Lista dei contesti relativa alla forma scelta

molto

che cosa vuol dire futurismo
in termini molto semplici futurismo significa odio del passato
noi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso


via
non avete motivo di esserne molto orgogliosi
liberate torcello burano l' isola dei

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

che noi pensiamo degl inglesi dopo averne detto molto bene
poiché sappiatelo amiamo in voi il

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

ipocrita e abitudinario le vostre signorine sanno condurre molto innanzi con una eleganza ingenua i più audaci

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

importanza al dolore fisico
vi si crede molto religiosi ma non è che apparenza
voi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

assolvervi interamente
vi ho detto in modo molto sommario che cosa pensiamo dell' inghilterra e degl

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

noi vogliamo superare
noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

contro migliaia d' avversari noi abbiamo molton combattuto molto conquistato e intensamente lavorato
e oggi possiamo

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ci manca ancora una profusione di sole cioè molto sangue sparso
le donne come gli uomini

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

secondi termini di molte analogie tutte slegate e molto spesso opposte l' una all' altra
4

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

solo l' uso di pochi intervalli consonanti hanno molto limitato il campo della musica rendendo così impossibile

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

anni
ora ne siamo sazi e godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

che proietta fuori di sé in un' arte molto amata la sua volontà di rinnovare tutto


Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

più o meno sintetiche di espressione dovranno per molto tempo ancora valersi della sintassi della punteggiatura e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

mac-delmarle
caro amico
mi è rincresciuto molto di non avervi trovato a parigi ultimamente


Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

conoscessero e adottassero l’ enarmonismo
è tuttavia molto incerto il parlare di sistemi musicali deducendoli da

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

altro che un suono ricchissimo di suoni armonici molto più forti e sensibili che non lo siano

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

noi vogliamo superare
noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

l’ orecchio è sensibile anche a queste differenze molto piccole se istintivamente le adopera
infine si

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso


tutto ciò prova come l’ enarmonismo sia molto più logico molto più naturale di ogni altro

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

prova come l’ enarmonismo sia molto più logico molto più naturale di ogni altro sistema e come

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

contro la loro epidemica imbecillità
già da molto tempo le loro viscide lingue avrebbero stancati i

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i suoi cadenzati deliqui
vi pare dunque molto divertente guardarvi l' un l' altro nella bocca

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso


strappare
piombare
vi pare dunque molto divertente inarcarvi disperatamente l' uno sull' altro per

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso


un cervello d' uomo è un apparecchio molto più complicato i rapporti logici che lo governano

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

mal vestito fuori classe l' abitudine di bere molto sinonimi d' arte chelsea il montmartre di londra

Filippo Tommaso Marinetti; Christofer R.W. Nevinson (1914)
VITAL ENGLISH ART/MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' italia e al mondo
dovunque

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

a deformarsi e a diminuirsi
in esso molto più che nella lirica e nel romanzo imperano

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

arte antiche sarà necessariamente graduale i forestieri per molto tempo se ne accorgeranno appena
essi troveranno

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

quale dovete aspirare amici napoletani
voi avete molto ingegno e fortissime qualità plastiche
non è

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

meccanicamente il lavoro dell' analogia
chi viaggia molto acquista meccanicamente dell' ingegno avvicina le cose distanti

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

sodo e che la muscolatura sarda le fa molto comodo
la curi dunque e la renda

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

di conservare e comunicare il pensiero era da molto tempo destinato a scomparire come le cattedrali le

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)
LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

vedi testo esteso

la parola futurismo ha fatto da sola prodigiosamente molto bene all' italia e al mondo
dovunque

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

libera intelligenza umana regna dovunque
già da molto tempo lo czarismo non esiste più
degli

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

trascina con sé in un valzer vertiginoso
molto interessante artisticamente il balletto russo organizzato dal genio novatore

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

sensibilità dinamica simultanea della vita moderna
con intenti molto più moderni il dalcroze ha creato una ginnastica

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

moderni il dalcroze ha creato una ginnastica ritmica molto interessante che limita però i suoi effetti alla

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

moltiplicato dal motore che noi abbiamo sognato da molto tempo
bisogna imitare con i gesti i

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

ornate di lunghissimi ditali argentei alzate e aperte molto in alto dare l' esplosione argentea fiera e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

anarcoide barbetta-a-punta cappello-sombrero arie di voyou tenuto in molto onore a montmartre
noi intendiamo ridicolizzare tutte

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

fondo si tratta di ostacoli di un valore molto relativo
f.t. ft marinetti


Marinetti, Filippo Tommaso (1919)
L'AZIONARIATO SOCIALE

vedi testo esteso

dimentica che la frase di cristo alla maddalena molto sarà perdonato a chi molto ha amato


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

cristo alla maddalena molto sarà perdonato a chi molto ha amato
e quest altra colui che

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

in paradiso questo paziente preparazionismo cattolico misticoide è molto simile al preparazionismo militare tedesco che e crollato

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

nelle deformazioni l' analisi che c' imponemmo per molto tempo
ora però che noi stiamo ricostruendo

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

ricostruzione la necessità per noi giovani a studiare molto perché la faticosa arte del disegno esige dei

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

lenin furono dipinti all' esterno con dinamiche forme colorate molto simili a quelle di boccioni di balla e

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
AL DI LA’ DEL COMUNISMO

vedi testo esteso

il presentimento del tattilismo
esiste inoltre da molto tempo un arte del tatto plastico
il mio

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

gli sforzi dei passatisti è ben poco ellenico molto vivo moderno riassuntivo e dinamico poiché contiene non

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Carrozza, Francesco (1921)
UTILIZZIAMO L'ANFITEATRO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

meccanismo dei suoi intonarumori elettrici scrive
godiamo molto più nel combinare idealmente dei rumori di tram

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

il campo delle ricerche costruendo interpretazioni plastico-coloristiche riuscite molto espressive di alcuni fra gli odori più caratteristici

Fedele Azari (1924)
LA FLORA FUTURISTA ED EQUIVALENTI PLASTICI DI ODORI ARTIFICIALI.

vedi testo esteso


a noi ricercatori moderni queste libertà primitive hanno molto insegnato e desideriamo che le nostre opere sieno

Fortunato Depero (1927)
IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

vedi testo esteso

garantisco che si può fare di più - molto molto di più
e saremo finalmente lieti

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

che si può fare di più - molto molto di più
e saremo finalmente lieti raggianti

Fortunato Depero (1927)
MANIFESTO AGLI INDUSTRIALI

vedi testo esteso

verbale è lo scrittore latino più futurista e molto più futurista dei maggiori scrittori moderni ad esempio gabriele

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
PERCHE’ MARINETTI HA TRADOTTO TACITO

vedi testo esteso

burro sale pepe ginepro cuocetela in un forno molto caldo per quindici minuti innaffiandola di cognac


Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso


ponete la salsa nella salsiera e servitela molto calda
formula di bulgheroni primo cuoco della

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

modificate condizioni del nostro spirito
non è molto che per glorificare il volo atlantico abbiamo visto

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

fauna ed umanità metallica geometrica e fantastica è molto imitata e sfruttata-
questo mi fa molto

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

molto imitata e sfruttata-
questo mi fa molto piacere benché io mi sia dedicato all’ arte

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

mi sia dedicato all’ arte pubblicitaria con tempo molto limitato constato e non esito a dichiarare di

Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

aggiungo anche che in questo campo avrò ancora molto da dire-
fortunato depero


Depero, Fortunato (1931)
IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

tutti gli spettatori quella parte di rappresentazione aerea molto alta e quindi poco visibile
3

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

è veramente una grazia divina
sono anche molto attratto e felicemente elevato dalle infinite e meravigliose

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

non fosse stato eseguito con intendimenti di ricerche molto futuriste
per quanto lo consenta la riproduzione

Ginna, Arnaldo (1933)
SCIENZARTE

vedi testo esteso

contrattacco dei caccia
occorre perciò ridurre di molto la preparazione in questo senso per concentrare invece

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

primato mondiale del cappello italiano è stato per molto tempo assoluto
recentemente per esterofilia e per

Filippo Tommaso Marinetti; Enrico Prampolini; Francesco Monarchi; Mino Somenzi (1933)
IL MANIFESTO FUTURISTA DEL CAPPELLO ITALIANO

vedi testo esteso

tutto ciò con vero amore e con fede molto maggiore di quei poeti che ancora oggi si

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

all’ infuori della nostra aeropittura che esprime già molto esprime oggi questa emozione
zero cari passatisti

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

d' incassi delle sale cinematografiche
questa collaborazione molto criticabile ha prodotto però già uno svariato divertimento

Filippo Tommaso Marinetti (1934)
MORALE FASCISTA DEL CINEMATOGRAFO

vedi testo esteso

acquistare da certi lettori avaramente preoccupati di avere molto da leggere in compenso del loro denaro i

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

che ha per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano

Filippo Tommaso Marinetti (1941)
ENNIO DE CONCINI NELL'ESTETICA FUTURISTA DELLA GUERRA

vedi testo esteso


parallelamente alla strada
il terreno era molto basso e durante i periodi piovosi andava soggetto

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

premesse la mia sensibilità lirica mi guida su piani molto diversi al concetto di poesia aeroica aeropoesia eroica

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

che ha per capolavori questi libri ultradiscussi da molto tempo guerra sola igiene del mondo l’ aeroplano

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

e credo all’ esperienza del genio che avendo molto vissuto tutta la vita non è per nulla

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso