Lista dei contesti relativa alla forma scelta


ergesse fino alle nuvole la sua sublime figura una regina crudele a cui offrire le nostre

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

fuoco di odio
e di velocità ve ne stupite
è logico poiché voi non vi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

zenit
il sangue sappiatelo non ha valore splendore se non liberato col ferro o col

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

vittoria imminente
è nostra la vittoria
ne sono sicuro poiché i pazzi lanciano già al

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi futuristi noi estrema sinistra della letteratura ce ne rallegriamo poiché solo temiamo le facili approvazioni e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

più caldo del vecchio sole di ieri
ne sorvegliano l' immane colata incandescente i mostruosi camini

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

da questa crisi di vigliaccheria passatista
che ne dite per esempio di quel progetto futurista che consiste

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

bisogna accarezzarli trattarli con riguardo non maltrattarli mai affaticarli troppo
se agite così questa macchina

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

le classi sociali anche sulle più ignoranti che ne sono abbeverate per via d' infiltrazioni misteriose


Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

intellettuali e nemmeno il suo genio se esso ne abbia vi sembrano utilizzabili
eppure voi siete

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

occupare i vostri ozii
voi non avete l' amore aspro e avventuroso delle idee né

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

né l' amore aspro e avventuroso delle idee lo slancio verso l' ignoto dell' immaginazione né

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

né lo slancio verso l' ignoto dell' immaginazione la passione del futuro né la sete della

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

ignoto dell' immaginazione né la passione del futuro la sete della rivoluzione
siete tanto abitudinari

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

verità non può più essere appagata dalla forma dal colore tradizionali
il gesto per noi

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un cavallo in corsa non ha quattro gambe ne ha venti e i loro movimenti sono triangolari

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ritratto per essere un' opera d arte non può deve assomigliare al suo modello e che il

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

crittogama tumida di veleni a costoro non parole idee ma una imposizione unica fine
io

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

alimentano tendenze novatrici e le opere di sibelius ne danno conferma
e in italia
insidia

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

monopolio diffondono e sfruttano la loro merce e ne difendono il campo d' azione da ogni temuto

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

sue furie
io serenamente rido e me ne infischio sono asceso oltre il passato e chiamo

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

dalle innumerevoli combinazioni e dalle svariate relazioni che ne deriveranno fiorirà la melodia futurista
questa melodia

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

che non può salvarvi dal diluvio bestiame cristiano condurvi al cielo
alzatevi arrampicatevi fino alle

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso


per sconvolgere la terra della vita inebriante ne fucinerete delle altre fondendo l' oro e l'

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

zenit
il sangue sappiatelo non ha valore splendore se non liberato col ferro o col

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

vittoria imminente
è nostra la vittoria
ne sono sicuro poichè i pazzi lanciano già al

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

certo ricondurci ad una tradizione passata qualsiasi
ne siamo convinti
tutte le verità imparate nelle

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


la maggioranza delle donne non è superiore inferiore alla maggioranza degli uomini
esse sono

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

se non sa ben discernere il genio perché ne giudica dalla rinomanza passeggera la donna seppe sempre

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

vita d' audacia e di conquista non appena ne abbia la forza fisica e quantunque sia figlio

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

di monotona imitazione che il mio occhio futurista se ne ritrae con profondo disgusto
nella scultura d'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ristretta
in essa non si agitano eroi simboli ma il piano d' una fronte di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la nostra rivoluzione estetica la quale continuandole se ne allontana fino all' estremo opposto
in scultura

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

dall' arte che esercitiamo
non v' è pittura né scultura né musica né poesia non

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che esercitiamo
non v' è né pittura scultura né musica né poesia non v' è

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


non v' è né pittura né scultura musica né poesia non v' è che creazione

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

v' è né pittura né scultura né musica poesia non v' è che creazione
quindi

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sola opera allo scopo dell' emozione plastica
ne enumeriamo alcune vetro legno cartone ferro cemento crine

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


l' intuizione che le percepisce non ha preferenze né partiti-presi
lo stile analogico è

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

intuizione che le percepisce non ha né preferenze partiti-presi
lo stile analogico è dunque padrone

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

qual cosa non potranno mai fare i fisici i chimici
sorprendere attraverso gli oggetti in

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

di sé stessa
la materia non è triste né lieta
essa ha per essenza

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

stessa
la materia non è né triste lieta
essa ha per essenza il coraggio

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


esser compresi non è necessario
noi ne abbiamo fatto a meno d' altronde quando esprimevamo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non c' è in questo niente di assoluto di sistematico
il genio ha raffiche impetuose

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

sillabe di moto deboli
ritmo binario
car-né ter-rà me-rà-men-te ecc
ve-lo-cé co-lo-ré tém-pe-stà ecc

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso


ciò ecc
ritmo ternario
ful-gi-do e-te-ro-ge-né-o a-gita-no ecc
an-tar-ti-co be-ven-do-si er-ba-ce-o ecc


Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

la ricerca carnale dell' ignoto come la cerebralità ne è la ricerca spirituale
la lussuria è

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

confessata e che non sono dei bruti primitivi i raffinati delle vecchie civiltà la donna è

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso


l' ha coperta d' ipocrisia e questo ne ha fatto un peccato
cessiamo di schernire

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

più forti che interrompevano questi silenzi non erano intensi né prolungati né variati
poiché se

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

che interrompevano questi silenzi non erano né intensi prolungati né variati
poiché se trascuriamo gli

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

questi silenzi non erano né intensi né prolungati variati
poiché se trascuriamo gli eccezionali movimenti

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

come sacro e riservato ai sacerdoti che se ne servirono per arricchire di mistero i loro riti

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

a sé diversa e indipendente dalla vita e ne risultò la musica mondo fantastico sovrapposto al reale

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

di allora
il nostro orecchio invece se ne compiace perché fu già educato dalla vita moderna così

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

svariati
il nostro orecchio però non se ne accontenta e reclama più ampie emozioni acustiche


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

e il cuore per molti anni
ora ne siamo sazi e godiamo molto più nel combinare

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

tipografie delle centrali elettriche e delle ferrovie sotterranee
bisogna dimenticare i rumori nuovissimi della guerra moderna

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

singolo rumore le caratteristiche del suo timbro ma ne amplierà solo la tessitura o estensione
5

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

non sono musicista non ho dunque predilezione acustiche opere da difendere
sono un pittore futurista che

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

luminosamente che il futurismo non è una chiesuola una scuola ma piuttosto un grande movimento di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

non è dunque sottoposto alle leggi della moda al logorìo del tempo
queste verità mi

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

scale in discesa
queste scale non sono diatoniche né cromatiche sono invece enarmoniche
ugualmente

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

discesa
queste scale non sono né diatoniche cromatiche sono invece enarmoniche
ugualmente se passiamo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

che è il più temperato degli strumenti non ne ha affatto
il violino può fare le

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di distruggere i canali della sintassi non sono categorico né sistematico
nelle parole in libertà del mio

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i canali della sintassi non sono né categorico sistematico
nelle parole in libertà del mio lirismo scatenato

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

noi dall' elettricità non ha fortunatamente tradizione alcuna maestri né dogmi e si nutre di attualità veloce

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

elettricità non ha fortunatamente tradizione alcuna né maestri dogmi e si nutre di attualità veloce
2

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

sforzo della giornata umana coraggio follia mai morire fermarsi né addormentarsi réclames luminose formazione e disgregazione di

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

giornata umana coraggio follia mai morire né fermarsi addormentarsi réclames luminose formazione e disgregazione di minerali e

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

nostro connazionale medardo rosso
se qualche critico ne scrive lo fa di sfuggita e non si

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

il controdolore
manifesto futurista
dio non ha corpo né mani né piedi è un puro

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


manifesto futurista
dio non ha né corpo mani né piedi è un puro e semplicissimo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


dio non ha né corpo né mani piedi è un puro e semplicissimo spirito


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

me lo figuro uomo non lo vedo assolutamente più grande né più piccino di me


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

uomo non lo vedo assolutamente né più grande più piccino di me
un omettino di

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

bene che per divertirvi tutti in eterno ce ne vogliono dei curiosi ed eterni spettacoli
come

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

eterno
il dolore è transitorio voi soli ne eternate l' esistenza colla vostra paura la gioia

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

insolente al coraggio al ridere rumorosamente non appena ne sentano la necessità all' abitudine di approfondire tutti

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

frolla per i più grandi ed essi se ne contenderanno allegramente le membra
o il cadavere

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

della vostra gioia più intensa
pensate essi ne toccano in quell istante il fondo e ve

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

toccano in quell istante il fondo e ve ne comunicano la profondità
io credo che anche

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

loro sostanza la verità
ridere quando se ne ha voglia quando cioè il nostro ingegno ce

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

ha voglia quando cioè il nostro ingegno ce ne suggerisce il diritto sviluppare questa che è la

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


non vi attardate sulla bellezza approfonditela e ne avrete la deformità
non vi attardate sull'

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

a galla sul dolore umano
approfondite e ne avrete la vecchiaia verità che altrimenti vi rimarrà

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

contro il nostro principio distruttore e antitradizionale
ne afferro una quali sono mi dite le opere

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

verbo conduce all’ uso esclusivo di sostantivi
ne deriva quindi una maggiore corposità dell’ espressione che

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

creare il capolavoro dinamico che non sia musica pittura nè letteratura nè filosofia ma renda con

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

capolavoro dinamico che non sia musica nè pittura letteratura nè filosofia ma renda con una sintesi

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

che non sia musica nè pittura nè letteratura filosofia ma renda con una sintesi di interpretazioni

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

fra le coscie
eh via
ce ne vogliono due
barbaro
ebbene sì siamo

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

non si tratta certo di religione di morale di pudore
queste tre parole non hanno

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso


voi ci avete aiutati a difenderlo quando ne aveva bisogno
noi v' insegneremo ad amare

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

sono ormai disonorate dall' uso immondo che se ne è fatto noi futuristi le aboliamo definitivamente per

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

su un poema fondandosi sull' emozione che se ne riceve è come studiare astronomia scegliendo come punto

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

di terza lire 10 ciascuna e che ne fìssa così il prezzo in lire 740

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

tra parentesi o in chiave l' aggettivo feroce ne faccio un aggettivo-atmosfera o aggettivo-tono che avvilupperà tutta

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

preoccupazione pittorica non compiacendosi in giochi di linee in curiose sproporzioni tipografiche
tutto ciò che

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

con precisione intuitiva la potenza del rimbombo e ne determino l' ampiezza dicendo campana rintocco ampiezza 20

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

le parole in libertà dei numeri che non hanno significato valore diretto ma che indirizzandosi fonicamente e otticamente

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

con precisione intuitiva la potenza del rimbombo e ne determino l’ ampiezza dicendo campana rintocco ampiezza 20

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

le parole in libertà dei numeri che non hanno significato valore diretto ma che indirizzandosi fonicamente e otticamente

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

e cromaticamente privi quindi dell’ elemento moto che ne giustifichi gli andamenti e le analogie con la

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

vita ormai negatole più o meno palesemente e ne fa fede l’ interesse che suscita realmente non

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

di carnevalesche incrostazioni decorative che non sono giustificate dalle necessità costruttive né dal nostro gusto e traggono

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

che non sono giustificate né dalle necessità costruttive dal nostro gusto e traggono origine dalle antichità egiziana

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

o di intonacarla o di rivestirla di pietra di determinare differenze formali tra l' edificio nuovo

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

non è dunque sottoposto alle leggi della moda al logorìo del tempo non è una chiesuola

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

al logorìo del tempo non è una chiesuola una scuola ma piuttosto un grande movimento solidale

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

il servo che porta il caffè e se ne va intanto la scena è interrotta e il

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso


è stupido scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

balla cominciò collo studiare la velocità delle automobili ne scoprì le leggi e le linee-forze essenziali


Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

che un popolo giovane e sicuro del proprio avvenire ne sa affrontare tutti i problemi trasformando in forze

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

necessariamente graduale i forestieri per molto tempo se ne accorgeranno appena
essi troveranno sempre ad ogni

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

essere fatta con somma perizia e abilità
ne affideremo volentieri la direzione ai più illustri nostri

