analisi
sintesi che noi contrapponiamo al barocchismo esterno della analisi ma la linea retta non ci condurrà | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nostre ultime conclusioni voglio dimostrare per mezzo dell' analisi ritmica di alcuni versi liberi del poeta paolo buzzi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
tunnel orrore della lentezza delle minuzie delle analisi e delle spiegazioni prolisse amore della velocità | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il museo le lotte monotone della coscienza le analisi stupide dei sentimenti insomma cosa e parola immonde | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sino nelle loro più sottili particolarità mediante un' analisi futurista del contenuto della conoscenza sino nelle sue | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
antica elasticità contro rigidezza sintesi intuizione analisi invenzione plagio metodico moltiplicazione di forze | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Umberto Boccioni; Carlo Carrà; Luigi Russolo; Ugo Piatti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria davanti alle opere di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla decomposizione determinata dalla lentezza dal ricordo dall' analisi dal riposo e dall' abitudine l' energia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pura la lentezza avendo per essenza l' analisi razionale di tutte le stanchezze in riposo è | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in azione aggressiva e guerresca lentezza analisi di tutte le prudenze stagnanti passiva e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
più delle volte che una pietosa e trita analisi tutte le immense possibilità artistiche del cinematografo | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
volte si era portati ad una troppo minuta analisi delle forme stesse a troppo frammentarie scomposizioni dei | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti gli sviluppi formali esaurite ora queste analisi che hanno permesso una più completa comprensione delle | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sistematicamente evitare nelle scomposizioni e nelle deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo ora | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
solo perché è ristretto il campo della loro analisi la sintesi che noi troviamo nei primitivi | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
primitivi del trecento non era in realtà che analisi insufficiente quei primitivi ci sembrano sintetici perché | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
perché avevano poca abilità e poca potenza d' analisi sembra abbiano chiuso bene forme e colore | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
poco da serrare ii frutto della loro analisi è povero e perciò brilla di semplicità | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria davanti alle opere di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
psicologismo italiano che camuffa di futurismo le sue analisi massicce avvocatesche pesanti funerarie moraliste professorali pedanti con | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
vede la mia non è una questione di analisi logica ma bensì cosa di tale importanza da | ||
Cangiullo, Francesco (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
elemento dinamico e ambiente elemento statico tra sintesi ed analisi noi futuristi abbiamo raggiunto e proclamato questa | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
dunque questa scienzarte se non un modo di analisi delle forze e delle leggi psico-fisiche per mezzo | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
si crea intuitivamente scienza ciò che deriva da analisi cioè quello che si crea con conoscenza quindi | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
decisione tagliente le lunghe lente declamazioni le analisi esitanti e i prolissi cortei di case persone | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
come un vapore o un profumo tende all’ analisi mentre si palesa d’ altra parte adatta a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
con coraggio i nostri difetti-debolezze potere dell’ analisi tanto nello scorgere con uno sguardo l’ imperfezione | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
passivi e ricettivi lo dimostro l' analisi dà nella vita la donna pettegola e fredda | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
intuizione significa potere di sintesi vittoria contro l’ analisi la donna è forza morale o possibilità | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
marinetti vuole 1° combattere lo spirito di analisi che dà freddezze pedanterie amore delle minuzie e | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||