Lista dei contesti relativa alla forma scelta

moderna

noi dichiariamo invece che non può esistere pittura moderna senza il punto di partenza di una concezione

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

il punto di partenza di una concezione assolutamente moderna e nessuno può contraddirci quando affermiamo che la

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

poter trovare uno stile che corrisponda alla sensibilità moderna senza uscire dalla tradizionale concezione della forma scultoria

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di eroi o di veneri che ispirano la moderna idiozia scultoria
6
- che

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

enorme apparato di forze che rappresenta un' orchestra moderna senza provare la più profonda delusione davanti ai

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

né bisogna dimenticare i rumori nuovissimi della guerra moderna
recentemente il poeta marinetti in una sua

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dell' arte assolutamente futurista vale a dire essenzialmente moderna spregiudicata e brutale
questa risoluta chirurgia finirà

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

nel dominio delle barbarie saranno incastrate nella civiltà moderna
noi futuristi affermiamo che il far passare

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

mascherare lo scheletro della casa moderna è chiamato architettura moderna
la bellezza nuova del cemento e del ferro

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


questa è la suprema imbecillità dell' architettura moderna che si ripete per la complicità mercantile delle

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

suoi canali per facilitare il transito della velocità moderna come vorrebbe l' amico marinetti risorgerà a potenza

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

che ci suggerisce scavando la dal pozzo della nostra sensibilità ultra-moderna
non possiamo immaginare la persona che preferisce

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

che ci suggerisce scavando la dal pozzo della nostra sensibilità ultra-moderna
non possiamo immaginare la persona che preferisce

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

ingarbugliati certamente e quindi ostili ad ogni parola moderna per l' inqualificabile mercantilismo di tanti falsi movimenti

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

come il passo più decisivo fatto dalla legislazione moderna in tale campo sono i seguenti


Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

avendo superato il periodo della rivelazione della sensibilità moderna formidabilmente vitale vasta e profonda si pone il

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

l' una quanto l' altra tendenza artistica del tutto moderna e francese ci allontanano dalla materia e dallo

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

arte vede oggi nella massa popolare la sensibilità moderna pienamente evolutiva per la valorizzazione di ciò che

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

permettono la creazione adeguata dì un’ estetica intuitivamente moderna
quello che già avvenne in ogni epoca

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

meccanica è segnare l’ inizio di un' arte sacra moderna
l’ idolo meccanico
ogni macchina é per

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

i vostri prodotti con dignità d' arte veramente moderna
una delle maggiori manifestazioni dell' arte pubblicitaria

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

un' arte una ragione spirituale all’ esistenze materiale moderna
ragionando lucidamente o meglio ancora intuendo gli

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica e moderna-
ebbene rarissimi sono gli artisti che vedono

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

spettacoli ed ambienti di alta ispirazione artistica e moderna-
ebbene rarissimi sono gli artisti che vedono

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

non facciamo che dell’ arte purissima e verissima moderna-
l’ arte pubblicitaria offre temi e campo

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

non facciamo che dell’ arte purissima e verissima moderna-
l’ arte pubblicitaria offre temi e campo

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

arte pubblicitaria è fatalmente necessaria-
arte fatalmente moderna-
arte fatalmente audace-
arte fatalmente pagata-

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

arte pubblicitaria è fatalmente necessaria-
arte fatalmente moderna-
arte fatalmente audace-
arte fatalmente pagata-

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

esige invece almeno una metà di musica italiana moderna o futurista da sostituire nei programmi a quella

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

contribuito per primo alla creazione di una architettura moderna
ed oggi più che mai gli artisti futuristi

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

di quale dovrà essere l’ architettura della chiesa moderna trionfo dell' acciaio e del cristallo giuoco di

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

protesi nell' infinito
formidabile esaltazione del pugno-pensiero moderna poesia applicata con slancio nelle piazze-teatri conteggi esposizioni

Tato (Guglielmo Sansoni) (1932)
20 anni di gloriose battaglie futuriste

vedi testo esteso

strettamente legata alla difesa dell’ estetica della architettura moderna è la difesa dei nuovi materiali poiché soltanto con

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

ricordare il cemento armato che dà all' architettura moderna una caratteristica costruttiva inconfondibile e che permette audacie

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

funzionalismo contemporaneo
se vi sono nell' architettura moderna tutte le attrattive ascetiche del pensiero astrattista vi

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

è segnata la meta di servire l’ architettura moderna nei suoi famosi cinque punti le palafitte il

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

delle vegetazioni nei volumi ortogonali dell’ archi lettura moderna
il concetto dell’ arte edile razionalista pone

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

nostri polmoni
per tali ragioni l’ architettura moderna ha sviluppato l’ amore dei fiori e degli

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

quadri rigogliosi di un primato spirituale spronante l’ architettura moderna all’ amore ed al rispetto delle magnificenze e

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

perpetuo di rinnovazione
rinnovatevi
w napoli moderna
futurista
di sant’ elia
audace

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

adottate per esprimere la nostra inquieta vertiginosa sensibilità moderna
non vuol dire un bel nulla se

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

per la quale io credo che la poesia moderna non possa non ispirarsi alla civiltà meccanica del nostro tempo

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

fatto di minima gravità la bellezza dell' architettura moderna è tutta nel complesso della città e una

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

nettamente funzionale
la prima mostra di architettura moderna fu allora organizzata da fillia sotto l’ alto

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

indotto a condividere le congetture di una accademia moderna
si direbbe persino che da un’ esposizione

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

ma non potrà mai essere costruita una chiesa moderna senza un' arte che renda l' interno adatto

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

del sole
dalla macchina di stephenson alla moderna calcolatrice questa moderna dea prende tutto su sé

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

dalla macchina di stephenson alla moderna calcolatrice questa moderna dea prende tutto su sé il peso della

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

che l’ anfiteatro antico possa ospitare un’ opera teatrale moderna né ispirare un dramma originale a un autore

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso