Lista dei contesti relativa alla forma scelta

propria

prender lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche e ripiegando il ventre

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

colpo di reni l’ oceano poté sollevare la propria massa e sormontò la linea angolosa delle rive

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

nella polvere delle biblioteche l' uomo moltiplicato per opera propria nemico del libro amico dell' esperienza personale allievo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

esperienza personale allievo della macchina coltivatore accanito della propria volontà lucido nel lampo della sua ispirazione munito

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

dormire nella culla e cibarsi alla mammella della propria nutrice divenuta decrepita per riconquistare la sua spensieratezza

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

un pubblico che si lascia ingannare per volontà propria
ma i rari fortunati che attraverso a

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

arte si dovesse vendere
5° liberare la propria sensibilità musicale da ogni imitazione od influenza del passato

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

inconsciamente i genî nascenti col trascinarli dietro la propria personalità e con l' imporre loro i proprî

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

il solo motivo passionale impone al musicista la propria esplicazione formale e sintetica essendo la sintesi proprietà

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

già musicalmente ed è autore unico dell' opera propria
musicando invece la poesia d' altri egli

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

parole
tale libertà di espressione ritmica è propria della musica futurista
l' uomo e la moltitudine

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ad accettare da altri il ritmo per la propria musica
10°
riconoscere nel verso libero l'

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

prender lo slancio
esso provò lungamente la propria forza agitando le anche e ripiegando il ventre

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

colpo di reni l' oceano poté sollevare la propria massa e sormontò la linea angolosa delle rive

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

quali non è abituato deve dimenticare completamente la propria cultura intellettuale non per impadronirsi dell' opera d arte

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che l' uomo liberato dalla famiglia viva la propria vita d' audacia e di conquista non appena

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

ed esplicative
nessuno può rinnovare improvvisamente la propria sensibilità
le cellule morte sono commiste alle

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e intelligente fa di sè stesso e della propria vita bisogna fare della lussuria un' opera d arte

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

invece alla musica una secchezza una aridità tutta propria dovuta precisamente alla mancanza completa di possibilità enarmoniche

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


diritto di proclamare ed affermare sempre la propria superiorità il proprio genio
il misuratore futurista

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso


una forma f ha una possibilità emotiva propria e diversa di una forma f ed un

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

ed un colore c ha una possibilità emotiva propria e diversa di un colore c'
quest

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

7
è stupido lasciare imporre alla propria genialità il peso di una tecnica che tutti

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

giovane e un disonore l' avere sotto la propria opera in una esposizione il cartellino di venduto

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

tutta superficialmente precisa grettamente accurata idiotamente sicura della propria infallibilità priva di qualsiasi esplosione geniale
la

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

più intonati alla pluricomprensività di fenomeni che è propria delle nostre sensibilità velocizzate
la ricerca e l' esposizione

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

a sè questa che vive di una vita propria ed autonoma
gli elementi di espressione che

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

anche le zolle sembrano vivere di una vita propria addossate ricurve e in colonna serrata come i

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

nervi dell' operaio
il tessitore dirige la propria macchina fiutando a volo di volante i colori

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

lo capisce
ogni operaio è innamorato della propria macchina e quindi ne è fortemente geloso e

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' uomo al quale impedisce d' uscire dalla propria umanità di raddoppiarsi di superare sé stesso per

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

appunto al parlamentarismo che il popolo deve la propria esistenza
l' orgoglio delle folle è stato

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

che ognuno deve lavare a porte chiuso la propria biancheria sporca
eh
via
noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

dalla prepotenza del loro istinto a narrare la propria vita o quella degli altri
come incrocio

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

da significazioni artistiche ideologiche personali
c dalla propria vita vissuta
d dalla propria mano
fanno

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso


c dalla propria vita vissuta
d dalla propria mano
fanno poi uno sforzo di nuova deformazione

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
ALFABETO A SORPRESA

vedi testo esteso

nel sangue il dramma intimo delle forze della propria costruzione
architetti esteriori
sul loro sistema

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

mensurale ogni architetto ha il proprio ritmo la propria misura i propri colori i propri volumi la

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

misura i propri colori i propri volumi la propria coscienza estetica non confondibile o fondibile con quella

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

l’ architetto ha con sé la legge la propria legge
riteniamo per questo che ad ogni

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

troppo facile e comodo invece di ricercare una propria e sintetica costruzione plastica desumendola dalle intime e profonde

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

profonde emozioni che la vita apporta alla sensibilità propria rifugiarsi nell’ imitazione della sintesi plastica apparente dei primitivi

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

che l' autore deve arricchire di stonature la propria originalità
la nostra improvvisazione si esplicherà


Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

può dimenticare poiché è dolce carezzevole quanto la propria madre
buttare allegramente la propria vita quando

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

quanto la propria madre
buttare allegramente la propria vita quando si è un italiano alla millesima

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

perché la massa operaia non deve pagare la propria organizzazione ma essere al contrario ricompensata
3

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

avrà una continua e vasta evoluzione per la propria forza creativa e per la propria libertà di azione

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

evoluzione per la propria forza creativa e per la propria libertà di azione
lavoratori futuristi
il

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

e dell’ arte conosceranno soltanto la forza della propria opera e la volontà sicura della propria creazione

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

della propria opera e la volontà sicura della propria creazione
artisti futuristi
noi non vogliamo chiudere

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

o nel plagio deve prestar fede soltanto la propria vita e all' atmosfera in cui respira


Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

corrisponde alla vita sociale moderna ed ha bisogno di una propria mistica
l’ idolo meccanico
bisogna scoprire l’

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

appunto un’ unità d’ azione per affermare la propria superiorità storica
idolo meccanico in mille forme rappresentative

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

sensibile richiede una interpretazione nuova della vita una propria mistica originale e possiamo constatarne i primi elementi

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

superumano e meccanico dove l’ uomo perde la propria superiorità individuale fondandosi con l' ambiente
l’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

meccaniche del genio umano vive d' una potente vita propria indipendente dalla volontà del pilota l’ apparecchio coll’

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

di oggetti nuovi caricaturali e personali vivificati dalla propria fantasia
i singoli elementi componenti queste bizzarre

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso


suonante scoppiante appettitosa
animata da vita propria quanto la natura l’ uomo l’ animale la

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

attende la celebrità e la riconoscenza dell' opera propria per mezzo altrui ha tempo di morire 5000

Depero, Fortunato (1927)
NECESSITA’ DI AUTO-RECLAME

vedi testo esteso

commozione artistica abbassare il proprio sentimento e la propria emotività a livello della vita fisica è una forma

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

coi quali l’ uomo tenta di prolungare la propria esistenza è la velocità
la relativa rapidità

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

quotidianamente si vestiva e spogliava per eseguire la propria ginnastica da camera compiendo una serie di movimenti

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

grande fabbricante inglese di sa poni teneva nella propria camera da lette un ingegnoso cavallo meccanico che

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

consentito agli studenti di radersi ed accudire alla propria toeletta alla ginnastica silenziosa ecc
occorre ricuperare

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

credenti in dio e quindi agli ordini della propria coscienza
fedeli al giuramento fascista


Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

osservazione ed è quindi incapace di localizzare la propria attenzione grafica per delle ore su un’ immagine

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

del dinamismo della vita contemporanea che attende imperiosamente la propria espressione architettonica
la concezione architettonica futurista si

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

singole di individualità che pretendevano dare vita alla propria visione scenica senza contemplare considerare o riassumere i

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

scenica futurista consiste appunto nell' aver inquadrato la propria concezione scenica nel tempo e nello spazio considerando

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso


come la plastica d' avanguardia volge la propria ispirazione verso le forme create dall' industria moderna la

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

o nel plagio deve prestar fede soltanto alla propria vita e all' atmosfera in cui respira


Enrico Prampolini (1932)
L'AEROPITTURA

vedi testo esteso

da cannoni antitank avanzando a pochi metri dalla propria tank senza zaino con molte bombe nel tascapane

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

scopo anche offensiva
tutto per la conservazione propria e della specie azioni che assumono spesso forme

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la allusione in tela panno o seta alla propria servilità sociale
italiani abolite i nodi le

Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio (1933)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA CRAVATTA ITALIANA

vedi testo esteso

malafede in certi rimaioli passatisti ma vera e propria poesia nel senso più alto della parola


Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

legge altra misura altro ordine all' infuori della propria assoluta e sconfinata e incondizionata indipendenza che può

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

l’ odiatissimo sonetto
chi non ha sulla propria coscienza simili peccati di facilità di pigrizia e

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

futuristi d’ oggi
l’ uomo uscendo dalla propria casa razionalmente costruita non deve trovare nella città

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

i grandi sconvolgimenti politici hanno sempre creato una propria atmosfera artistica
mutare la ragione di vivere

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

dominare assolutamente nel tempo deve marcare violentemente la propria impronta sul cammino universale dell’ arte
anche

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

o da combattenti che non seppero dominare la propria paura
7 la religione della patria

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

il lavoratore costruì la macchina rese forza la propria intelligenza e rese possente il suo braccio e

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

avuto il proprio tenore di vita e la propria atmosfera d’ espansione dinamica determinati da scoperte invenzioni

Tullio Crali (1940)
AEROPITTURA FUTURISTA ITALIANA

vedi testo esteso

salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un' altra

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

salire in macchina arricchisce di una parte della propria personalità la macchina stessa e di un’ altra

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

plastica della materia
la materia intesa nella propria immanenza biologica come nella propria trascendenza formale


Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

materia intesa nella propria immanenza biologica come nella propria trascendenza formale
la materia-oggetto nei suoi aspetti

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso