nell’
catapecchie non ancora dovremo pur scaldarci nell’ inverno prossimo per ora ci accontentiamo di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
porporina della mia volontà poi si riaddormentò nell’ ombra visionaria del palazzo ricolmo di fantasia da | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
da quella marea di delirio si contorse come nell’ angoscia di un incubo li udite i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
i singhiozzi della terra la terra agonizza nell’ orrore della luce troppi soli si chinarono | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
attraversammo le rovine dell’ europa ed entrammo nell’ asia sparpagliando lontano le orde terrorizzate di podagra | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
bocche e dei loro occhi umidi allora nell’ inebbriante diluvio dei profumi vedemmo crescere distesamente intorno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
di podagra e di paralisi che noi rovesciammo nell’ indostan iv accanito inseguimento ecco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
allora la formidabile invasione cominciò noi marciavamo nell’ ampio accerchiamento delle onde scalpitanti grandi globi di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
un bottone d’ acciaio e si parte nell’ ebbrezza di un’ agile evoluzione con un volo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
si può benissimo provare col sonometro o anche nell’ accordare o intonare colle dita le corde di | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
percepiti dal nostro orecchio perché dunque non adoperarli nell’ arte musicale certo è strano che non | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dd19130311 11 marzo 1913 il suono adoperato attualmente nell’ arte musicale è limitatissimo come qualità o timbro | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
adopera infine si prova generalmente maggior piacere nell’ udire uno strumento a intonazione libera così | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
fa sempre sentire queste sue qualità di variazioni nell’ intonazione ed è perciò appunto che il violino | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
frazioni ciò porta naturalmente a delle modificazioni nell’ attuale sistema di scrittura musicale e di questo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nelle sale della direzione del movimento futurista e specialmente nell’ eseguire le mie due reti di rumori intitolate | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è possibile la comprensione per tutto ciò che nell’ arte vi è di più avanzato se non | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
a base filosofica spinge l’ osservatore a cercare nell’ opera d’ arte non delle sensazioni liriche poiché | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quale scrisse che il predominio della forma triangolare nell’ architettura nella pittura e nella scultura degli indigeni | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per difendere colla preghiera le piccole borgate accoccolate nell’ ombra noi opponiamo loro l' estetica futurista assolutamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
da elementi tangibili ponderabili e non cade mai nell’ indeterminato e nell’ indefinito abolito il verbo | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ponderabili e non cade mai nell’ indeterminato e nell’ indefinito abolito il verbo il movimento alle | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
rapide gambe tortuosità dei vicoli tutto nell’ enorme scintillìo stropiccìo polverìo della città futura | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
spole dei continenti tra maghe di fumo nell’ azzurro tra reti di scie mai richiuse | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
costruito secondo tali miei principi riposa dunque essenzialmente nell’ applicazione e nello sviluppo tecnico di questo assioma-base | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
una di esse della meno importante io direi nell’ intenzione e nella facoltà creativa dell’ artista | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non si dovrà per questo cercarne la causa nell’ inferiorità di potenza espressiva delle arti plastiche ma bisognerà | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
intende il valore principale sarà alla poesia verbale nell’ ambiente nel fatto nel gesto dell’ attore etc | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
musica con valore principale istrumentale e vocale nell’ orchestra e dietro la scena quando gli attori | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di vivere da ciò adorazione della vita nell’ opera di poesia e di arte che celebra | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
quella serie non indifferente di ostacoli che sorgono nell’ attuazione pratica delle idee sono riuscito a | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
disegni da intromettere via via ho studiato nell’ officina l’ operaio chinato sulla piallatrice sulla sega | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare colori elettro-chimici usando i sali fluorescenti che | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
per sorvegliare tutta la circolazione irradiante dell’ elettricità nell’ innumerevole ammattonato delle pianure visitano i focolari | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
grovigli di fulmini irritati li vedete voltolarsi nell’ azzurro codesti nodi convulsivi di serpenti tonanti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
paraninfe che combinano il matrimonio per soffiare domani nell’ odio mutuo dei coniugi credano gli alleati | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
italiana o prevalenza d’ altri chiunque essi siano nell’ adriatico gl italiani non esitano ed ecco | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cose più belle della terra le più pure nell’ ideologia e nell’ attuazione sorgono come un cratere | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della terra le più pure nell’ ideologia e nell’ attuazione sorgono come un cratere da un fuoco | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
monacale nel legnoso nel pessimista nel neutro o nell’ effeminatamente grazioso e indeciso 4° la pittura futurista | ||
Balla, Giacomo (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
a perpendicolo e tuffarci verticalmente nel vuoto girare nell’ ebbrezza dei virages col corpo incollato al seggiolino | ||
Fedele Azari (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
carli dice il regime della fabbrica diffusosi nell’ europa occidentale dopo la rivoluzione industriale inglese spezzò | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
disegno di legge al parlamento francese da laroche-joubert nell’ intento di pousser au système coopératif c’ es-ta-dire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la creazione di actions de jouissance du travail nell’ intento di imporre alle società anonime l’ ammortamento | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
le classi dirigenti hanno qualche incertezza qualche ondeggiamento nell’ applicazione di questo principio sono perdute e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
svolgimento nelle sue conseguenze viceversa l’ imprenditore nell’ atto in cui assolda mille duemila diecimila operai | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
campagna in favore dell’ azionariato sociale ha incontrato nell’ ambiente industriale mi disse uno dei principali | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
universale c è architettura nella fabbrica come nell’ assieme sinfonico di una musica bizzarra nel succedersi | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
incalzante di immagini in un tema letterario e nell’ adunarsi e scindersi quasi incorporeo di una selva | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
fibre robuste e della nostra immaginazione fervida che nell’ entusiasmo vede certezze e possibilità ogni dove | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
essere vigliacco parassita ed antitaliano é futurista nell’ arte 1 chi pensa e si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
essere vigliacco parassita ed antitaliano é futurista nell’ arte 1 chi pensa e si | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
essere vigliacco parassita ed antitaliano è futurista nell’ arte 1 chi pensa e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che la vita apporta alla sensibilità propria rifugiarsi nell’ imitazione della sintesi plastica apparente dei primitivi diciamo | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
intonarumori e cioè piloti poeti e rumoristi fusi nell’ insieme della loro genialità per concepire ed entusiasmare | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
escon dai loro telai e vanno ad inquadrarsi nell’ orizzonte russolo trova la continuazione delle onde | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
questo dramma moderno da incoronarsi gloriosamente e rappresentarsi nell’ anfiteatro greco di siracusa dai migliori attori siciliani | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
sempre dinamite violentissima ed esplosiva di cervello nell’ assalto ai castelli chiusi della vecchia arte per | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
pratici pur attraverso le varie aberrazioni nordiche varietà nell’ applicazione per il rinnovamento fatale della arte | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
necessità di cose e fatti - abbiamo fede nell’ artista creatore italiano - fonte inesauribile di genialità | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
costituiscono una delle più interessanti affermazioni del futurismo nell’ arte decorativa equivalenti plastici di odori artificiali | ||
Fedele Azari (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
la macchina è figlia del nostro cervello nell’ ideare una macchina anche la più semplice si | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
analizzando un soggetto di utilità collettiva vediamo come nell’ antico esso fosse religioso storico o decorativo ma | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
e la decorazione sono già abbastanza progredite specialmente nell’ applicazione industriale e commerciale e richiedono appunto un’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi attraverso l’ opera individuale dei diversi artisti nell’ interpretazione unica della sensibilità meccanica da boccioni a | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
furibonde correnti aeree strazia le nubi sale scende nell’ azzurità i timoni disegnano nell' infinito l’ apoteosi | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
vestito spirale multicolore l' apparecchio intero si sviluppa nell’ infinito veloce possedendo violentemente l’ atmosfera caligaris | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
francesco cangiullo dall’ alto di napoli nell’ estate invernale del 1926 | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
schematica meravigliosamente complicata nei dettagli ed armoniosamente semplificata nell’ insieme esaminando le vetrine dei minerali quelle | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
splendore geometrico estetica della macchina eroismo e pagliaccismo nell’ arte e nella vita caffè concerto fìsicofollia | ||
(1929) | ||
vedi testo esteso | ||
gloria agli uomini che vestiti di amianto seduti nell’ inferno di un motore la cui potenza è | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
a interessare la fantasia dell’ artista che vedeva nell’ aeroplano la possibilità di afferrare una serie di | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
la definitiva interpretazione della natura meccanica che ha nell’ aeroplano il maggior esempio tutte le precedenti | ||
Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
di una passione amorosa o un intero viaggio nell’ estremo oriente 11 una dotazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
uomo dalla vita intensamente sensuale e lo immerge nell’ atmosfera suggestiva e luminosa di una nuova spiritualità | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
la prima timida rivelazione di un nuovo mistero intuito nell’ atmosfera cézanne sviluppa e supera l’ impressionismo | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
plastici ciò che era stato il colore nell’ impressionismo è la forma nel cubismo in | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
dal figurativo dell’ ornamentale ma appunto perché nell’ atmosfera di una nuova religiosità l’ arte modernissima è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
meravigliosa facoltà embrionale che appena si va delineando nell’ epoca attuale occorre velocizzare e moltiplicare le | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
leva di comando mi gira lento rapido grimaldello nell’ immensa toppa elastica del cielo tentando di far | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fresca pioggia degli applausi sul nostro atterraggio nell’ uscire dalla carlinga mi svestii come un attore | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
un avversario la parola prete significa schiaffeggiarlo nell’ anima offenderlo nel più tremendo dei modi | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
supplicandola genuflessa acciò li mantenga i suoi figli nell’ ignoranza e nell’ abbrutimento chiamando l’ atto sudicio | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
li mantenga i suoi figli nell’ ignoranza e nell’ abbrutimento chiamando l’ atto sudicio infame garanzie | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto gli artisti futuristi che da venti anni impongono nell’ arte l’ arduo problema della simultaneità possono esprimere | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
straniere mai contro l’ italia indulgenza plenaria nell’ arte e nella vita ai veri patrioti cioè | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
letterati artisti filosofi e filosofessi che tentano oggi nell’ inquietudine di una pace in bilico di costruire | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
acquista un valore più univer-sale poiché vibra potenzialmente nell’ atmosfera evolutiva delle arti e riassume in sintesi | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
architettoniche migliaia di occhi rettangolari e multiformi spalancati nell’ universo spettatori e interpreti del diuturno dinamismo umano | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
fertile visione creatrice dell’ architettura futurista che gettando nell’ oblio i simulacri passato attenta la vita alle | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
del singolo e così per l’ architettura come nell’ arte noi difendiamo l’ unità contro la collettività | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la scenografia ha sempre costituito parte a sè nell’ immenso complesso dell’ opera lirica riuscendo solo a | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
e i cui lati sfuggenti verso il fondo nell’ ultimo tratto ripiegherebbero verso il fronte fondendosi con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
la scenodinamica architettura spaziale degli elementi esistenti nell’ atmosfera scenica luminosa mira a rinnovare radicalmente lo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
scenico centrale che per la sua speciale ubicazione nell’ arena può permettere la espansione sferica dei piani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
minaccioso rilievo inesistente cosi lo stato di sospensione nell’ aria e di possibile caduta altera il colore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
comanda 9 nel trasfigurare e nell’ intensificare liricamente ogni sensazione stare bene attenti a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
metri inscatolare invece le immagini l’ una nell’ altra dando così la successione di panorami che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
principi costruttivi i diversi architetti subiscono o interpretano nell’ attuazione dei progetti la influenza del clima del | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
farci conoscere un anima vitale invecchiata-decrepita esistono nell’ ambiente universale delle forze delle vere e proprie | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ventitre anni noi propagandiamo la legge di simultaneità nell’ arte teatrale che condanna il concetto di scena | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il lanciafiamme e quasi quanto la tank nell’ ultima guerra la fanteria non potendo vincere le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
con un tipo di apparecchio che può trasformarsi nell’ ideale tipo di apparecchio di battaglia adatto alle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
per la difesa la difesa è insita nell’ uomo e in tutti gli esseri organizzati | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una sempre maggiore intensità plastica volumetrica che si esprime nell’ aeropittura e nell’ arte sacra futurista sorprendente varietà | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
intensità plastica volumetrica che si esprime nell’ aeropittura e nell’ arte sacra futurista sorprendente varietà di temperamenti artistici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
del funzionalismo di avanguardia mai forse come nell’ arte edilizia moderna si sono viste due virtù in | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di medicina il quale invece si sviluppa soltanto nell’ allargamento delle strade organizzazione di tutte le | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
su palafitte sotto l’ architettura che s’ innalza nell’ atmosfera salubre regnano gli spazi immensi adibiti alla | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e del giardino nel suo atteggiamento più magistrale nell’ incantesimo e nelle vaghezze della natura ove l’ | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
guidati da marinetti scatenarono contro i professori neutralisti nell’ università di roma 11-12 dicembre 1914 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nella corresponsione fra la terra e il cielo nell’ eterno connubio celeste la terra in un | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
salutare sarebbe lo scoppio d’ una simile bomba-discussione nell’ atmosfera erta soffocante di tutte le associazioni storico-archeologiche | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vivono attraverso la macchina e per essa nell’ alone della sua bontà infinita come gloria-velocità-perfezione-attivi | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
vivono attraverso la macchina e per essa nell’ alone della sua bontà infinita come gloria-velocità-perfezione-attivi | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cosicché volando sembreranno le scie stesse del sole nell’ oceano mescolato d’ aria azzurra e soffice verde | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
non al loro genio artistico che vive appunto nell’ immortalità del futurismo diceva giustamente tempo fa | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
eterni autentici giovani primi tra i primi fascisti nell’ azione e nel pensiero creatori d’ ambienti | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
arte cioè invenzione di macchine inutili approfondimento nell’ universo materiale realtà e creazione per cui | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la passione per l’ originalità nella vita e nell’ arte che implica l’ abolizione definitiva della cretina | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
sagomare incidere i limiti delle forme musicali contenute nell’ aeromusica futurista le centinaia di lettere entusiaste ricevute | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo-spazio e lo splendore geometrico nelle arti plastiche e nell’ architettura come al di là d’ ogni | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
selezione eliminazione e scarnificandone 10 nulla nell’ universo può ribellarsi alla sintesi potente del genio creatore | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
italianamente l’ anima diversa d’ ogni razza colonizzandola nell’ arte 4 escludere ogni realismo ed | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
rilevare i nuovi misteri psichici suscitati dalla civiltà europea nell’ anima statica o consuetudinaria dei popoli africani | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e della ritrosia appartata della timidezza e diffidenza nell’ affrontare e nel partecipare alla vita pubblica | ||
Depero, Fortunato; Baldessari, Roberto Iras; Casalini, Guido; Raffaelli, Alverio; Tiella, Giovanni (1937) | ||
vedi testo esteso | ||
sembrava tollerabile prima di vittorio veneto è assurda nell’ impero valutiamo nella antologia recentissima splendore della poesia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
presuppongono assurdamente una preparazione libresca nel piccolo borghese nell’ operaio e nel contadino 3 i | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
delle eliche a 5000 metri splende nell’ invisibile ubiquità simultanea dell’ onda radio secondo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
trascurò spesso disprezzò e mai animò i giovani nell’ impulso novatore dell’ interventismo della grande guerra della rivoluzione fascista | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropittori noi stessi troviamo un da fare tipico nell’ aeropoesia sintesi trasparenza intensità di parole in libertà con meccanismi | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e fuori della critica vana o corrosiva e nell’ aeropittura sintesi movimentismo dinamismo plastico trasfigurazione astrazione mistica stratosferica | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
lieto soprattutto che in tal modo si ravviverà nell’ artigiano la poesia del mestiere la poesia tecnica | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
la noia antiletteraria antiartistica che provano i bibliofili nell’ estrarre i volumi dagli scaffali per non leggere | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
ormai lanciata dal progresso verso il cielo trova nell’ aeropittura il naturale mezzo di espressione dei suoi | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
tecnicismi di altri non meno ispirati ci porta nell’ infinitamente piccolo della biochimica dei commerci e delle | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
spirituale e rumorista ad un tempo infatti nell’ argentina nel brasile nell’ uraguay in turchia in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
un tempo infatti nell’ argentina nel brasile nell’ uraguay in turchia in egitto in algeria e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
ennio de concini nell’ estetica futurista della guerra le potenti precise e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia 3 | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
speciali tonanti e tenebrosi accordi bassi ripetuti nell’argentina nell’ uraguay in turchia in egitto in algeria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
tonanti e tenebrosi accordi bassi ripetuti nell’argentina nell’ uraguay in turchia in egitto in algeria a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
inamovibilità del pubblico inchiodato nuova curiosità entrata nell’ umanità il futurismo per virtù del teatro | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
sua immagine poetica che neanche i pesci udiranno nell’ oceano alla spezia ottengono di declamare in | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto futurista nell’ orrido strapiombo delle plioceniche balze di volterra roteate | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
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pulizia la povera piccina non sarebbe mai caduta nell’ acqua nella mia parte di fosso non | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
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donna pettegola e fredda le pesante intellettualista cerebrale nell’ arte il frammento autobiografico il calligrafismo l’ | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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donna eternamente agganciata ad un lontano sospiro nell’ arte abbiamo la poesia nostalgica e pessimista piena | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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vuole e non sa procurarsi da se nell’ arte le ricalcature comode la rifinitura esasperante dei | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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nelle due grandi poetesse futuriste l’ emozione nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito nell’ altra | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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nasce nell’ una dalla incarnazione sensibile dello spirito nell’ altra dalla magica trasfigurazione della materia io voglio | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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in tal modo la mia ricerca artistica personale nell’ ambito del grande movimento di aeropoesia femminile di | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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brividi trasportandoli nel dinamismo del congegno meccanico superando nell’ ardore delle immagini simultanee la fantasia del giuoco | ||
Maria Goretti (1941) | ||
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più graziosi sono i mas mani nude rapidissime nell’ aprire chiudere lunghi ventagli di spuma a scatto | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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in cui arruolarsi nel penetrare una macchina e nell’ eseguire un compito di battaglia lo spostamento | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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noi più potente ispirata sapiente vita da godersi nell’ ansia dei muscoli tesi e fra due combattimenti | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
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scoppianti con raggi d’ imperiale italianità anche nell’ avvenire passatismo indicherà bene tutte le false riverniciature | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1943) | ||
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acrobazia paradossale bisogna riportarsi alle origini e ascoltare nell’ urlo del nuovo uomo primitivo la prima voce | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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quindi 1 portare la distruzione nell’ arcaismo dei vocabolari rigide permutazioni delle lettere su | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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secolo le immagini canore della sensibilità primitiva che cova nell’ intimo dell’ uomo t crali - f | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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sua morte sono rimate due copie una nell’ archivio marinetti e una da crali con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
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