Lista dei contesti relativa alla forma scelta

tre

tenebre millenarie
-
ci avvicinammo alle tre belve sbuffanti per palparne amorosamente i torridi petti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

le belve si precipitarono a soccorrerli
per tre volte stretti in gomitoli balzanti e con assalti

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

rancore asmatico contro le brume dell’ orizzonte dove tre grandi vascelli s’ avanzano immobili con le loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

che palpitando aspetta dal dal sole i suoi tre colori trionfali
finalmente trieste
un crepitare

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

gran veliero che fora le nuvole coi suoi tre alberi altissimi
fin dove salgono quegli alberi

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

è un prodotto dell' immaginazione ellenica costruito coi tre grandi cadaveri putrefatti di apollo di marte e

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

genio
voi dovete combattere con accanimento questi tre nemici irriducibili e corruttori dell' arte l' imitazione

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

un tram che corre sono una dieci quattro tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

le belve si precipitarono a soccorrerli
per tre volte stretti in gomitoli balzanti e con assalti

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

rancore asmatico contro le brume dell' orizzonte dove tre grandi vascelli s' avanzano immobili con le loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

un tram che corre sono una dieci quattro tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

nostro primitivismo
conclusione
la pittura futurista contiene tre nuove concezioni della pittura
1


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

che lo avvincono al soggetto
degli altri tre grandi scultori contemporanei constantin meunier nulla ha portato

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

ricreata
abbiamo quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

quindi nell' opera di questi tre grandi ingegni tre influenze di periodi diversi greca in meunier gotica

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

vedono fuggire i bastimenti
ed ecco ancora tre reti d' immagini
intorno al pozzo della

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

al pozzo della bumeliana sotto gli olivi folti tre cammelli comodamente accovacciati nella sabbia si gargarizzavano dalla

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

il 2° moto ritmo binario
movimento di tre accenti il 1° di posa il 2° ed

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

sottoaccenti due accenti due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

due movimenti equivalgono rispettivamente a tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa per

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

a tre sottoaccenti a tre accenti ed a tre movimenti e viceversa per una durata di tempo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

non è guida sicura a chi debba calcolarne tre
4
- dietro le conclusioni

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

ritmo binario il 3 piccolo indica i tre accenti del ritmo ternario
i due numeri

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

nella prima pagina a guisa di epigrafe questi tre versi di dante
o insensata cura de

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

centelliniamo così di battuta in battuta due o tre qualità di noie schiette aspettando sempre la sensazione

Luigi Russolo (1913)
L'ARTE DEI RUMORI

vedi testo esteso

dell' intuizione
- i movimenti a due tre quattro cinque tempi
- i pali analitici

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


noi useremo perciò in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

pagina
noi useremo in una medesima pagina tre o quattro colori diversi d' inchiostro e anche

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

danza simbolica e significativa che equivaleva ad almeno tre anni di studi di politica estera
i

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
IL TEATRO DI VARIETÀ

vedi testo esteso

può vivere perfetta senza l' affermazione completa delle tre dimensioni che determinano il volume altezza larghezza profondità

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

con aria lacrimosa siete dei poveri cervellini da tre centesimi
e gridategli pure in faccia a

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dei teneri cervelli
la signora idropica darà tre enormi soffi e cadrà morta sulla sua poltrona

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso


voi godrete di più a veder correre tre carogne rassicuratevi che tre magnifici purosangue
il

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

più a veder correre tre carogne rassicuratevi che tre magnifici purosangue
il purosangue ha in sè

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

religione di morale né di pudore
queste tre parole non hanno senso per noi
noi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

pensatori sunnominati
fra i quali siamo noi tre
sono e rimangono futuristi e che tutti

Aldo Palazzeschi; Giovanni Papini; Ardengo Soffici (1915)
FUTURISMO E MARINETTISMO

vedi testo esteso

in poche pagine diluirla e diluirla in due tre quattro atti 3
mettere intorno al

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

atto oscilli tra la mezz' ora e i tre quarti d' ora 5
costruire gli

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

pittore bucci esplorando e occupando la trincea delle tre piante constatammo con quale gioconda disinvoltura dei giovani

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

e io non esito ad affermare che a tre o quattrocento metri sotto la mia casa rossa

Filippo Tommaso Marinetti (1915)
L’UNICA SOLUZIONE DEL PROBLEMA FINANZIARIO

vedi testo esteso

tiene d' occhio la donna ha due o tre piccoli stipendi in piccole riviste dove aggredisce tutti

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

un angolo la natura morta color verde-bile di tre filosofi crociani gustosa stonatura funeraria nell' ambiente ultracceso

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

rumori della fucileria e delle mitragliatrici
in tre punti della sala erano preparate tre lavagne alle

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso


in tre punti della sala erano preparate tre lavagne alle quali mi avvicinavo alternativamente camminando o

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

corpo sotto la pioggia degli shrapnel
i tre soldati sono sardi
e sardo il loy

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

leggeva la stampa e l’ avanti
riempiva tre posti
con una natica schiacciava un bambino

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
NIENTE DI TEDESCO

vedi testo esteso

vittoria tutto il paese fosse immiserito e queste tre vigliaccherie sono completamente sfatate
noi futuristi abbiamo

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

ci sono degli uomini che fanno due o tre mestieri nella stessa giornata e donne che lavorano

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

di nickel il cui spessore non supera i tre centimetri non costa che otto franchi e contiene

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

velocità fulminea dei treni seminatori che due o tre volte all’ anno attraversano le pianure per seminagioni

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

essere servile per non aver più che questi tre scopi l’ igiene il piacere e la lotta

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

assalite da ogni parte confinate nei due o tre ultimi ospedali divenuti inutili
i deboli e

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

i grandi esplosivi
io traggo dunque le tre prime danze futuriste dai tre meccanismi di guerra lo

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

io traggo dunque le tre prime danze futuriste dai tre meccanismi di guerra lo shrapnel la mitragliatrice e

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

nessuno in europa e nel mondo si pensava tre anni fa che il più concreto e più

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

sua missione sacra della vetta del pizzo dei tre signori e obbedire pienamente implacabilmente al medesimo ordine

Orano, Paolo (1917)
LA DALMAZIA E’ ITALIANA, SARA’ ITALIANA

vedi testo esteso

scale a chiocciola confitte negli abissi capovolgerci due tre dieci volte nella crescente allegrezza dei loopings e

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho eseguito io stesso

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

interna gli rappresenta cinematograficamente
dal confronto dei tre gruppi di arti direttamente visive risultano le interferenze

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

la vita
se cessa di amarla dopo tre anni grave disordine morale allarme spavento
se

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

allarme spavento
se cessa di amarla dopo tre mesi scandalo diabolico peccato infame sanzioni infernali


Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

di luce di colore di mu sica cioè tre stati d’ animo-base per noi giovani italiani vittoriosissimi

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

del corpo femminile abbellito dalla toilette
cambiare tre toilettes al giorno equivale a mettere il proprio

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

tutte identiche
tutte copie di due o tre modelli creati a parigi
cretinissima e tediosa

Filippo Tommaso Marinetti (1920)
CONTRO IL LUSSO FEMMINILE

vedi testo esteso

negative gli studi classici ed i professori
tre cose sole si possono contrapporre a queste per

Roberto Clerici; Michele Leskovich; Pietro Albrighi (1921)
SVEGLIATEVI, STUDENTI D'ITALIA!

vedi testo esteso

né movimento
questi psicologismi sono tutti e tre ugualmente analitici lunghi opachi senza lirismo monotoni tediosi

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso

un tempo l’ arte era precisamente data nelle tre dimensioni conosciute oggi questa quarta dimensione caratterizza finalmente una

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

tempo l’ arte era precisar mente data nelle tre dimensioni conosciute oggi questa quarta dimensione caratterizza finalmente una

Fillia (Luigi Colombo); Pino Curtoni; A.C. Caligaris (1926)
ARTE SACRA MECCANICA

vedi testo esteso

manuale
questo essendo ridotto a due o tre ore permette di perfezionare e nobilitare le altre

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

da un anello di salsiccia che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo
equatore

Filippo Tommaso Marinetti; Fillia (Luigi Colombo) (1930)
IL MANIFESTO DELLA CUCINA FUTURISTA

vedi testo esteso

ma anche qualora si volasse a due o tre mila km all’ ora cioè qualora s’ impiegasse

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

cui dà luogo compiendosi le evoluzioni secondo le tre dimensioni dello spazio
ho constatato come sia

Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

l’ immediata multiplicazione del frontescenico da uno a tre mantenendo le singole parti simultaneamente organiche e indipendenti

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL’APERTO ALL’ARENA DI VERONA

vedi testo esteso

che individua e riassume ad un tempo le tre differenti fisionomie dell' evoluzione tecnica della scena futurista


Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

organismo costruttivo abolizione del palcoscenico azione scenica a tre piani astrazione plastica volume
scenodinamica ambiente scenico quadrimensionale

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

in movimento scenodinamica
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico polidimensionale dall' attore

Enrico Prampolini (1932)
L’ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sviluppo nelle arti applicate
se per circa tre millenni si è fatta dell' ottima architettura con

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
ARCHITETTURA FUTURISTA E NUOVI MATERIALI DA COSTRUZIONE

vedi testo esteso

occorre rallegrarne tutte le facciate delle case
tre anni fa sempre per difendere gi avvisi luminosi

Filippo Tommaso Marinetti (1933)
CONTRO GLI SPEGNITORI DI MILANO

vedi testo esteso

invece tutte le energie finanziarie della nazione su tre scopi
1 la dotazione di maschere

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
LA GUERRA FUTURA

vedi testo esteso

questo nuovo ordine dell’ architettura urbanistica e paesistica comporta tre funzioni specifiche abitare produrre riposare mantenimento della specie

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

ma tutte le conquiste spirituali
consacrate almeno tre quarti del vostro tempo a militarizzare la vostra

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

agli sbocchi delle vie principali che trasmetteranno durante tre periodi della giornata 6-10 12-16 19-24 musica incitatrice

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

tonificante - riposante genialmente adattata alle esigenze dei tre periodi
6-10
musica incitatrice per la

Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)
MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA’ MUSICALE

vedi testo esteso

duce ardito e geniale che unifica oggi i tre ministeri militari della nuova grande italia fascista con

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

tutti i popoli del mondo
futurismo in tre anni di vita ha sempre reclamato insistentemente un'

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

che sono a nostra disposizione
abbiamo ora tre tipi di paro liberismo
1 tavole parolibere

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

sulle spalle gli scivoli neri come piroghe sintetiche tre sciatrici di 10 9 5

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

nei saloni della gazzetta del popolo e nelle tre sale futuriste della biennale veneziana noi futuristi vogliamo

Tullio (Mazzotti) d'Albisola; Filippo Tommaso Marinetti (1938)
LA CERAMICA FUTURISTA

vedi testo esteso

sant’elia il teatro sintetico a sorpresa distruttore dei tre atti le sintesi musicali rinnova oggi il romanzo

Filippo Tommaso Marinetti; Luigi Scrivo; Piero Bellanova (1939)
IL ROMANZO SINTETICO

vedi testo esteso


disporre per esempio un violino in loggione tre trombe nel palco della signora più illustre e

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

supplica marinetti e casavola di curare nel pandemorio tre indispensabili note di flauto a commento di una

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso