Lista dei contesti relativa alla forma scelta

mezzo

divisionismo tuttavia non è nel nostro concetto un mezzo tecnico che si possa metodicamente imparare ed applicare

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e a considerare lo studio libero come unico mezzo di rigenerazione
2° combattere con un assiduo

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

una o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

secondarî
la voce umana pure essendo massimo mezzo di espressione perché nostra e da noi proveniente

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso


10°
riconoscere nel verso libero l' unico mezzo per giungere ad un criterio di libertà poliritmica

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di leggerezza aerea
ogni oggetto rivela per mezzo delle sue linee come
si scomporrebbe secondo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

l' artista non deve indietreggiare davanti a nessun mezzo pur di ottenere una realtà
nessuna paura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

- che la linea retta è il solo mezzo che possa condurre alla verginità primitiva di una

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

3 e loro multipli e possediamo il mezzo pratico e malleabile onde fissarlo nelle sue complicate

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

concettuale e formale
la parola umana per mezzo del ritmo insegna come la sua origine debba

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

esporre le nostre ultime conclusioni voglio dimostrare per mezzo dell' analisi ritmica di alcuni versi liberi del poeta

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

loro le cose lontane senza fili conduttori per mezzo di parole essenziali ed assolutamente in libertà


Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale ad un

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

delle passeggiate
antigrazioso
fremiti diretti per mezzo di grandi spettacoli liberi circhi music-halls ecc


Guillaume Apollinaire (1913)
L’ANTITRADIZIONE FUTURISTA

vedi testo esteso

tatatatatatatatatatatatata
ricominciare inutile inutile non c' e mezzo
vuoi nuotare fibra di 2 millimetri

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e della nostalgia fortemente impresse nella sensibilità per mezzo di gesti esasperanti per la loro lentezza spasmodica

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

e cancelletto alti 30 centimetri isolati in mezzo al palcoscenico e da cui certi eccentrici americani

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

la velocità da migliaia di anni
in mezzo ad urla selvagge un idiota interrompe l' oratore

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

impassibile
di conseguenza anche in scultura per mezzo della compenetrazione di piani noi facciamo vivere la

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

buttarvisi dentro risoluto
alcuni vi sono in mezzo incapaci di andare avanti o indietro preferendo vivere

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

sopra il cranio lucido un enorme bitorzolo in mezzo roseo lucente grosso come una mela bubboni e

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

con amore con lezioni private con ogni possibile mezzo per sviluppare ogni loro possibilità verranno poi espulsi

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


perciò deve rendere la realtà non per mezzo di apparenze visive ma con equivalenti lirici


Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

scoperte di rapporti che la costituiscono determinare per mezzo di calcoli la rarità di ognuna di esse

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

una zona di barbarie che permane passatisticamente in mezzo alla nostra modernità progressiva
in questa plaga

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

più formidabilmente o brutalmente solidi della realtà in mezzo alla quale viviamo basterà riferirsi ad esso per

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

sinottiche non devono essere uno scopo ma un mezzo per aumentare la forza espressiva del lirismo


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

arrivare ad una maggiore efficacia espressiva raggiunta per mezzo dell’ astrazione
senonché l’ espressione pittorica astratta

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

mi hanno sempre spinto a desiderare ardentemente un mezzo pittorico il cui impiego richiedesse pure maggiore sforzo

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

che la pittura dovrà subire sia l’ unico mezzo mediante il quale essa potrà riacquistare il diritto

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

io affiderò l’ espressione della mia sensibilità pittorica al mezzo luce il quale con mobili ritmi cromatici incorporei

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

del corpo
11 - variabili per mezzo dei modificanti applicazioni di stoffa di ampiezza spessori

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

risvegliandone le propaggini più pigre non escludere nessun mezzo per raggiungere questo scopo
4 eliminare

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

istupidire e ad avvilire il bambino
per mezzo di complessi plastici noi costruiremo dei giocattoli che abitueranno

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

vuole la vostra coscienza e poi adoperate qualsiasi mezzo - anche le revolverate - per scuoterlo dalla

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

capire sempre meno la bolgia di fenomeni in mezzo alla quale noi mangiamo dormiamo lavoriamo e pensiamo

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

complementare aumentazione del tono nel declamato verbale per mezzo dell’ orchestra impressionismo istrumentale onomatopeia orchestrale oggettiva ed

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la cinematografia futurista
il libro mezzo assolutamente passatista di conservare e comunicare il pensiero

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

possibilità di un' arte eminentemente futurista e il mezzo di espressione più adatto alla plurisensibilità di un

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

dinamico parolibero
occorre liberare il cinematografo come mezzo di espressione per farne lo strumento ideale di

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

quelle esistenti
siamo convinti che solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella poliespressività verso

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

i colori richiesti dall’ azione teatrale
il mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

essi regolano dall' alto dei loro monoplani per mezzo di telefoni senza fili la velocità fulminea dei

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

di voci civilizzate angolo di boulevard accampato in mezzo alla solitudine
ogni bosco di pini pazzamente

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

scale d’ alti e bassi costituendo così un mezzo supplementare efficacissimo di espressione musicale e rumorista


Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

con la conoscenza e la penetrazione acquistate per mezzo di tutte le nostre deformazioni analitiche
e

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

la pirotecnica mezzo d' arte
gino cantarelli
oggi noi

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

pregiudizi alla pubblicità aero-cromatica abbandonando così lo statico mezzo delle inserzioni mensili trimestrali ecc
di clichés

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

ed amanti della donna - in quanto interessante mezzo per esteriorizzare la nostra sensibilità
artistica - saremo

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

quale altrettanto fece e non contenta levò di mezzo anche il marito e si entusiasma quando oreste

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

lanciandole in tutti i sensi ed ottenendo per mezzo della profondità la loro naturale esplosione
così

Angelo Rognoni (1922)
I PLASTICI PAROLIBERI

vedi testo esteso

ogni forza e ogni pensiero
avremo il mezzo più sicuro e più meraviglioso di un’ azione

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

esteriore creando composizioni che si valgano di qualsiasi mezzo espressivo ed anche i veri elementi meccanici


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

causa ed effetto di forma e spirito di mezzo e fine inscindibili gli uni dagli altri nel

Vinicio Paladini (1923)
ESTETICA MECCANICA

vedi testo esteso

abituare il pubblico passatista all’ apprezzamento del colore come mezzo per l’ espressione dei sentimenti non solo del

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

perché fatte con ogni libertà costruttiva con ogni mezzo che capita loro sottomano
il bambino costruisce

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

celebrità e la riconoscenza dell' opera propria per mezzo altrui ha tempo di morire 5000 volte

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

oggi è l' architetto che vi presenta il mezzo per maggiormente glorificare i vostri prodotti con dignità

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

ben cotta
servitela con questa salsa un mezzo bicchiere di marsala e vino bianco quattro cucchiai

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ arte come una funzione spirituale come un mezzo per rendere le immagini di un misterioso mondo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

le traiettorie siderali
vedo nella aereopittura il mezzo per sorpassare le frontiere della realtà terrestre mentre

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

forze psichiche fisiche chimiche matematiche ecc
per mezzo delle linee
per allontanarci definitivamente dal pericolo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

procedimento artistico e nel contempo scientifico
il mezzo è quasi esclusivamente artistico lo scopo è quasi

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

analisi delle forze e delle leggi psico-fisiche per mezzo della linea anziché per mezzo del pensiero puro

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

leggi psico-fisiche per mezzo della linea anziché per mezzo del pensiero puro come nel mio esposto investigazione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

di grande altezza sono per ora il miglior mezzo di risolvere i problemi costruttivi del nostro secolo intendono

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

allegra frettolosa definizione strofe libere con rime nel mezzo dei versi
e il caso di ripetere

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

alla perfezione alla bellezza e alla bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

alla perfezione alla bellezza e alla bontà per mezzo
dell’ immedesimazione finale nel dio-macchina
oggi

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

il compromesso e la così detta via di mezzo significa deficienza di originalità
preoccuparsi eccessivamente di

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

fantasia questo aeroplano senza motore della realtà per mezzo dei nostri plastici polimaterici noi vogliamo dare a

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

da una catasta di intelligenze e sorta in mezzo agli uomini ed essi ad essa si stringono

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

assoluta quella di comandare il lavoro elettricamente a mezzo di bottoni e di leve comodamente seduto in

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

arte del cartello
arte del tempo e mezzo di propaganda infallibile
l' arte della pubblicità

Fortunato Depero (1937)
L'ARTE DEL CARTELLO

vedi testo esteso

toccare le soglie del cielo
là in mezzo all' infinito al mistero all’ assoluto noi ci

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

verso il cielo trova nell’ aeropittura il naturale mezzo di espressione dei suoi ideali delle sue forze

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

della stratosfera la disciplina dei suoi nervi elettrici per mezzo della radio e il controllo della sua fisionomia

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

piacere primitivo la sua vocalità pura
dopo mezzo secolo di vivaci esperienze artistiche e dotati di

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

musicali e rumoristi ricavati con qualsiasi strumento e mezzo scelto dall’ autore e fornito dalla tecnica e

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

5
il polimaterico 6 da mezzo di espressione individuale si avviava a divenire mezzo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

mezzo di espressione individuale si avviava a divenire mezzo di espressione collettiva e poteva quindi resistere ad un

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

come la pittura e la scultura
un mezzo d' espressione artistica rudimentale elementare il cui potere educativo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso


non pare a noi che sussista altro mezzo di espressione artistica se non l' arte polimaterica che può

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso