imitazione
tutte le forme di obbedienza di docilità d' imitazione i gusti sedentari e glorifichiamo invece i nomadi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
tre nemici irriducibili e corruttori dell' arte l' imitazione la prudenza e il denaro che si riducono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
- disprezzare profondamente ogni forma di imitazione 3 - esaltare ogni forma | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
5° liberare la propria sensibilità musicale da ogni imitazione od influenza del passato sentire e cantare | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
compassionevole di barbarie di goffaggine e di monotona imitazione che il mio occhio futurista se ne ritrae con | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
nella scultura d' ogni paese domina l' imitazione cieca e balorda delle formule ereditate dal passato | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
cieca e balorda delle formule ereditate dal passato imitazione che viene incoraggiata dalla doppia vigliaccheria della tradizione | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
ma la linea retta non ci condurrà alla imitazione degli egizi dei primitivi o dei selvaggi come | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il successo il nuovissimo istinto del record l' entusiastica imitazione dell' elettricità e della macchina la concisione essenziale | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
hanno chiusi in una prigione di timidezza d' imitazione e di plagio sono sempre presenti sui | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
le manifestazioni passatiste non c' è che grottesca imitazione timidezza trenini carrozzini pupazzi immobili caricature cretine d' | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
vero a coloro che in tutto vedono l' imitazione avversi per timor di dio ad ogni sano | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
valori estetici ma principalmente gli elementi organizzati fisicamente ad imitazione della realtà alla quale in qualche modo deve | ||
Bragaglia, Anton Giulio (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
disegni non ha idee così complete da ciò imitazione inesprèssiva plagio pessima copia decadenza ibrido baraonda stilistica | ||
Virgilio Marchi (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
biblioteche il culturalismo il professoralismo l’ accademismo l’ imitazione del passato il purismo le lungaggini e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
biblioteche il culturalismo il professoralismo l’ accademismo l’ imitazione del passato il purismo le lungaggini e le | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
biblioteche il culturalismo il professoralismo l’ accademismo l’ imitazione del passato il purismo le lungaggini e le | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
la vita apporta alla sensibilità propria rifugiarsi nell’ imitazione della sintesi plastica apparente dei primitivi diciamo apparente | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
altri poi vogliono camuffare questa sterile e impotente imitazione con la frase pomposa del ritorno alla sana | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
si trova un vero e proprio ritorno all' imitazione di epoche precedenti tutti i grandi pittori italiani | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
e intanto la più piatta e superficiale imitazione dell’ impressionismo francese ammala e uccide la produzione | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
italiano il futurismo non può essere accusato di imitazione estera perché tutte indistintamente le avanguardie estere si | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
bellezza che mai si potrebbe raggiungere con l' imitazione e l' adattamento degli stili superati fillia | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
utilizzazione musicale dei canti popolari e la tediosa imitazione del jazz e della musica negra non | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
fondersi con la poesia c condanniamo l’ imitazione della musica classica qualsiasi ritorno in arte | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
a forza di note e condanniamo l’ imitazione del jazz e della musica negra ormai uccisi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Aldo Giuntini (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
il successo il nuovissimo istinto del primato l’ entusiastica imitazione dell’ elettricità e della macchina la concisione essenziale | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1942) | ||
vedi testo esteso | ||