canto
volo vivace crepitante leggiero e cadenzato come un canto d’ invito a bere e a ballare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
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preteso nostro monopolio della melodia e del bel canto e il non mai abbastanza esaltato melodramma italiano | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
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istintivamente nell' essenziale ed affascinante linguaggio umano canto naturale spontaneo senza la misura dei ritmi o | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
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volo vivace crepitante leggiero e cadenzato come un canto d' invito a bere e a ballare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
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moltiplicherà le reclute ma si lasci da canto il femminismo il femminismo è un errore | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
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esempi tolti da salomè riduzione francese-italiana per canto e pianoforte pag 30 narraboth | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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insegna come la sua origine debba ricercare nel canto primitiva maniera d' espressione comune all' uomo ed | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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la sua articolazione - la parola è un canto articolato - indipendentemente dal suo significato particolare risvegliano | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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la poesia non andava mai disgiunta dalla musica canto e precisamente per una ragione ritmico-musicale il verso | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
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in basso batter l' ali paradiso - canto xi e questo pensiero di edgardo poe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
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le modificazioni del sistema greco del tetracordo col canto gregoriano e coi canti popolari arricchì l' arte | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
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stridionla stridionla stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquête des étoiles | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
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stridionla stridionla stridionlaire che si ripete nel primo canto del mio poema epico la conquete des etoiles | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
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entusiasmo quando raggiunsi il massimo dinamismo alternando il canto bulgaro sciumi maritza col bagliore delle mie immagini | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
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degli elementi di espressione audibili fanno parte il canto e le parole dei personaggi ed i suoni | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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della scena definitivamente in tal modo il canto umano è ritornato musica pura e si è | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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logico delle parole dal realismo scenico etc canto umano equivalente ad una nuova famiglia la più | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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negl istrumenti la poesia verbale accoppiata al canto verso libero parole in libertà onomotopeie verbali oggettive od astratte assume | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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principale declamato tonale tra la recitazione ed il canto scandire i versi liberi o le parole in libertà seguendo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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complementare e strettamente legata poesia verbale per il canto danza e mimica non la danza | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
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il diritto fa testo se si dà al canto trionfa se si impiega dà l' impressione di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
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immagini che li compongono sullo schermo esempio canto dell' amore di giosuè carducci da le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
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ondulazione con la quale la danzatrice esprimerà questo canto di guerra sarà interrotta dal movimento 2º | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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la quale la danzatrice continuerà ad esprimere il canto di guerra sarà interrotta dal movimento 3º | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
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proprio alla materia del senso come nel canto la parola aggiunge una forza comunicativa particolare al | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
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in varia guisa dalla personalità dell' artefice canto e figurazione hanno quindi un rapporto comune con | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
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esteriori o interiori in questo senso il canto e la pittura sono arti composite al primo | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
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due pianoforti pianoforte o altro strumento pianoforte e canto improvvisato pianoforte e oratore improvvisatore noi prepariamo | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
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sopperire ai loro bisogni materiali fu il canto di una macchina che c' ispirò fu l' | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
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una officina inspirata il volume di luciano folgore canto dei motori il 18 marzo 1914 dd19140318 18 marzo | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
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vari individui creatori la macchina spande il canto del genio la macchina è la nuova | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
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puramente materiali di léger e paladini trasformano il canto lirico della macchina in un elemento tecnico di | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
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gli interpreti italiani di fama mondiale artisti del canto concertisti e direttori d’ orchestra quando si gonfiano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
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la fisonomia dell' anima non è il canto del poeta che esalta la passione inestinguibile di | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
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dal pensiero profondo al passo di corsa dal canto soave alla legnata furente cioè sportivi intelligenti ed | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1932) | ||
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stati i primi nel mondo a glorificare il canto dei motori le lucentezze metalliche le vertigini della | ||
Giovanni Gerbino (1933) | ||
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acquistato la movenza della danza il ritmo del canto si potrebbero citare infiniti esempi basta | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
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emesse dalla materia come oggi ascoltiamo il canto del bosco e del mare domani saremo sedotti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
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o l’ egoismo assenteista contaminano il bel canto poiché la voce imbruttisce o diventa antipatica quando | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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di parola nacque contemporaneamente la litania e il canto ritmato segnando così sin dall’ inizio il formarsi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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