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

illustri nostri cultori e critici d' arte che ne regoleranno la valutazione sul mercato mondiale mantenendone alti

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

che vi parleremo di rinunziare alla vita bella certo vi faremo panegirici sulla profondità
noi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

da direttore d' orchestra che cadenzi le frasi le gesticolazioni del tribuno più o meno decorative

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

le gesticolazioni del tribuno più o meno decorative quelle languide d' una prostituta sul corpo di

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

sinteticamente e paragonandole l' una all' altra e ne scopre le simpatie profonde
una grande velocità

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

quanto la loro arte e la loro vita ne abbiamo lo stesso disgusto
si può dire

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

mentali che nessuno si permette più di esaminare di discutere bisogna riconoscere ai giovani tutti i

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

del meccanico che ve lo monta
essi ne parlano come della cosa più evidente e più

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

cosi alla cieca come dona la fortuna
mi toglierò mai la benda dagli occhi per

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

per il teatro opera ripeto che non è un dramma in prosa o in versi


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

in versi
non opera prettamente musicale quindi opera prettamente letteraria o coreografica o pittorica


Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

scena una situazione verosimile per far ballare qualcheduno la mimica realistica servirsi del gesto come ce

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la mimica realistica servirsi del gesto come ce ne serviamo usualmente nel conversare etc
stato d’

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

asinerie la sardegna
gli italiani che così ne menomano la stupenda figura morale hanno letto grazia

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

artista niceforo è un dolicocefalo tedesco rincoglionito
gli artisti né i rincoglioniti fanno testo


Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

un dolicocefalo tedesco rincoglionito
né gli artisti i rincoglioniti fanno testo
ciò che la

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

finanziario problema sardo esige
il governo non ne parli più con le faccia più promesse


Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

dei nostalgici e dei neutralisti non può divertire esaltare le nuove generazioni futuriste ebbre di dinamismo rivoluzionario

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

ho già scritto sul risveglio dell' industria italiana e ne ho esaltato l' orgoglio nazionale
ho cercato

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

operaio è innamorato della propria macchina e quindi ne è fortemente geloso e ne rivendica i pregi

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

macchina e quindi ne è fortemente geloso e ne rivendica i pregi sullo altre dei compagni


Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

non è dunque sottoposto alle leggi della moda al logorìo del tempo non è una chiesuola

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

al logorìo del tempo non è una chiesuola una scuola ma piuttosto un grande movimento solidale

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

voto
infatti siamo convinti che esse se ne impadroniranno con fervore e ci aiuteranno così involontariamente

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

s' è constatato che il popolo non può potrà mai essere rappresentato da mandatari che esso

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

concepire gli urti e le fusioni delle razze il volo fiammeggiante dell' ideale sull' individuo e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

della storia
la storia dei popoli se ne va alla ventura di qua di là con

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

mondo
bisogna quindi che le donne se ne immischino quanto prima poiché i maschi sono veramente

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

un ingrandimento fotografico di un rettangolo di realtà ad una sostituzione di un sistema teorico e

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

dovranno destare nello spettatore quei valori emotivi che la parola del poeta nè il gesto dell’

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

valori emotivi che nè la parola del poeta il gesto dell’ attore possono esaltare
innovazione

Prampolini, Enrico (1917)
PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

vedi testo esteso

glossatori
il futurismo non ammette che leggi codici né magistrati né poliziotti né lenoni né

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

il futurismo non ammette che leggi né codici magistrati né poliziotti né lenoni né eunuchi moralisti

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

non ammette che leggi né codici né magistrati poliziotti né lenoni né eunuchi moralisti
il

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

che leggi né codici né magistrati né poliziotti lenoni né eunuchi moralisti
il futurismo è

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

né codici né magistrati né poliziotti né lenoni eunuchi moralisti
il futurismo è una frusta

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

sementi fecondatrici
ed è l' elettricità che ne cura precipitosamente il germogliare
tutta l’ elettricità atmosferica

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

le tendenze passatiste che non si devono rievocare esumare né rinnovare
non esclude però altre

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

passatiste che non si devono rievocare né esumare rinnovare
non esclude però altre concezioni di

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

più forti vorrei che la collettività non se ne privasse quali uomini di governo condannandoli e disistimandoli

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

del nostro programma politico non ammette mezzi termini transazioni esige nettamente l' espulsione
il nostro

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

di imposta sarebbe minimo
rientrino se ve ne sono nel patrimonio agrario dei combattenti le terre

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

anzianità e della pensione provvedendo lo stato quando ne sia il caso ai versamenti alla cassa pensioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

non è dunque riformando il sistema d’ insegnamento ne trasformando le accademie in scuole d’ arte industriale

Enrico Prampolini (1918)
BOMBARDIAMO LE ACCADEMIE ULTIMO RESIDUO PACIFISTA

vedi testo esteso

cinematografia la riproduzione pittorica del vero non interessa può interessare più nessuno
2° nel groviglio

Balla, Giacomo (1918)
MANIFESTO DEL COLORE

vedi testo esteso

un altro chauffeur nel guidare un automobile ve ne è moltissima tra un aviatore ed un altro

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

ogni sano antinaturalismo opponiamo la storica dimostrazione che ne ha dato il genio d' ogni epoca barbara

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la nobile tradizione
la ricerca di bellezza ne è chiaramente illuminata scindendone gli aspetti e gli

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso


non è applicazione d’ una teoria ma ne traggo una importantissima che aprirà nuovi varchi all’

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

cede una parte del proprio organismo affinchè egli ne disponga come crederà più opportuno e da allora

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

per afferrare al passaggio le numerosissime spie
ne lasciarono passare molte impiegarono 4 anni ad

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

del nostro programma politico non ammette mezzi termini transazioni esige nettamente l' espulsione
il nostro

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

primitivi non avevano per sé stesse significazione alcuna ne alcuna intensità simbolica ma appaiono oggi ai nostri

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ricco di mezzi ha almeno tanto stile quanto ne ha giotto povero di mezzi
la deformazione

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

mai ardenti instancabili e ricchi d' idee
ne abbiamo regalate molte e ne prodigheremo ancora


Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

d' idee
ne abbiamo regalate molte e ne prodigheremo ancora
non siamo dunque disposti a

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

dunque disposti a ricevere l' imbeccata da chicchessia a plagiare noi creatori italiani il russo lenin

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

non esiste una borghesia tutta fradicia e moribonda un proletariato tutto sano e vigoroso
esistono

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

acefalismo
essere tutti scemi per non soffrire desiderare è in realtà un ideale più livellatore

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

sono masse umane tenebrose flaccide cicche senza luce speranza né volontà
le rimorchieremo
vi

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

umane tenebrose flaccide cicche senza luce né speranza volontà
le rimorchieremo
vi sono anime

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

gratuiti
svilupperemo la vita spirituale del popolo e ne centuplicheremo la facoltà sognatrice
grazie a noi

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

semplicemente una vita di pane e di fatica una vita d' ozio ma in cui la

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

possibile
non vi saranno gare di rapacità di prestigio gli uomini gareggeranno in ispirazione lirica

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso


ma chi son essi
chi se ne frega più
avvenimenti di cronaca mille volte

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

più intelligenza di quanto il passatista romagnoli non ne metta nelle sue traduzioni e nelle salsicce dei

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

di teatro antico
esse rimettono sulla scena più né meno che le ombre di tempi

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

antico
esse rimettono sulla scena né più meno che le ombre di tempi che non

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

rappresentati eschilo sofocle euripide se proprio non se ne può fare a meno ma accanto ad essi

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

rivoluzione patriottica
non siete dunque un retrogrado un passatista ma un rivoluzionario
siete per

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

è il parlamento
ma forse voi ve ne servite fu turisticamente come in quella notte vi

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

si insegna
gli attuali diplomati non sono tecnici competenti né artisti
tutte le accademie

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

gli attuali diplomati non sono né tecnici competenti artisti
tutte le accademie saranno sostituite quindi

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

opere interessanti ma inferiori alle macchine poiché non ne avevano né la solidità né l' organicità


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

ma inferiori alle macchine poiché non ne avevano la solidità né l' organicità
noi futuristi

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

macchine poiché non ne avevano né la solidità l' organicità
noi futuristi vogliamo


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

da questa nel suo cervello creatore come non ne potrà sentire il bisogno
quello che virgilio

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

essere vivere sognare e dialoghi filosofici senza sintesi plastica movimento
questi psicologismi sono tutti e tre

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

in natura sono armonizzate dall’ artificio meccanico che ne moltiplica il rendimento esempio il moto alternativo delle

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

trovandosi in pochi timidi ed incerti inizialmente non ne volevano sapere di funzionare obbligando sovente l' automobilista

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

per le ragioni dette sopra a cui se ne aggiungono altre di carattere economico-sociali ed anche estetiche

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

i grandi periodi normali e fecondi dell' umanità ne comprenderete meglio l' importanza dalle spiegazioni successive


Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

à sollevato la pittura all’ altezza della vita moderna ne fa il prolungamento spirituale attraverso tutte le forze

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

ci si pensi su
è impossibile
si dica che io cerchi il pelo nell'

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

non cerco che il sesso nel pelo
credo alla possibilità del giudizio d' un novello

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

ragione o torto
d' altra parte io ne elevo una questione di moralità
se si

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

femminizzare e maschizzare
i per giustizia onde l’ uomo nè la donna incorrano involontariamente in

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso


i per giustizia onde nè l’ uomo la donna incorrano involontariamente in appropriazione indebita


Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

conoscono pittura e scultura dinamica futurista e quali ne furono e sono le intenzioni espressione di emozioni

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

superficie cromatica del materiale ma poiché io conosce ne profondirà io studio sapendo tutte le varietà di

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

emana e raccoglie secondo l' utilizzazione che egli ne farà
come si vede questo pittore futurista tendendo

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

il raggiunto risultano in blocco e il pittore ne dà la visione simultanea arricchita dai misteri del

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

valori algebrici o geometrici senza nulla di umano di vegetale nè di geologico 15° la composizione

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

geometrici senza nulla di umano nè di vegetale di geologico 15° la composizione organica dei diversi

Marinetti, Filippo Tommaso; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1930)
LA FOTOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

uno squilibrio con disturbi di questi organi
ne derivano fiacchezza pessimismo inattività nostalgica e neutralismo


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

intorno alla terra
i difensori della pastasciutta ne portano la palla o il rudero nello stomaco

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

le avanguardie diviene l’ espressione di questa modernità ne subisce le leggi e ne interpreta lo spirito

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

di questa modernità ne subisce le leggi e ne interpreta lo spirito
difesa cioè in blocco

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

benché ossessionato dallo stile del mio ruolo artistico ne scorgo una in fondo laggiù fra gli spettatori

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

del motore e un nuovo tipo di scappamento ne regola la sonorità del motore senza modificarne la

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

ora che la crisi mondiale le impoverisce se ne innamorano per snobismo e talvolta le sposano assolvendole

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

marinetti
altre nazioni poco popolose non criticate minacciate da nemici esterni possono sonnecchiando sotto il

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

sovraproduzione che non previdero la crisi mondiale e ne muoiono
ricordatevi sempre questo capolavoro italiano che

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

spiaccicata spennellata sporcaticcia manieristica tormentata arzigogolata senza visione intenzione
i sassi devono essere duri le

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

sarà una parvenza asiatica fisionomica non lo so me ne importa certo è che dentro di

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

parvenza asiatica fisionomica non lo so nè me ne importa certo è che dentro di me una

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

concezione dell’ unità cosmica di cui l’ architettura ne è l’ esponente plastico
la città futurista non

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

comico al di là della apparenza umana
ne abbiamo abbastanza di vedere tutt' ora a questo

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

era la caratteristica di un edificio religioso
ne risulta perciò una vaga nostalgia di altri stili

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

interessanti ma inferiori alle macchine poiché non avevano la solidità né l' organicità
l' opera d

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

alle macchine poiché non avevano né la solidità l' organicità
l' opera d arte plastica non risulta

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

un' anima vissuta o di una bellezza intravista l' investigazione psicologica del freudiano psico-analista che vuole

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso


occorre creare e costruire senza troppo vagliare misurare
il tempo assolve da se tutti

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

la guerra quando voi eravate ancora ragazzi
ne faremo e ne vinceremo una seconda insieme


Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

voi eravate ancora ragazzi
ne faremo e ne vinceremo una seconda insieme
senza invidia per

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

siate elastici e simultanei senza zaino di prudenza barba di pedantismo
le barbe invisibili velano

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

d’ iniziative diretti da antonio marasco misurerà eventualmente ne perfezionerà i lati pratici e troverà i mezzi

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

reale esistenza più reale della forza stessa che ne è soltanto l' effetto
queste linee sono

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

che dimostra la sua esistenza attraverso linee caratteristiche più nè meno di quelle che sul corpo

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

la sua esistenza attraverso linee caratteristiche nè più meno di quelle che sul corpo e sul

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

ecc
è una forza intelligente e caratteristica più nè meno di quella umana
ecco

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

è una forza intelligente e caratteristica nè più meno di quella umana
ecco l’ importanza

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

dottori o di fillia proiettata
lo spettatore ne gode immerso in adatte o contrastanti atmosfere luminose


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

vedi testo esteso

sarà quasi interamente aeronautica e chimica senza trincee reticolati fra i mari minati dai sottomarini


Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

guerra russo-giapponese su 100 feriti giapponesi ve ne erano 97 colpiti da arma da fuoco

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso


il fante ardito di domani senza trincee reticolati condannato dalle offese aeree ad una perpetua

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

inoltre educato ad un eroismo freddo senza entusiasmi timori nevrastenici per raggiungere un ideale tempismo aggressivo

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

segno
perché noi non siamo dei profeti ci siamo mai atteggiati a tali ma semplicemente

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

testa nuda
la decadenza del cappello che ne impoverì il mercato e il vario perfezionamento danneggiò

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

dai cacciatori servendosi dell’ arco e della fionda si balza all’ assalto dagli arditi e dai

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso


immensificazione dello spazio
non più visibile incorniciabile la scena diventa universale e cosmica


Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso


7
un’ arte senza tempo spazio senza ieri e senza domani
la

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
MANIFESTO DELLA RADIO

vedi testo esteso

di voler percorrere senza un attimo di tregua di requie nè di stanchezza nè di scoramento

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

senza un attimo di tregua nè di requie di stanchezza nè di scoramento tutte - tutte

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

di tregua nè di requie nè di stanchezza di scoramento tutte - tutte
- le

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

20 anni di questi poveri giovani-nati-vecchi ve ne sono purtroppo essi guastano la digestione a chiunque

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

di forze costituenti parte della civiltà
se ne determina dunque un valore propulsivo che sta a

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

costruttivo che si leghi cioè all' ambiente e ne diventi il centro ideale deve essere attento a

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

calcinacci sparpagliamenti di mattoni o piaghe slabbrate
colore né carattere né geometria né ritmo


Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

di mattoni o piaghe slabbrate
né colore carattere né geometria né ritmo
le città

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

o piaghe slabbrate
né colore né carattere geometria né ritmo
le città più vive

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

slabbrate
né colore né carattere né geometria ritmo
le città più vive appaiono avviluppate

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

forma geometrica ed un distinto ritmo originale
leggi di verticalità né leggi di orizzontalità


Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

distinto ritmo originale
né leggi di verticalità leggi di orizzontalità
gli edifici in forma

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

sfaldato arborizzato scaliforme o soffiato
speciali curve ne favoriranno il gatteggiamento di riflessi serici gialli sotto

Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'ARCHITETTURA AEREA

vedi testo esteso

di questa arte volevamo prevenire il danno che ne viene al fascismo
abbiamo detto ed è

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

discorso in questo modo noi non ammazziamo cadaveri distruggiamo ruderi
invece diciamo non la nostra

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

per noi sensibili chè tanto il pubblico se ne frega che si possa trasmettere una nuova sensibilità come

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

a colpire il segno senza derive esitazioni ghirigori rimorsi pedanti
3 la velocità che

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

sforzo di sintetizzare la terra dall’ alto
ne derivano l' abolizione d’ ogni lenta psicologia analitica

Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934)
MANIFESTO FUTURISTA DELL'AEROMUSICA

vedi testo esteso

qualche tempo in africa a condizione che non ne traggano delle coppie e lanciare un concorso con

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934)
ARTE AFRICANA

vedi testo esteso

più tipica e decorativa e per questa ragione ne pubblichiamo alcuni esemplari
2 parole in

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

maggiori scrittori che nella poesia e nella prosa ne hanno fatto grandissimo uso spesso camuffandole con una

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

l’ anfiteatro antico possa ospitare un’ opera teatrale moderna ispirare un dramma originale a un autore d’

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

sottomesse alla patria che non è un’ idea un’ abitudine nè un complesso di tradizioni ma

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

che non è un’ idea nè un’ abitudine un complesso di tradizioni ma un sentimento ardente

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

ma senza boria
noi ventenni senza rimpianto acredine perchè forti dobbiamo riconoscere l’ immenso già

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

affascinante apporto spirituale di alcune nazioni ma non ne subiremo mai il fascino convinti che la parola

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

monotono plagiariamente geometrico novecentista non dava alcun risalto alla materia nè al mobile stesso
necessitava

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

novecentista non dava alcun risalto nè alla materia al mobile stesso
necessitava l' intervento dell'

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

alle madri dei combattenti che non vorrei ferire rattristare anzi spero consolare cantando l’ urgente eroismo

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

pure bambini e bambine ma mai il denaro mai l’ ambizione questi rimangono servitori non padroni

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

mistica ed eroica del volo e per primi ne avevano realizzato le loro sensazioni sulla tela


Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

ciò fu notato anche da aldo giuntini che ne trasse con originalità la sua sintesi musicale di

Marinetti, Filippo Tommaso (1941)
56 AEROPOETICHE AEROPITTORICHE ESALTAZIONI DELLA NOSTRA GUERRA

vedi testo esteso

ciò fu intuito dal maestro aldo giuntini che ne trasse con originalità tutta sua la sintesi musicale

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

gara il primo sarto della città e tutti ne criticano taglio fodere stoffe e bottoni poetici poi

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

ai colori della persona oggetto del dipinto ma ne deve esprimere la essenzialità e i molteplici stati

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

futurista di essere al centro del dipinto
ne risulta una pittura definita plastica della essenza individuale

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

in quel fondo curiosamente denominato la truzzara benché ne avessi sempre avuto il più vivo desiderio e

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

la disperazione degli agricoltori
circostanti che non ne avevano mai abbastanza di ingrassi per le loro

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

quel marmo nero ma i contadini non se ne sarebbero allarmati avrebbero creduto di aver dimenticata aperta

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

vizi del carattere insufficienze dell’ arte quando ce ne lasciamo dominare divenendo spiriti passivi e ricettivi


Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

le conseguenze lasciando le cause agli avvocati
vogliamo giocar di parole forse di metafora sicuri

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

sfogandosi nel predicare quella libertà che senza se ne accorga si toglie da sé isolandosi nel proprio

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

scema e banale
svalutano la radio e ne allontanano gli ascoltatori trasformandola in cuffia di suggeritore

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

donna in amore
non ho mai creduto credo alle biblioteche che psicologizzano l’ amore e

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

aeroplani in dinamica e volante poesia mai statica ne gemente ma ribelle sulla manica


Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

parole e nel creare le sinfonie vocali se ne vale di esse come un compositore
il

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

accanto a queste parole naturali ben presto altre ne sorsero costruite non più dall’ istinto ma dalla

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

ad oggi
non esiste una genealogia diretta una primogenitura dell' arte polimaterica
nel tempo se

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

materia l' artista interrogherà questa o quella materia ne considererà la loro fisionomia dovrà apprezzare la casualità

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

alla periferia e viceversa non solo non compromettono forzano la fisionomia stereometrica della nuova architettura ma anzi

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

nuova architettura ma anzi con loro significativo slancio vitale ne aiutano visualmente la funzione costruttiva
verso un'

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

mirò dalì tanguy magritte ma non c' erano sculture d' oggetti né oggetti fantasma
5

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

ma non c' erano né sculture d' oggetti oggetti fantasma
5 nel 1917

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso