unità
l' avverbio conserva alla frase una fastidiosa unità di tono 5 ogni sostantivo | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
traboccano il movimento della mano concepito come unità di misura del tempo a guisa del piede | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
le combinazioni e proporzioni possibili stabilendo le seguenti unità relative moltiplicabili e divisibili ad una stessa maniera | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
il movimento in qualunque caso rappresenta sempre l' unità ritmica cardinale 5 - la quadratura | ||
Balilla Pratella, Francesco (1912) | ||
vedi testo esteso | ||
due carni che si vogliono tendendo verso l' unità cessiamo di schernire il desiderio camuffandolo con | ||
de Saint-Point, Valentine (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
le forme statiche 7 l' unità di tempo e di luogo la pittura | ||
Carrà, Carlo Dalmazio (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
per la scultura abbiamo pensato di rompere l' unità della materia in parecchie materie ognuna delle quali | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
un distacco una concezione fuori della legge di unità nel moto universale noi non siamo quindi | ||
Umberto Boccioni (1913) | ||
vedi testo esteso | ||
durante gli anni che precedettero e seguirono l' unità italiana poi smarrimento completo un barlume | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
in quel tempo l' artista divenuto italiano per unità politica si slancia giocondamente armato del proprio caratteristico | ||
Boccioni, Umberto (1916) | ||
vedi testo esteso | ||
entro il secolo ventesimo cento milioni l’ unità totale l' indipendenza assoluta l’ autonomia etnica la | ||
Orano, Paolo (1917) | ||
vedi testo esteso | ||
con una paziente e diligente campitura la quale unita alla povertà ritmica delle forme stesse e ai | ||
Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920) | ||
vedi testo esteso | ||
lavoro rappresentano creazione e applicazione continua giovinezza eternamente unita conquista e velocità compenetrate rappresentano in una parola | ||
Bracci, Tullio Alpinolo; Colombo, Luigi (Fillia) (1923) | ||
vedi testo esteso | ||
applicazione industriale e commerciale e richiedono appunto un’ unità d’ azione per affermare la propria superiorità storica | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1925) | ||
vedi testo esteso | ||
mutamento politico per cui l’ arte raggiunse tale unità e tale potenzialità da essere ancora oggi il | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
mille anni di medioevo mille anni di unità religiosa vi è ancora ehi paria dell’ | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
arte si apre con intensità maggiore e una unità essenziale dirige il suo stato d’ animo e | ||
Fillia (Luigi Colombo) (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
ma infallibile sintesi quali autori e realizzatori dell’ unità e dell’ indipendenza garibaldi mazzini | ||
Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931) | ||
vedi testo esteso | ||
il nostro attivismo estetico intorno alla concezione dell’ unità cosmica di cui l’ architettura ne è l’ | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
l’ architettura come nell’ arte noi difendiamo l’ unità contro la collettività la forma compiuta contro il | ||
Prampolini, Enrico (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità simultanea tra ambiente e azione teatrale creare | ||
Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
arte futurista cioè il dinamismo la simultaneità e l' unità d’ azione tra uomo e ambiente la | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
noi futuristi abbiamo raggiunto e proclamato questa unità scenica compenetrando l' elemento uomo con l' elemento | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unità e allo sviluppo simultaneo tra ambiente e azione | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
teatrale poiché viene definitivamente risolto il problema dell' unità scenica considerando lo spazio come una individualità | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
si agitano come accessori è evidente che questa unità scenica sia raggiunta dal sincronismo fra la dinamica | ||
Enrico Prampolini (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
si preoccupano di raggiungere nelle nuove chiese una unità di stile che mai fu raggiunta all’ estero | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1932) | ||
vedi testo esteso | ||
immerso in adatte o contrastanti atmosfere luminose la unità che domina le azioni simultanee nei diversi palcoscenici degli | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
sforzo di compensazione la volontà di aderire nell' unità assoluta allo sviluppo di quelle forme plastiche naturali che | ||
Alberto Sartoris (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
il tempo 3 l’ unità d' azione 4 il personaggio | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1933) | ||
vedi testo esteso | ||
dipendenti da varie necessità la pittura è costruttivamente unita a molte di queste necessità 2 | ||
Colombo, Luigi (Fillia) (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
spirali gli abitati rifornitori incorporeranno esteticamente nelle loro unità fiumi laghi colline cime ghiacciai ogni edificio | ||
Filippo Tommaso Marinetti; Angiolo Mazzoni; Mino Somenzi (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
la gara delle diverti forze che formano l' unità dell' uomo 6 l' aerovita e | ||
Filippo Tommaso Marinetti (1934) | ||
vedi testo esteso | ||
ispirazione perché il sentimento ispiratore non raggiunge l’ unità interiore 3° forma accurata che sa di | ||
Maria Goretti (1941) | ||
vedi testo esteso | ||
rapporti fra architettura funzionale e arte polimaterica fra l' unità d' intenti dell' architetto del polimaterista e dell' | ||
Enrico Prampolini (1944) | ||
vedi testo esteso | ||