Lista dei contesti relativa alla forma scelta

quando

per porgermi la zampa con grazia e a quando a quando si stendeva a terra con un

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

la zampa con grazia e a quando a quando si stendeva a terra con un rumore di

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

dell' assurdo
avevo appena pronunciate queste parole quando girai bruscamente su me stesso con la stessa

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

santa mammella nera della mia nutrice sudanese
quando mi sollevai - cencio sozzo e puzzolente -

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

un decennio per compier l' opera nostra
quando avremo quarant' anni altri uomini più giovani e

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO

vedi testo esteso

crogiuoli d' antimonio e di manganese che a quando a quando spaventavano le nuvole con la loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

antimonio e di manganese che a quando a quando spaventavano le nuvole con la loro esplosione abbagliante

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

della luna traboccò dalle nuvole squarciate
e quando ella apparve infine tutta grondante dell’ inebbriante latte

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

odorosa con lunghi gorgoglii di piacere e a quando a quando scoppiavano a ridere nei cantucci giocando

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

lunghi gorgoglii di piacere e a quando a quando scoppiavano a ridere nei cantucci giocando a rimpiattino

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

per confonderci con l’ azzurro del cielo che quando c’ è vento garrisce sulle vette come un’

Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
PROCLAMA FUTURISTA

vedi testo esteso

una folla torrenziale inonda fragorosamente le gallerie
quando ci mostriamo finalmente alla ribalta tutto il popolo

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

miseria il divampare vittorioso delle loro creazioni
quando non si può uccidere un giovane con un

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

altri ed altri ancora
si odono a quando a quando le schioccanti risate dello spiritosissimo nordio

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

altri ancora
si odono a quando a quando le schioccanti risate dello spiritosissimo nordio
si

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

angolo hanno l' itterizia della loro bandiera
quando usciamo una frenetica ebbrezza goliardica e gaiamente vandalica

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
RAPPORTO SULLA VITTORIA DEL FUTURISMO A TRIESTE

vedi testo esteso

futurista di marinetti ai veneziani
veneziani
quando gridammo uccidiamo il chiaro di luna
noi

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi (1910)
CONTRO VENEZIA PASSATISTA

vedi testo esteso

canali sotterranei l' indomabile energia della gioventù italiana
quando quando si finirà di castrare gli spiriti che

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

sotterranei l' indomabile energia della gioventù italiana
quando quando si finirà di castrare gli spiriti che devono

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

gli spiriti che devono cercare l' avvenire
quando si finirà di insegnare l' abbrutente adorazione di

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

progresso
non amiamo il sangue se non quando sia sprizzato dalle arterie e tutto il resto

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
CONTRO I PROFESSORI

vedi testo esteso

carbone
non avete mai osservato un macchinista quando lava amorevolmente il gran corpo possente della sua

Marinetti, Filippo Tommaso (1910)
L'UOMO MOLTIPLICATO E IL REGNO DELLA MACCHINA

vedi testo esteso

la corte secondo il sistema dei conferenzieri cosmopoliti quando schiacciano sotto i loro elogi i pubblici stranieri

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

cannoni accovacciati nelle loro giranti grotte d' acciaio quando fiutano in lontananza le appetitose squadre nemiche


Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

l' essere agili e leggieri nella conversazione
quando le signore si allontanano si parla un po'

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

che sia stato calpestato dai nostri avi
quando quando vi sbarazzerete dell' ideologia linfatica di quel

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

sia stato calpestato dai nostri avi
quando quando vi sbarazzerete dell' ideologia linfatica di quel deplorevole

Filippo Tommaso Marinetti (1910)
DISCORSO FUTURISTA AGLI INGLESI

vedi testo esteso

susseguentisi secondo diversi modi di scala
nacque quando ciascun suono della melodia fu considerato in rapporto

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell' orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono intonati senza preoccupazioni d' arte
il

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

musicale dello spirito
tutto ciò sarà possibile quando disertati i conservatorî i licei e le accademie

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

fonicamente il comune parlare ma debbono cantare come quando noi inconsci del luogo e dell' ora presi

Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di suoni che passando dal tono più semplice quando si tratti per esempio dell' ingresso di un

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

strofe cadenzate o caòtiche a volta a volta quando si tratti per esempio di annunciare la vittoria

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

vedi testo esteso

accompagna i gemiti lunghi dell' organo e a quando a quando le loro voci commiste si prolungano

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

gemiti lunghi dell' organo e a quando a quando le loro voci commiste si prolungano in un

Filippo Tommaso Marinetti (1911)
CONTRO LA SPAGNA PASSATISTA

vedi testo esteso

barite di alluminio e di manganese che a quando a quando spaventavano le nuvole con la loro

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

alluminio e di manganese che a quando a quando spaventavano le nuvole con la loro esplosione abbagliante

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

della luna traboccò dalle nuvole squarciate
e quando ella apparve infine tutta grondante dell' inebbriante latte

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

odorosa con lunghi gorgoglii di piacere e a quando a quando scoppiavano a ridere nei cantucci giocando

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

lunghi gorgoglii di piacere e a quando a quando scoppiavano a ridere nei cantucci giocando a rimpiattino

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

per confonderci con l' azzurro del cielo che quando c' è vento garrisce sulle vette come un'

Marinetti, Filippo Tommaso (1911)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA!

vedi testo esteso

una concezione assolutamente moderna e nessuno può contraddirci quando affermiamo che la nostra pittura è fatta di

Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)
PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

vedi testo esteso

propizi alla fioritura
nelle estati dell' umanità quando il terreno è arso di sole i genii

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

istinto essa vi precederà verso conquiste insperate
quando le vostre armi dovranno servire la donna le

Valentine de Saint-Point (1912)
MANIFESTO DELLA DONNA FUTURISTA

vedi testo esteso

di scultura siano frequentate con noia ed orrore quando non siano assolutamente deserte e perché i monumenti

Boccioni, Umberto (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

polimorfo può abbracciare la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

un giorno ad un' arte ancor più essenziale quando oseremo sopprimere tutti i primi termini delle nostre

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

noi ne abbiamo fatto a meno d' altronde quando esprimevamo frammenti della sensibilità futurista mediante la sintassi tradizionale

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

la fine del medioevo al tempo dei trovatori quando una grande fede stava per trasformarsi noi troviamo

Balilla Pratella, Francesco (1912)
LA DISTRUZIONE DELLA QUADRATURA

vedi testo esteso

all' immaginazione intuitiva e divinatrice
2
quando parlo d' intuizione e d' intelligenza non intendo

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

supplica di essere calmata e respira infine ampiamente quando l' ondata delle parole ricade con la sua

Filippo Tommaso Marinetti (1912)
SUPPLEMENTO AL MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

vedi testo esteso

polimorfo può abbracciare la vita della materia
quando nella mia battaglia di tripoli ho paragonato una

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

o ovali
onomatopee e segni matematici
quando io dissi nel mio manifesto tecnico della letteratura

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
L'IMMAGINAZIONE SENZA FILI E LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

i suoni i rumori e gli odori nemmeno quando scelsero a tema delle loro composizioni fiori mari

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

della sua costruzione dinamica insieme architetturale polifonico
quando si parla di architettura si pensa a qualche

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

dei fumi nel vento e delle costruzioni metalliche quando sono sentite in uno stato d animo violento e

Carrà, Carlo Dalmazio (1913)
LA PITTURA DEI SUONI, RUMORI, ODORI

vedi testo esteso

sera della nostra famosa battaglia del teatro costanzi quando dopo aver resistito per 3 ore contro

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
LETTERA APERTA AL FUTURISTA MAC DELMARLE

vedi testo esteso

e tra un si diesis e un do quando il sistema temperato rendendo uguali tutti i semitoni

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell’ orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono intonati senza preoccupazione d’ arte
dunque

Luigi Russolo (1913)
CONQUISTA TOTALE DELL'ENARMONISMO MEDIANTE GL'INTONARUMORI FUTURISTI

vedi testo esteso

servirmene ancora per chiarire il mio pensiero
quando noi futuristi parliamo d' immaginazione senza fili di lirismo essenziale e

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

alludiamo al contenuto intimo del nostro lirismo mentre quando parliamo di verso libero e di parole in libertà alludiamo piuttosto

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

di tutte le intelligenze restie e meticolose
quando parlo di distruggere i canali della sintassi non

Marinetti, Filippo Tommaso (1913)
DOPO IL VERSO LIBERO LE PAROLE IN LIBERTA'

vedi testo esteso

croste e di pupazzi
tutti sanno che quando si acquistano dipinti e sculture italiane o straniere

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

con tutti gli epiteti che la stampa adopera quando parla di noi futuristi
strilli
tromba

Carrà, Carlo (1913)
CONTRO LA CRITICA

vedi testo esteso

esprime la nostra epoca di velocità e simultaneità
quando ci vengono a dire che nel mondo vi

Umberto Boccioni (1913)
DINAMISMO PLASTICO

vedi testo esteso

cervello questo spirito supremo ed infinito perchè grande quando voi dovete forzatamente fissare dei limiti alla sua

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

dimostra il fatto che l' uomo appena nato quando è ancora incapace di tutto è però abilissimo

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

l' uomo non può essere considerato seriamente che quando ride
la serietà in tal caso ci

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

abituati a vedersi intorno facce tetre di morte quando si vedranno intorno negli appositi palchetti di osservazione

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

esse la loro sostanza la verità
ridere quando se ne ha voglia quando cioè il nostro

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

verità
ridere quando se ne ha voglia quando cioè il nostro ingegno ce ne suggerisce il

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

la vecchiaia verità che altrimenti vi rimarrà sconosciuta quando la possederete e sarete preda della nostalgia


Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

cadono che si rovesciano che s' infrangono
quando le vostre scarpe sono nuove pensate a quando

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

quando le vostre scarpe sono nuove pensate a quando saranno vecchie e rotte
sganasciate sdrucite mentalmente

Palazzeschi, Aldo (1913)
IL CONTRODOLORE

vedi testo esteso

fiducia nel progresso che ha sempre ragione anche quando ha torto perché è il movimento la vita

Filippo Tommaso Marinetti (1913)
NASCITA DI UN'ESTETICA FUTURISTA

vedi testo esteso

nulla
voi ci avete aiutati a difenderlo quando ne aveva bisogno
noi v' insegneremo ad

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
ABBASSO IL TANGO E PARSIFAL!

vedi testo esteso

evidente che si deve scrivere il segno superiore quando vien premuto lo spazio avanzare quando è premuto

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

segno superiore quando vien premuto lo spazio avanzare quando è premuto il retrogrado rifarsi indietro
per

Corradini, Bruno; Settimelli, Emilio (1914)
PESI, MISURE E PREZZI DEL GENIO ARTISTICO

vedi testo esteso

suo assoluto valore e la sua forza espressiva quando vien denudato e isolato
fra i sostantivi

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

generosità assoluta e la follia del divenire
quando io dico correre qual è il soggetto di

Filippo Tommaso Marinetti (1914)
LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

vedi testo esteso

in un' assemblea di paurosi spandere luce intorno quando piove o correggere il grigiore del crepuscolo nelle

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

ampiezza spessori disegni e colori diversi da disporre quando si voglia e dove si voglia su qualsiasi

Balla, Giacomo (1914)
IL VESTITO ANTINEUTRALE

vedi testo esteso

è stupido non ribellarsi al pregiudizio della teatralità quando la vita stessa la quale è costituita da

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

parte innumerevoli possibilità sceniche
tutto è teatrale quando ha valore
3
è stupido

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

una logica minuziosa tutto ciò che si rappresenta quando anche nella vita non ci accade mai di

Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

la faccia sbalordita del vecchio fiorentini di napoli quando si accorse con orrore che diecimila persone


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)
IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

vedi testo esteso

nostro movimento cioè da 6 anni fa quando primi e soli mentre l' irredentismo agonizzava e

Marinetti, Filippo Tommaso; Boccioni, Umberto; Russolo, Luigi; Sant'Elia, Antonio; Sironi, Mario; Piatti, Ugo (1915)
L'ORGOGLIO ITALIANO

vedi testo esteso

d' oggi credono stupidamente d' essere nell' arte quando si esprimono attraverso besnard zorn sargent liebermann zuloaga

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

smorfia di capodanno nei calendari dei caffè
quando si pensa al delirio che in altri tempi

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

vi hanno ingannati i critici e i giornalisti quando vi hanno parlato di successi di artisti italiani

Boccioni, Umberto (1916)
MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

vedi testo esteso

fino ad oggi
questa declamazione passatista anche quando è sorretta dai più meravigliosi organi vocali e

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

e primo umorista d' italia
balzava di quando in quando al pianoforte l' autore che alternava

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

umorista d' italia
balzava di quando in quando al pianoforte l' autore che alternava con me

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

col gesto il meraviglioso frastuono che scoppiava a quando a quando nella mia declamazione la quale risultava

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

il meraviglioso frastuono che scoppiava a quando a quando nella mia declamazione la quale risultava evidentissima ed

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

che mi coadiuvava traeva il rombo del cannone quando io glielo indicavo con segnali telefonici
l'

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

interesse crescente del pubblico inglese diventò frenetico entusiasmo quando raggiunsi il massimo dinamismo alternando il canto bulgaro

Filippo Tommaso Marinetti (1916)
LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

vedi testo esteso

dalle ruote veloci delle costellazioni
fino a quando questo fiume pedante permetterà che un' automobile lo

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

contro-corrente freschissima del vento a tutta velocità
quando volai per la prima volta coll' aviatore bielovucic

Marinetti, Filippo Tommaso (1916)
LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

vedi testo esteso

attuali mancano di agilità e di precisione
quando vogliono essere esatte divengono sempliciste e schematizzatrici quando

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

quando vogliono essere esatte divengono sempliciste e schematizzatrici quando tentano di afferrare in pieno un fenomeno cadono

Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)
LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

vedi testo esteso

espressione fra due arti differenti diventa ammissibile sol quando una di queste arti si serva di elementi

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

e vocale nell’ orchestra e dietro la scena quando gli attori declamanti sulla scena tacciono ed agiscono

Balilla Pratella, Francesco (1916)
DONO PRIMAVERILE

vedi testo esteso

fiumi sardi sono i naturali alleati della malaria quando non allagano l' isola mostrano il loro lungo

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

esanofeli
nella torturata faccia delle pianure campidanesi quando gli incendi e i torrenti hanno risparmiato qualche

Marica, Pasquale (1916)
MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

vedi testo esteso

mi sono sentito del lirismo nelle vene anello quando vi parlai di scarpe
siamo veramente il

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

di microbi
perché allora poteva anche andare quando si pensava che fare il bagno era una

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

ai motoristi agli chaffeurs ai macchinisti essi sentono quando il motore ha la ripercussione del 4° tono

Arnaldo Ginna (Ginanni-Corradini) (1916)
PRIMO MOBILIO ITALIANO FUTURISTA

vedi testo esteso

se non a capo d' anno oppure solo quando sia abbandonata da un amante
ma essa

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
CONTRO L’AMORE E IL PARLAMENTARISMO

vedi testo esteso

pro avventurarsi sui campi di battaglia del pensiero quando la mischia è finita per numerare i morti

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DIVINA COMMEDIA E’ UN VERMINAIO DI GLOSSATORI

vedi testo esteso

pericolo traforante e curativo del radium
ahimè quando inventeremo finalmente delle maschere o dei camiciotti per

Marinetti, Filippo Tommaso (1917)
LA GUERRA ELETTRICA (VISIONE-IPOTESI FUTURISTA)

vedi testo esteso

i tendaggi di fumo madreperlaceo del suo atelier quando danzava in libertà spensieratamente come si parla si

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

dello shrapnel che passa sulla testa del combattente quando esplode troppo in alto o dietro di lui

Filippo Tommaso Marinetti (1917)
LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

vedi testo esteso

senilità e vigliaccheria è l' adorazione del passato quando l’ arte è soltanto creazione di forme nuove e

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

un' inutile blague
la delicatezza ci seduce quando modella una forza o la forza ci ripugna

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso

modella una forza o la forza ci ripugna quando è bruta
se preferiamo la gran cassa

Bruno, Antonio (1917)
VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

vedi testo esteso


- ai reduci della zona delle operazioni quando ottengano un pubblico impiego saranno computati il servizio

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

dell' anzianità e della pensione provvedendo lo stato quando ne sia il caso ai versamenti alla cassa

Marinetti, Filippo Tommaso (1918)
MANIFESTO DEL PARTITO POLITICO FUTURISTA

vedi testo esteso

della rappresentazione figurativa e stanchi d’ attendere da quando
una forte soluzione dei vasti problemi delle

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

impreparazione teorica dei troppo primitivi e selvaggi novatori quando sono in buona fede
secondo noi il

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

carattere senza compromessi sterili con la beltà accademica quando la bellezza sia estranea al soggetto plastico trattato

Bragaglia, Anton Giulio (1919)
UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

vedi testo esteso

architettura dacché tutto è architettura poesia musica danza quando la materia si dimentichi in virtù di una

Virgilio Marchi (1919)
L'ARCHITETTO FUTURISTA

vedi testo esteso

baci forza fisiologica nervi rimandate il vostro adulterio a quando sarete in paradiso
così il matrimonio è

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso

libero amore sono due arditi pericolosi
cantano quando gli altri dormono e spaccano sovente i vetri

Filippo Tommaso Marinetti (1919)
CONTRO IL PAPATO E LA MENTALITA’ CATTOLICA, SERBATOI DI OGNI PASSATISMO

vedi testo esteso


il chiaroscuro deve esistere dove come e quando lo esigono il ritmo particolare di una forma

Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)
CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

vedi testo esteso

sono anche buon complemento alla nostra tavolozza chimica quando occorra impressionare e commuovere la folla che si

Cantarelli, Gino (1920)
LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

vedi testo esteso

e poco ritenibile
la trovata nasce infatti quando non si pensa affatto all' armonia e alle

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

i più grandi artisti hanno sempre agognato
quando la sensibilità del pubblico sarà più sviluppata e

Bartoccini, Mario; Mantia, Aldo (1921)
L’IMPROVVISAZIONE MUSICALE

vedi testo esteso

grande amico boccioni pittore e scultore futurista sentiva tattilisticamente quando creava nel 1911 il suo insieme plastico

Filippo Tommaso Marinetti (1921)
IL TATTILISMO. MANIFESTO FUTURISTA

vedi testo esteso

di mezzo anche il marito e si entusiasma quando oreste grida a pilade consigliami
che faccio

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

vengono meno alle più elementari regole d’ igiene quando trasportano cose puzzolenti in una città che s’

Jannelli, Guglielmo; Nicastro, Luciano; Di Giacomo, Giovanni Antonio (Vann'Antò); Carrozza, Francesco; Raciti, Aldo (1921)
MANIFESTO FUTURISTA PER LE RAPPRESENTAZIONI CLASSICHE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

vedi testo esteso

propria madre
buttare allegramente la propria vita quando si è un italiano alla millesima potenza ciò

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

ogni altro italiano non è facile
morire quando la vita è così bella voluttuosa e serena

Marinetti, Filippo Tommaso (1922)
IL SALUTO DI MARINETTI AI COMBATTENTI DI CAPRI

vedi testo esteso

distinguere fra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bulloni acciai pignoni ruote dentate fummo fraintesi

Enrico Prampolini; Ivo Pannaggi; Vinicio Paladini (1923)
L'ARTE MECCANICA.

vedi testo esteso

i più dotati di sensibilità già usano intervenire quando si verificano tali sconci e non è raro

Azari, Fedele (1924)
PER UNA SOCIETA' DI PROTEZIONE DELLE MACCHINE

vedi testo esteso

una creazione fantastica ma un complemento plastico ancora mancante quando al contrario anche l’ architettura e la decorazione

Fillia (Luigi Colombo) (1925)
L'IDOLO MECCANICO

vedi testo esteso

comprenderete meglio l' importanza dalle spiegazioni successive
quando questo mondo si esaurisce attraverso il tempo l'

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

dei sensi
inutili masturbazioni cerebrali comprensibili soltanto quando manca la regolare possibilità
la civiltà meccanica si

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

donna diventa una irrealtà artificiale contro natura creata quando mancava l' equilibrio sensibile esistono semplice-mente il maschio

Fillia (Luigi Colombo) (1926)
SENSUALITA' MECCANICA

vedi testo esteso

dica che io cerchi il pelo nell' uovo quando leggittimamente io non cerco che il sesso nel

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

signora e questo è il pelo del signore quando entrambi i capelluti siano assenti
sicché il

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso

non si può dare il petto a lei quando guarnito in quel modo diventa un’ altra cosa

Cangiullo, Francesco (1926)
LA SCOPERTA DEL SOSTANTIVO ANATOMICO O DEL SESSO IN ESSO

vedi testo esteso


nessuna concessione alle razze nordiche che anche quando tentano di applicare coi loro mezzi il nostro

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO

vedi testo esteso

infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali alla conquista di tripoli

Filippo Tommaso Marinetti (1929)
INTRODUZIONE AL CATALOGO DELLA MOSTRA "TRENTATRE ARTISTI FUTURISTI"

vedi testo esteso

un’ arte orientale con residui romani e greci quando da molti anni da parte di studiosi si

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

a individuare forme a lui note dimentica che quando ammira una nuova macchina non si ostina a ricercare

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

degli stati d’ animo generali
ma da quando per merito delle macchine l’ uomo può veramente

Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA

vedi testo esteso

così l’ ideale nostro di una vita simultanea
quando la chirurgia meccanica e la chimica biologica avranno prodotto

Filippo Tommaso Marinetti (1931)
LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA

vedi testo esteso

sentire la messa ogni domenica e avvicinarsi di quando in quando ai sacramenti
2° prete è

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

messa ogni domenica e avvicinarsi di quando in quando ai sacramenti
2° prete è da infinito

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

nella situazione del xx settembre del 1870 quando pio ix fuggitivo per le chiese di roma

Settimelli, Emilio; Rosai, Ottone; Chiti, Remo; Maurizio, Alberto; Rosai, Bruno (1931)
SVATICANAMENTO

vedi testo esteso

artisti del canto concertisti e direttori d’ orchestra quando si gonfiano fino a dimenticare che l’ interprete

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

invece di fischiare i direttori d’ orchestra stranieri quando maleducatamente dimenticano la musica italiana nei loro concerti

Marinetti, Filippo Tommaso; Colombo, Luigi (Fillia) (1932)
CONTRO L’ESTEROFILIA – MANIFESTO FUTURISTA ALLE SIGNORE E AGLI INTELLETTUALI

vedi testo esteso

oggi impera in tutta l’ arte mondiale
quando il pittore futurista giacomo balla dipinse le mani di

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

opera venne giudicata un insano acrobatismo pittorico
quando io stesso balla nel 1909 presentò il

Depero, Fortunato (1932)
IL CINEMATOGRAFO E LA PITTURA DINAMICA

vedi testo esteso

dell’ architettura futurista
domani forse anche oggi quando la fluttuante borghesia intellettuale sarà spezzata via dal

Prampolini, Enrico (1932)
ARCHITETTURA

vedi testo esteso

per l’ urto finale e definitivo della guerra quando gli eserciti sono esausti e sfiniti dalla stanchezza

Marinetti, Benedetta (1932)
PROGETTO FUTURISTA DI RECLUTAMENTO PER LA PROSSIMA GUERRA

vedi testo esteso

rumorismi essenziali
16
isolare a quando a quando aggettivi sostantivi verbi e blocchi di

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso


16
isolare a quando a quando aggettivi sostantivi verbi e blocchi di parole per

Filippo Tommaso Marinetti (1932)
L'AEROPOESIA.

vedi testo esteso

credito di lire 50 sicure tanto più quando a sistemazione generale quelle 50 lire varranno

Camuzzi, Carlo (1932)
MANIFESTO FUTURISTA CONTRO LA CRISI ECONOMICA (ABOLIZIONE E RIDUZIONE DEI DEBITI FINANZIARI)

vedi testo esteso

distinguere tra esteriorità e spirito della macchina
quando parlammo di bolloni acciaio pignoni ruote dentate fummo fraintesi

Enrico Prampolini (1932)
VALORI PLASTICI DELLA PLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

coloro che hanno fatto e vinto la guerra quando voi eravate ancora ragazzi
ne faremo e

Marinetti, Filippo Tommaso (1932)
PAROLE AI GIOVANI UNIVERSITARI

vedi testo esteso

di bagliori e trasparenze
siamo alle solite quando sant’ elia concepiva le sue future costruzioni conosceva

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

fra esse non può esister mai discordanza che quando ciò si verifica è il primo sintomo della

Cesare Augusto Poggi (1933)
ARCHITETTURA FUTURISTA

vedi testo esteso

infatti condannata questa bestiale libertà nel 1911 quando lanciammo i giovani intellettuali alla conquista di tripoli

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
IL FUTURISMO NELL’XI FASCISTA

vedi testo esteso

ricostruito
ecco gli ordini della vita
quando ogni sera la sublime rocca ferro e sangue

Marinetti, Filippo Tommaso (1933)
MESSAGGIO AGLI STUDENTI GRECI

vedi testo esteso

appaiano anacronistiche e ridicole le vecchie forme metriche quando siano adottate per esprimere la nostra inquieta vertiginosa

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

poesia qualunque sia la sua veste esteriore ma quando mai un vestito donnesco o lungo o corto

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

a donne e il fare l’ amore
quando si dice di una pagina di prosa che

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso

ma anche quello del teatro di prosa
quando esso si libererà da tutte le cianfrusaglie di

Govoni, Corrado (1933)
LA POESIA FUTURISTA – SOLO IL VERSO LIBERO PUO' INTONARSI ALLA SENSIBILITA' E ALL'INDOLE DEI NOSTRI TEMPI

vedi testo esteso


2 barbe visibili e invisibili
quando 20 anni fa f.t. ft marinetti fondando

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

fu già da me squadristicamente segnalata e manganellata quando presentando a roma il mio teatro vulcanico mostrai

Cervelli, Fernando (1933)
FUTURMANIFESTO CONTRO LE BARBE VISIBILI E INVISIBILI

vedi testo esteso

sopra il radioforo o altare della civiltà meccanica
quando il macchinantropo con la sua voce avrà


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)
PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

vedi testo esteso

precedenti religioni e filosofie ci fanno credere
quando gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale

Scurto, Ignazio (1933)
LA NUOVA RELIGIONE

vedi testo esteso


4
l' architettura diviene arte quando oltre servire matematicamente all' uso genera in noi

Fillia (Luigi Colombo-Fillia) (1933)
ESTETICA DELLA NUOVA CITTA'

vedi testo esteso

aeropittura parola creata da me nel 1929 quando concepii e precisai il famoso manifesto perfezionato è

Mino Somenzi (1933)
AEROVITA

vedi testo esteso

precedenti religioni e filosofie ci fanno credere
quando gli uomini avranno compreso
nella sua essenziale

(1933)
La nuova religione

vedi testo esteso

e indifferenza alla funzione dell' ambiente
oppure quando vi sono pitture a soggetto domina la più

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

stati la situazione è ben diversa sino a quando vi saranno dei cattolici la pittura e la

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

sostenevo prima l’ importanza del soggetto
e quando questo soggetto esprime non delle accademiche nostalgie tradizionali

Colombo, Luigi (Fillia) (1934)
ARCHITETTURA E PLASTICA MURALE

vedi testo esteso

nel 19
sulle piazze e sempre quando occorreva e occorre entusiasmo e sacrificio
i

Somenzi, Mino (1934)
LA POLITICA DELL'ARTE

vedi testo esteso

avrà certamente organizzato magnifici festeggiamenti al sig newton quando scoprì la forza di gravità
questa nuova arte

Munari, Bruno; Manzoni, Carlo; Furlan, Gelindo; Ricas, Riccardo; Cassolo Bracchi, Regina (1934)
MANIFESTO TECNICO DELLA AEROPLASTICA FUTURISTA

vedi testo esteso

di leve comodamente seduto in una cabina
quando il lavoratore sposò la macchina sposò la fedele

(1935)
MACCHINOLATRIA

vedi testo esteso

recentemente riconosceva l’ origine futurista delle sue parole in libertà quando nel suo libro segreto in gran parte parolibero

Marinetti, Filippo Tommaso (1937)
LA TECNICA DELLA NUOVA POESIA

vedi testo esteso

anni fa avvoltoi che piombano sul periodo quando questo viene colto da sfinimento
8

Geppo Tedeschi (1938)
MANIFESTO FUTURISTA SULLA POESIA SOTTOMARINA

vedi testo esteso

nei pranzi danzanti dove tutti pensano al suicidio quando il direttore d’ orchestra credendosi rinnovato perché privo

Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Bruno Ginanni-Corradini) (1938)
CONTRO IL TEATRO MORTO – CONTRO IL ROMANZONE ANALITICO – CONTRO IL NEGRISMO MUSICALE

vedi testo esteso

della crosta umana della terra
è dannosa quando si accanisce a beffa dei morfinizzatori che fingono

Buccafusca, Emilio; Forlin, Corrado; Averini, Riccardo; Ganzaroli, Walter; Stoppele, Rino; Pattarozzi, Gaetano; Pennone, Luigi; Veronesi, Ugo (1938)
MANIFESTO AGLI STUDENTI D’ITALIA E DEL MONDO

vedi testo esteso

oriente o ad occidente
sbaglia il giapponese quando fa del razionalismo sbaglia il tedesco quando insiste

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

giapponese quando fa del razionalismo sbaglia il tedesco quando insiste razionalmente e sbaglia l’ italiano quando anche

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso

tedesco quando insiste razionalmente e sbaglia l’ italiano quando anche lui ribatte con il razionalismo
se

Depero, Fortunato (1939)
AUTARCHIA “IRR”

vedi testo esteso


ho detto la verità sì o no quando ho dichiarato che il futurismo è una specie

De Angelis, Rodolfo (1941)
IL TEATRO FUTURISTA A SORPRESA

vedi testo esteso

e regolare
le cose però si complicavano quando si arrivava al braccio di fosso che separava

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

solo il soffiare affannoso dei buoi da timone quando fosse venuto il momento di smuovere i carri

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

tremante per pescare la sua misera creaturina
quando si alzò con la piccola annegata in braccio

Govoni, Corrado (1941)
LA POESIA DELLA AGRICOLTURA INTENSIVA – MANIFESTO/RACCONTO

vedi testo esteso

del temperamento vizi del carattere insufficienze dell’ arte quando ce ne lasciamo dominare divenendo spiriti passivi e

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

poesia l’ atto di fede nella vita anche quando la vita appare od è buia di sofferenza

Maria Goretti (1941)
LA POESIA AEROICA FEMMINILE

vedi testo esteso

ci conviene cercare le cause poiché essendo noi quando lo vogliamo dei formidabili ragionatori ben sappiamo che

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

degli avvocati i quali però perdono la causa quando si ergono a difensori di quell arduo imputato

Filippo Tommaso Marinetti (1942)
MANIFESTO FUTURISTA DELL’AMICIZIA DI GUERRA

vedi testo esteso

canto poiché la voce imbruttisce o diventa antipatica quando si plasmi ad una canzone scema e banale

Filippo Tommaso Marinetti; Farfa (Vittorio Osvaldo Tommasini); Giovanni Acquaviva; Aldo Giuntini; Luigi Scrivo (1943)
CANZONI PASSATE PASSATISTE FUTURISTE

vedi testo esteso

potrebbe muovere verso un tale processo creativo cade quando si pensi che
spaesato dagli elementi indiretti

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso

oggetti fantasma
5 nel 1917 quando picasso e cocteau erano a roma s' interessarono

Enrico Prampolini (1944)
ARTE POLIMATERICA

vedi testo esteso