sentimento
nella vostra razza non c' è un vero sentimento mistico di questo mi congratulo con voi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo ribellione della vita della intuizione e del sentimento primavera fremente ed impetuosa dichiara guerra inesorabile alla | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
l' ossessione della donna ideale gli alcool del sentimento e le monotone battaglie dell' adulterio che estenuano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
danno alle linee di cui sono formati un sentimento e un carattere di stabilità pesante o di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
distrutto la quadratura secolare acclamiamo dunque al sentimento libero del ritmo e dell' espressione libero come | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
io ho d' altronde un' assoluta fiducia nel sentimento di orrore che provo pel sostantivo che si | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
popoli diversi distruzione delle distanze e del sentimento nostalgico della solitudine 13 - nuovo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dandismi spiritualisti o veristi senza sentimento della realtà e dello spirito accademismi | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nostalgici della passione esso meccanizza bizzarramente il sentimento deprezza e calpesta igienicamente l' ossessione del possesso | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
torto la vostra mancanza di affettuosità e di sentimento nella vita 10 i novatori | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
risurrezione sarà dovuta contro alla logica proprio al sentimento sentimento sorretto dalla coscienza dell' interesse nazionale al | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà dovuta contro alla logica proprio al sentimento sentimento sorretto dalla coscienza dell' interesse nazionale al suo | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le precedenti scoperte plastiche sono ancora suggerite dal sentimento umano che tende attraverso l’ aeroplano ad un | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
ed al suo massimo innalzamento è il sentimento cioè dell’ uomo che si serve dell’ aeroplano | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
perché non è commozione artistica abbassare il proprio sentimento e la propria emotività a livello della vita fisica | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la più duttile e perciò rivoluzionaria espressione del sentimento se è vero che è nata dall’ urto | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vero che è nata dall’ urto stesso del sentimento insieme alla parola vera ed unica creatrice e | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e disgrazie 2 l' ossessione del sentimento erotico che mediante una trama romantica giudicata a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
abitudine nè un complesso di tradizioni ma un sentimento ardente e fecondo terzo problema ii pacifismo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
2 rapidità incalzante e simultaneità di sentimento patetico e spaziale 3 senso geografico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
gloria 7 il collaudo perfetto del sentimento patriottico in ogni cittadino e in ogni cittadina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
costringendoli ad accettare la nobiltà artistica e il sentimento misterioso rumori il successo divenne così popolare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
nei giovani 1° un' intenso ed indiscusso sentimento patriottico che esige nuove forme poetiche virili 2° | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti 2° monotonia di ispirazione perché il sentimento ispiratore non raggiunge l’ unità interiore 3° | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
acceleratrice della gloria ii collaudo perfetto del sentimento patriottico in ogni cittadino e in ogni cittadina | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
sulla lussuria come arte staccata e priva di sentimento e valutato nel libro la donna e il | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
costruzioni da animare questa purezza ideale del sentimento nella pittura murale dei primitivi fu poi alterata nei | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalletto dell' espressione individualista i borghesi del sentimento i romantici continuarono a lungo a | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' arte la generazione dei borghesi del sentimento cioè dei pittori e scultori dell' 800 | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
pesano sull' umanità da questa fine del sentimento del colore nasce un nuovo sentimento quello del | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
fine del sentimento del colore nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della materia l' arte polimaterica | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||
stereometrico della composizione la quale nasce da un sentimento dell' espressione e si afferma animistica funzionalità | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||