo di un amante stanco
mani che

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

corpo
velocità terrestre amore della terra-donna sparpagliamento sul mondo lussuria orizzontale automobilismo accarezzante amorosamente le strade

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

verità e della conquista indistruttibile sono cristallizzazioni mentali sul rovescio delle quali sta scritto tradizionalismo eterna rimasticazione

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

funzione della scienza è inoltre passatista perché basata sul desiderio sedentario pauroso e imbecille di sentirsi sicuri

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

austriaci lo hanno capito a col di lana sul sabotino sul san michele sul sief a monfalcone

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

hanno capito a col di lana sul sabotino sul san michele sul sief a monfalcone
e

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

col di lana sul sabotino sul san michele sul sief a monfalcone
e lo sa cadorna

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

soldati trasportano in barella il loro ufficiale ferito sul corpo dell' ufficiale si distende un terzo soldato

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

giacca e vola come un enorme pallone rosso sul golfo di rapallo
in questo modo noi

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

a prezzo quasi doppio
ho già scritto sul risveglio dell' industria italiana e ne ho esaltato l'

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

formando e creando le linee imparate a memoria sul disegno e la macchina lo sente lo capisce

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

nazionalismo ultra-violento anticlericale antisocialista e antitradizionale si fonda sul vigore inesauribile del sangue italiano e lotta contro

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

gesticolazione eroicomica di giovani lords arrampicati per bravata sul tetto di una velocissima limousine piena di donne

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

pianure per seminagioni frenetiche
ogni vagone porta sul suo tetto un gigantesco braccio di ferro che

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

raggiosamente sotto i pesanti ginocchi dell' atmosfera
sul confine di due popoli s' avanzavano dalla due

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

elefanti d' acciaio irti di proboscidi scintillanti puntate sul nemico
quei mostri bevitori d' aria sono

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

loro occhiali dai vetri di sali di piombo sul pericolo traforante e curativo del radium
ahimè

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

un altro cartello stampato in argento non scivolare sul ghiaccio sinovite
4° movimento
con la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

lento girare del corpo mentre i piedi martellano sul legno dell' impiantito
5° movimento
accompagnare

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

formare una palpitazione continua di veli azzurri
sul petto a guisa di fiore una grande elica

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

1° movimento
la danzatrice pancia a terra sul tappeto-carta geografica simulerà con sussulti e ondeggiamenti del

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

estetica del paesaggio stupido anacronismo
cartelloni multicolori sul verde dei prati ponti si ferro che incatetino

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

francesi nostalgico come questi e come questi chino sul corpo ignudo della donna
bisogna ad ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

sua forza la sua ragione d’ essere sono sul mare adriatico e cioè sul mare totalmente latino

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

d’ essere sono sul mare adriatico e cioè sul mare totalmente latino e italiano e dalmatico l'

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

eccoli contro asburgo per abbattere il colosso millenario sul mare dove solo esso deve morire
non

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

rinnovate la storia proclamate questa verità senza requie sul viso ad amici a nemici a glossatori gesuitici

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

molti voli espressivi e saggi di teatro aereo elementare sul campo di busto arsizio
ho constatato come

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

i
vogliamo esporre i nostri convincimenti artistici sul complesso delle arti plastiche augurandoci di non annebbiare ancora

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

gonfia a poco a poco di vento lento sul golfo serico estatico
poi mi soffia nel

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

di 100 lire di questa industria vale sul mercato 100 lire e non di più

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

forze della propria costruzione
architetti esteriori
sul loro sistema nervoso invece dovrebbero ripercuotersi i più

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

pugni il nostro intervento - furono i primi sul campo di battaglia con moltissimi morti feriti e

Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919)
CHE COS'E' IL FUTURISMO

vedi testo esteso

che quanto prima le avremo la supremazia morale sul mondo
e più ci accorgiamo del continuo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di più affermato la potenza indistruttibile dell' italia sul mondo ancora troppo vecchio malgrado cinque anni di

Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920)
NOI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

in tram poi in treno poi in barca sul lago poi di nuovo in treno e finalmente

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

è scoppiata una rissa che si prolunga disgraziatamente sul corpo affranto del lottatore stesso
l' enorme

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

a mosca e a pietroburgo 8 conferenze sul futurismo
la trionfale ripercussione ideologica di queste

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

quello versato ad abba garima
quello versato sul carso migliore quello versato sul piave e a

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


quello versato sul carso migliore quello versato sul piave e a vittorio veneto migliore
mediante

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

suo genio farà presto esplodere sull' italia e sul mondo immense rose di forza artistica rallegrante purificatrice e

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

grande teatro aereo futurista
la musica regnerà sul mondo
ogni piazza avrà la sua grande

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

si esplicherà
1 - con esecuzioni sul pianoforte o altri strumenti
2 -

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

su diversi punti del mio corpo e particolarmente sul palmo delle mani
questa educazione è lenta

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

strafottano dell’ antica grecia e pisciando in folla sul teatro parato a festa per le coefore di

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

il suo delizioso profilo di donna nuda coricata sul mare
f t marinetti


Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

diritti d' autore per gli artisti delle arti plastiche sul maggior prezzo raggiunto dalle opere loro attraverso le

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

delle tariffe
c riduzione del 75 sul prezzo di trasporto delle opere e di viaggio

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

del manifesto dell' arte meccanica ed insistere più particolarmente sul suo significato e valore
il nostro programma

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

affinché non si equivochi sulle nostre intenzioni e sul valore delle nostre parole
la macchina ha

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

economica della società e di conseguenza ha influito sul pensiero moderno creando nuove forme di lotta nuove aspirazioni ed

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso singhiozzo che scoppia finalmente

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

fatti idee contrasti non ancora supportati da noi sul palcoscenico accozzi divertenti non ancora sfruttati da noi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

macchina in movimento ma delta sua importanza spirituale sul guidatore
curtoni areoplano
l’ idolo areoplano

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

dal travaso riforma cangiulliana la cui primizia apparve sul messaggero del 25 giugno 1926 il

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

alto
i novecentisti sono tutt’ ora curvi sul passato in un prato seminato di ruderi e

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

anni dopo il primo manifesto futurista pubblicato da marinetti sul figaro
noto queste date per rispondere a

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

ad ogni costo vedere un’ influenza del cubismo sul futurismo italiano
ma quest influenza è tanto assurda

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

quella bizantina al rinascimento ebbe un’ influenza diretta sul rinnovamento del decorativo e fornì i modelli per

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

sono sostituiti da altri misteri con altri risultati sul nostro instinto e sulla nostra fantasia
gli

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

furono prevalentemente teatrali le sensazioni da me provate sul seggiolino dello snello caproni da turismo che mario

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

questa viene con la fresca pioggia degli applausi sul nostro atterraggio
nell’ uscire dalla carlinga mi

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

primi voli espressivi e saggi di teatro aereo elementare sul campo di busto arsizio
contemporaneamente egli scriveva

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

mia pittura di depero
tanto si discute sul problema artistico di questi due aspetti di vedere

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

che tutte le sere godo in salotto e sul tavolo che spesso vivo in campagna nelle grandi

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

drammi e tragedie improvvisi e rapidi docce fredde sul pubblico e subito dopo pace sorrisi sole contrasti

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso


raggiere metalliche e reti d’ acciaio aperte sul mondo atmosferico in attesa d’ arrestare ritmicamente il

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

contemporaneamente al manifesto di marinetti e di settimelli sul teatro sintetico futurista gettai per primo le basi

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

vecchi offrendo loro una morte utile e gloriosa sul campo di battaglia invece della triste morte in

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

aboliti trenta anni fa dalla grande inchiesta mondiale sul verso libero lanciata dalla rivista internazionale poesia sono per

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

poeti passatisti sedentari che hanno il brillo della paura sul naso all’ insù
13
dare

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

caratteristiche nè più nè meno di quelle che sul corpo e sul viso umano dimostrano le peculiarità

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

nè meno di quelle che sul corpo e sul viso umano dimostrano le peculiarità dell' individuo intelligente

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

costruzione dei pezzi nelle grandi officine e montaggio sul posto di destinazione
quindi fisonomia nettamente inerente

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

in alt i modernisti sono tutt' ora curvi sul passato in un prato seminato di ruderi e

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

presto inalberatelo come un vessillo d’ arte rinnovata sul frontone ricostruito
ecco gli ordini della vita

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

due maestri due genii da lungo tiro puntati sul futuro parthénis e tombros
ammirateli
a

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

la musica ha influenze e risonanze non trascurabili sul nostro spirito e con lo spirito regola -

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

il mio credo artistico e umano - incendiato sul mare dai peli zuppi d’ una lunga barba

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

è ibrida nauseante nociva quanto la barba lunga-quadrata sul volto d’ un giovane di 20 anni

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

dunque dicevo la barba invisibile è quella che sul volto tanto dei giovani che dei maturi non

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

martirizzanti
pronostici di altre religioni fondate
sul terrore che la divinità instilla nel credente


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

vita sarà quello di convogliare l’ opinione pubblica sul fatto che una nazione come la nostra che

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

le cascate di diamanti che ornano gli ammaraggi sul verde intenso delle profondità marine
verranno conseguentemente

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

arancione abitati rifornitori cilindrici con triangoli di rocce sul mare piatti orizzonti con verticalità di fasci di

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino universale dell’ arte
anche in germania

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

ascensione musicale
il fresco ventaglio di note sul mare
la simultaneità aerea d’ accordi


Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

possente il suo braccio e la sua corsa sul cammino faticoso della civiltà
creatura quasi umana

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

che ha vissuta lancerà immense reti di analogie sul mondo
egli darà così il fondo analogico

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

aboliti 30 anni fa avvoltoi che piombano sul periodo quando questo viene colto da sfinimento


Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

urbanismo
7 l’ influenza del cinematografo sul teatro è provvidenziale poiché gli vieta di indugiare

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

agli studenti d’ italia e del mondo
sul terminillo m
2215 montagna di roma

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso


verbalizzo elasticamente con discesa a volo parabola sul vuoto svolazzo inchiodato fra aureole iridescenti questi nuovi

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

albisola nel 1925
nell' officina futurista sul sansobbia - geometria architettonica dell' arch diulgheroff ing

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

- strada - tato - violante ecc
sul mare di albisola gioielleria imperiale dove si nuota

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

dal salto in paese che fa il ponte sul torrente torniscono fantasiosamente il più denso e fusibile

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

farfa slitta un mas come un berretto goliardico sul pavimento marmoreo dell’ università e buccafusca trova che

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

alcune grondaie letterarie piagnucolose che ragionano goccia goccia sul ritmo di cartesio bergson baudelaire e mallarmé monotoni

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

anticattedratico commozione per la bellezza non più allestita sul palcoscenico dei panorami ma goduta nella sua intimità

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

dei meriti guerreschi capacità responsabilità coraggi ormai distribuiti sul capo supremo delle forze armate sulle società costruttrici sui

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

e precipitante
ritorrrrna ritooorrna tooorna dell’ aeroplano sul bersaglio
zaaaaim aaare del rumore dell’ aerocaccia in

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

suo mostro
snidarlo e portarlo di peso sul palcoscenico trasformandolo in attore che simboleggi il critico

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

seduto estivamente in poltrona con un piede alzato sul ginocchio s’ irrita al sentire marinetti esaltare la

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

scarpa al piede del vicino e la scaglia sul palcoscenico
a palermo un professore grida con

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

strappargli il nuovo consenso
appena lo scorgevo sul suo fondo in una delle rare visite che

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

vicino i cespugli d’ acqua schizzata che faceva sul suo passaggio bestemmiando
allorché affondava gli stivaloni

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

cristallo con la bambina annegata distesa e composta sul piano inferiore come un roseo difetto nello spessore

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

sensi futuristi percepirono per la prima volta splendore geometrico sul ponte di una torpediniera
le velocità della

Marinetti, Filippo Tommaso (1942)
SPLENDORE GEOMETRICO E ESTETICA DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

esplosivi questi ilari laceranti bambini in vacanza
sul terremotante terremotante oscillare di gasometri petroliometrl silos a

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

dei meriti guerreschi capacità responsabilità coraggi ormai distribuiti sul capo supremo delle forze armate stille società costruttrici sui

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

sui motoristi sulle donne sui bambini sui vecchi sul feriti e sui malati- tutti esposti al pericolo

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

passatisti irretiti cultori di usate formule e ricette sul vecchio ceppo della stirpe quindi nuove nuovissime temerarie

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

fiore le spiaggie sabbiose o le rocce strapiombanti sul mare e il meriggio per se stesso fecondatore

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso