nulla
salme contorte a guisa di anelli bisantini nulla per voler morire se non il desiderio di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
elogi dei mediocri sicuri e convinti che nulla vi sia di più facile e di più | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
delle fosse in un cimitero inondato ma nulla può offendervi poiché la vostra umiltà è smisurata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
voi sapete perfettamente come non vi sia nulla di peggio per il sangue dell' uomo che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
è troppo vasto e non vi resta più nulla per riempirlo a voi dunque sacrificatevi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
gloriosa spagna d' un tempo non è assolutamente nulla di fronte alla spagna che le vostre mani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
son cominciate le rosse vacanze del genio nulla possiamo ammirare oggi se non le formidabili sinfonie | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
la fugacità dell' impressionismo se non superandolo nulla è più assurdo che il combatterlo adottando le | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
degli altri tre grandi scultori contemporanei constantin meunier nulla ha portato di nuovo nella sensibilità scultoria | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
istinti delle diverse forze che lo compongono nulla è più interessante per un poeta futurista che l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
analogia la cui eloquenza irrecusabile per l' immaginazione nulla dice alla ragione inferma e solitaria edgardo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ininterrotto dei secondi termini delle analogie non ha nulla a che fare con l' allegoria l' | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
suoni e rumori pittorici prima di loro nulla assolutamente nulla però dichiariamo subito che dal | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rumori pittorici prima di loro nulla assolutamente nulla però dichiariamo subito che dal brulichìo impressionista | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di eroismi intellettuali nel quale l' individuo è nulla mentre la volontà di distruggere e di rinnovare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
uomini non siete creati no per soffrire nulla fu fatto nell' ora di tristezza e per | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le fonti più vive della nostra allegrezza nulla fu fatto con malinconia ricordatelo bene nulla è | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nulla fu fatto con malinconia ricordatelo bene nulla è triste profondamente tutto è gioioso un | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
quest immagine che completa meglio il nostro pensiero nulla è più bello dell' armatura di una casa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di noia o di paura innanzi al nulla sull’ altalena folle del pensiero e | ||
Folgore, Luciano (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
dal nostro grande futurista pratella non significa più nulla voi ci avete aiutati a difenderlo quando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
solidarietà dei motori preoccupati zelanti e ordinati nulla è più bello di una grande centrale elettrica ronzante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
eroismi intellettuali nel quale l' orgoglio individuale è nulla mentre la volontà di rinnovare è tutto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
saremo mai dei profeti pessimisti annunziatori del gran nulla il nostro futurismo pratico e fattivo prepara | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
artiglieria le cariche i reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
son cominciate le rosse vacanze del genio nulla possiamo ammirare oggi se non le formidabili sinfonie | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista non sarà sottomessa alla logica non conterrà nulla di fotografico sarà autonoma non somiglierà che a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
misticismo perpendicolare ascensione spiralica dell' io verso il nulla-dio aviazione agilità purgativa dell' olio di ricino | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
misticismo perpendicolare ascensione spiralica dell' io verso il nulla-dio aviazione agilità purgativa dell' olio di ricino | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla troppo placida vita pacifista indolentemente gettavate nel nulla quest oggi anche voi avete la febbre | ||
Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di eroismi intellettuali nel quale l' individuo è nulla mentre la volontà di rinnovare è tutto | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
saremo mai dei profeti pessimisti annunziatori del gran nulla il nostro futurismo pratico e fattivo prepara | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
artiglieria le cariche i reticolati elettrizzati non hanno nulla a che fare colla poesia passatista classicheggiante tradizionale | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
più o meno bizzarri pensate tuttavia che nulla è paradossale e bizzarro quanto la realtà e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
estasi davanti a idoli che non significano più nulla ondulazioni di cosce montmartroises anacronismo erotico passatista per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
delle mitologie paurose che oggi non significano più nulla geometria fredda di pose che non hanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
geometria fredda di pose che non hanno nulla a che fare con la grande sensibilità dinamica | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
immortale e imperituro noi consideriamo invece che nulla sia basso e meschino quanto il pensare all’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cui eloquenza irrecusabile per v immaginazione non dice nulla alla ragione inferma e solitaria dialogo di mènos | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
nei migliori assurgere al valore di buone decorazioni nulla più è inutile mettere in evidenza quanto | ||
Gino Galli (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
le lotte avvenire e dell' avventura di fiume nulla vi diciamo se non che ancora una volta | ||
Morpurgo, Nelson; Luri, Natale; Piha, Rudolfo; Servi, Renato; Critelli, Saverio; Pirro, Enrico; Luri, Pietro; Di Collalto, Rambaldo (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
manifesto sull' improvvisazione musicale noi non vogliamo distruggere nulla d' importante ma arricchire di nuovo elettrizzare di | ||
Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
tatti i due individui non si comunicano quasi nulla nei loro urti intrecci e sfregamenti da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
arte nettamente separata dalle arti plastiche non ha nulla a che fare nulla da guadagnare e tutto | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
arti plastiche non ha nulla a che fare nulla da guadagnare e tutto da perdere con la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
i vostri inviti gentili poichè non vi è nulla da aggiungere al potente discorso quadrato ferreo e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
ha generato i numeri voli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
istinti delle diverse forze che lo compongono nulla è più interessante per un poeta futurista che l' | ||
Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
senso dell' infinito racchiuso tra la valutazione del nulla e il capovolgimento del tutto accostato simultaneamente alla | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
dovunque si lavorava a perfezionamenti scenici ma nulla si era tentato per rinnovare i motivi drammatici | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
inventando i complessi plastici colorati in movimento qui nulla esiste di piatto di vago di indefinito tutto | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
si dipinge questa mia affermazione non à nulla di letterario perchè un quadro non è opera | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
torbide limpide trasparenze valori algebrici o geometrici senza nulla di umano nè di vegetale nè di geologico | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
vita fisica è una forma di sentimentalismo romantico che nulla ha in comune con l’ arte che è | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
coll' apparecchio e la girante sferica prospettiva che nulla ha dì comune colla linea d' orizzonte della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
cadere qualche tonnellata di esplosivo e che comunque nulla caschi dal cielo si obbietterà che ci | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
quanto inutile documento raro senza dubbio nulla di meglio nel suo tempo per rinfrescare di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il nuovo cappello italiano per dimostrare loro che nulla esiste più di comune fra la servilità dei | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
nuovo tubercolo di lava raffreddantesi sulla pianura del nulla primitivo una bocca fumante più giù più su | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sensibilità moderna non vuol dire un bel nulla se ancora oggi qualcuno di noi poeti modernissimi | ||
Govoni, Corrado (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
rapporti e proporzioni dettati dalla pianta estetica che nulla à in comune con i vecchi ordini e | ||
Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
volo costituiscono una realtà assolutamente nuova e che nulla ha di comune con la realtà tradizionalmente costituita | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
effettivo alla soluzione pratica dell' argomento a nulla credo sia più doverosa e necessaria la cooperazione | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
e se per l’ evoluzione della nuova architettura nulla è più funesto dell' interpretazione della novità nella | ||
Alberto Sartoris (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
patriottico che ha generato innumerevoli futurismi esteri non ha nulla a che fare coi loro atteggiamenti politici come | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
le idee futuriste superate o da scattarsi oggi nulla da scartare le idee vittoriose tengono fermamente | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di selezione eliminazione e scarnificazione 10 nulla nell' universo può ribellarsi alla sintesi potente del | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di selezione eliminazione e scarnificandone 10 nulla nell’ universo può ribellarsi alla sintesi potente del | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in volo con aeropoesie aeropitture o aeromusiche che nulla abbiano delle ispirazioni europee 7 inventare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
asservito l' uomo e che lo domina nulla di più bugiardo ed assurdo al tempo stesso | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
categorie sociali 2 d’ altra parte nulla è più lontano dalle grandi masse degli spettacoli | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
meccanico e tecnico con l' arte non ha nulla o ben poco da fare l' arte | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
delle altezze estreme dove il silenzio e il nulla saturi di luce ci sgravano da ogni preoccupazione | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
pittori naturamortisti che ammettono tutto in teatro nulla in pittura 8 il dimenticatore invocato | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dei piani ondulati per modo di suscitare dal nulla autentiche montagne 4 di ingentilire e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio; Bagnaresi, Francesco (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
essa il monito indicativo ami senza amicizia nulla si crea e non esiste civiltà evoluzione e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
dell’ uomo con le sue combinazioni limitatissime nulla è più bello di una grande centrale elettrica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
molto vissuto tutta la vita non è per nulla infrollito e decadente ho interrogato l’ aeropoeta | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||