fa
non dormono mai igienica insonnia che ci fa divorare il gran pranzo futurista offerto ci dagli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
semplice brutale e rapida fino a quella che fa ruggire sul ponte delle vostre dreadnoughts il collo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò rende singolarmente artificiale la vostra vita e fa di voi il popolo più contradittorio della terra | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
dalla pigrizia vile che dal cinquecento in poi fa vivere i nostri artisti d' un incessante sfruttamento | ||
Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
corpi mentre la nostra acuita e moltiplicata sensibilità ci fa intuire le oscure manifestazioni dei fenomeni medianici perché | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del nostro tempo la nostra nuova coscienza non ci fa più considerare l' uomo come centro della vita | ||
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
cercare verità drammatica e libertà armonica abbandona e fa dimenticare la tradizione così procede anche alessandro | ||
Balilla Pratella, Francesco (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
del modo enarmonico mentre il cromatismo ci fa unicamente usufruire di tutti i suoni contenuti in | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
degl intervalli artificiosa limitazione dell' espressione che ci fa qualche volta rimpiangere l' efficacia della parola | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
debolezza ella è l' individualità della folla fa corteo agli eroi o se questi mancano sostiene | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
spirituale la donna incitatrice carnale immola o cura fa scorrere il sangue o lo terge è guerriera | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
completano la madre che riceve il figlio fa con del passato dell' avvenire l' amante | ||
Valentine de Saint-Point (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
paura è più stupida di quella che ci fa temere di uscire dall' arte che esercitiamo | ||
Boccioni, Umberto (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
fare ciò che un essere raffinato e intelligente fa di sè stesso e della propria vita bisogna | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
orecchio la noia del già udito e vi fa pregustare la noia della battuta che seguirà | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
voluttuoso l' energia futurista doveva nascere 4 anni fa organizzarsi canalizzarsi trovare in noi i suoi motori | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
la differenza tra un mi diesis e un fa e tra un si diesis e un do | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
di intonazione poco corretta comunque il violino fa sempre sentire queste sue qualità di variazioni nell’ | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
che la deformano e la mascherano esso fa risaltare invece tutte le mirabili qualità animali della | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
avvenimenti politici più complicati esempio un anno fa alle folies-bergère due danzatori rappresentavano le ondeggianti discussioni | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
della critica a capire i problemi dell’ arte fa poi il resto se per caso vi | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
rosso se qualche critico ne scrive lo fa di sfuggita e non si vergogna a chiamarli | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
non dimentichiamo che ogni qualvolta un filosofo fa della critica d’ arte vuol penetrare in un | ||
Carrà, Carlo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nello spazio essa è la forma-tipo che fa vivere l' oggetto nell' universale dunque all' | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
perciò quell istinto utile e sano che ci fa ridere di un uomo che cade per terra | ||
Palazzeschi, Aldo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
violento dei simboli futuristi nel giappone si fa un commercio stranissimo il commercio del carbone d’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
dei thè-tango e si parsifalizzano un anno fa io rispondevo ad una inchiesta del gil blas | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
il cadavere di wagner novatore di cinquant' anni fa la cui opera ormai sorpassata da debussy da | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
commerciale d' italia e lanciato 5 anni fa in tutto il mondo dal poeta marinetti nelle | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
ormai negatole più o meno palesemente e ne fa fede l’ interesse che suscita realmente non apparentemente | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
bisogni dagli uomini di quattro cinque sei secoli fa questa è la suprema imbecillità dell' architettura | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo voluttuoso l' energia futurista doveva nascere sei anni fa organizzarsi canalizzarsi trovare in noi i suoi motori | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
la simultaneità di velocità e rumori ci fa intuire la fontana giroplastica rumorista l' aver | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
lacerato e gettato nel cortile un libro ci fa intuire la réclame fono-moto-plastica e le gare pirotecnico-plastico-astratte | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
un giardino primaverile sotto il vento ci fa intuire il fiore magico trasformabile motorumorista le | ||
Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
del nostro movimento cioè da 6 anni fa quando primi e soli mentre l' irredentismo agonizzava | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
che si nasconde sotto il suo ingegno come fa lo struzzo sotto le sue penne di lusso | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915) | ||
vedi testo esteso | ||
la mania volgare del colore locale che vi fa perdere le caratteristiche istintive della vostra razza meravigliosa | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteristiche istintive della vostra razza meravigliosa e vi fa produrre opere fotografiche e banali bisogna vincere | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
lo scrupolo d' ingannarsi insomma l' essere che fa schifo e che schiaffeggeremo voi soli possedete | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
e nell' arte l' angoscia sentimentale vi fa rimpiangere il passato vi rende scettici sull' avvenire | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
il passato vi rende scettici sull' avvenire vi fa cercare pace dopo qualche anno o mese di | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
portante il volantista velocità del suo pensiero che fa la seconda tappa o tutto ciò che rimane | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò che rimane da fare mentre l' automobile fa materialmente la prima tappa il volantista prova | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
non per la piccola zona chiara che ci fa vedere ma per il vasto brulichio oscuro che | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ma per il vasto brulichio oscuro che ci fa fiutare il cosidetto progresso scientifico ha per funzione | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
una forza come la gravità la quale non fa che ripetere all' infinito lo stesso ragionamento non | ||
Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
dell' astrazione - dove un puro ritmo plastico fa vivere autonomamente uno stato d’ anima pittorico o | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
prevalente il che non esclude ma anzi fa supporre la possibilità di accoppiare nell' opera per | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
vincitore del pensionato artistico se studia il diritto fa testo se si dà al canto trionfa se | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
agguato la siccità spaventevole due anni fa perirono di sete anche le quercie secolari | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
fango questo l' inferno che l' abitudine fa sembrare meno orrido agli isolani questo il paese | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
contribuire ai prestiti nazionali cifra enorme che fa pensare a una offerta non del superifluo ma | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
svelto sodo e che la muscolatura sarda le fa molto comodo la curi dunque e la | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
oggi la sinfonia poliespressiva che già un anno fa noi annunciavamo nel nostro manifesto pesi misure e | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
troppo voluttuoso l' energia futurista doveva nascere sei anni fa organizzarsi canalizzarsi trovare in noi i suoi motori | ||
(1917) | ||
vedi testo esteso | ||
marchesa luisa casati io scrissi otto anni fa noi andremo alla guerra danzando e cantando | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
e ondeggiamenti del corpo i tentativi successivi che fa un aeroplano per sollevarsi poi avanzerà carponi | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
sarà 2 fino a un mese fa cioè fino all' offensiva di broussiloff le dinastie | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
europa e nel mondo si pensava tre anni fa che il più concreto e più nuovo e | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
parassitismo spirituale questo accattonaggio estetico che in italia fa riscontro all' industria dei forestieri alla burocrazia ottusa | ||
Bruno, Antonio (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
dall' arme lanciato da noi futuristi qualche anno fa contro le accademie ecc ha raggiunto oggi il | ||
Enrico Prampolini (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ insegnamento qualunque sia il sistema non fa che incana-lare la massa degl idioti e deviare | ||
Enrico Prampolini (1918) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo italiano nato a milano 11 anni fa ha influenzato tutto il mondo con migliaia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ orgoglio italiano ha aperto 11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
che permane la forza del prete questi fa pesare sulla vita l’ assurda idea antivitale di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
agli sportelli dove l’ abrutitissimo impiegato di stato fa tutti i suoi comodi e distribuisce la lentezza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo italiano nato a milano 12 anni fa ha influenzato tutto il mondo con migliaia di | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
e d’ orgoglio italiano aprì 12 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Settimelli, Emilio; Carli, Mario (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
il futurismo italiano nato a milano 11 anni fa ha influenzato tutto il mondo con migliaia di | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ orgoglio italiano ha aperto 11 anni fa il suo primo comizio artistico col grido w | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Mario Carli (1919) | ||
vedi testo esteso | ||
questa nostra originalità futurista rifiutiamo la concezione comune che fa delle parole democrazia libertà giustizia femminismo ecc altrettante | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
progetto di legge da noi ideato nove anni fa questo grano e questo carbone spirituali infonderanno | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
sviluppate nella mia opera democrazia futurista pubblicato un anno fa e nel mio discorso sulla bellezza e necessità | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
morale con le esigenze di 2000 anni fa ha un ritmo e degli ideali che superano | ||
Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
caro paolucci subite involontariamente l' opinione generale che fa del socialismo e del comunismo dello teorie così | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
ciò è avvenuto all' amico coppola qualche tempo fa in un articolo sulla grandezza d' italia | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
parlando sulla montagna ha fatto sentire dieci anni fa tante verità che oggi si impongono con la | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
mordono freni e catene che si fà colpire per non essere colpiti il | ||
Balla, Giacomo; Sansoni, Guglielmo (Tato) (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
sollevato la pittura all’ altezza della vita moderna ne fa il prolungamento spirituale attraverso tutte le forze sensibili | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
ad ogni altra derivazione la religione della velocità e fa sensualità meccanica indicano chiaramente i fattori spirituali che | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
trama trovata esecuzione scenografia pubblico la critica attuale fa spesso una miscela più o meno colorata di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
tutto è costruito e rigorosamente concreto tempo fa a milano in occasione della grande mostra futurista al | ||
Fortunato Depero (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
la più strepitosa rèclame ogni industriale può e fa la più ardita pubblicità ai suoi prodotti soltanto | ||
Depero, Fortunato (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
a tradurre uno scrittore di duemila anni fa per il cortese consenso degli editori siamo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
nostri lettori la brillante difesa che il marinetti fa della sua contraddizione che sarebbe soltanto apparente poiché | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
principi dei nostri manifesti di 20 anni fa sull’ arte - politica rispondo che il futurismo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
paesaggi di colore forma rumore che la radio-televisione fa navigare intorno alla terra i difensori della | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930) | ||
vedi testo esteso | ||
dirige il suo stato d’ animo e gli fa cercare un equilibrio tra forma e colore | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
fra tutti posero il problema 20 anni fa colle tavole sinottiche di parole in libertà le sintesi teatrali a | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
sforzo di unificazione simultanea fuori tempo o spazio che fa l’ universo noi vogliamo oggi perfezionare questa | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
è molto imitata e sfruttata- questo mi fa molto piacere benché io mi sia dedicato all’ | ||
Depero, Fortunato (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
maestria d’ un grande attore tragico e mi fa piombare a gambe larghe tuffando il mio piede | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
aviatore pilota pittore e poeta futurista morto due anni fa dopo aver creato la prima aeropittura e con | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
vita perciò noi futuristi che venti anni fa in pieno rammollimento parlamentare social-democratico-comunista-clericale gridavamo la parola | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una vecchia sbiadita statica fotografia di cinquant’ anni fa sta al film dinamico parlante d’ oggi | ||
Depero, Fortunato (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
tutti ì metri chiusi aboliti trenta anni fa dalla grande inchiesta mondiale sul verso libero lanciata dalla | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
una prima volta dalla volontà precisa del duce fa capolino nuovamente a milano l' insidiosa manovra per | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tutte le facciate delle case tre anni fa sempre per difendere gi avvisi luminosi di piazza | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista degli avvisi luminosi furono definiti quindici anni fa da noi futuristi gli avvisi luminosi sono | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
questo mio disegno dal vero fatto due anni fa in umbria esso avrebbe tutta l' aria | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
rappresentative e dove la ricerca della scienzarte si fa più palese gli elementi delle linee sono | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tempi che servivano al fuciliere di cent’ anni fa a strappare l’ involucro della polvere coi denti | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dire la fisonomia architettonica intuita circa vent’ anni fa da sant’ elia con logica penetrazione costruttiva ha | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
delle prima locomotive confrontata con una delle modernissime fa ridere anche un profano di meccanica ciò | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
ridere anche un profano di meccanica ciò fa capire che trattasi di un fatto di pura | ||
Cesare Augusto Poggi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
principi dei nostri manifesti di 23 anni fa sull’ arte-politica rispondo che il futurismo era allora | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
scambio del dio della velocità dieci giorni fa appena lasciato il piroscafo attraverso il pireo io | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
fra la servilità dei ciceroni di cento anni fa e la fiera originalità inventiva dei fascisti futuristi | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
visibili e invisibili quando 20 anni fa f.t. ft marinetti fondando il movimento futurista lanciava agl | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
a mano vorrei ancora pregare il passatista che fa dell’ ironia di recarsi alla mostra della rivoluzione fascista | ||
Cervelli, Fernando (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
e la scultura saranno indispensabili perchè l’ immagine fa parte intima del culto e un bisogno | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nutrendosi di ruralismo velocizzato di aeropoesia aeropittura aeroscultura fa nascere la città unica a linee continue da ammirare | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
nell’ immortalità del futurismo diceva giustamente tempo fa un autorevole e genialissimo amico l' on | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
dubbiosi e tardi ma male ha fatto e fa lasciando i primi con questo sistema domani nessuno | ||
Somenzi, Mino (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
parte della nostra opera come trovandosi in aeroplano fa parte del paesaggio in cui vola di | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
di aggettivi da noi aboliti 30 anni fa avvoltoi che piombano sul periodo quando questo viene | ||
Geppo Tedeschi (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
di spettatori chi è quello là cosa fa quella lì cosa gli è successo al | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
a stantuffo da cui sperammo 25 anni fa ma ora non speriamo più dovesse fiorire l’ | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
dentro fuori nella baldoria tormenta di neve che fa oscillare sulle spalle gli scivoli neri come piroghe | ||
Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
che ho ricevuti da marinetti 30 anni fa mi servo di questi manifesti nelle lezioni | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
palpabile discussa a roma e parigi venti anni fa opponeva un' africa scabra e sabbiosa ad una | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
e motoscafi eccitati dal salto in paese che fa il ponte sul torrente torniscono fantasiosamente il più | ||
Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938) | ||
vedi testo esteso | ||
o ad occidente sbaglia il giapponese quando fa del razionalismo sbaglia il tedesco quando insiste razionalmente | ||
Depero, Fortunato (1939) | ||
vedi testo esteso | ||
cattedrale fu rivoluzionata la prima volta trentacinque anni fa dal futurismo e dalle sue sistematiche distruzioni creazioni | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
forze elettriche se grido come facevo trent’ anni fa a teatri socialcomunisti gremiti guerra sola igiene del | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1940) | ||
vedi testo esteso | ||
e decisive nella nostra poesia di trent’ anni fa il mio bombardamento di adrianopoli come giustamente | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aeropoeti futuristi manifestazioni decisive nella poesia di trent’ anni fa il mio bombardamento di adrianopoli come osserva | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
uccelli insetti di giovanni pascoli trentatré anni fa scoppiò il polifragore dell’ orchestra di macchine di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
futurista speranza base del movimento lo declama e fa cosi fischiare brutalmente una lirica di gabriele d’ | ||
De Angelis, Rodolfo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
aviatore aeropittore futurista fedele azari che fondò venti anni fa a milano la prima società per la protezione | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
sintetico futuro fonde tutto il musicista giuntini fa diventare ogni pentagramma siluro puntuto di sintesi scoppierà | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
tubi del tuo cuore chi va piano fa passo vano lava la tua pista con | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||
popolo fesso e lesso nella brodaglia pacifista fa all’ amore le sere d’ aprile con la | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943) | ||
vedi testo esteso | ||