espressiva
a comprendere che la melodia è la sintesi espressiva di una successione armonica oggi si grida | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
arti concorrenza potente alla moltiplicazione dell' efficacia espressiva e comunicativa l' operista deve concepire conseguenti | ||
Balilla Pretella (1910) | ||
vedi testo esteso | ||
libertà di ritmo col lasciare alla sua frase espressiva la multiforme varietà e l' indipendenza individuale che | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
per le onomatopee violente ecc ortografia libera espressiva la necessità storica dell' ortografia libera espressiva | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
espressiva la necessità storica dell' ortografia libera espressiva è dimostrata dalle successive rivoluzioni che hanno sempre | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
così la nuova ortografia che io chiamo libera espressiva questa deformazione istintiva delle parole corrisponde alla | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
caratteri io mi propongo di raddoppiare la forza espressiva delle parole combatto in questo l' estetica | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
il suo assoluto valore e la sua forza espressiva quando vien denudato e isolato fra i | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
scopo ma un mezzo per aumentare la forza espressiva del lirismo bisogna dunque evitare ogni preoccupazione | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
per raggiungere ad ogni costo la sua essenza espressiva interiore caratteristica e sintetica e tradurla graficamente nella | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
d’ arte o esercitazione didattico-dimostrativa la potenzialità espressiva ed emotiva del quadro sentito concepito e costruito | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
fatale inevitabile per arrivare ad una maggiore efficacia espressiva raggiunta per mezzo dell’ astrazione senonché l’ | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
proiezione di noi stessi così quest arte espressiva e sintetica è diventata nelle loro mani una | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
e complementarismo rimarranno fintantoché la loro funzione espressiva non si renderà indipendente dai valori di rappresentazione | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
arti uguale facoltà e identico grado di potenza espressiva di valore astratto cioé poetico e non rappresentativo | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
questo cercarne la causa nell’ inferiorità di potenza espressiva delle arti plastiche ma bisognerà piuttosto cercarla nei criteri | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
umano equivalente ad una nuova famiglia la più espressiva di istrumenti dell’ orchestra trattato con quei privilegi | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la deformazione delle parole la nuova ortografia libera espressiva marinetti 1913 questa deformazione di parole | ||
Angelo Rognoni (1922) | ||
vedi testo esteso | ||
personalità di un artista è semplicemente nella capacità espressiva e il soggetto scelta utilità e azione deve | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
nuova originalità l’ artista per possedere una capacità espressiva deve avere una tale sensibilità che gli permetta | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
principe superemotivi raggiungendo una grande facilità e perfezione espressiva l' idolo meccanico spalancherà ed a crescerà le sensazioni | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
la tradizione per quanto si riferisce a facoltà espressiva spiritualmente è un' altra cosa poiché la | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e tempo saper rendere l’ interpretazione con originalità espressiva convincente cioè con chiarezza ed evidenza immagini | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
all' opera d arte si orienta verso una valorizzazione espressiva del dinamismo spirituale trasportare l' idea dell' universale | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
in caproni contribuirono a riaffermare la potenza lirica espressiva del volo nel 1926 il pilota | ||
Mino Somenzi (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
tempo-spazio concreto-astratto interno-esterno vicino-lontano veduto-sognato per una più espressiva sintesi suggerita ad esempio dalla compenetrazione di una | ||
Peruzzi, Osvaldo (1941) | ||
vedi testo esteso | ||