assolutamente
preme dimostrare qui che la critica si è assolutamente ingannata nel considerarci come dei nuovi nietzschiani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni altra suscettibili d' insudiciarsi esse non possono assolutamente esser maneggiate dai passatisti f t marinetti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sabotare la sua locomotiva questo mi pare assolutamente naturale come mai uno di questi uomini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
di ritmo d' istinto e di disciplina metallica assolutamente ignorato dalla maggioranza e soltanto indovinato dagli spiriti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
si trovano oggi con crescente facilità dei popolani assolutamente privi di cultura e di educazione ma dotati | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
mi esprimerò con una franchezza assoluta astenendomi assolutamente dal farvi la corte secondo il sistema dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
- proclamando un concetto unico di musica futurista cioè assolutamente diversa da quella fatta finora formare così | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il verso libero ogni operista d' altronde deve assolutamente e necessariamente essere autore del proprio poema | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
sono opere più o meno ben costruite ma assolutamente prive di novità e quindi di genialità creatrice | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
trama o una parte del loro svolgimento sono assolutamente spregevoli 4 i lei-tmotivs dell' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la gloriosa spagna d' un tempo non è assolutamente nulla di fronte alla spagna che le vostre | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
l' accademismo noi ci sentiamo e ci dichiariamo assolutamente opposti alla loro arte essi si accaniscono | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
con una ostinazione passatista che rimane per noi assolutamente incomprensibile con dei punti di vista assolutamente | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
assolutamente incomprensibile con dei punti di vista assolutamente avveniristici invece noi cerchiamo uno stile del movimento | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
che il soggetto in pittura ha un valore assolutamente insignificante noi dichiariamo invece che non può | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
senza il punto di partenza di una concezione assolutamente moderna e nessuno può contraddirci quando affermiamo che | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
risultato di concezioni etiche estetiche politiche e sociali assolutamente futuriste dipingere fissando il modello in posa | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
l' orecchio destro di una figura noi troviamo assolutamente inutile dare ugualmente la spalla o l' orecchio | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
solo varietà ma caos e urto di ritmi assolutamente opposti che riconduciamo nondimeno ad un' armonia nuova | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
e mediante le quali si ottiene un dinamismo plastico assolutamente nuovo 3 quella conseguenza naturale | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
frequentate con noia ed orrore quando non siano assolutamente deserte e perché i monumenti si inaugurino sulle | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
logica e ad una saggezza spaventose non offre assolutamente più interesse alcuno dunque dobbiamo abolirlo nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
- dietro le conclusioni precedenti è assolutamente indispensabile trovare una nuova maniera di segnare il | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dei ritmi misti siano di una libertà ritmica assolutamente nuova e come fra verso e verso non | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
comuni non suscitano curiosità alcuna negli spiriti superficiali assolutamente incapaci di approfondire qualsiasi fatto nuovo come gli | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fili conduttori per mezzo di parole essenziali ed assolutamente in libertà l' immaginazione senza fili per immaginazione senza fili | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è il servirsi dell' aggettivo in un modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
come antipoetico un lirismo telegrafico che non abbia assolutamente alcun sapore di libro e il più possibile | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e rumori pittorici prima di loro nulla assolutamente nulla però dichiariamo subito che dal brulichìo | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' aggettivo il meno possibile e in modo assolutamente diverso da quello usato fino ad oggi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
attualità veloce 2 il teatro di varietà è assolutamente pratico perché si propone di distrarre e divertire | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e della fisicofollia 1 bisogna assolutamente distruggere ogni logica negli spettacoli del teatro di varietà esagerarvi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più incompetenti d’ italia le esposizioni veneziane mancano assolutamente di qualsiasi criterio artistico proteste acciughe | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un corpo veramente mobile cioè una realtà vivente assolutamente nuova e originale col dinamismo adunque l' | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
io me lo figuro uomo non lo vedo assolutamente né più grande né più piccino di me | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito democratico e la decadenza delle religioni hanno resi assolutamente inutili i grandi edifici decorativi e imperituri che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
regale la teocrazia e il misticismo fenomeni assolutamente nuovi come il diritto di sciopero l’ uguaglianza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ ombra noi opponiamo loro l' estetica futurista assolutamente conquistata e definitiva delle grandi locomotive dei tunnels | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
i mercanti giapponesi che dirigono questo commercio assolutamente futurista non comprano crani poiché questi a quanto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
si può uscire da tutti gli stili evitare assolutamente la cifra letteraria e andare verso una espressione | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò dà origine ad una concezione dell' arte assolutamente futurista vale a dire essenzialmente moderna spregiudicata e | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
un dominio civile sono compiute dalla legge assolutamente certi che le leggi che domandiamo ci saranno | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
sintattico conteneva sempre una prospettiva scientifica e fotografica assolutamente contraria ai diritti della emozione colle parole in libertà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e le nostre nozioni scientifiche non si prestano assolutamente alla disciplina degli stili storici e sono la | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e piramidali che sono statiche gravi opprimenti ed assolutamente fuori dalla nostra nuovissima sensibilità 5 | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
l' inghilterra paese ricco e potente dovrà assolutamente sostenere difendere e glorificare le sue avanguardie artistiche | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
esperienze creative dovrà iniziare un periodo culturale e creativo assolutamente distinto dai precedenti sebbene ad essi intimamente collegato | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e propagazione di forme nuove se non che mancando assolutamente di quelle vere basi teoriche incapace di quelli | ||
Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
è necessario però un teatro futurista cioè assolutamente opposto al teatro passatista che prolunga i suoi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
di brevità si possa giungere a un teatro assolutamente nuovo in perfetta armonia colla velocissima e laconica | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
atti preoccupandosi di a cominciare con sette-otto pagine assolutamente inutili b introdurre un decimo della concezione nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la cinematografia futurista il libro mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero era | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
le immense possibilità artistiche del cinematografo sono dunque assolutamente intatte il cinematografo è un' arte a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
tica contro wagner all' augusteo 1° dichiariamo assolutamente falso che l’ arte è senza patria e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto il piccolo fatto quotidiano e che sono assolutamente incapaci di agitare le grandi idee generali di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e questa d' altronde la conclusione estrema ed assolutamente logica dell' idea di democrazia e di suffragio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
legittimo delle suffragette lo fanno per difendere ragioni assolutamente personali difendono con accanimento il loro monopolio di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
certo vi ribellate spaventati opponendomi ingegnosi argomenti perché assolutamente non volete che la famiglia sia toccata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
come amante un cerchio ristretto puramente animale e assolutamente privo di utilità voi avrete certamente assistito | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
1 gli imperi centrali avendo ormai assolutamente perduto ogni speranza di vincere e sentendo sicura | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
reazione si ritornava alla rudezza del 1100 assolutamente contraria alla vita del tempo così ancora | ||
Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ai preti troppo tollerati una italia fuori tutela assolutamente padrona di tutte le sue energie e tesa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
vero teatro degno della grande democrazia futurista che propugnamo assolutamente libera virile energetica e pratica f azari | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
vive diffluenti dell' azione che pure sentiamo legate assolutamente alla sensibilità pamplastica fra le arti plastiche la | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
tale dimostrando come letterarietà e musicalità debbano essere assolutamente estranee dal campo plastico mentre tutte d' altra | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
l' alfabeto a sorpresa è una creazione assolutamente originale e spontanea non è applicazione d’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
viene anche dagli operai i quali non comprendono assolutamente l’ ascensione morale che l’ azionariato offre loro | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
epoche precedenti tutti i grandi pittori italiani furono assolutamente originali e novatori nella pittura francese più | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lavorano il meno possibile sperando i non fare assolutamente niente lenti e veloci vittoriosi e vinti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dichiarano che la tirannia tedesca era assolutamente preferibile alla profusione di sangue eroico 3 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
confini conquistati e meritati dalla nostra grande vittoria assolutamente tipica non soltanto siamo più rivoluzionari di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
del popolo e di educarla in un senso assolutamente pratico il soddisfacimento d' ogni bisogno dà | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
città teatri cinematografi sale di lettura libri e giornali assolutamente gratuiti svilupperemo la vita spirituale del popolo e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una testa e di una finestra con materiali assolutamente opposti come peso e valore tattile ferro porcellana e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
studi classici ad un corso complementare o parallelo assolutamente facoltativo 3 abolizione del insegnante | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto dei futuristi siciliani noi futuristi siamo assolutamente contrari a tutte le esumazioni di teatro antico | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
rivoluzione totale del teatro le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici d' italia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
3° provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la creazione di una flora plastica originalissima assolutamente inventata coloratissima profumatissima e sopratutto | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
col lusso il lusso è una cosa assolutamente della donna il lusso è di genere maschile | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
loro però il lusso è maschile ed è assolutamente della donna e non degli uomini ed è | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
non basta il lusso è una cosa assolutamente della donna la cosa è di genere femminile | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
dire sembra un quadro è cosa per noi assolutamente superata dopo il fotodinamismo o fotografia del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di oggetti camuffati 14° la composizione di paesaggi assolutamente extraterrestri astrali o medianici mediante spessori elasticità profondità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
in cui il composto risultante è qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti bisanzio fu | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
genialità necessaria a realizzare per prima uno stile assolutamente nuovo ed universale si cercò dapprima di | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
corpi od elementi naturali ed ottenere un risultato assolutamente originale che diviene legge della mia opera | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
poesia terrestre impongono all’ aeropoesia mezzi e principi assolutamente nuovi tutti ì metri chiusi aboliti trenta | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
spirito costruttivo di una chiesa che deve essere assolutamente puro ricorderemo le modernissime chiese cattoliche di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cristallo giuoco di volumi che definiscono un ritmo assolutamente originale e che arrivano ad un risultato di | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e la sensibilità meccaniche ponendoci di fronte a problemi assolutamente nuovi e originali interessanti la totalità del territorio | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
visibile e barba invisibile visibile barba quadrata-lunga assolutamente contrastante col glorioso tempo mussoliniano in cui viviamo | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
la modificata sensibilità e il sistema di vita assolutamente diverso da quello di un tempo l' | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
le prospettive vive del volo costituiscono una realtà assolutamente nuova e che nulla ha di comune con | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
inventò nel 1932 la tensistruttura prima architettura assolutamente meccanica che raggiunge il sogno di sant’elia ripreso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di credenti cattolici dove una pittura sacra è assolutamente richiesta mancherebbe allo scopo secondo il mio | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la possibilità di collaborare tutte le arti purché assolutamente in armonia con la nostra epoca fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
russo cosi il fascismo italiano se vuole dominare assolutamente nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dinamismo della vita apparve in un primo tempo assolutamente indipendente macchine da posa e macchine da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
guerra multifronte andò precisandosi l’ estetica della guerra assolutamente nuova ed opposta alle estetiche delle guerre precedenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
a costui la ragione egli non voleva assolutamente saperne di nettare il suo fosso che | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||