materiale
enarmonismo in natura in quella pratica sulla possibilità materiale di adottarlo e in quella artistica sulla necessità | ||
Luigi Russolo (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
nei propri nervi per divertirsi ridendo del dolore materiale e morale è inoltre la fusione ribollente di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
logica insieme dei rapporti che reggono la realtà materiale riflesso nel cervello umano alle leggi fisiche dell' | ||
Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
elementi emotivi senza di che non esiste che materiale d’ arte o esercitazione didattico-dimostrativa la potenzialità | ||
Leonardo Dudreville (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
mezzi meccanici l' uso razionale e scientifico del materiale nella vita moderna il processo di conseguente svolgimento | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio o nudo o violentemente colorato dipende il | ||
Sant'Elia, Antonio (1914) | ||
vedi testo esteso | ||
insomma avete dato all' estetica della nazione un materiale di una originalità unica al mondo perchè | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
pensiero dalla strada mentale per posarlo su quella materiale come una matita lasciare sulla carta della | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
assoluta ed unica verità umana trasformazione del mondo materiale in umanità astratta arte modo umano di | ||
Balilla Pratella, Francesco (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
moltiplichiamo i sardi primo materiale di guerra manifesto futurista pubblicato nell' 8° numero | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
stupefacenti i sardi si sono dimostrati primo materiale di guerra indispensabili per il compimento di tutte | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
di difficile digestione le novità della vita materiale e dello spirito moderno vi penetrano a passo di | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
la inevitabile futura guerra di domani il materiale uomo sardo è eccellente e bisogna moltiplicarne la | ||
Marica, Pasquale (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
ad una sostituzione di un sistema teorico e materiale di scenografia soggettiva in contrapposizione alla presunta scenografia | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
colori richiesti dall’ azione teatrale il mezzo materiale per esprimere questa scena illuminante consiste nell’ impiegare | ||
Prampolini, Enrico (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
coll' unica preoccupazione di conquistare un maggior benessere materiale la minoranza composta di artisti e di | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1921) | ||
vedi testo esteso | ||
alto estremo adattamento dell’ elemento metallico impiegato come materiale lirico e dinamico di fronte al cemento statico | ||
Carmelich, Giorgio (1924) | ||
vedi testo esteso | ||
crescerà le sensazioni procurare dalle macchine al valore materiale sensibile e sensuale esistente si aggiungerà l' interpretazione | ||
Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926) | ||
vedi testo esteso | ||
sono le seguenti autore - architettura - materiale vivo o documenti storici - invenzioni e trovate | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1927) | ||
vedi testo esteso | ||
dare un' arte una ragione spirituale all’ esistenze materiale moderna ragionando lucidamente o meglio ancora intuendo | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore le sue qualità coloristiche per cui ogni materiale plastico deve essere completamente controllato sia come forma | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
pittore non si fermerà alla superficie cromatica del materiale ma poiché io conosce ne profondirà io studio | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
toni di riverberi e di luci che il materiale stesso emana e raccoglie secondo l' utilizzazione che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1929) | ||
vedi testo esteso | ||
e palpabile universalità non è un fenomeno puramente materiale la civiltà meccanica provoca un’ atmosfera di mistero | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ma su dei fattori che trascendono l’ attimo materiale e sono fonte di misteri fattori di sogno | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
di pittore e poeta futurista sovrappongo alla realtà materiale i colori della mia gioia le trasparenze della | ||
Fortunato Depero (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
ferro l' alluminio assume un vero carattere di materiale da costruzione da notare il cromalluminio che | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
delle leghe migliori di fabbricazione italiana altro materiale leggero da ricordare è la latta nelle sue | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
minimo prezzo leggerezza ecc ecc rappresenta un materiale essenziale applicabile in pieno all' edilizia specialmente negli | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
noi stessi o comunque sia costruita una forma materiale perchè in questa vi alberghi una forza intelligente | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
i grandi ed i piccoli effetti del mondo materiale presento un esempio delle forze che si | ||
Ginna, Arnaldo (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
deve compensare la inferiorità di numero e di materiale mediante lo sfruttamento pronto e metodico delle armi | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
infaticabile entusiasmo cari studenti greci nessuna conquista materiale ma tutte le conquiste spirituali consacrate almeno | ||
Marinetti, Filippo Tommaso (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
invenzione di macchine inutili approfondimento nell’ universo materiale realtà e creazione per cui ci siamo | ||
Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
in avanti 1 vincere con il materiale ispiratore dell’ africa logica fornitura d’ ispirazione al | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia); Sansoni, Guglielmo (Tato); Cocchia, Carlo (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
soltanto dall' uso e dalla disposizione originale del materiale greggio o nudo o violentemente colorato dipende il | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||