creazione
invece di proiettarla lontano in violenti getti di creazione e di azione volete dunque sprecare tutte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di lamarck devesi riconoscere che noi aspiriamo alla creazione di un tipo non umano nel quale saranno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
toglie all' opera d arte il suo carattere di creazione universale ha quindi gli stessi pregi e | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
né musica né poesia non v' è che creazione quindi se una composizione sente il bisogno | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
conoscere che le reazioni fisico-chimiche noi prepariamo la creazione dell' uomo meccanico dalle parti cambiabili noi lo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito creatore ha potuto constatare durante il lavoro di creazione che i fenomeni intuitivi si fondevano coi fenomeni dell' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
è il gesto di creare ed è la creazione la carne crea come lo spirito crea | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
crea come lo spirito crea la loro creazione di fronte all' universo è uguale l' | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una non è superiore all' altra e la creazione spirituale dipende dalla creazione carnale noi abbiamo | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
all' altra e la creazione spirituale dipende dalla creazione carnale noi abbiamo un corpo e uno | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
successioni di accordi dissonanti e preparando vagamente la creazione del rumore musicale questa evoluzione verso il suono-rumore | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
parole plastica pura 5 sensi creazione invenzione profezia descrizione onomatopeica musica totale | ||
Guillaume Apollinaire (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
artisti novatori se per ora genio e creazione scaturiscono soltanto dal gruppo futurista ciò è dovuto al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
vengono adulterati e l’ opera d’ arte da creazione pura dello spirito diventa la cosa più scimmiesca | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di un tutto ambiente oggetto è la creazione di una nuova forma che dia la relatività tra | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
comprendere qualche cosa di lui e della sua creazione e specialmente di questa piccolissima parte che ci | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
intellettuale la rarità necessaria non casuale di una creazione è in proporzione diretta con la quantità di | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
è la materia prima necessaria e sufficiente di ogni creazione intellettuale la quantità di energia che è | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
noi chiediamo senz' altro all' autorità pubblica la creazione di un corpo di legge destinato a tutelare | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano creazione improvvisazione contro l' ossessione culturale musei biblioteche solidarietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
marinettismo ha mostrato di tendere bensì a una creazione e propagazione di forme nuove se non che mancando | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
stupido rinunziare al dinamico salto nel vuoto della creazione totale fuori da tuffi i campi esplorati | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
talento regionale abruzzese pugliese siciliano in una effimera creazione che risente per quanto lontane le salutari influenze | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
slargamento continuo della nostra vita rende necessaria la creazione di una scienza futurista audacemente esploratrice sensibilissima vibratile influenzata | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
verità comincio a definire quindi poesia creazione astratta e strettamente umana assoluta ed unica verità | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
l' onomalingua creazione depero 1916 verbalizzazione astratta e derivata | ||
Depero, Fortunato (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano creazione improvvisazione contro l’ ossessione culturale musei biblioteche solidarietà | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
potentemente da emanazioni cromatiche di fonti luminose creazione della scena - creare la scena illuminante | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della dalmazia ad una patria di fresca recente creazione entrano nel mucchio con i nemici neri e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
adorazione del passato quando l’ arte è soltanto creazione di forme nuove e attuali necessariamente lontane e diverse | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
unicità della creazione panplastica sistemazione teorica delle arti visive diffluenti | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e che sinteticamente chiama teorie panplastiche valutazione e creazione integrale orchestica nelle arti visive fluide e plastiche | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
sistemazione teorica delle arti visive unicità della creazione pamplastica cenni di patoestetica visiva esotismo | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
visive diffluenti dell' azione sottogruppo coreografico 3° creazione in astratto teoria di produzione 1 | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
natura ci siamo affissati al fenomeno prodigioso della creazione umana senza trascurare per l' intima comprensione le | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno veduto orbi della mente la potenza della creazione dei valori dovuti alla crogiuolazione elaboratrice con che | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla totalità sensoriale nel campo visivo mediante la creazione compositiva nella trascendenza graduale da cui sono sorte | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le attuazioni nel loro concetto altissimo di assoluta creazione autonoma ogni applicazione presuppone la produzione per sé | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
un rapporto comune con la musica e la creazione e non è detto che il giudizio di | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
mimiche e in sommo grado le facoltà di creazione non solamente concreta ma in astratto come architettura | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e nelle fantasmagorie irreali oltre che quale creazione elementare ed inorganica naturalista e composizione antinaturalista soggettiva | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno l' assoluta astrattezza delle magnifiche manifestazioni della creazione in astratto coi mezzi bidimensionali della pittura dalle | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
figurazione il bello plastico si identifica con la creazione compositiva di valori astratti costituenti nuovi organismi estetici | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
pittorica l' alfabeto a sorpresa è una creazione assolutamente originale e spontanea non è applicazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il peso di nuovi simboli per raggiungere nella creazione finale il massimo prestigio il massimo splendore e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
un punto di vista più ampio chiedendo la creazione di actions de jouissance du travail nell’ intento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
famosa òpira dei pupi siciliana che è la ri-creazione più viva e più geniale degli avvenimenti e | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
famosa òpira dei pupi siciliana che è la ri-creazione più viva e più geniale degli avvenimenti e | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
macchine frementi nel loro sforzo continuo di distruzione creazione gridarono con noi le parole vive ai compagni di | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
propria opera e la volontà sicura della propria creazione artisti futuristi noi non vogliamo chiudere l’ | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ azione formidabile perché arte e lavoro rappresentano creazione e applicazione continua giovinezza eternamente unita conquista e | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
ingranaggi cremagliere acciai ecc che non entrano nella creazione come materiale espressivo ma che sono fine esclusivamente a | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
artefice contemporaneo che la ignora non permettono la creazione adeguata dì un’ estetica intuitivamente moderna quello | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
pubblico malato di letteratura ammuffita bisognerà contrapporre la creazione pura astratta non letteraria destinata a fissare le | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
originale di intendere l' esattezza meccanica per la creazione dell' arabesco moderno le scultopitture di archipenko sono | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
e il capovolgimento del tutto accostato simultaneamente alla creazione meccanica inumana solo superficialmente incapace di produrre un’ | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sono rimasti monotonamente immutabili attraverso i millenni della creazione a delizia dei multiformi romanticismi di tutte le | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
stonatura nella nostra modernità meccanica e sintetizzata creazione di una flora plastica futurista stabilito ormai che | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
quadri ed i nostri ambienti abbiamo iniziato la creazione di una flora plastica originalissima assolutamente inventata | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
naturale che questo idolo non può essere una creazione fantastica ma un complemento plastico ancora mancante quando al | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
di questi pensieri si delinea lucida la nuova creazione le parole in libertà la più bella e futurista | ||
Benedetto, Enzo (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo assume moralmente una importanza incalcolabile con la creazione di una nuova morale dove la macchina é azione | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ uomo infine per rispetto alla divina creazione e procreazione mi rivolgo specialmente ai francesi - | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ultra-rumoristica ogni mia attività sarà dedicata alla creazione di questo essere vivente artificiale poliespressivo che ho | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
se le qualità espressive compositive necessarie la creazione è un risultato emotivo raggiunto l’ importanza | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
annunzio 5 per dimostrare che la creazione delle parole in libertà non proviene da ignoranza delle origini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
tato ma sopratutto perchè diedero come risultato la creazione di due manifesti che destarono vivo interesse e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
verso la sintesi igiene spirituale metodo d’ immancabile creazione splendore geometrico veloce estetica della macchina antipraticamente quindi noi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
e la fantasia 10 la creazione dei bocconi simultanei e cangianti che contengano dieci | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
dello spirito o dei sensi al lavoro di creazione all’ arte alla donna allo sport ecc | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ artista è alle prese con l’ autentica creazione - il cartello è l’ immagine simbolica | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
perché il futurismo ha contribuito per primo alla creazione di una architettura moderna ed oggi più | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
inalienabili su cui s’ impernia l’ opera della creazione umana delle proprie conseguenti manifestazioni questi i | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
alla realizzazione dello spazioscenico polidimensionale futurista con la creazione del cerchioscenico o palco scenico centrale che per | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
piani plastici ritmati nello spazio si giunge alla creazione dello spazioscenico polidimensionale futurista architettura elettro-dinamica polidimensionale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' azione scenica lo spazio scenico polidimensionale nuova creazione futurista per il teatro dell' avvenire dischiude nuovi | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore umano alla nuova | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ingranaggi cremagliere acciai ecc che non entrano nella creazione come materiale espressivo ma che sono fine esclusivamente a | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista e i progetti della città nuova la creazione di un' architettura basata sui nuovi materiali costruttivi vivente | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle principali città minacciate 2 la creazione di grandi aeroporti e depositi di combustibile sotterranei | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ espressione più pura di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono alla loro morte marcire nel | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
aero-artistica arte nel vasto senso della parola creazione dell' utile e del bello artecrazia italiana aeronautica | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ espressione più pura di forza-pensiero-bellezza e creazione non devono alla loro morte marcire nel | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
inutili approfondimento nell’ universo materiale realtà e creazione per cui ci siamo detti urge una | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
da cannelli ossidrici ecc occorre quindi nella creazione dei nuovi film combattere questi vizi cinematografici con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dove l' artista è alle prese con la creazione e la stilizzazione ad ogni costo il | ||
Fortunato Depero (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
ventenni istintivi sfogano la loro bella febbre di creazione nello sport e nella poesia tradizionale i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
fu riconosciuto da mondrian la via verso la creazione della nuova plastica quella del ritmo libero universale è | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di rivestimento murale come pure si presta alla creazione di pannelli decorativi in modo mirabile e suggestivo | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
brutta spettatrice dell’ universo 15 magica creazione di nuove carriere e nuovi mestieri fra gli | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
di femmina in primavera e quindi ambitissimo creazione di una nuova curiosità nel pubblico incatenato allo | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dall’ alto in volo e dalla nostra specializzata creazione inconfondibile di aeropitture tutte vissute ci proponiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
sbaragliare le canzoni passatiste d’ oggi con la creazione di un ricco vario commosso veloce giocondo canzoniere | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
confermò la mia fede nei valori peculiari della creazione polimaterica e mi offrirono pertanto la possibilità di | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||