Lista dei contesti relativa alla forma scelta

solo


io gridai - il fiuto il fiuto solo basta alle belve
-
e noi

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

estrema sinistra della letteratura ce ne rallegriamo poiché solo temiamo le facili approvazioni e gl insipidi elogi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

e il denaro che si riducono a uno solo la viltà
viltà contro gli esempi ammirabili

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

del sabotaggio non riuscirono a indurre nemmeno un solo macchinista a sabotare la sua locomotiva
questo

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

motore costruito secondo cifre precise vi dà non solo tutto il suo rendimento ma il doppio il

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso


gli elogi che state per farmi possono solo rattristarmi poiché ciò che amate della nostra cara

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso


egli con l' esempio personale primo e solo in italia ha svelato le vergogne dei monopolî

Balilla Pratella, Francesco (1910)
MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

vedi testo esteso

da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell' orchestra quando gli strumenti suonano

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

ambiente e spesso da limitazione cerebrale
il solo motivo passionale impone al musicista la propria esplicazione

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

delle sue melodie
il verso libero è il solo adatto non essendo obbligato a limitazioni di ritmi

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

così vasto tumulto di polemiche hanno dimostrato che solo per noi oggi l' italia è all' avanguardia

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

confronto tratto dalla evoluzione della musica
non solo noi abbiamo abbandonato in modo radicale il motivo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso


come vedete c' è in noi non solo varietà ma caos e urto di ritmi assolutamente

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

prodigiosa di una razza e di un' epoca solo perché è composta da un tempo di elementi

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

e di femminilità
i periodi che ebbero solo delle guerre poco feconde d' eroi rappresentativi perché

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

ma nel periodo di femminilità in cui viviamo solo l' esagerazione contraria è salutare
ed è

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

materiali
non più donne che facciano figli solo per sè stesse riparandoli da ogni pericolo da

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

masse che formano l' arabesco
non è solo riproducendo gli aspetti esteriori della vita contemporanea che l'

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

genio di medardo rosso a un italiano al solo grande scultore moderno che abbia tentato di aprire

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

idiozia scultoria
6
- che solo una modernissima scelta di soggetti potrà portare alla

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso


- che la linea retta è il solo mezzo che possa condurre alla verginità primitiva di

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

o immagina
il verbo all' infinito può solo dare il senso della continuità della vita e

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le cose distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

della fatale corrosione del tempo che distrugge non solo il valore espressivo di un capolavoro ma anche

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

e senza ali perché è soltanto intelligente
solo il poeta asintattico e dalle parole slegate potrà

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

immaginazione sintesi analogica della terra abbracciata da un solo sguardo e raccolta tutta intera in parole essenziali

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso


a tutti coloro che nella lussuria raggiungono solo il vizio
come nell' orgoglio raggiungono solo

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

solo il vizio
come nell' orgoglio raggiungono solo la vanità
la lussuria concepita fuor di

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

tutti i veli sentimentali che la deformano
solo per viltà furono gettati su di essa tutti

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

amplesso lo spirito balza lucido e chiaro
solo i deboli e gli ammalati vi si impantanano

de Saint-Point, Valentine (1913)
MANIFESTO FUTURISTA DELLA LUSSURIA

vedi testo esteso

mi apparve alla mente una nuova arte che tu solo puoi creare l' arte dei rumori logica conseguenza delle tue

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

pitagora e in base alla quale era ammesso solo l' uso di pochi intervalli consonanti hanno molto

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso


il rumore infatti si differenzia dal suono solo in quanto le vibrazioni che lo producono sono

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dare cioè ad un dato rumore non un solo tono ma una certa varietà di toni senza

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

le caratteristiche del suo timbro ma ne amplierà solo la tessitura o estensione
5


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

numerosi dei secondi
questo ci darà non solo la comprensione ma anche il gusto e la

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

le cose distanti apparentemente diverse ed ostili
solo per mezzo di analogie vastissime uno stile orchestrale

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

espressione futurista del nostro pensiero futurista
non solo
la mia rivoluzione è diretta contro la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

simili a due grucce non permettono che un solo movimento avanti e indietro e non quello totale

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

musica del sistema temperato la parola enarmonismo resta solo per indicare dei valori che non trovano più

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l' inconveniente portato dal sistema temperato non è solo nella parola
l’ aver diviso l' intervallo

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

azzurro indaco violetto e che di questi accettasse solo il colore tipo quindi un solo giallo un

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

questi accettasse solo il colore tipo quindi un solo giallo un solo verde un solo rosso ecc

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

il colore tipo quindi un solo giallo un solo verde un solo rosso ecc
una pittura

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

quindi un solo giallo un solo verde un solo rosso ecc
una pittura che non conosce

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

violino
anzi queste esperienze provano che non solo differenze di ¼ ma anche di 1

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

in natura come abbiamo visto il suono-rumore esiste solo con questi suoni e se questi suoni son

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nella costruzione degli intonarumori noi abbiamo cercato non solo la possibilità di cambiare il suono-rumore per tono

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell’ orchestra quando gli strumenti suonano

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

nella pratica può sollevare
non è col solo riferirsi ai rapporti della scala diatonica naturale e

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

di eleganza
4
il teatro di varietà solo utilizza oggi il cinematografo che lo arricchisce d'

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso


8
il teatro di varietà è il solo che utilizzi la collaborazione del pubblico
questo

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

ultima nota
ridurre tutto shakespeare ad un solo atto
fare altrettanto con tutti gli attori

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

abbiamo scoperto la forma in moto e il moto della forma
solo con questa concezione della forma si può dare

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso


ecco il vero peccato originale ecco il solo fonte battesimale
vili
paurosi
poltroni

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

tutti gli altri animali è che ad esso solo fu dato il privilegio divino del riso


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dei vili paurosi
ma egli è il solo che non potrà battersi con voi
un

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

predisposti irrimediabilmente alla malinconia incapaci di addentrarsi un solo millimetro nell' interno delle cose quelli che ridono

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

o musicali creare un capolavoro in parole in libertà servendosi solo di esse
2
- logica

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la sua atmosfera di dubitazione


Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

interrogativo che localizzava troppo arbitrariamente su un punto solo della coscienza la sua atmosfera di dubitazione


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

plastica che si dimostra in aperto contrasto non solo con tutte le altre forme d’ arte ma

Leonardo Dudreville (1914)
(DICHIARAZIONE DI POETICA )

vedi testo esteso

architettura che abbia la sua ragione d' essere solo nelle condizioni speciali della vita moderna e la sua

Sant'Elia, Antonio (1914)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

realizza oggi pienamente nella grande guerra mondiale che - solo - previde e glorificò prima che scoppiasse


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel gran giuoco definitivo della guerra per aumentare

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

estetici psicologici morali operato mediante una sensibilità non solo attuale ma precorritrice non solo strana ma acuta

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

una sensibilità non solo attuale ma precorritrice non solo strana ma acuta fino allo spasimo
le

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

sue realizzazioni si sono rivelate anzitutto esteriori non solo ma soltanto in apparenza originali e attuali


Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

i marinettisti ci hanno accusato di portare come solo contributo il becerismo e la pornografia la quale

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

libri e riviste
questi interessano e occupano solo una minoranza
sono più o meno tediosi

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

stupido scrivere cento pagine dove ne basterebbe una solo perché il pubblico per abitudine e per infantile

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

mentre nella nostra esperienza di vita troviamo quasi solo dei pezzi di disputa a cui la nostra

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

è imponibile alla genialità dell' artista che deve solo preoccuparsi di creare delle espressioni sintetiche di energia cerebrale le

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

metallico animato da tutte le complicazioni elettromeccaniche che solo potrà permetterci di attuare scenicamente le nostre più

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

interne
5
autonomo cioè somigliante solo a sé stesso
6
trasformabile

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)
RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

vedi testo esteso

un punto dell' orizzonte
voluttà di sentirsi solo nel fondo buio di una limousine che corra

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

servono entrambe dei medesimi elementi di espressione è solo possibile il complementarismo alternato nel valore di risonanza

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e voci umane cantanti in coro o a solo
quest ultime non più sulla scena ma

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

imagine - è verità esiste magari per un solo attimo
perciò realtà può trasformarsi da un

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel grande giuoco definitivo della guerra per aumentare

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
CONTRO VIENNA E CONTRO BERLINO

vedi testo esteso

di tutte quelle esistenti
siamo convinti che solo per mezzo di esso si potrà raggiungere quella

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

si realizza oggi pienamente nella grande guerra mondiale che solo previde e glorificò prima che scoppiasse
la

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

la necessità di rischiare tutto in un colpo solo nel gran gioco definitivo della guerra per aumentare

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

paterni se non a capo d' anno oppure solo quando sia abbandonata da un amante
ma

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

continuamente cancellate da coloro che si seguono
solo ci esalta il pensiero di non lasciar cadere

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

l' uomo divenuto aereo ci posa il piede solo di tanto in tanto
la terra dà

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

corrente ininterrotta d’ immagini e di suoni può solo esprimere l’ effimero instabile e sinfonico universo che

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

stato il ricominciamento della razza italiana tutta redenta non solo dal dominio austro-unghe-rese ma dalla minaccia di cadere

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

per abbattere il colosso millenario sul mare dove solo esso deve morire
non c’ è stato

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

animo rumori odori educò la nostra sensibilità ora impressionabile solo dalle più violente manifestazioni di vita moderna
ogni

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

possiamo far vivere un oggetto della nostra visione estetica solo comprendendolo e penetrandolo fino al punto da dominarlo

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

punti di slancio inquietitudine e audacia da cui solo temperamenti scelti e vigorosi possono cimentarsi
futurismo

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

letteratura ed arte auliche e cortigiane da cui solo i genii uscivano fuori costretti dalla prepotenza del

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

suoi collaboratori soldati
ormai nel campo editoriale solo noi osiamo stampare e diffondere a grande tensione

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

e ci preoccupa ma non è il nostro solo scopo
si può essere progressisti rinnovatori giovani

Emilio Settimelli (1917)
DUTTILITA' FUTURISTA

vedi testo esteso

trascende per diversi gradi dal vero scegliendo non solo i valori estetici ma principalmente gli elementi organizzati fisicamente

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

fecero 221 di tali esperimenti dei quali solo 70 erano in esistenza nel 1910

Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

muraria
la convinzione è limitata ad un solo genere di architettura dacché tutto è architettura poesia

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

apparente perché in realtà i primitivi appaiono sintetici solo perché è ristretto il campo della loro analisi

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

meravigliose da ammirarsi con occhi aperti spalancati fatti solo di sogno
il parolibero a sua volta

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

alfabeto velocemente mobile per leggere una lirica fatta solo di luce manifestata da una mimica di razzi

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

crollo successivo di tanti banchetti ideali insufficienti
solo l' inebriante alcool dell' arte potrà finalmente sostituire

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

delle notti
il proletariato dei geniali sarà solo capace di intraprendere la vendita sapiente graduale e

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

potenti
il tattilismo nondimeno deve evitare non solo la collaborazione delle arti plastiche ma anche l' erotomania

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

agli stranieri per quanto lo è necessario non solo ma in grado di fornire gli altri di

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

vivo moderno riassuntivo e dinamico poiché contiene non solo colline lussureggianti carri variopinti mare vele nuvole e

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

il capitale necessario sarebbe sicuramente e prontamente realizzabile solo che lo stato decretasse un' imposta o una

Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

trasporti marittimi ecc altrimenti usufruisce di tale garanzia solo l' artista che ha i mezzi necessari


Filippo Tommaso Marinetti (1923)
I DIRITTI ARTISTICI PROPUGNATI DAI FUTURISTI ITALIANI

vedi testo esteso

la grande massa produttrice che sarà domani il solo cosciente imperialismo dell’ italia al centro della civiltà

Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923)
MOVIMENTO FUTURISTA TORINESE - SINDACATI ARTISTICI FUTURISTI

vedi testo esteso

del tutto accostato simultaneamente alla creazione meccanica inumana solo superficialmente incapace di produrre un’ emozione fattrice indispensabile

Carmelich, Giorgio (1924)
I CREATORI DI ESTETICHE

vedi testo esteso

di libri e studi profondi sono per questo solo scopo
oggi vecchi professori malati di cultura

Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924)
ARTE FUTURISTA VALORIZZAZIONE FASCISMO

vedi testo esteso

speciale concessione di potersi dedicare a turno e solo a qualche ora al giorno al piacevole passatempo

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

importante dell’ invenzione del telefono stesso per il solo fatto di aver eliminato anche quale semplice intermediario

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

in questi primi esseri della generazione futura non solo l’ innegabile principio di vitalità ma anche un

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

gli avviamenti elettrici per automobili
e non solo quelli di recente costruzione e quindi più perfezionati

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

dargli nutrimento se invece alla macchina fate mancare solo il combustibile essa si limiterà a fermarsi senza

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

sempre usando esclusivamente la prima marcia e fermandosi solo di tanto in tanto per rifornire di acqua

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

per aver ragione di esistere deve essere non solo utile ma parallela ai movimenti sociali e spirituali altrimenti

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

come mezzo per l’ espressione dei sentimenti non solo del pittore ma anche del poeta
1925

Benedetto, Enzo (1925)
CROMO-PARO-LIBERE

vedi testo esteso

ho voluto costruirli in autentici complessi plastici colorati non solo ma andai audacemente oltre inventando i complessi plastici colorati

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

i nostri autentici mecenati
carissimi industriali non solo l' immagine sacra dei vostri prodotti vi faremo

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche moralmente ciò che si dipinge

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso


fra tutti i movimenti artistici letterari è il solo che abbia per essenza l’ audacia temeraria


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

come facevano picasso e gli altri
e solo in seguito dopo la prima mostra dei novatori italiani

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

nella scultura gli aspetti di una bellezza esistente solo più per abitudine di cultura non pensano che

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

artisti creatori gli industriali e i produttori
un solo industriale è più utile all’ arte moderna ed alla

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

una necessità che oggi non interessa più il solo campo dei teorici e degli artisti e tutti

Fillia (Luigi Colombo) (1932)
FUTURISMO

vedi testo esteso

sè nell’ immenso complesso dell’ opera lirica riuscendo solo a materializzare con la sua dichiarata antiliricità la

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

e diremmo creativo del direttore d’ orchestra
solo con questa gioia di luminosità cromatiche si può

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

tremebonda lacrimatoio della professoralità classicizzante
proclamiamo che solo attraverso le scenografie futuriste si possono ottenere quegli

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

nel dramma col giuoco delle ombre emotività che solo la luce fattore principe dell’ esistenza d’ ogni

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

pochi infatti privati o istituti i quali abbiano solo crediti
crediti e debiti quindi stabiliranno una

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

di ieri e la vita di oggi non solo nel costume ma anche nello spirito
0

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

nel suo bisogno di libertà è unitario ma solo una nuova organizzazione che centuplicherà l’ espressione dei

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

costituire il primo gruppo di architetti futuristi il solo che sorge a 18 anni di distanza

Antonio Marasco (1933)
GRUPPI FUTURISTI DI INIZIATIVE

vedi testo esteso

erano reali dovevano essere precisate
le nubi solo potevano essere di forma imprecisata
questa vostra

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

della vita moderna in ogni paese deve estendersi non solo agli agglomerati urbani ma anche alle campagne questo

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

la natura e l’ uomo spinti verso un solo scopo una sola passione una sola meta un

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

scopo una sola passione una sola meta un solo parossismo trasformare
sotto rumoreggia una vita veloce

Caracciolo, Emanuele (Manuel) (1933)
NAPOLETANAMENTE

vedi testo esteso

la poesia futurista
solo il verso libero può intonarsi alla sensibilità e all’

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

pioggia stagionale ma costituiscono un patrimonio che è solo il frutto da interminabili evoluzioni e rivoluzioni


Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

di usare quei mezzi tecnici d’ espressione che solo l’ artista ha il diritto con la conseguente

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

instancabili e inesorabili forbici futurfascistizzatrici
3 solo barbe triangolari - aguzze
frattanto v’ è

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

triangolari - aguzze
frattanto v’ è un solo tipo di barba da considerarsi coerente col nostro tempo

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

gloria-velocità-perfezione-attivi
e necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

di metallo incandescente
questa fusione conterrà così solo l’ essenza
metallica del defunto sostanziabile e

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso

inscindibile l' unica ispirazione della nuova attività non solo artistica ma anche politica dell' italia fascista creata

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

gloria-velocità-perfezione-attivi
e necessario che gli uomini coltivino solo
il dio-macchina il quale promette
un

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

di metallo incandescente
questa fusione conterrà così solo l’ essenza
metallica del defunto sostanziabile e

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

intima del culto
e un bisogno non solo della religione ma della razza stessa
tutti

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

italiani è stato il primo a riconoscere non solo l' importanza ma l' influenza delle pitture futuriste e

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

pittura murale la sintesi dei valori spirituali che il solo movimento architettonico delle masse e degli oggetti non

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

il cammino del tempo fanno proprie e a solo uso personale idee principi e persino espressioni futuriste

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

spetta
ricordiamo per la centesima volta che solo il futurismo italiano con le migliaia dei suoi artisti

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

passatisti
e nella logica normale affermare che solo i futuristi potevano risolvere la questione
hanno

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

saranno progetti di paesaggio da volarvi dentro anche solo con la fantasia questo aeroplano senza motore della

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

capitale importantissima come berlino domina e trionfa un solo mirabile capolavoro ispirato al genio di sant' elia

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

italianità e di contemporaneità deve risultare
non solo autarchia delle materie e dei prodotti alimentari ma

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

in modo più estetico cioè affrontando virilmente da solo tutte le morti
amore della patria nostra

Filippo Tommaso Marinetti (1940)
IL POEMA DEI GIOCATTOLI GUERRESCHI

vedi testo esteso

macchine che in un primo tempo vengono da solo ricordate mediante la radio questa acceleratrice della gloria

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso

la silografia intesa come opera d arte
questo solo fatto rivela la generale assoluta mancanza di vere

Renato Di Bosso (1941)
L’AEROSILOGRAFIA

vedi testo esteso

fossi a sradicare a sbarbare tosare e scavare solo dopo aver sgomberato dalle prode lo spurgo ammucchiato

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

compromettendogli il raccolto
siccome il lavoro compiuto solo dalla mia parte sarebbe stato un non senso

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

il gesto di una spaventosa minaccia
era solo durante le fugaci rade visite dell’ avvocato grassone

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

regolare ed uniforme
del fienile si scorgeva solo lo spiovente del tetto di un rosso violento

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

mai visto là dentro contadini al lavoro ricordo solo di aver udito venire di laggiù voci assonnate

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

di palate di argilla
si sarebbe sentito solo il soffiare affannoso dei buoi da timone quando

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

stato riferito
sentivo troppo bene che il solo responsabile ero io perchè senza la mia maledetta

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

mia parte di fosso non c’ era un solo sprocco per afferrarla e trattenerla per lo straccetto

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

gaspara stampa e di ada negri per limitarci solo al mondo classico italiano consacrato
è vero

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

eroico distri-buendo piagnistei di rimpianti abbandoni e nostalgie solo adatti a dare la nevrastenia la viltà o

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

cui le nuove verità che s' impongono potranno solo perpetuarsi nel tempo e nello spazio a condizione

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

muovono dal centro alla periferia e viceversa non solo non compromettono né forzano la fisionomia stereometrica della

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso