sotto
notte - i miei amici ed io - sotto lampade di moschea dalle cupole di ottone traforato | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
barbe di umida verdura noi udimmo subitamente ruggire sotto le finestre gli automobili famelici - andiamo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
come un cadavere nella bara ma subito risuscitai sotto il volante lama di ghigliottina che minacciava il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
case i cani da guardia che si arrotondavano sotto i nostri pneumatici scottanti come solini sotto il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
arrotondavano sotto i nostri pneumatici scottanti come solini sotto il ferro da stirare la morte addomesticata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
sollevai - cencio sozzo e puzzolente - di sotto la macchina capovolta io mi sentii attraversare il | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
una notte d' inverno - in aperta campagna sotto una triste tettoia tamburellata da una pioggia monotona | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
che daranno i nostri libri d' oggi fiammeggiando sotto il volo delle nostre immagini essi tumultueranno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
gridai voltandomi verso gli abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi massa enorme di obici irritati già | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
noi insegnamo il tuffo nella morte tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell’ ideale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
moribondo coi suoi ridicoli guizzi di pesce ammucchiato sotto l’ ultima ondata di luce che la sera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
case le quali piene di rami urlanti tremavano sotto la impetuosa grandinata di sgomento che crivellava i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalcate dai pazzi protese sui flutti musi innumerevoli sotto il turbinìo delle criniere che chiamavano l’ oceano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
oh quante fresche vallate quanti monti burberi sotto di noi quanti greggi di pecore rosee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
là là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi guardate laggiù a picco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1909) | ||
vedi testo esteso | ||
si torcono sulla sonora graticola del cembalum sotto le rabbiose sferzate dei violini gioia follia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
passanti della terra o venezia vecchia ruffiana che sotto la tua pesante mantiglia di mosaici ancora ti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
acciaio che tante volte aveva brillato di voluttà sotto la sua carezza lubrificante non è un' | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
secondo il sistema dei conferenzieri cosmopoliti quando schiacciano sotto i loro elogi i pubblici stranieri per rimpinzarli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
il museo allora tutti si accorgeranno che sotto la nostra epidermide non serpeggia il bruno ma | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
fissi gli occhi sull' affascinante miraggio dell' opera teatrale sotto la tutela dei grandi editori la maggior | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
al sole la rossa bandiera del futurismo chiamando sotto il suo simbolo fiammeggiante quanti giovani compositori abbiano | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di universo sonoro incessantemente mobile e | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
francia e d' italia non sarà mai sepolto sotto applausi troppo pesanti come un rostand qualunque | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
lenti soffi rosei del crepuscolo gli uomini schiacciarono sotto i baci le donne ignude fra le loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
firmamenti vi spinse nei portici affamati della cattedrale sotto la voce liquefacente dell' organo che vi spezzò | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
vedo nella notte impenetrabile la cattedrale trema sotto la rabbia di una pioggia scrosciante il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
diecimila palpitanti affannate che si scagliano all' assalto sotto la pioggia scavalcando i muri cacciandosi dappertutto mordendo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
lo spirito a volontà e l' orgoglio conquistatore sotto tristi guanciali d' amore di nostalgia di lussuria | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
finalmente voi potete scatenare i vostri sguardi liberati sotto il vasto garrire rivoluzionario delle bandiere dell' aurora | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
bizzarri inginocchiatoi essi agonizzano udite sotto questo crollare di pietre e questi urti pesanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
per giungere a questo esaltare l' orgoglio nazionale sotto tutte le sue forme 2 difendere | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
-gridai voltandomi verso gli abitanti di paralisi ammucchiati sotto di noi massa enorme di obici irritati già | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
noi insegnamo il tuffo nella morte tenebrosa sotto gli occhi bianchi e fissi dell' ideale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
moribondo coi suoi ridicoli guizzi di pesce ammucchiato sotto l' ultima ondata di luce che la sera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
case le quali piene di rami urlanti tremavano sotto la impetuosa grandinata di sgomento che crivellava i | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
cavalcate dai pazzi protese sui flutti musi innumerevoli sotto il turbinio delle criniere che chiamavano l' oceano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
oh quante fresche vallate quanti monti burberi sotto di noi quanti greggi di pecore rosee | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
là là davanti a noi e già sotto ai nostri piedi guardate laggiù a picco | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1911) | ||
vedi testo esteso | ||
ha l' abitudine di considerare l' essere umano sotto i suoi diversi aspetti di movimento o di | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
d' immagini intorno al pozzo della bumeliana sotto gli olivi folti tre cammelli comodamente accovacciati nella | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
dalle curve liquefatte tutte verniciate di belletti rosei sotto le gemme crollanti della prodiga notte battaglia | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
co-re-o-gra-fi co a-po-ca-li-tti-co ecc i puntini sotto l' accento indicano pausa di un accento | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
facendo trionfare il ritmo individuale delle parole che sotto l' impulso di uno stato d animo si combinano | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il passo dello stile che è sempre necessariamente sotto tutela e le impediscono di riprodurre il volo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ma la lussuria quali si siano gli aspetti sotto i quali si manifesta detti normali od anormali | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
distruggiamo i sinistri stracci romantici margherite sfogliate duetti sotto la luna tenerezze pesanti falsi pudori ipocriti | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto tutto taratatatata delle mitragliatrici strillare a perdifiato sotto morsi schiaffi traak-traak frustate pic-pac-pum-tumb bizzarrie salti altezza | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
tuuumb l' orchestra dei rumori di guerra gonfiarsi sotto una nota di silenzio tenuta nell' alto cielo | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
mie parole in libertà la mia immaginazione senza fili esigono declamatori speciali sotto pena di non essere comprese benché la | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
più passatista a parigi montmartre va crollando sotto i vostri colpi con le sue casette i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
glorioso ribolliva nel suo seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo pedantismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
formidabile esaltazione tutti gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perché il futurismo proclama | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
piuttosto alla forma esteriore di questo lirismo sotto quest ultimo punto di vista la questione importante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ponte fatto dai bulgari e distrutto dai turchi sotto il fuoco triturato rosso rosso striato sussultante | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
e negano con gioia il genio creatore che esplode sotto il loro naso in italia prudenza e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
una bocca d' ombra réclames luminose velarsi morire sotto una mano nera tenace rinascere continuare pro- lungare | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non alludo al denaro che vien dato sotto forma di premi che pur costituisce ogni anno | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
all' infinito il caso courbet e renoir schiacciati sotto la melanconica derisione dell’ imbecillità italiana diciamolo | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
ride come se uno gli facesse il solletico sotto la gola un riso meccanico è come | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sembriamo troppo brutali è perché noi parliamo sotto la dettatura d’ un sole nuovo che non | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
sin d' ora che siano per primi processati sotto l' accusa di truffa continuata a danno del | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' arte chelsea il montmartre di londra i sotto-rossetti dai capelli lunghi sotto il sombrero ed altre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d' arte chelsea il montmartre di londra i sotto-rossetti dai capelli lunghi sotto il sombrero ed altre | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
montmartre di londra i sotto-rossetti dai capelli lunghi sotto il sombrero ed altre immondizie passatiste 9 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
glorioso ribolliva nel suo seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo senilismo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
formidabile esaltazione tutti i novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto i più bei gioielli digerivano la più raffinata | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
conclusioni 1 abolire totalmente la tecnica sotto cui muore il teatro passatista 2 | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
e le gare pirotecnico-plastico-astratte un giardino primaverile sotto il vento ci fa intuire il fiore magico | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
estivi malgrado la temperatura di 15 gradi sotto zero i volontari ciclisti pernacchiavano allegramente alle migliaia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
30 anni constatammo come il popolo italiano sotto la direzione geniale di cadorna abbia saputo improvvisare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
artista o il pensatore italiano che si nasconde sotto il suo ingegno come fa lo struzzo sotto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
sotto il suo ingegno come fa lo struzzo sotto le sue penne di lusso e non sa | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
ad affermare che a tre o quattrocento metri sotto la mia casa rossa a milano dorme un | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
per un giovane e un disonore l' avere sotto la propria opera in una esposizione il cartellino | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
a un teatrino di fiera e impugnato di sotto dal burattinaio col nuovo lirismo futurista espressione dello splendore | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
divinità la linea retta il danubio opaco sotto la sua tonaca di fango chino il volto | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pericolo pericolo pericolo pericolo a destra a sinistra sotto sopra dentro fuori fiutare respirare bere la morte | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
terra tutti i rumori dormenti nella materia sotto la pressione del treno le rotaie balzano guizzano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto i più bei gioielli digerivano la più raffinata | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
terzo soldato per fargli scudo col proprio corpo sotto la pioggia degli shrapnel i tre soldati | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
glorioso ribolliva nel suo seno appunto in italia sotto il nostro cielo troppo voluttuoso l' energia futurista doveva | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
è di combattimento accanito contro il passatismo italiano sotto tutte le sue forme ripugnanti archeologia accademismo senilismo | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
formidabile esaltazione tutti gli spiriti novatori s' incontreranno sotto la bandiera del futurismo perchè il futurismo proclama | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
donne ricchissime che col più bel sorriso e sotto i più bei gioielli digeriscono la più raffinata | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
italia il futurismo è una dinamite crepitante sotto le rovine del passato frusta o dinamite | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
raccogliere le armi infrante e i bottini abbandonati sotto il volo pesante dei corvi dotti e il | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
un’ abbondanza fertilizzante regolata da tastiere che vibrano sotto le dita degli ingegneri essi vivono in | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
della ribellione dei gas imprigionati che sussultano raggiosamente sotto i pesanti ginocchi dell' atmosfera sul confine | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi sulle rive imbottite di cadaveri della vertoibizza sotto una volta di traiettorie rombanti fra mille rampe | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e di volumi di cézanne così naturalmente sotto l' influenza delle ricerche cubiste e in particolar | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ideale della guerra un alpino che canta spensierato sotto una volta ininterrotta di shrapnels 1° movimento | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
disinvolto e spensierato degli alpini che marciano cantando sotto le parabole successive e accanite degli shrapnels | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
danzatrice carponi imiterà la forma della mitragliatrice nera-argentea sotto la sua cintura-nastro di cartucce il braccio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni movimento del corpo il viso bianchissimo sotto un cappello bianco in forma di monoplano | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
6 questo sgombero sarà fatto semi-volontariamente sotto la pressione dell' esercito anglo-francese sempre più nutrito | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
austro-unghe-rese ma dalla minaccia di cadere un giorno sotto l' influenza e quindi sotto il dominio di | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
cadere un giorno sotto l' influenza e quindi sotto il dominio di altri regimi stranieri di altri | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dite che la causa d’ ogni angoscia sotto il turco sotto l’ austriaco sotto il croato | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
la causa d’ ogni angoscia sotto il turco sotto l’ austriaco sotto il croato stava nel soffocamento | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
ogni angoscia sotto il turco sotto l’ austriaco sotto il croato stava nel soffocamento della razza che | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
spossessamento in modo che il contributo della nazione sotto forma di elargizioni o di imposta sarebbe minimo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
cassa pensioni per il tempo passato dal militare sotto le armi - per dieci anni dopo | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
il genio d' ogni epoca barbara o fulgida sotto il vario suggello nazionale nella valorizzazione degli | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
parola aggiunge una forza comunicativa particolare al di sotto delle maggiori possibilità del suono vocale musicalmente armonizzato | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
33 sarebbe distribuito quanto al 17 sotto forma di premi a compensare gli operai di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
16 al direttore tecnico ingegneri consigliere delegato sotto forma di supplemento dei loro stipendi e | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il carabiniere la primavera ride e scoppia sotto le leggi i divieti i confessionali i senati | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
p es sbocci di magnesio incalzantisi sotto razzi azzurrini di una notte invernale con | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
una notte invernale con abile procedimento e sotto la guida di pittori nostri il pirotecnico ci | ||
Cantarelli, Gino (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
siete dei conservatori archeologhi clericali polizieschi e reazionari sotto la vostra vernice di comunismo rosso vogliamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
dobbiamo levarci e quelli stessi che sono serrati sotto il giogo del classicismo e del pedagoghismo per | ||
Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
muoversi ed operare per conto proprio sia pure sotto la guida ed il freno dell’ uomo | ||
Azari, Fedele (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
arrivato all’ altezza della centrale le si sprofonda sotto in una curva snella di abbraccio e di | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
un mondo rimpicciolito e trasformato hanno il treno sotto il letto il bastimento nel lavamano gli alberi | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
giochi rissosi dei compagni arabi greci negri olandesi sotto palme banani bambù e quel vano di finestra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
la presentazione rapida tra vivanda e vivanda sotto le nari e gli occhi dei convitati di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
suggestiva di azioni drammatiche che si svolgono sopra sotto sotto sopra e in tutte le direzioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di azioni drammatiche che si svolgono sopra sotto sotto sopra e in tutte le direzioni b | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
criticate né minacciate da nemici esterni possono sonnecchiando sotto il ronzio di sedabili complotti rivoluzionari considerare l’ | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ora a questo pezzo di umanità grottesca agitarsi sotto la volta del palcoscenico in attesa di commuovere | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
della fredda concezione matematica che le vede soltanto sotto l’ aspetto di simboli noi affermiamo che | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di aeropittura di aero-poesia e alla televisione sotto la ribalta circolare si apre un fossato che | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sei metri l’ idilliaca grazia di molti baci sotto il pezziame buio a destra una rissa furibonda | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di suicida cocciuto a 10 m sotto di sé l’ aeropittura di una battaglia aerea di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una perpetua mobilità dovrà conquistare e difendere posizioni sotto gas venefici scheggie e pallottole di mitragliatrici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che deve avanzare comunicando radiotelefonicamente cogli aeroplani amici sotto il fuoco e i gas degli aeroplani nemici | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
non credo che si potrà giungere anche sotto l’ angoscia di un immane sacrificio d’ uomini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di posizione non vedremo più il fante sotto volte di ferro e cemento con la maschera | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
cecità mentale non vedono ciò che si svolge sotto i loro occhi per esempio la guerra | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
patria le cose sacrosante da difendere frantumarsi infrangersi sotto la pioggia esplosiva nemica il soldato distrutta | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
società nei comuni e nei popoli e realizzato sotto il segno della cooperazione e della solidarietà imposte | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
siccome le case possono venir costruite su palafitte sotto l’ architettura che s’ innalza nell’ atmosfera salubre | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
taverna più pepata e più marina del pireo sotto 90 enormi minaccienti barili di quel vino | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
irreali una tela di prampolini e qui sotto s martino il tuo pennello o depero | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una sola meta un solo parossismo trasformare sotto rumoreggia una vita veloce di clacson di ruote | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una città 1.000.000 di cervelli fosforescenze roventi sotto il raggio del radio 1.000.000 di | ||
Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
riprende la funzione utile e continuatrice sotto forma di una macchina o parte di essa | ||
Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
riprendere la sua funzione attiva nel mondo sotto forma di macchina utile e continuatrice | ||
Scurto, Ignazio (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla fulminea constatazione che la terra corre velocissima sotto l’ aeroplano immobile nella virata richiudono le | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
una costante se trascuriamo ciò che si vede sotto di noi vediamo apparire davanti un panorama a | ||
Balla, Giacomo; Marinetti, Benedetta; Depero, Fortunato; Dottori, Gerardo; Colombo, Luigi (Fillia); Marinetti, Filippo Tommaso; Prampolini, Enrico; Somenzi, Mino; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sublime conquista il volo il volo rappresenta sotto i vari aspetti artistici o politici economici o | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
che nessuna potenza passatista saprà mai rimarginare sotto la magica trionfante minaccia del nuovo continuo crescente | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
riprendere la sua funzione attiva nel mondo sotto forma di macchina utile e continuatrice | ||
(1933) | ||
vedi testo esteso | ||
di architettura moderna fu allora organizzata da fillia sotto l’ alto patronato di s e mussolini | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di architettura futurista fu allora organizzata da fillia sotto l' alto patronato di mussolini trionfò nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di acciaio a tiranti e permette la circolazione sotto la sua base quasi tutta sospesa l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in gramaglie e neri monaci prostrati in cerchio sotto un campanile ammutolito se atterriamo nel loro | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ne favoriranno il gatteggiamento di riflessi serici gialli sotto i raggi del sole il tema dominante | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
volando di notte a soli spenti le avremo sotto di noi come brillanti vie lattee stellate dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
futuristi hanno combattuto e combattono il passatismo sedentario sotto tutte le forme prudenza diplomatica logica pessimista neutralismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ha schiacciato la sua vasta e multiforme ispirazione sotto il pesante groviglio dei suoi leitmotif simili a | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dal simun il brusìo stillicidio di gocce insetti sotto le volte impenetrabili delle foreste acquitrinose 15 | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
coi suoi allumini e i suoi pezzi imbruniti sotto la sferza delle tramontane invernali ricoperta di neve | ||
(1935) | ||
vedi testo esteso | ||
varietà di colori e di forme disperate malinconie sotto le stelle puzzo nauseante di bivacchi e tende | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
rimorsi e pettegolezzi da mendicante stradale e soffocano sotto una abbrutente psicologia a lungo metraggio la nostra | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
poeta parolibero come pino masnata dottore chirurgo operante sotto il fuoco della battaglia ed aeropoeta decimo | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
italiano simultaneo di domani poeta e pratico sotto la tecnica rigorosa del pensiero inventata da orestano | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
la sua concezione di un’ italia mediocre supina sotto il passato e gli stranieri tentò ostacolare l’ | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
traliccio gru carene camini e gradinate di fumo sotto i passi del sole tullio albisola porta nella | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
motivi creando adatte atmosfere di psicologia ambientale sotto lieto che questa mia idea sia stata abbracciata | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
meridiano scalda delicatamente e che ci piace laggiù sotto la carlinga vi langue in un giaciglio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
affanno il panciuto romanzone tatuato di minuzie vissute sotto labbroni che bavano il pettegolezzo egli nel | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
bimba che studi sogni curva sulla pagina bianca sotto una lampada verde ed è il tuo sangue | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
adorando il cielo che oggi ci si presenta sotto aspetti superiori a ogni più accesa fantasia e | ||
Tullio Crali (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
poeti avanguardisti e gli aeropoeti futuristi trasfiguratori di tecnicismi sotto lo sguinzagliamento in cielo di parole in libertà che sommano | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
essere colpito si slancia corazzato in avanti fin sotto la morte inevitabile e divinizzata velocità di trimotori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
dimenticatore invocato da secoli di monotoni suggerimenti sotto la sua cuffia il dimenticatore sistematicamente suggerisce pazzie | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
e vorrebbero picchiare il dimenticatore unico al coperto sotto il nutrito bombardamento vegetale e quindi immune da | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
verdi e pezzate perchè non vieni qui sotto a giuocare con me la bambina si | ||
Govoni, Corrado (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
oppure un mio modo di radermi la barba sotto il fuoco nemico in un zatterone varcafiumi africani | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
il caldo velluto dei riposi all' addiaccio sotto le stelle il serico scivolo degli idrovolanti | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1942) | ||
vedi testo esteso | ||
il fianco della nave sparante che scende nascondere sotto il lenzuolo azzurro nuotatori in lotta coi gabbiani | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
bocca dello stretto marino traffico di barche velieri sotto uno smisurato arco di proiettili in fretta si | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
istinto ma dalla ragione ogni parola ebbe sotto tutela un proprio significato ogni razza nel proprio | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944) | ||
vedi testo esteso | ||