Lista dei contesti relativa alla forma scelta

lirismo

vuole uccidere l' essenza dell' impressionismo cioè il lirismo e il movimento
non si può reagire

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

ogni oggetto da cui scaturisce una fonte di lirismo pittorico fino ad oggi ignorata

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

verbalismi dei professori io vi dichiaro che il lirismo è semplicemente la facoltà rarissima di inebbriarsi della

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

suo io
se questo narratore dotato di lirismo avrà inoltre una mente popolata di idee generali

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

categoriche
io sostengo però che in un lirismo violento e dinamico il verbo all' infinito sarà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

intendevo incitare i giovani futuristi a liberare il lirismo dall' atmosfera solenne piena di compunzione e d'

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

poesia fino a noi
propugnavo invece un lirismo rapidissimo brutale e immediato un lirismo che a

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

invece un lirismo rapidissimo brutale e immediato un lirismo che a tutti i nostri predecessori deve apparire

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i nostri predecessori deve apparire come antipoetico un lirismo telegrafico che non abbia assolutamente alcun sapore di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


l' onomatopea che serve a vivificare il lirismo con elementi crudi e brutali di realtà fu

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

e sintetico alludiamo al contenuto intimo del nostro lirismo mentre quando parliamo di verso libero e di parole in libertà

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

parole in libertà alludiamo piuttosto alla forma esteriore di questo lirismo
sotto quest ultimo punto di vista la

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

categorico né sistematico
nelle parole in libertà del mio lirismo scatenato si troveranno qua e là delle tracce

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di una bellezza nuova la bellezza della velocità
lirismo multilineo
ho inoltre ideato il lirismo multilineo

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso


lirismo multilineo
ho inoltre ideato il lirismo multilineo col quale riesco ad ottenere quella simultaneità

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

quella simultaneità lirica che ossessiona anche i pittori futuristi lirismo multilineo mediante il quale io sono convinto di

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

questi critici si affretteranno ad attribuire parole in libertà aggettivo-faro lirismo multilineo a mallarmé a verlaine o fors anche

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

folgore
lirismo sintetico e sensazione fisica
la nuova sensibilità futurista impone

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

la sensibilità di chi legge
soltanto col lirismo sintetico e con l’ immaginazione senza fili espressi in una

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

espressioni di poesia pura deve tendere continuamente il lirismo sintetico essenziale per creare il capolavoro dinamico che

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

segue è uno dei miei migliori saggi di lirismo sintetico con accenni di poesia pura che meglio

Folgore, Luciano (1914)
LIRISMO SINTETICO E SENSAZIONE FISICA

vedi testo esteso

un mezzo per aumentare la forza espressiva del lirismo
bisogna dunque evitare ogni preoccupazione pittorica non

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

realistica che serve ad arricchire di realtà brutale il lirismo e gli impedisce di diventare troppo astratto o

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

realistica che serve ad arricchire di realtà brutale il lirismo e gl impedisce di diventare troppo astratto o

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA’ NUMERICA

vedi testo esteso

senza punteggiatura senza dettagli analitici decorativi e gentili lirismo che afferra il lettore colle sue tavole sinottiche

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso


i poeti passatisti vorrebbero denigrare le parole in libertà chiamandole lirismo telegrafico
noi futuristi cantiamo la loro morte

Marinetti, Filippo Tommaso (1914)
IN QUEST’ANNO FUTURISTA

vedi testo esteso

fare una guerra
6 - il lirismo e la nobilità morale della nazione italiana nel

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

la morte
rivoluzione militarizzata d' ingranaggi
lirismo preciso conciso
splendore geometrico
per godere

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

nostro meraviglioso cielo
mi sono sentito del lirismo nelle vene anello quando vi parlai di scarpe

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

senza punteggiatura senza dettagli analitici decorativi e gentili lirismo che afferra il lettore colle sue tavole sinottiche

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso


i poeti passatisti vorrebbero denigrare le parole in libertà chiamandole lirismo telegrafico
noi futuristi cantiamo la
loro

(1917)
IL FUTURISMO

vedi testo esteso

della partenza a cui noi sostituiamo il tragico lirismo dell’ ubiquità e dell’ onnipossente velocità
la

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

vedi testo esteso

creiamo un equivalente lineare geometrico
il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d' oggetto cioè

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso

il primo è lirismo di espressione il secondo lirismo d' oggetto cioè l' oggetto considerato nella sua

Emilio Notte; Lucio Venna (Giuseppe Landsmann) (1917)
FONDAMENTO LINEARE GEOMETRICO

vedi testo esteso


la negazione violenta del passato è il lirismo con cui si esprime la necessità d' avvenire

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

dall’ alto le nostre sensazioni e il nostro lirismo d’ uomini volanti
la forma artistica che noi creiamo

Fedele Azari (1919)
IL TEATRO AEREO FUTURISTA. IL VOLO COME ESPRESSIONE ARTISTICA DI STATI D'ANIMO

vedi testo esteso

invece fare prima di qualsiasi interpretazione o un lirismo uno studio analitico delle forme delle cose per

Gino Galli (1920)
LA PITTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

questa bella terra meridionale sono da glorificarsi col lirismo speciale
sono figli di una terra vulcanica

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

tutti e tre ugualmente analitici lunghi opachi senza lirismo monotoni tediosi deprimenti e anti-italiani cioè contrari alle

Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

vedi testo esteso


il futurismo dimostra come si può ricavare lirismo e sensualità della vita meccanica come il futuro avrà

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

di orizzonti ignoti con altre prospettive ed altro lirismo
ma queste velocità non potevano che essere

Colombo, Luigi (Fillia); Oriani, Giuseppe; Rosso, Mino; Diulgheroff, Nicolay; Pozzo, Ugo; Saladin, Paolo Alcide; Alimandi, Enrico; Zucco, Mario; Vignazia, Angelo (1930)
LO SVILUPPO DELL'AEROPITTURA

vedi testo esteso

ridotta a funzione illustrativa descrittiva e anedottica senza lirismo senza profondità e senza luce
l’ impressionismo

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

imprevedibile questo andare verso un avvenire carico di lirismo è per l’ uomo l’ inizio di un

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

meccanico ero anche un poeta svuotato del suo lirismo é della sua teatralità
una nuova forma artistica


Marinetti, Filippo Tommaso (1931)
IL TEATRO FUTURISTA AERORADIOTELEVISIVO

vedi testo esteso

abbia regalato
la fede l’ entusiasmo il lirismo la velocità
sulla bandiera che tengo fitta

Fortunato Depero (1932)
REALTA' ED ASTRAZIONE

vedi testo esteso

futurista si può riassumere con due termini espressivi lirismo e dinamismo che hanno caratterizzato l’ avvento dell’

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

di avvicinarsi a dei soggetti più carichi di lirismo e d’ ispirazione
soggetti cioè dove la

Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
L'ARCHITETTURA SACRA FUTURISTA

vedi testo esteso

leggiadri spunti estetici che chiariscono con evidenza il lirismo poetico del funzionalismo di avanguardia
mai forse

Alberto Sartoris (1933)
RITORNO ALLA NATURA

vedi testo esteso

dolci delle caramelle venchi vuol dire raggiungere un lirismo d’ alta potenzialità
e perché la mia

Giovanni Gerbino (1933)
POESIA PUBBLICITARIA

vedi testo esteso

sconcerta poi sicuramente piace
5 un lirismo ascensionale aeroplanico espansivo rallegrante eccitante ottimista che è

Marinetti, Filippo Tommaso (1934)
L'ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

viene dalla sua destinazione
scoperta perpetua del lirismo dato dallo spostamento continuo del punto di vista

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

architettura
in questa ripresa dei diritti del lirismo nella vita di una nazione a secondo della

Alberto Sartoris (1934)
CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

vedi testo esteso

definizioni dei professori io vi dichiaro che il lirismo è la facoltà rarissima di inebbriarsi della vita

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

movimentato con gusto futurista darà al verso il lirismo continuo dell' onda su la spiaggia
4

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

geometricamente compenetrazioni e sintesi espressive essenziali mediante un lirismo meccanizzato che scaturisce da geometrie policentriche sovrapposizioni di

Peruzzi, Osvaldo (1941)
MANIFESTO FUTURISTA – PLASTICA DELLA ESSENZA INDIVIDUALE

vedi testo esteso

espressione spontanea dell’ emotività deve perfezionarsi in un lirismo musicale che renda più agile l’ autonomia della

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

musicali potranno adattare la loro fisionomia grafica al lirismo architettonico della boscaglia dando cosi ad ogni lettera

Marinetti, Filippo Tommaso; Crali, Tullio (1944)
MANIFESTO DELLE PAROLE MUSICALI FUTURISTE – ALFABETO IN LIBERTA’

vedi testo esteso

profonda al dramma dell' espressione abbiamo preferito il lirismo della forme
ma da tempo il lirismo

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

lirismo della forme
ma da tempo il lirismo e il dramma hanno disertato la pittura e

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

del colore nasce un nuovo sentimento quello del lirismo della materia
l' arte polimaterica non è una

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso